Scrivere che in questo momento LHI a Milano perde è soltanto buon senso. Se poi per te è stupido, che cosa ci posso fare?
Il fondamento sta nell' essere LHI l' ultima arrivata, nell' essere gli startup generalmente in perdita, nella situazione generale di tutti i vettori in questa crisi economica, nei LF (noti) non stellari e nelle tariffe (visibili da qualunque PC) necessariamente basse.
Come credi che un analista finanziario o una banca creditrice facciano le previsioni di utile sulla FIAT? Dai dati delle vendite, dagli sconti che vede fare dai concessionari, dall' evoluzione delle quote di mercato, dall' andamento delle materie prime, dai risultati noti dei concorrenti, cioè usando come fondamenti dati analoghi a quelli che sono disponibili per i vettori.
Da quello che scrivi c' è poco da imparare, perché, a parte fare lo snob, non hai scritto nulla. Va bene o va male? Boh, non prendi posizione, però sfotti chi lo fa. Quando non si hanno i dati si deve usare la testa, se si vuole usarla. Io ho diritto di ritenere e scrivere che in questo momento LHI perda soldi a Milano, come ho diritto di scrivere il contrario, esattamente come tutti i forumisti.
Cerca di capire che QUI non c' è il culto di Lufthansa Italia, non esiste il concetto di blasfemia e sono ammesse tutte le opinioni, ottimistiche e pessimistiche, compresa la tua, a proposito la tua qual' è, perché fra le mille polemiche che fai dev' essermi sfuggita.
Come al solito non leggi o non capisci, ma non è difficile: non c'è nessuno che ha il culto di niente, a parte un certo tifo da stadio che si nota per AZ, ma tu in particolare che ti ritieni tanto "maitre a penser" non ragioni sul binario giusto.
Ieri abbiamo la conferma importante che il progetto di fare di MXP un hub (che è quello che io ritengo importante, voi non so) con LH hub carrier, non solo non si è fermato ma procede e non è in discussione nonostante la crisi attuale.
Questa è l'ennesima conferma dopo: il piano industriale SEA, la presentazione di LHI e dichiarazioni varie di rappresentanti delle istituzioni (spesso interpretate in modo errato).
LH "certamente" perde a MXP ? E' certamente sbagliato dirlo, perché
- non ne abbiamo elementi CERTI (io non ne ho e tu non ne hai postati - gli analisti si basano sui numeri e qui non se ne sono visti)
- le dichiarazioni dei rappresentanti LH non sono in tal senso
- essendo uno startup è difficile vederlo partire a livelli stellari, soprattutto nel mezzo di una crisi, ma anche perché l'attuale servizio di LHI
- si può considerare LHI come un' "investimento nel futuro", un modo per avere una fetta del mercato italiano domani.
Gli investimenti, in quanto tali non sono perdite perché implicano che ne consegua un "ritorno".
Dai pochi dati di LF che si sono visti questi sono in linea con il mercato per dei voli p2p ma potrebbero diventare molto buoni in caso il meccanismo dei transiti si rimetta in moto presto.
Scelte come quella dei voli per BRU si sono rivelate sbagliate: c'era già troppa capacità sulla rotta e con l'acquisizione di SN erano solo un inutile doppione.
Le altre rotte, tranne forse la BRI a metà giornata, sembrano in condizioni nettamente migliori.
La mia conclusione, se proprio ne vuoi una sintetica, è che i risultati attuali si siano dimostrati sufficientemente buoni da permettere che lo sviluppo di LHI continui, quindi sono
a mio giudizio positivi.