scusami Malpensante, non capisco dove sta il tuo problema. Le regole sono fatte per essere rispettate sempre e non aggirate quando fa comodo o quando sono ritenute inutili.
Anch'io sono d'accordo come te che certi limiti servono solo a fare cassa, ma così anche molte tasse vanno sperperate allora cosa facciamo non paghiamo più le tasse, andiamo a 120 sui limiti di 50?
Dici tu stesso che il tuo trolley pesava più dei Kg ammessi. Le regole sono chiare e semplici (anche se scritte a volte in un italiano tradotto alla buona): o si paga per il bagaglio da stiva o max 1 bagaglio a mano di 10kg 55x40x20. Questo è tutto quello che bisogna sapere, il resto dei costi è ben evidenziato in fase di prenotazione. Il medico non prescrive a nessuno di volare FR, ognuno fa i conti in tasca sua e decide di conseguenza.
Poi sulle email di minacce mi pare che un po' esageri, comunque trovo giusto che al momento dell'imbarco FR decida di far pagare un surplus o non accettare un pax con il bagaglio fuori misura (ricordiamo che oltre alla tariffa non pagata ci sono anche delle norme di sicurezza da rispettare).
Come I-DILA diceva qua sopra, è la disomogeneità del trattamento che stressa ed esaspera i passeggeri, non le regole in sè. Non vorrei dire cavolate ma Ryanair mi pare abbia pochi dipendenti diretti a terra, il personale è dipendente della società di gestione dello scalo, quindi a volte si danno colpe alla compagnia la quale non ne è direttamente responsabile. La recente stretta sui bagagli a mano (max 1 pezzo) secondo me serve anche a favorire maggior rigorosità in certi aeroporti dove le regole sembrano non esistere.
OT
Se avete ancora voglia di leggere vi racconto in breve com'è diversa la situazione a TSF rispetto a CIA con un mini-TR: ieri mi reco in aeroporto a Treviso con buon anticipo per il volo delle 8. Dai monitor vedo che è dato alle 11.35 (prima volta che mi capita). Chiedo informazioni e mi dicono per un cambio di aeromobile a Roma. Vabbè faccio un giro, il tempo è brutto ma ci sono parecchi voli e diversi charter (Neos, 757 Wim per Mosca (
foto), Seagle Air ...). I 2 camion dei vigli del fuoco vanno su e giu e ogni tanto spruzzano un po' d'acqua, bò sarà una specie di esercitazione ma mi mette un po' d'angoscia.
Alle 10.15 passo i controlli, scrupolosi ma veloci. Prima del nastro un addetto controlla le misure del bagaglio a mano e fa passare soltanto quelli regolari, gli altri devono ritornare ai banchi per imbarcarli, qualcuno si agita ma subito capisce di essere in torto. Appena nella sala partenze sento un'annuncio in cui ai pax del volo in ritardo viene offerto un buono per un pasto nell'aeroporto. Ritiro, come penso qusi tutti, il buono di 5€ intestato Ryanair, non è molto ma almeno dimostra come FR non sia al di sopra delle regole. Partenza alle 11.30 circa, il cielo si è un po' schiarito, decollo (
foto).
Il volo procede abbastanza tranquillo, il tempo è instabile su tutta Italia per cui alcune leggere turbolenze.
Prendo l'autobus per la metro, proprio quello che fa tutto il giro per Ciampino paese con splendida vista sul campo rom, non vi dico i commenti degli altri passeggeri, la maggior parte francesi. Imbarazzante il fatto che gli autisti degli autobus non vadano oltre il yes come inglese.
Al ritorno passo i controlli a Ciampino dove l'addetto non guarda il monitor perchè intento a sistemare le vaschette. Attendo in quell'orribile gabbiotto prefabbricato dove piove anche dentro. Al momento dell'imbarco diversi passeggeri con bagaglio più che palesemente fuori dimensione. La signora davanti a me, d'accordo che era piccolina, aveva un trolley di quelli giganti che le arrivava alle spalle più una borsa di plastica e la borsetta a tracolla. Sull'aereo poi chiederà all'av senza nemmeno ringraziare come se quello fosse il suo lavoro di aiutarla perchè non ce la fa ad alzare il peso. Anche chi non ha l'imbarco prioritario si mette nella relativa fila e poi viene fatto passare ugualmente davanti agli altri. Passa davanti anche chi ha bambini, giusto, ma basta un genitore mica tutta la famiglia e parenti, così che la fila priority diventa lunghissima. Sono queste piccole cose che fanno arrabbaire chi le regole le segue attentamente, poi quando un bagaglio viene fatto mettere in stiva ci si lamenta che si è trattati come ladri, come se tutto fosse dovuto.
Decollo e subito viratona di 180° (
foto) per ripassare subito dopo sopra Roma (
foto).
Arrivo dopo 45min a Treviso e ritiro la macchina dal parcheggio custodito, il quale alle 10 di mattina era già pieno, pagando 4€ per 12h14min di sosta. Non male direi.