BGY/MyAir : una base destinata alla morte


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Mese di Ottobre, programma voli MyAir da BGY (un tempo, base n°1 del vettore) :

BBU : Lun-Mer-Ven-Dom
BRI/SAW : Mer-Ven
CTA : giornaliero (...)
FOG : Lun-Mer-Ven-Sab
NAP : Lun-Mar-Mer-Gio-Ven
PMO : Lun-Mer-Ven-Sab
REG : Lun-Mer-Ven-Dom

1) scomparso praticamente l'internazionale, che tempo fa proponeva un ventaglio di destinazioni ben più ampio. Di linea diretta è rimasta ormai solo Bucarest, dove la compagnia arranca sotto il peso della concorrenza e da quest'estate, il collegamento, una volta una cash-cow, è ridotto, se va bene, a 4 voli la settimana.

2) le frequenze per il Sud Italia sono poche ed aleatorie...già oggi stesso vengono sovente cancellate sotto data od accorpate (vd. oggi il Catania ed il Palermo : unico volo!).
La Napoli già oggi viene operata massimo 3xw, figuriamoci ad Ottobre.

3) rimane "salda" (si fa per dire) solamente nei mercati dove FR non opera : Catania, Napoli, Foggia e Reggio....dove MyAir ha il monopolio da BGY.
Recentemente, inoltre, molti pax si sono spostati sui voli charter della neonata Trawelfly per Catania e la Calabria. Allettati forse dalle tariffe accattivanti, dal bagaglio incluso e da una decente regolarità operativa. Non è che ci voglia molto.

4) L'incapacità di aumentare le quote di mercato anche laddove la compagnia lavora in regime di "bipolio" come sulla Lombardia-Reggio Calabria, dove oltre ad Alitalia, c'è solo lei. Eppure che fa? Le riduce ulteriormente rispetto a quelle attuali. C'è da interrogarsi.

5) i contratti charter si sono poi ridotti drasticamente. Fino a qualche mese fa volavano regolarmente per operatori del calibro di Alpitour. Ad oggi, si calcolano solo le rotazioni per le isole di Pantelleria e Lampedusa, più qualche lavoretto agostano come Kos. In pratica, le è rimasta solo Tourgest/Calendario Viaggi come fonte di contratti ITC.
C'è da chiedersi che faranno invece gli aerei quest'inverno.

6) La flotta stessa è aleatoria. Molte rotazioni vengono operate con short-lease occasionali con difficoltà di calibrare la capacità e la quantità di immissione sul mercato di posti.

Un'azienda che non cresce è destinata al fallimento.
MyAir si avvia su questa strada, dal momento che le prospettive di crescita, sono pressochè nulle, se la faccenda va avanti cosi e dal momento che sono fermamente convinto che il booking sui voli MyAir da Orio sia in forte e costante calo, per via di tariffe e programmazioni ben poco competitive, rispetto alla concorrenza in casa o limitrofe.
 
quoto SkySurfer !!
ho paura che tu abbia ragione.
Non si capisce molto bene a cosa servano iniziative come questa.

Di una compagnia che nasce e quasi muore in poco meno di 5 anni faccio fatica a caprine il senso .
Forse i motivi dell'esistenza non sono solo il trasporto aereo, mah!
Sarebbe bello sapere chi muove i fili dietro a VS e soci.
 
Ultima modifica:
BRI/SAW : Mer-Ven4) L'incapacità di aumentare le quote di mercato anche laddove la compagnia lavora in regime di "bipolio" come sulla Lombardia-Reggio Calabria, dove oltre ad Alitalia, c'è solo lei.
Ricordo inoltre che Myair su Istanbul è protetta dai bilaterali! Eppure, nonostante l'enorme mercato, non riesce a fare più di un misero bisettimanale via Bari!

CIAO
_goa
 
Altro attacco a Myair, e basta dai ragazzi...

è una semplice analisi di una base, della mia regione, che ho visto crescere e, ultimamente decadere inesorabilmente.

Ricordo inoltre che Myair su Istanbul è protetta dai bilaterali! Eppure, nonostante l'enorme mercato, non riesce a fare più di un misero bisettimanale via Bari!

CIAO
_goa

Eppure, se ricordi bene, tu che frequenti da anni il forum come me, la BGY-SAW era una di quelle rotte con le tariffe più elevate e con ottimi riempimenti. L'aeromobile era un 320 e le frequenze erano almeno 3 a settimana.
 
Ultima modifica da un moderatore:
CTA : giornaliero (...)
NAP : Lun-Mar-Mer-Gio-Ven

2) le frequenze per il Sud Italia sono poche ed aleatorie...già oggi stesso vengono sovente cancellate sotto data od accorpate (vd. oggi il Catania ed il Palermo : unico volo!).
La Napoli già oggi viene operata massimo 3xw, figuriamoci ad Ottobre.

3) rimane "salda" (si fa per dire) solamente nei mercati dove FR non opera : Catania, Napoli, Foggia e Reggio....dove MyAir ha il monopolio da BGY.
Recentemente, inoltre, molti pax si sono spostati sui voli charter della neonata Trawelfly per Catania e la Calabria. Allettati forse dalle tariffe accattivanti, dal bagaglio incluso e da una decente regolarità operativa. Non è che ci voglia molto.
Il programma invernale di Trawelfly su CTA e NAP dovrebbe azzoppare ulteriormente la redditività su queste stesse rotte di Myair visto che si posizionano proprio nei giorni e fasce orarie migliori per il passeggero. E come dici tu, finora stanno operando piuttosto seriamente.

CIAO
_goa
 
Condivido in pieno l'analisi di SkySurfer...
Reggio credo sia una delle poche città dove veramente Myair guadagna, essendo l'area milanese coperta solo da Alitalia (solo su Linate).

Peccato aver abbandonato Venezia, una rotta che operata con il CRJ e calibrata ottimamente come frequenze, stava riscontrando un discreto successo.

Attualmente da e per Reggio operano a volte con il CRJ, a volte con A320 e a volte con MD80 della Blu Line.
 
Altro attacco a Myair, e basta dai ragazzi...


quale sarebbe l'attacco?

Cerca di leggere bene quello che Sky ha scritto. Una ottima e realistica analisi della situazione commerciale del vettore, che dovrebbe invece spingerti a fare molte riflessioni.

@bravo sky hai riassunto in poche, chiare e realistiche righe la situazione drammatica di una compagnia aerea sempre più invisibile.
 
Ormai sono mesi che in questo forum si parla della prossima disfatta di Myair, penso che ormai è chiaro a tutti che Myair è una compagnia che non ha operato in maniera eccellente nei mesi scorsi e continua ad operare malissimo perdendosi delle fette di mercato importanti, ma non è nemmeno giusto nei confronti delle persone che lavorano per Myair continuare a girare il dito nella piaga...
 
Ormai sono mesi che in questo forum si parla della prossima disfatta di Myair, penso che ormai è chiaro a tutti che Myair è una compagnia che non ha operato in maniera eccellente nei mesi scorsi e continua ad operare malissimo perdendosi delle fette di mercato importanti, ma non è nemmeno giusto nei confronti delle persone che lavorano per Myair continuare a girare il dito nella piaga...

Facciamo finta di nulla, allora. Come gli struzzi.
 
NOn mi pare che in questo forum stiamo facendo finta di nulla... anzi, mi pare ci sia pure un post in evidenza con i disservizi di Myair..
 
Poi è chiaro che io non sono il moderatore di questo forum e decidono i moderatori cosa far passare e cosa no, la mia è solo una considerazione..
 
Poi è chiaro che io non sono il moderatore di questo forum e decidono i moderatori cosa far passare e cosa no, la mia è solo una considerazione..

Come puoi notare, qua vengono prese in esame solamente le strategie commerciali del vettore. Nessun attacco è stato fatto ai dipendenti che lavorano per la compagnia.
Non c'è nulla da offendersi.
 
Un bel colpo di grazia a 8I potrebbe arrivare veramente da Trawelfly che sta operando in maniera egregia. La cosa che colpisce è che questi ultimi non stanno facendo niente altro se non quello che la stessa MyAir avrebbe dovuto fare da sempre, da subito, ovvero:

- concentrarsi su un unico aeroporto (e direi che aeroporto... visto che BGY è un'ottima base)
- aprire rotte non in concorrenza almeno con FR (NAP, CTA, CRV ed OLB sono ottime da BGY)
- operativo stabile e soprattutto rispettato rigorosamente.

Risultato: Trawelfly viaggia dopo un mese con un LF attorno al 60%, nonostante non la conosca uasi nessuno,con picchi molto più elevati su alcuni voli e soprattutto NON STA REGALANDO I BIGLIETTI ed utilizza un solo aereo!

Meditate gente....
 
Date comunque anche un'occhiata alla Romania, fino a qualche tempo fa, "Eldorado" per la compagnia veneta...oggi invece :

- hanno ridotto destinazioni (Bologna, Fiumicino, Barcellona, Parigi, Bruxelles, Ibiza da BBU) e frequenze....hanno perso un sacco di clientela e % di mercato

- operano con la concorrenza alle costole eccetto da Bari e Rimini, dove guardacaso sono protetti da contratti monopolistici con la società aeroportuale in loco.

CTA : 3xw
NAP : 3xw
VCE : 4xw
BGY : 4xw
RMI : 4xw
BRI : 3xw

In pratica, se va bene, sommati tutti sono 3 voli al giorno....siamo ben lontani dai "fasti" del passato.
 
Mese di Ottobre, programma voli MyAir da BGY (un tempo, base n°1 del vettore) :

BBU : Lun-Mer-Ven-Dom
BRI/SAW : Mer-Ven
CTA : giornaliero (...)
FOG : Lun-Mer-Ven-Sab
NAP : Lun-Mar-Mer-Gio-Ven
PMO : Lun-Mer-Ven-Sab
REG : Lun-Mer-Ven-Dom

1) scomparso praticamente l'internazionale, che tempo fa proponeva un ventaglio di destinazioni ben più ampio. Di linea diretta è rimasta ormai solo Bucarest, dove la compagnia arranca sotto il peso della concorrenza e da quest'estate, il collegamento, una volta una cash-cow, è ridotto, se va bene, a 4 voli la settimana.

2) le frequenze per il Sud Italia sono poche ed aleatorie...già oggi stesso vengono sovente cancellate sotto data od accorpate (vd. oggi il Catania ed il Palermo : unico volo!).
La Napoli già oggi viene operata massimo 3xw, figuriamoci ad Ottobre.

3) rimane "salda" (si fa per dire) solamente nei mercati dove FR non opera : Catania, Napoli, Foggia e Reggio....dove MyAir ha il monopolio da BGY.
Recentemente, inoltre, molti pax si sono spostati sui voli charter della neonata Trawelfly per Catania e la Calabria. Allettati forse dalle tariffe accattivanti, dal bagaglio incluso e da una decente regolarità operativa. Non è che ci voglia molto.

4) L'incapacità di aumentare le quote di mercato anche laddove la compagnia lavora in regime di "bipolio" come sulla Lombardia-Reggio Calabria, dove oltre ad Alitalia, c'è solo lei. Eppure che fa? Le riduce ulteriormente rispetto a quelle attuali. C'è da interrogarsi.

5) i contratti charter si sono poi ridotti drasticamente. Fino a qualche mese fa volavano regolarmente per operatori del calibro di Alpitour. Ad oggi, si calcolano solo le rotazioni per le isole di Pantelleria e Lampedusa, più qualche lavoretto agostano come Kos. In pratica, le è rimasta solo Tourgest/Calendario Viaggi come fonte di contratti ITC.
C'è da chiedersi che faranno invece gli aerei quest'inverno.

6) La flotta stessa è aleatoria. Molte rotazioni vengono operate con short-lease occasionali con difficoltà di calibrare la capacità e la quantità di immissione sul mercato di posti.

Un'azienda che non cresce è destinata al fallimento.
MyAir si avvia su questa strada, dal momento che le prospettive di crescita, sono pressochè nulle, se la faccenda va avanti cosi e dal momento che sono fermamente convinto che il booking sui voli MyAir da Orio sia in forte e costante calo, per via di tariffe e programmazioni ben poco competitive, rispetto alla concorrenza in casa o limitrofe.

QUOTO in pieno.... considerazione lucida ed oggettiva.