LHI : nuove rotte si o no ?


SkySurfer

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29/06/2009, Conferenza stampa Lufthansa Italia a Milano

"Lufthansa conferma, nonostante la crisi, i propri investimenti a Malpensa e aumenta l'impegno rispetto al "Piano Scala" originario. Gli aeromobili basati nello scalo varesino sono già nove rispetto ai sei previsti e durante l'ultima conferenza Iata, della scorsa settimana, la compagnia ha chiesto dieci slot in più per rotte italiane e europee. Le nuove rotte saranno disponibili da ottobre con l'entrata in vigore dell'orario invernale"

(Fonte : Guidaviaggi.it)

09/07/2009, Conferenza stampa Lufthansa Italia a Parigi

"Heike Birlenbach ne prévoit pas d’ouverture de nouvelles lignes avec la prochaine saison IATA, mais une coopération est possible avec d'autres compagnies du group Star Alliance est à l'étude.

(Fonte : Tourmag.fr)

In dieci giorni vanno all'estero e smentiscono tutto ?
Dove starà la verità ?


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Quanto ai collegamenti di lungo raggio, viene chiarito ogni dubbio :

"Attualmente abbiamo preferito concentrarci sulle destinazioni italiane ed europee - ha affermato Birlenbach - ora non possiamo dire quando si faranno ma credo che i collegamenti intercontinentali siano realizzabili nel lungo periodo"

(Virgilio.it, 09/07/2009)


Link a tutte le dichiarazioni della conf.stampa parigina :
http://notizie.virgilio.it/notizie/...oni con nuove alleanze,19834524.html?pmk=feed
http://www.latribune.fr/entreprises...italia-veut-augmenter-la-voilure-en-2010.html
http://www.tourmag.com/Lufthansa-It...s-transportes-depuis-le-lancement_a33210.html
 
A mia modestissima opinione, nuove rotte verranno aperte, non so quando, ma dubito che LH si fermi allo stadio attuale. Prima probabilmente devono risolvere un po' di questioni aperte (problemi con i sindacati tedeschi, vedere come evolve la situazione economica), ma credo che ci saranno nuove rotte, almeno sul nazionale spero ci sia uno sbarco nelle isole.

Aggiungo: penso e spero che LH possa soprattutto fare bene a Malpensa come "qualità dei servizi", una compagnia privata richiede standards elevati rispetto a una compagnia pubblica come era AZ, in cui si giocava a fare scaricabarile di eventuali inefficienze tra AZ e SEA. Ora LH tiene per le balle (scusate la volgarità :D ) SEA, che per certi versi è una cosa positiva.
 
Zitti tutti, che è arrivato lo stratega.

ma vatti a rileggere tutti i messaggi precedenti su lhi e poi vedi se non è così .... stavo parlando di ciò che che è stato fatto ... che è ben lontano dal vs libro dei sogni ... poi pazienza che te debbo dì .... continua a fare pronostici .... speriamo che esca il "2"
 
Oggettivamente pensare a MXP come HUB italiano e poi fare 3 voli di federaggio in croce non mi sembra una grandissima strategia soprattutto se hai in casa una compagnia ptp come U2 ;)

Tu conosci cosa ci sia dietro il piano di LH?
Complimenti, beato te che puoi godere di tale privilegio! :astonished:

Non mi risulta che MUC sia stato sviluppato in qualche mese, durante la più grande crisi economica mondiale da più di mezzo secolo a questa parte e che i suoi risultati si siano affermati brillanti già nel brevissimo periodo!
 
ma vatti a rileggere tutti i messaggi precedenti su lhi e poi vedi se non è così .... stavo parlando di ciò che che è stato fatto ... che è ben lontano dal vs libro dei sogni ... poi pazienza che te debbo dì .... continua a fare pronostici .... speriamo che esca il "2"

Io non pronostico niente, non sono allo stadio o al punto SNAI.

Mi attengo ai fatti e a ciò che conosco e, francamente, certi commenti da Bar Sport con in mano la Gazzetta li lascio ad altri, non fanno per me. :morto:
 
Tu conosci cosa ci sia dietro il piano di LH?
Complimenti, beato te che puoi godere di tale privilegio! :astonished:

Non mi risulta che MUC sia stato sviluppato in qualche mese, durante la più grande crisi economica mondiale da più di mezzo secolo a questa parte e che i suoi risultati si siano affermati brillanti già nel brevissimo periodo!

Avio, non ho detto in nessun luogo che so' la strategia di LHI e mai lo diro' :) Pero' permettimi di dissentire sul paragone di MUC.
Anche perche' qua stiamo discutendo di un aeroporto MXP e di LHI, che sono due cose diverse se pure una e' la "stessa" compagnia basata a Monaco. Stiamo parlando di un aeroporto Malpensa che deve riprendersi dall'abbandono di Alitalia e si deve riprendere il posto di HUB del nord italia, ed e' in questa ottica mi sembra che LHI sia entrata.
Benissimo, io da compagnia aerea penso che la cosa migliore sia sfruttare le rotte piu' trafficate e aggredirle in egual modo. Perche' allora LHI non ha aperto CTA? Uno degli aeroporti piu' trafficati in italia? Perche' non me ne volesse BRI ha aperto prima questo scalo e non CTA? Posso capire che tu voglia entrare e proporre Barcellona Parigi e company per fare bella figura, ma visto che hai dietro un alleanza e puoi/devi utilizzarla, perche' allora non usare i tuoi aeromobili per fare le tratte italiane e qualche volo europeo e il resto lasciarlo all'alleanza?
Queste piccole cose a mio avviso mi sanno di frettolosità nell'entrare per approfittare del momento, ma non di una completa strategia nei confronti di MXP e del mercato italiano ;)
 
interessante lo spunto che hai lanciato con questa discusione skysurfer ... pare che la strateggia sia ondivaga ... proprio da grande azienda tedesca ... questi sono i fatti che hai saggiamente rilevato .... ma ci sono i tifosi che non scommettono .... auguri ,, buon viaggio.
 
LH ha varato una politica attendista, piazzo qualche aereo e fornisco un servizio di ottimo livello sapendo che sarò in perdita, studio la situazione, vedo cosa posso ottenere e quanta voglia di seguire i miei dettami ha SEA, faccio un po' di public relation e politica, poi se fra qualche anno mi serviranno il tutto su un piatto d'argento ben venga, intanto continuo a fare feederaggio verso i miei hub, passo per salvatore della patria fra i sostenitori di MXP, rompo le scatole ad AF, e cerco di beccare qualche vantaggio tipo slot su LIN.

Questo è per adesso quello che ha fatto LH, se e quando lanceranno una chiara politica per perseguire l'hub a MXP con rotte di feederaggio, arrivo dei WB ecc...ecc... vedremo che alle chiacchere seguiranno i fatti...
 
Avio, non ho detto in nessun luogo che so' la strategia di LHI e mai lo diro' :) Pero' permettimi di dissentire sul paragone di MUC.
Anche perche' qua stiamo discutendo di un aeroporto MXP e di LHI, che sono due cose diverse se pure una e' la "stessa" compagnia basata a Monaco. Stiamo parlando di un aeroporto Malpensa che deve riprendersi dall'abbandono di Alitalia e si deve riprendere il posto di HUB del nord italia, ed e' in questa ottica mi sembra che LHI sia entrata.
Benissimo, io da compagnia aerea penso che la cosa migliore sia sfruttare le rotte piu' trafficate e aggredirle in egual modo. Perche' allora LHI non ha aperto CTA? Uno degli aeroporti piu' trafficati in italia? Perche' non me ne volesse BRI ha aperto prima questo scalo e non CTA? Posso capire che tu voglia entrare e proporre Barcellona Parigi e company per fare bella figura, ma visto che hai dietro un alleanza e puoi/devi utilizzarla, perche' allora non usare i tuoi aeromobili per fare le tratte italiane e qualche volo europeo e il resto lasciarlo all'alleanza?
Queste piccole cose a mio avviso mi sanno di frettolosità nell'entrare per approfittare del momento, ma non di una completa strategia nei confronti di MXP e del mercato italiano ;)
a Cta certe compagnie...nn sono gradite.....!!
 
Lufthansa Italia should receive its air operator certificate in September or October, the carrier's director Heike Birkenbach says.
The airline is already training its own pilots and cabin personnel to be ready to go once the AOC is granted. The airline pursued its own AOC in part to emphasize its flavor as an Italian entity. Some issues, such as whether that means flights will get a different code, remain to be worked out.
Meanwhile, the airline also is examining possible expansion options. Lufthansa Italia currently serves 11 destinations, including Brussels. But the parent's acquisition of Brussels Airlines may mean that link will be served by the sister airline, freeing up one of Lufthansa Italia's aircraft to service a new destination.
Birkenback says there also is increasing attention being paid on possible reaching into smaller Italian cities and routing them through Lufthansa Italia's Milan Malpensa hub. Initially, the airline was targeting mainly point-to-point traffic, but already is seeing 15-20% of transfer traffic.Accessing some of those smaller markets will likely require other aircraft than the A319s currently used. Two paths are under review. One is to look at aircraft made available within Lufthansa as capacity adjustments have been made, and possibly redeploying those assets to operate from Milan for the time being. As it is, Lufthansa Italia already uses one wet-leased A319 from BMI, and it may pursue a similar arrangement with others.
[B]Another avenue being looked at is finding a feeder partner. One candidate would be Air Dolomiti, which also is 100% owned by Lufthansa.[/B]Birkenback expects expansion next year, but the scope depends on how economies recover in the second half of the year. Economic fundamentals also will drive when the unit is profitable, she says, noting that the 60% load factor so far is seen as positive for the startup.

fonte: Aviationweek.com