LHI : nuove rotte si o no ?


Bonomi ricoferma lufthansa italia come prossimo hub carrier di malpensa
16:52 - mercoledì
Sea incontra 100 aziende partner dei suoi aeroporti
Milano, Italia - Presentato “Seami”, il nuovo progetto loyalty
(WAPA) - Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano, ha organizzato un workshop per i partner commerciali dal titolo “Dalla crisi allo sviluppo: opportunità, prospettive, logiche di partnership”.

L’incontro, a cui hanno partecipato oltre 150 rappresentanti delle 100 aziende che operano nel sistema aeroportuale gestito da Sea, è stata un’occasione importante per presentare e condividere con i partner commerciali le prospettive di sviluppo degli aeroporti milanesi.

“Gli effetti della crisi economica mondiale –ha sottolineato nel suo intervento Giuseppe Bonomi, presidente Sea– sono stati per i nostri aeroporti moltiplicati dal dehubbing di Alitalia. L’aumento del 7,9% ad aprile 2009 e del 2,3% a maggio del traffico passeggeri di Malpensa sono però segnali concreti di crescita e confermano come oggi sia un momento irripetibile in cui investire nel nostro mercato anche in ottica Expo 2015”.

Parlando ancora ai partner commerciali che operano negli aeroporti di Linate e Malpensa, Giuseppe Bonomi ha voluto sottolineare come all’attuale periodo di contingency, previsto anche nel piano industriale, seguirà un periodo di forte crescita potenzialmente trainata da un hub carrier, già individuato in Lufthansa Italia. “La crescita del traffico passeggeri sarà favorita da un piano di investimenti di 1,4 miliardi di Euro che ci permetterà di servire circa 50 milioni di passeggeri”.
Nell’incontro, Sea ha presentato ai propri partner “Seami”, il nuovo progetto loyalty che sarà attivo da ottobre di quest’anno. Dopo aver realizzato determinanti interventi per migliorare qualitativamente l’offerta di spazi e servizi e per elevare il comfort dei terminal, il nuovo programma Loyalty renderà speciale la permanenza dei clienti negli aeroporti milanesi.

Grazie a una carta tecnologicamente evoluta, i passeggeri potranno avere sconti in negozi, per biglietti aerei o per servizi vari. (Avionews)
 
Lufthansa Italia should receive its air operator certificate in September or October, the carrier's director Heike Birkenbach says.
The airline is already training its own pilots and cabin personnel to be ready to go once the AOC is granted. The airline pursued its own AOC in part to emphasize its flavor as an Italian entity. Some issues, such as whether that means flights will get a different code, remain to be worked out.
Meanwhile, the airline also is examining possible expansion options. Lufthansa Italia currently serves 11 destinations, including Brussels. But the parent's acquisition of Brussels Airlines may mean that link will be served by the sister airline, freeing up one of Lufthansa Italia's aircraft to service a new destination.
Birkenback says there also is increasing attention being paid on possible reaching into smaller Italian cities and routing them through Lufthansa Italia's Milan Malpensa hub. Initially, the airline was targeting mainly point-to-point traffic, but already is seeing 15-20% of transfer traffic.Accessing some of those smaller markets will likely require other aircraft than the A319s currently used. Two paths are under review. One is to look at aircraft made available within Lufthansa as capacity adjustments have been made, and possibly redeploying those assets to operate from Milan for the time being. As it is, Lufthansa Italia already uses one wet-leased A319 from BMI, and it may pursue a similar arrangement with others.
[B]Another avenue being looked at is finding a feeder partner. One candidate would be Air Dolomiti, which also is 100% owned by Lufthansa.[/B]Birkenback expects expansion next year, but the scope depends on how economies recover in the second half of the year. Economic fundamentals also will drive when the unit is profitable, she says, noting that the 60% load factor so far is seen as positive for the startup.

fonte: Aviationweek.com

Se effettivamente vogliono staccare la costola italiana da quella tedesca allora vorrà dire che LHI dovrà fare utili da sola e questo lo vedo velleitario con un LF del 60%.
Apriamo gli occhi Linate non lo toccherà mai nessuno quindi bisogna chiedersi se una operazione tipo U2 su un mercato più ricco può funzionare da MXP. Il che potrebbe anche essere se non ci fossero degli amministratori di condominio che prima dicono di puntare su MXP poi chiedono di aumentari i voli su LIN, che prima dicono che i treni saranno diretti e poi promettono fermate in tutti i paesi...

La storia ci ha insegnato che i politici hanno reso MXP un aeroporto poco credibile che per un verso o per l'altro ha visto diminuire i suoi pax (2000-2008) da 20.7ml a 19.2ml mentre:
FCO 26.2 -> 35.2
MAD 32.8 -> 50.8
BNC 19.8 -> 30.2
FRA 49.3 -> 54.4
MUC 23.6 -> 34.5

Quindi diciamocelo, numeri alla mano negli unltimi 8 anni MXP può essere stato un buon investimento?
 
No, ma per il modo con la quale è stata gestita la faccenda. E' noto a tutti quale sia la chiave di volta!

Spero che LH abbia una macchina per il lavaggio del cervello per taluni figuri. :-)

@airblue: si quel vettore è piombato al momento giusto offrendo la possibilità di tenere aperto un terminal che sarebbe stato chiuso. Un affare nel breve forse un suicidio nel lungo? Mah...
 
Solito commento fuori dalla realtà: a CTA volano molte compagnie e se vuoi faccio un elenco. Piuttosto un fattore potrebbe essere la distanza, con un trigiornaliero ci devi dedicare una macchina o quasi.
un bi-giornaliero cosi´restavano margini per fare fare all´aeromobile altre due giri su rotte piu´brevi era pensabile?
 
certo che si, ho scritto trigiornaliero perchè 3 sono i voli che lhi mi sembra di ricordare abbia chiesto di operare

se LHI ha chiesto tre voli...allora non ci sono quistioni di operabilita´:

o non ha li ha avuti per un qualsiasi motivo (non dietrologico, ma per normale dinamica dell´assegnazione dei voli richiesti)
oppure li ha avuti ma non li vuole operare
per esempio perche´ con la mutata situazione diventerebbe per LHI piu´pesante operarli rispetto a quanto pensavano 12 mesi fa
oppure perche´ stanno attuando dei correttivi ai loro piani.


una domanda tecnica: ma LHI puo´chiedere (ed ottenere) voli da/per FCO?
 
La vedo difficile. In ogni caso, senza il CS con AP, LH ha perso ogni collegamento con il sud italia. Qualche mossa dovranno pur studiarla

Io non la vedo così difficile, in ottica feederaggio è una rotta interessante...ricordiamoci che l'utenza business non scarseggia sull'apt di Lamezia! Sacal ha contattattato LHI....chissà cosa succederà nei prox mesi?
 
Veramente era stata richiesta anche per la S09...già a Novembre 2008 comparivano gli slots per questa rotta.

si questo lo so ma la stagione estiva è andata e probabilmente per via della lunghezza della rotta si è preferito non volare su Catania e Palermo. Tra le richieste di slot sbandierate nei comunicati stampa più recenti ci sono quelle per Catania: sono 3 per la prossima stagione. Forse può risponderci solo Enrico Michele che tutto sa e conosce.
 
si questo lo so ma la stagione estiva è andata e probabilmente per via della lunghezza della rotta si è preferito non volare su Catania e Palermo. Tra le richieste di slot sbandierate nei comunicati stampa più recenti ci sono quelle per Catania: sono 3 per la prossima stagione. Forse può risponderci solo Enrico Michele che tutto sa e conosce.

non capisco: la rotta lunga li scoraggia dal farla d´estate?
 
Ma no, semplicemente ti impegna troppo una macchina. Può darsi che per tali motivi non avendo molte macchine a disposizione abbiano optato per altre destinazioni. Può darsi anche che i motivi siano altri: sai a chi chiedere, l'ho scrtto un pò più su. :)