Thread LHI e MXP Express dal 29 giugno


quindi visto che noi milanesi ne siamo i primi beneficiari, non vedo il motivo di un atteggiamento ostile a priori.

Atteggiamento ostile a priori no. Ben venga Lufthansa se è capace di trasformare il disastrato sistema aeroportuale milanese e le menti delle nostre teste di governo locale.
 
Scrivere che in questo momento LHI a Milano perde è soltanto buon senso. Se poi per te è stupido, che cosa ci posso fare?
Il fondamento sta nell' essere LHI l' ultima arrivata, nell' essere gli startup generalmente in perdita, nella situazione generale di tutti i vettori in questa crisi economica, nei LF (noti) non stellari e nelle tariffe (visibili da qualunque PC) necessariamente basse.

Come credi che un analista finanziario o una banca creditrice facciano le previsioni di utile sulla FIAT? Dai dati delle vendite, dagli sconti che vede fare dai concessionari, dall' evoluzione delle quote di mercato, dall' andamento delle materie prime, dai risultati noti dei concorrenti, cioè usando come fondamenti dati analoghi a quelli che sono disponibili per i vettori.

Da quello che scrivi c' è poco da imparare, perché, a parte fare lo snob, non hai scritto nulla. Va bene o va male? Boh, non prendi posizione, però sfotti chi lo fa. Quando non si hanno i dati si deve usare la testa, se si vuole usarla. Io ho diritto di ritenere e scrivere che in questo momento LHI perda soldi a Milano, come ho diritto di scrivere il contrario, esattamente come tutti i forumisti.

Cerca di capire che QUI non c' è il culto di Lufthansa Italia, non esiste il concetto di blasfemia e sono ammesse tutte le opinioni, ottimistiche e pessimistiche, compresa la tua, a proposito la tua qual' è, perché fra le mille polemiche che fai dev' essermi sfuggita.
Come al solito non leggi o non capisci, ma non è difficile: non c'è nessuno che ha il culto di niente, a parte un certo tifo da stadio che si nota per AZ, ma tu in particolare che ti ritieni tanto "maitre a penser" non ragioni sul binario giusto.

Ieri abbiamo la conferma importante che il progetto di fare di MXP un hub (che è quello che io ritengo importante, voi non so) con LH hub carrier, non solo non si è fermato ma procede e non è in discussione nonostante la crisi attuale.
Questa è l'ennesima conferma dopo: il piano industriale SEA, la presentazione di LHI e dichiarazioni varie di rappresentanti delle istituzioni (spesso interpretate in modo errato).
LH "certamente" perde a MXP ? E' certamente sbagliato dirlo, perché
- non ne abbiamo elementi CERTI (io non ne ho e tu non ne hai postati - gli analisti si basano sui numeri e qui non se ne sono visti)
- le dichiarazioni dei rappresentanti LH non sono in tal senso
- essendo uno startup è difficile vederlo partire a livelli stellari, soprattutto nel mezzo di una crisi, ma anche perché l'attuale servizio di LHI
- si può considerare LHI come un' "investimento nel futuro", un modo per avere una fetta del mercato italiano domani.
Gli investimenti, in quanto tali non sono perdite perché implicano che ne consegua un "ritorno".

Dai pochi dati di LF che si sono visti questi sono in linea con il mercato per dei voli p2p ma potrebbero diventare molto buoni in caso il meccanismo dei transiti si rimetta in moto presto.
Scelte come quella dei voli per BRU si sono rivelate sbagliate: c'era già troppa capacità sulla rotta e con l'acquisizione di SN erano solo un inutile doppione.
Le altre rotte, tranne forse la BRI a metà giornata, sembrano in condizioni nettamente migliori.

La mia conclusione, se proprio ne vuoi una sintetica, è che i risultati attuali si siano dimostrati sufficientemente buoni da permettere che lo sviluppo di LHI continui, quindi sono a mio giudizio positivi.
 
....

Quindi non capisco a chi si rivolga Bonomi: ad AZ che tutto rimanga così, va bene. Cui prodest?

DaV

Sei sicuro che possano andare avanti cosi' molto a lungo?

Secondo me AZ per sperare di vivere ha bisogno della pace, di non essere piu' vista come una jattura per il territorio e dagli utenti, e di una partership che funzioni, non fatta solo per impedire ad altri di farla.

Io non lo so che ha in mente Bonomi quando dice "altri modi per ripristinare la concorrenza". Io da ignorante ne vedo pochi e non molto realistici.... come ri-scorporare AP o chiudere del tutto LIN per rimettere tutti ad armi pari.
 
Era dai tempi degli ultimi giorni di az che non si discuteva così animatamente sul forum.
In realtà se si leggono le parole di Mr. M. si capisce bene qual'è la politica di LHI: step by step.
Tutto il resto, a mio giudizio, sono chiacchiere.
Ora vedremo le aperture d'autunno (che saranno secondo me italiane ed europee) e poi si vedrà la prossima summer quando forse verrano inaugurati i famosi LR.
Vidarem.
Ciao
d.
 
L'unica cosa chiara dalle parole di LH è che hanno l'intenzione di fare di MXP un hub step by step, non improvvisando...ci riusciranno?di certo chi scriveva che LHI si stava dileguando ha preso una cantonata
 
Anche LH è già presente, e può richiedere voli per tre compagnie: LH, LHI (quando avrà l'AOC) e EN. Né più, né meno, di quello che può fare AZ con i suoi vari vettori.

DaV

Per assegnazione del 50% degli slots ai vettori già presenti credo intende i vettori che hanno già slots su LIN, pertanto considerando che AZ ha una marea di slots la maggior parte del 50% dei nuovi andrebbero ancora ad AZ.

Quindi non capisco a chi si rivolga Bonomi: ad AZ che tutto rimanga così, va bene. Cui prodest?

DaV

Bisognerebbe capire cosa intende con "altri modi" per aumentare la concorrenza.
 
In realtà se si leggono le parole di Mr. M. si capisce bene qual'è la politica di LHI: step by step.
Tutto il resto, a mio giudizio, sono chiacchiere.
Quoto

Naturalmente si fa il passo successivo se i piedi al momento sono saldi per terra.
 
Bonimi tenta di dare una spiegazione alla decisione presa di non toccare il numero di slot, né alzandolo, né diminuendolo.

No, Bonomi non deve spiegare alcunché visto che quella decisione non è sua.
Bonomi sta dicendo indirettamente - perché altrimenti lo defenestrano in 4 secondi - tree cose conseguenziali:
1) posto che il blocco degli slot colpisce MXP (colpendo la possibilità di LHI di disporre di rotte competitive rispetto alle medesime destinazioni operate da AZ su LIN)...
2) ...l'aumento di slot su LIN non risolve in alcun modo il problema...
3) ...ergo: la soluzione è limitare LIN

In sostanza sta "delicatamente demolendo" l'idea idiota di chi pensa(Baccelli e tutta la compagnia cantante degli accademici che influenzano le decisioni dei principali attori della rappresentanza politica ed economica milanese) che per rilanciare Milano dopo il de-hubbing AZ da MXp la soluzione sia la concorrenza.

Stop
daniele,milano
 
L'unica cosa chiara dalle parole di LH è che hanno l'intenzione di fare di MXP un hub step by step, non improvvisando...ci riusciranno?di certo chi scriveva che LHI si stava dileguando ha preso una cantonata
Occhio!

I conti di LHI non sono positivi, la voce era che LH avrebbe deciso se proseguire, arretrare o congelare.
La partenza dei voli di lungo raggio, prevista inizialmente per questo periodo, è stata rinviata. Il network è stato pesantemente ridotto nei mesi estivi. Di ieri è la notizia che la marcia prosegue.

Come correttamente ha scritto FlyIce l' entità delle eventuali (scrivo eventuali nel goffo tentativo di non far scoprire che sono stupido) perdite di LHI è ben inferiore alle perdite (anch' esse eventuali :D) di AF tramite la partecipazione in AZ.

Resta il fatto che Air France ha a suo tempo attraversato il Rubicone e il suo impegno diretto in Italia è irreversibile, Lufthansa va "step by step", dove abbiamo già visto uno step all' indietro nel taglio stagionale, ma brutale dei voli per LHR.
 
Occhio!

I conti di LHI non sono positivi, la voce era che LH avrebbe deciso se proseguire, arretrare o congelare.
La partenza dei voli di lungo raggio, prevista inizialmente per questo periodo, è stata rinviata. Il network è stato pesantemente ridotto nei mesi estivi. Di ieri è la notizia che la marcia prosegue.

Come correttamente ha scritto FlyIce l' entità delle eventuali (scrivo eventuali nel goffo tentativo di non far scoprire che sono stupido) perdite di LHI è ben inferiore alle perdite (anch' esse eventuali :D) di AF tramite la partecipazione in AZ.

Resta il fatto che Air France ha a suo tempo attraversato il Rubicone e il suo impegno diretto in Italia è irreversibile, Lufthansa va "step by step", dove abbiamo già visto uno step all' indietro nel taglio stagionale, ma brutale dei voli per LHR.

e che ho detto di diverso?
 
Di certo LH ha fatto un "tagliando" a LHI per decidere sul da farsi e tra l' altro ha rinviato di un po' i programmi di lungo raggio.
non mi pare che le dichiarazioni di ieri preludano ad un abbandono di MXP da parte di LHI. Rinviare non vuol dire abbandonare. E le parole di ieri sembrano chiare, i verbi abbandonare o dileguarsi non sono presenti, mentre è presente aumentare (i voli per l'Italia e l'Europa).
 
L'unica cosa chiara dalle parole di LH è che hanno l'intenzione di fare di MXP un hub step by step, non improvvisando...ci riusciranno?di certo chi scriveva che LHI si stava dileguando ha preso una cantonata
Questo è poco ma sicuro ... anzi è una delle poche cose certe che emergono da ieri.

I programmi di lungo di LHI sono sempre rimasti nel vago, a livello di gossip, non c'è stata mai una chiara dichiarazione ufficiale, se una vaga relativa alla "tarda estate" (stagione insolita per aprire voli), quindi è difficile capire se sono in anticipo, ritardo o giusti.
 
Quoto

Naturalmente si fa il passo successivo se i piedi al momento sono saldi per terra.

Anche questo è vero...peraltro sono tedeschi (che conosco molto bene sul lavoro) ed i tedeschi prima di entrare in un paese straniero di cui si fidano pochissimo vogliono essere sicuri che i primi paletti siano ben piantati..poi piantano i secondi paletti..e poi solo dopo che i secondi paletti sono ben piantati piantano i terzi..e così via...ma una cosa va detta...difficile che si ritirino ed ammettano di avere sbagliato...una volta che piantano i paletti sti paletti non li leva più nessuno (tanto meno noi italiani o i francesi). La loro non è una logica tipo quella olandese o britannica (logica mercantile/finanziaria vengo, vedo, e se non vinco mi ritiro mandando tutto in malora)..la loro è una logica industriale (vengo ed impianto e non mi smuovo più)..
Ciao
d.
 
CPH eviterei e metterei un c/s con SK che ha un 2xd sulla rotta.
Sulle rotte spagnole, introdurrei il doppio codice LH/JK.

Anche sulla MXP-LIS opera TAP nonostante questo la MXP-LIS di LHI è probabilmente la migliore rotta del network LHI

Il cs sulla MXP-MAD e MXP-BCN con JK è già attivo da tempo.
 
Di certo LH ha fatto un "tagliando" a LHI per decidere sul da farsi e tra l' altro ha rinviato di un po' i programmi di lungo raggio.

Faccio notare che nel frattempo un pezzo di quel poco di Star a MXP sul lungo raggio ha fatto fagotto chiudendo per l'inverno. Si sta dimenticando troppo in fretta che LHI non è stata l'unica a tagliare anche US, BA e tantissimi altri hanno tagliato su MXP. E' vero che LH ha confermato di voler rimanere ma se i conti non tornano non ci rimarrà a lungo. E' stata la stessa LH a dire che i proventi unitari non sono eccellenti e se questo lo moltiplichiamo per un LF del 60% non otteniamo certo un bel risultato.