Incidente A330 Air France Rio-Parigi 01/06/2009

  • Autore Discussione Autore Discussione Edo75
  • Data d'inizio Data d'inizio

Questo è un volo "normale" come migliaia ogni giorno.. Ad un certo momento, cade come una pera per 12000 metri.. possibile?

A te fa strano, perché non abbiamo in mano tutti gli elementi per capire. Magari dopodomani si scopre il fatto-chiave che ci permette di leggere con più coerenza la catena di eventi.
 
Scusatemi, devo essere rincoglionito ma non riesco a capire come facciano ad affermare che l'equipaggio abbia tentato di contattare Dakar senza riuscirsi dopo circa mezz'ora dall'ultima comunicazione.

Cioè, che cavolo di segnale è stato registrato? E da chi? Voglio dire, non hanno il FDR ne il CVR, se uno non riesce a contattare, l'altro per forza non riceve, quindi cos'hanno in mano per affermarlo?

Grazie

Me lo sono chiesto anch'io. Sul rapporto non mi sembra ci sia questo tentativo di contatto con Dakar...
 
comunque dice:

• there were powerful cumulonimbus clusters on the route of AF447. Some of them
could have been the centre of some notable turbulence,
• several airplanes that were flying before and after AF 447, at about the same altitude,
altered their routes in order to avoid cloud masses


non risulterebbe che sia stato fatto lo stesso...o sbaglio??


potrebbe già essere base di ragionamento.....
 
Si, perché é successo. Prendi ad esempio la tragedia del 757 Aero Perù ...
No, in quel caso hanno avuto problemi appena decollati e hanno battagliato diversi minuti prima di schiantarsi contro il mare

comunque dice:

• there were powerful cumulonimbus clusters on the route of AF447. Some of them
could have been the centre of some notable turbulence,
• several airplanes that were flying before and after AF 447, at about the same altitude,
altered their routes in order to avoid cloud masses


non risulterebbe che sia stato fatto lo stesso...o sbaglio??


potrebbe già essere base di ragionamento.....

Non si può sapere perchè in quello spazio di oceano non c'è controllo radar
 
Si, perché é successo. Prendi ad esempio la tragedia del 757 Aero Perù ...
In quel caso l'equipaggio si accorse dei problemi e mantenendo i contatti con altri aerei e terra cercaro invano di rientrare.

In questo caso un aereo cade per 12000 metri e dicono pure che sembra cercasse di ammarare e non c'è nemmeno un messaggio?
L'unica cosa che mi viene in mente è che quando si è verificato un guasto serio l'aereo abbia subito un tremendo scossone facendo perdere i sensi all'equipaggio.
 
Me lo sono chiesto anch'io. Sul rapporto non mi sembra ci sia questo tentativo di contatto con Dakar...

Come no?

the last radio exchange between the crew and Brazilian ATC
occurred at 1 h 35 min 15 s. The airplane arrived at the edge of
radar range of the Brazilian control centres,
· at 2 h 01, the crew tried, without success for the third time, to
connect to the Dakar ATC ADS-C system,


Tratto da qui:
http://www.bea.aero/anglaise/actualite/af447/findings.af447.en.pdf
 
A te fa strano, perché non abbiamo in mano tutti gli elementi per capire. Magari dopodomani si scopre il fatto-chiave che ci permette di leggere con più coerenza la catena di eventi.
me lo auguro anche io...
finora, e soprattutto se si legge la versione francese del rapporto (117 pagine mi pare), l'aggettivo agghiacciante è il più appropriato
 
Scusatemi, devo essere rincoglionito ma non riesco a capire come facciano ad affermare che l'equipaggio abbia tentato di contattare Dakar senza riuscirsi dopo circa mezz'ora dall'ultima comunicazione.

Cioè, che cavolo di segnale è stato registrato? E da chi? Voglio dire, non hanno il FDR ne il CVR, se uno non riesce a contattare, l'altro per forza non riceve, quindi cos'hanno in mano per affermarlo?

Grazie
Da quello che leggo, il tentativo di comunicazione è stato fatto tramite un sistema ADS, che da quello che mi pare di capire cercando sulla Rete, dev'essere un sistema informatico che comunica posizione attuale e posizioni stimate successive ad un centro di controllo.

La comunicazione avviene via satellite, e nel report viene esplicitamente detto che il tentativo di collegamento dell'AF447 al centro di Dakar è stato rifiutato da quest'ultimo. Dunque la richiesta di connessione è stata regolarmente inoltrata tre volte al centro di Dakar, e per tre volte è andata probabilmente in errore.

Come in qualunque sistema informatico, le comunicazioni non andate a buon fine vengono tracciate e registrate. Sarà quindi sufficiente andare nel "cestino" del sistema per vedere le richieste di collegamento scartate.

Sicuramente qualche addetto ai lavori avrà idee più chiare in merito a questo sistema.
 
Da quello che leggo, il tentativo di comunicazione è stato fatto tramite un sistema ADS, che da quello che mi pare di capire cercando sulla Rete, dev'essere un sistema informatico che comunica posizione attuale e posizioni stimate successive ad un centro di controllo.

La comunicazione avviene via satellite, e nel report viene esplicitamente detto che il tentativo di collegamento dell'AF447 al centro di Dakar è stato rifiutato da quest'ultimo. Dunque la richiesta di connessione è stata regolarmente inoltrata tre volte al centro di Dakar, e per tre volte è andata probabilmente in errore.

Come in qualunque sistema informatico, le comunicazioni non andate a buon fine vengono tracciate e registrate. Sarà quindi sufficiente andare nel "cestino" del sistema per vedere le richieste di collegamento scartate.

Sicuramente qualche addetto ai lavori avrà idee più chiare in merito a questo sistema.

Capito, grazie. :)
 
Sentite, sarà il sabato, e sono stanco..
sarà che continuo ad aver fiducia nelle macchine e nei loro progettisti..
sarà che ho fiducia in AF e nelle sue procedure..
sarà che non c'è nessun elemento che razionalmente dia credito a questa ipotesi....
ma se i presupposti sono questi:
- aeromobile nuovo di pacca
- compagnia ai vertici per procedure, manutenzioni, assistenza
- nessuna anomalia riscontrata in precedenza
- nessun messaggio di problemi a bordo durante la crociera
- nessuna comunicazione anomala dalla cabina
- impatto catastrofico con l'acqua e non cedimento durante la crociera
Beh, a me viene in mente una sola ipotesi..
Qualcuno che possa aver preso il controllo dell'aereo, interrotto i collegamenti, e buttato giù il muso...
scusatemi, ma l ho detto...
 
Qualcuno che possa aver preso il controllo dell'aereo, interrotto i collegamenti, e buttato giù il muso
...mentre, per una incredibile coincidenza, tutta la strumentazione di volo stava andando a pallino e venivano registrati malfunzionamenti che non verrebbero spiegati dalla tua ipotesi.
 
...mentre, per una incredibile coincidenza, tutta la strumentazione di volo stava andando a pallino e venivano registrati malfunzionamenti che non verrebbero spiegati dalla tua ipotesi.

ci ho pensato, e non sono un tecnico.
ma i computer funzionano secondo logiche programmate. hanno registrato anomalie e le hanno segnalate.ma non ci dicono la causa di quelle anomalie
 
ci ho pensato, e non sono un tecnico.
ma i computer funzionano secondo logiche programmate. hanno registrato anomalie e le hanno segnalate.ma non ci dicono la causa di quelle anomalie

Cioè in sostanza il dirottatore avrebbe anche sminchiato gli Air Data Reference per confondere le idee agli investigatori?