FR: cosa pensate della loro politica normativa??


Una cosa è finanziare una azienda privata, perdipiù estera, e che opera sul filo della normativa se non oltre.

Nessuno finanzia FR...i Comuni/Regioni pagano (ufficialmente) per pubblicizzare il loro territorio all'estero e le Società di Gestione offrono tariffe ridotte di handling in funzione del numero di pax trasportati da FR stessa; tra l'altro non ho mai sentito nessuno dire "vale solo per Ryanair"...anzi...ho sentito diversi dirigenti dire che le agevolazioni sarebbero state offerte a chiunque avrebbe garantito gli stessi numeri di pax.
 
Nessuno finanzia FR...i Comuni/Regioni pagano (ufficialmente) per pubblicizzare il loro territorio all'estero e le Società di Gestione offrono tariffe ridotte di handling in funzione del numero di pax trasportati da FR stessa; tra l'altro non ho mai sentito nessuno dire "vale solo per Ryanair"...anzi...ho sentito diversi dirigenti dire che le agevolazioni sarebbero state offerte a chiunque avrebbe garantito gli stessi numeri di pax.
Storielle per giustificare i finanziamenti...
 
Nessuno finanzia FR...i Comuni/Regioni pagano (ufficialmente) per pubblicizzare il loro territorio all'estero e le Società di Gestione offrono tariffe ridotte di handling in funzione del numero di pax trasportati da FR stessa; tra l'altro non ho mai sentito nessuno dire "vale solo per Ryanair"...anzi...ho sentito diversi dirigenti dire che le agevolazioni sarebbero state offerte a chiunque avrebbe garantito gli stessi numeri di pax.

Mi spiace contraddirti, Ichnos, ma a me risulta che almeno il primo contratto FR ad AHO per il volo su STN (dieci anni fa) era stipulato tra vettore e gestore e prevedeva la dazione di denaro contante (circa un miliardo di lire l'anno) da aumentarsi in caso di ulteriori voli. Ora non è dato sapere perchè il contratto FR è più segreto dei piani del Pentagono. Anzi, se sai qualcosa in proposito, informaci.
 
scusami Malpensante, non capisco dove sta il tuo problema. Le regole sono fatte per essere rispettate sempre e non aggirate quando fa comodo o quando sono ritenute inutili.

Anch'io sono d'accordo come te che certi limiti servono solo a fare cassa, ma così anche molte tasse vanno sperperate allora cosa facciamo non paghiamo più le tasse, andiamo a 120 sui limiti di 50?

Dici tu stesso che il tuo trolley pesava più dei Kg ammessi. Le regole sono chiare e semplici (anche se scritte a volte in un italiano tradotto alla buona): o si paga per il bagaglio da stiva o max 1 bagaglio a mano di 10kg 55x40x20. Questo è tutto quello che bisogna sapere, il resto dei costi è ben evidenziato in fase di prenotazione. Il medico non prescrive a nessuno di volare FR, ognuno fa i conti in tasca sua e decide di conseguenza.

Poi sulle email di minacce mi pare che un po' esageri, comunque trovo giusto che al momento dell'imbarco FR decida di far pagare un surplus o non accettare un pax con il bagaglio fuori misura (ricordiamo che oltre alla tariffa non pagata ci sono anche delle norme di sicurezza da rispettare).

Come I-DILA diceva qua sopra, è la disomogeneità del trattamento che stressa ed esaspera i passeggeri, non le regole in sè. Non vorrei dire cavolate ma Ryanair mi pare abbia pochi dipendenti diretti a terra, il personale è dipendente della società di gestione dello scalo, quindi a volte si danno colpe alla compagnia la quale non ne è direttamente responsabile. La recente stretta sui bagagli a mano (max 1 pezzo) secondo me serve anche a favorire maggior rigorosità in certi aeroporti dove le regole sembrano non esistere.

OT
Se avete ancora voglia di leggere vi racconto in breve com'è diversa la situazione a TSF rispetto a CIA con un mini-TR: ieri mi reco in aeroporto a Treviso con buon anticipo per il volo delle 8. Dai monitor vedo che è dato alle 11.35 (prima volta che mi capita). Chiedo informazioni e mi dicono per un cambio di aeromobile a Roma. Vabbè faccio un giro, il tempo è brutto ma ci sono parecchi voli e diversi charter (Neos, 757 Wim per Mosca (foto), Seagle Air ...). I 2 camion dei vigli del fuoco vanno su e giu e ogni tanto spruzzano un po' d'acqua, bò sarà una specie di esercitazione ma mi mette un po' d'angoscia.
Alle 10.15 passo i controlli, scrupolosi ma veloci. Prima del nastro un addetto controlla le misure del bagaglio a mano e fa passare soltanto quelli regolari, gli altri devono ritornare ai banchi per imbarcarli, qualcuno si agita ma subito capisce di essere in torto. Appena nella sala partenze sento un'annuncio in cui ai pax del volo in ritardo viene offerto un buono per un pasto nell'aeroporto. Ritiro, come penso qusi tutti, il buono di 5€ intestato Ryanair, non è molto ma almeno dimostra come FR non sia al di sopra delle regole. Partenza alle 11.30 circa, il cielo si è un po' schiarito, decollo (foto).
Il volo procede abbastanza tranquillo, il tempo è instabile su tutta Italia per cui alcune leggere turbolenze.
Prendo l'autobus per la metro, proprio quello che fa tutto il giro per Ciampino paese con splendida vista sul campo rom, non vi dico i commenti degli altri passeggeri, la maggior parte francesi. Imbarazzante il fatto che gli autisti degli autobus non vadano oltre il yes come inglese.
Al ritorno passo i controlli a Ciampino dove l'addetto non guarda il monitor perchè intento a sistemare le vaschette. Attendo in quell'orribile gabbiotto prefabbricato dove piove anche dentro. Al momento dell'imbarco diversi passeggeri con bagaglio più che palesemente fuori dimensione. La signora davanti a me, d'accordo che era piccolina, aveva un trolley di quelli giganti che le arrivava alle spalle più una borsa di plastica e la borsetta a tracolla. Sull'aereo poi chiederà all'av senza nemmeno ringraziare come se quello fosse il suo lavoro di aiutarla perchè non ce la fa ad alzare il peso. Anche chi non ha l'imbarco prioritario si mette nella relativa fila e poi viene fatto passare ugualmente davanti agli altri. Passa davanti anche chi ha bambini, giusto, ma basta un genitore mica tutta la famiglia e parenti, così che la fila priority diventa lunghissima. Sono queste piccole cose che fanno arrabbaire chi le regole le segue attentamente, poi quando un bagaglio viene fatto mettere in stiva ci si lamenta che si è trattati come ladri, come se tutto fosse dovuto.
Decollo e subito viratona di 180° (foto) per ripassare subito dopo sopra Roma (foto).
Arrivo dopo 45min a Treviso e ritiro la macchina dal parcheggio custodito, il quale alle 10 di mattina era già pieno, pagando 4€ per 12h14min di sosta. Non male direi.
 
Ultima modifica:
scusami Malpensante, non capisco dove sta il tuo problema. Le regole sono fatte per essere rispettate sempre e non aggirate quando fa comodo o quando sono ritenute inutili.

Anch'io sono d'accordo come te che certi limiti servono solo a fare cassa, ma così anche molte tasse vanno sperperate allora cosa facciamo non paghiamo più le tasse, andiamo a 120 sui limiti di 50?

Dici tu stesso che il tuo trolley pesava più dei Kg ammessi. Le regole sono chiare e semplici (anche se scritte a volte in un italiano tradotto alla buona): o si paga per il bagaglio da stiva o max 1 bagaglio a mano di 10kg 55x40x20. Questo è tutto quello che bisogna sapere, il resto dei costi è ben evidenziato in fase di prenotazione. Il medico non prescrive a nessuno di volare FR, ognuno fa i conti in tasca sua e decide di conseguenza.

Poi sulle email di minacce mi pare che un po' esageri, comunque trovo giusto che al momento dell'imbarco FR decida di far pagare un surplus o non accettare un pax con il bagaglio fuori misura (ricordiamo che oltre alla tariffa non pagata ci sono anche delle norme di sicurezza da rispettare).

Come I-DILA diceva qua sopra, è la disomogeneità del trattamento che stressa ed esaspera i passeggeri, non le regole in sè. Non vorrei dire cavolate ma Ryanair mi pare abbia pochi dipendenti diretti a terra, il personale è dipendente della società di gestione dello scalo, quindi a volte si danno colpe alla compagnia la quale non ne è direttamente responsabile. La recente stretta sui bagagli a mano (max 1 pezzo) secondo me serve anche a favorire maggior rigorosità in certi aeroporti dove le regole sembrano non esistere.

OT
Se avete ancora voglia di leggere vi racconto in breve com'è diversa la situazione a TSF rispetto a CIA con un mini-TR: ieri mi reco in aeroporto a Treviso con buon anticipo per il volo delle 8. Dai monitor vedo che è dato alle 11.35 (prima volta che mi capita). Chiedo informazioni e mi dicono per un cambio di aeromobile a Roma. Vabbè faccio un giro, il tempo è brutto ma ci sono parecchi voli e diversi charter (Neos, 757 Wim per Mosca (foto), Seagle Air ...). I 2 camion dei vigli del fuoco vanno su e giu e ogni tanto spruzzano un po' d'acqua, bò sarà una specie di esercitazione ma mi mette un po' d'angoscia.
Alle 10.15 passo i controlli, scrupolosi ma veloci. Prima del nastro un addetto controlla le misure del bagaglio a mano e fa passare soltanto quelli regolari, gli altri devono ritornare ai banchi per imbarcarli, qualcuno si agita ma subito capisce di essere in torto. Appena nella sala partenze sento un'annuncio in cui ai pax del volo in ritardo viene offerto un buono per un pasto nell'aeroporto. Ritiro, come penso qusi tutti, il buono di 5€ intestato Ryanair, non è molto ma almeno dimostra come FR non sia al di sopra delle regole. Partenza alle 11.30 circa, il cielo si è un po' schiarito, decollo (foto).
Il volo procede abbastanza tranquillo, il tempo è instabile su tutta Italia per cui alcune leggere turbolenze.
Prendo l'autobus per la metro, proprio quello che fa tutto il giro per Ciampino paese con splendida vista sul campo rom, non vi dico i commenti degli altri passeggeri, la maggior parte francesi. Imbarazzante il fatto che gli autisti degli autobus non vadano oltre il yes come inglese.
Al ritorno passo i controlli a Ciampino dove l'addetto non guarda il monitor perchè intento a sistemare le vaschette. Attendo in quell'orribile gabbiotto prefabbricato dove piove anche dentro. Al momento dell'imbarco diversi passeggeri con bagaglio più che palesemente fuori dimensione. La signora davanti a me, d'accordo che era piccolina, aveva un trolley di quelli giganti che le arrivava alle spalle più una borsa di plastica e la borsetta a tracolla. Sull'aereo poi chiederà all'av senza nemmeno ringraziare come se quello fosse il suo lavoro di aiutarla perchè non ce la fa ad alzare il peso. Anche chi non ha l'imbarco prioritario si mette nella relativa fila e poi viene fatto passare ugualmente davanti agli altri. Passa davanti anche chi ha bambini, giusto, ma basta un genitore mica tutta la famiglia e parenti, così che la fila priority diventa lunghissima. Sono queste piccole cose che fanno arrabbaire chi le regole le segue attentamente, poi quando un bagaglio viene fatto mettere in stiva ci si lamenta che si è trattati come ladri, come se tutto fosse dovuto.
Decollo e subito viratona di 180° (foto) per ripassare subito dopo sopra Roma (foto).
Arrivo dopo 45min a Treviso e ritiro la macchina dal parcheggio custodito, il quale alle 10 di mattina era già pieno, pagando 4€ per 12h14min di sosta. Non male direi.


a me FR hga fatto un ritardo di 7 ore e manco ci hanno detto il perchè...a questo punto non so se la colpa sia di FR o dell'aeroporto (cosa di cui dubito)

Malpensante ha ragione di dire che FR fa di tutto per fottere i passeggeri...

ti faccio un semplice esempio:

questa è una parte della mail (che Malpensante definisce intimidatoria) che FR manda prima del volo...con il titolo (che mi fa venire l'ansia) Effettuare immediatamente il check-in del volo e stampare la carta d'imbarco

Qualora non venga effettuato il check-in online, al passeggero verrà addebitata una tariffa per l'emissione della carta d'imbarco in aeroporto.(Euro 40/ GBP 40), questo servizio e' disponibile fino a 40 minuti prima del volo.


Allora mi chiedo...perchè ho dovuto pagare ben 52 uro invece dei 40????????
perchè non c'è scritto che per il voli in Italia sono 48 euro più commissione????????????

RYANAIR deve semplicemente vergognarsi!!!!!!!!!!!!
e ogni difesa è inaccettabile...

A.
 
Ultima modifica:
Qualcuno qui sul forum, poco tempo fa, parlava di "Sindrome di Stoccolma" dei dipendenti di compagnie presenti sul forum! Calza a pennello!

io non sono un dipendente di FR e spesso e volentieri l'ho difesa a spada tratta (l'ho presa più di 50 volte...volando a tariffe tra 1 cent a 236 euro)...
ho sempre cercato di analizzare le cose razionalmente...

...e devo dire che FR ultimamente sta esagerando...se loro si appigliano (forse giustamente) ai grammi in più o ai 3 centimetri in più di bagaglio che non fa entrare il trolley nell'armatura di ferro (e non sto parlando di bagali palesemente fuori misura)...allora io mi attacco al fatto che mi hanno detto che il supplemento era di 40 euro e non di 52 euro (il 30% in più)

Bianconiglio...dimmi tu se sbaglio il ragionamento...

A.

ps. prossima volta gradirei non essere offeso...grazie..
 
io non sono un dipendente di FR e spesso e volentieri l'ho difesa a spada tratta (l'ho presa più di 50 volte...volando a tariffe tra 1 cent a 236 euro)...
ho sempre cercato di analizzare le cose razionalmente...

...e devo dire che FR ultimamente sta esagerando...se loro si appigliano (forse giustamente) ai grammi in più o ai 3 centimetri in più di bagaglio che non fa entrare il trolley nell'armatura di ferro (e non sto parlando di bagali palesemente fuori misura)...allora io mi attacco al fatto che mi hanno detto che il supplemento era di 40 euro e non di 52 euro (il 30% in più)

Bianconiglio...dimmi tu se sbaglio il ragionamento...

A.

ps. prossima volta gradirei non essere offeso...grazie..

Chiedi il rimborso o portali dal giudice di pace. 40 euro sono 40 euro, non 53; tanto quanto 55x40x20 sono tali e non 1 solo centimetro di più.
Io ho comunque iniziato a stamparmi 2 carte d'imbarco, nel caso una si danneggi o si perda. Sempre meglio spende 1 centesimo in più per una stampa che 40 euro!
 
Chiedi il rimborso o portali dal giudice di pace. 40 euro sono 40 euro, non 53; tanto quanto 55x40x20 sono tali e non 1 solo centimetro di più.
Io ho comunque iniziato a stamparmi 2 carte d'imbarco, nel caso una si danneggi o si perda. Sempre meglio spende 1 centesimo in più per una stampa che 40 euro!

mi costa più di notifica...

altra cosa ignobile (ma ciò vale anche per altre LC) sono le fee sul rimborso delle tasse aeroportuali più alte delle tasse stesse...

A.
 
mi costa più di notifica...

altra cosa ignobile (ma ciò vale anche per altre LC) sono le fee sul rimborso delle tasse aeroportuali più alte delle tasse stesse...

A.

Ad eccezione delle LC tedesche... Comunque anche i vettori italiani sono un po' carrozzoni con richieste di rimborso varie. Raccomandata di qua, lettera di la... Ognuno ha le sue pecche.
RImango invece impressionato dal customercare EZY che ti risponde in meno di 24 ore via email (prima era più ampio il delay) e su twitter... Proprio uguale a FR! La forbice aumenta.
 
Ad eccezione delle LC tedesche... Comunque anche i vettori italiani sono un po' carrozzoni con richieste di rimborso varie. Raccomandata di qua, lettera di la... Ognuno ha le sue pecche.
RImango invece impressionato dal customercare EZY che ti risponde in meno di 24 ore via email (prima era più ampio il delay) e su twitter... Proprio uguale a FR! La forbice aumenta.


...e i clenti in caso di possibilità di scelta...migrano...

A.
 
scusami Malpensante, non capisco dove sta il tuo problema. Le regole sono fatte per essere rispettate sempre e non aggirate quando fa comodo o quando sono ritenute inutili.

Anch'io sono d'accordo come te che certi limiti servono solo a fare cassa, ma così anche molte tasse vanno sperperate allora cosa facciamo non paghiamo più le tasse, andiamo a 120 sui limiti di 50?

Dici tu stesso che il tuo trolley pesava più dei Kg ammessi. Le regole sono chiare e semplici (anche se scritte a volte in un italiano tradotto alla buona): o si paga per il bagaglio da stiva o max 1 bagaglio a mano di 10kg 55x40x20..
Allucinante il paragone fra Ryanair e le tasse. Qualcuno lì dentro crede di essere dio o si pone sullo stesso piano di uno Stato sovrano :astonished:

Il trolley pesava 7,5 kg anziché 7. Ho tirato fuori un paio di libri che ho infilato nelle tasche del giaccone, il peso era sceso dunque sotto i 7 kg, ma non andava bene lo stesso. La motivazione originale era che bagagli a mano oltre 7 kg "sono pericolosi". A Luton l' addetta al check-in ha persino chiamato un poliziotto per avvertirlo che avevo messo dei libri in tasca :D

All' epoca il bagaglio registrato era "gratisss", quindi non era una questione di soldi, ma soltanto una mentalità spaccacaxxo per cui il passeggero è un suddito in torto che deve obbedire ed essere perquisito per essere colto con le mani nel sacco. Un atteggiamento altrettanto inaccettabile di quello dell' italiota che si beffa di qualsiasi regola e ammira chi fa lo stesso.

Infine è molto discutibile che i contratti come quello di trasporto aereo possano essere fatti con "regole" vessatorie imposte da una parte all' altra. Prima o poi la UE darà una bella ripassata a Ryanair. Se non lo fa adesso è perché i vettory legacy sono ben felici che FR tratti male i passeggeri e perda clienti.
 
io non sono un dipendente di FR e spesso e volentieri l'ho difesa a spada tratta (l'ho presa più di 50 volte...volando a tariffe tra 1 cent a 236 euro)...
ho sempre cercato di analizzare le cose razionalmente...

...e devo dire che FR ultimamente sta esagerando...se loro si appigliano (forse giustamente) ai grammi in più o ai 3 centimetri in più di bagaglio che non fa entrare il trolley nell'armatura di ferro (e non sto parlando di bagali palesemente fuori misura)...allora io mi attacco al fatto che mi hanno detto che il supplemento era di 40 euro e non di 52 euro (il 30% in più)

Bianconiglio...dimmi tu se sbaglio il ragionamento...

A.

ps. prossima volta gradirei non essere offeso...grazie..

Ti chiedo scusa, se ti ho offeso. Il mio intervento non era rivolto a te, in alcun modo! Anzi, mi eri sembrato piuttosto critico verso FR nel tuo intervento! Ripeto, scusami se ti ho in qualche modo fatto sentire offeso.

Per quanto riguarda il tema, sono combattuto...pure io son dell'idea che col biglietto si sottoscriva un contratto, ma questo non implica l'essere trattati come terroristi o come qualcuno che sta "scroccando un volo". Si è clienti e uno dei pilastri per le aziende dovrebbe essere la "customer satisfaction" e questa non la si raggiunge certamente con imposizioni militaresche o con e-mail minatorie o creando un clima intimidatorio verso il cliente (sia che il cliente sia in ragione sia che sia in torto).

Personalmente, ho volato 2 volte solamente con Ryanair, la prima 5 anni fa e quindi ormai non conta piu'...era una vita fa...la seconda poco meno di 24 mesi fa, ma non pagavo io, bensi' l'azienda...quindi check in in apt, bagaglio imbarcato, ecc...a settembre avro' la mia terza esperienza da BGY....staremo a vedere...al bagaglio a mano hanno diritto tutti i passeggeri al di sopra dei 3 anni? e fino a che eta' del bambino si ha diritto a portare il passeggino?
 
io non sono un dipendente di FR e spesso e volentieri l'ho difesa a spada tratta (l'ho presa più di 50 volte...volando a tariffe tra 1 cent a 236 euro)...
ho sempre cercato di analizzare le cose razionalmente...

...e devo dire che FR ultimamente sta esagerando...se loro si appigliano (forse giustamente) ai grammi in più o ai 3 centimetri in più di bagaglio che non fa entrare il trolley nell'armatura di ferro (e non sto parlando di bagali palesemente fuori misura)...allora io mi attacco al fatto che mi hanno detto che il supplemento era di 40 euro e non di 52 euro (il 30% in più)

se Ryanair l'hai presa così tante volte dovresti conoscere le tariffe, indicate con una tabella riassuntiva sul loro sito. Per l'emissione della carta d'imbarco in aeroporto la tariffa è di 40€, a cui bisogna aggiungere l'IVA se si tratta di un volo nazionale e le commissioni della carta di credito di 4/5€ a seconda del circuito che si applicano ad ogni transazione (eccetto le visa electron).

D'accordo che di stupidi in giro ce ne sempre più, ma FR trasporta 60mln di pax l'anno, non è mica la myair di turno, sono tutti cretini questi? con questi numeri qualche disagio è nella norma, di cosa la compagnia dovrebbe vergognarsi?
Siamo in un periodo di crisi, il tempo delle vacche grasse è finito, ormai anche le major più prestigiose non mettono la soddisfazione del cliente come assoluta priorità ma quantomeno allo stesso livello dei guadagni.
 
Chi non mette la soddisfazione del cliente come priorità non ha futuro.
In linea di principio ti dico che hai ragione.
In questo caso però ho il sospetto che finchè FR riesce a far viaggiare il suo passeggero "medio" con 10 kg di bagaglio a mano e il biglietto acquistato con largo anticipo a 10€, un futuro ce l' ha eccome. Semmai mette a rischio il futuro di altri...
 
Ti chiedo scusa, se ti ho offeso. Il mio intervento non era rivolto a te, in alcun modo! Anzi, mi eri sembrato piuttosto critico verso FR nel tuo intervento! Ripeto, scusami se ti ho in qualche modo fatto sentire offeso.

don't worry;););)

...però adesso mi devi un biglietto a 1 cent per andare a Stoccolma...giusto per vedere se la sindrome di Stoccolma è l'amore per le bione:D:D:D

se Ryanair l'hai presa così tante volte dovresti conoscere le tariffe, indicate con una tabella riassuntiva sul loro sito. Per l'emissione della carta d'imbarco in aeroporto la tariffa è di 40€, a cui bisogna aggiungere l'IVA se si tratta di un volo nazionale e le commissioni della carta di credito di 4/5€ a seconda del circuito che si applicano ad ogni transazione (eccetto le visa electron).

proprio perchè l'ho presa tante volte...so quanto la politica verso il passeggero sia progressivamente peggiorata...

se la mail che mi arriva a seguito di una prenotazione per un volo interno...e mi dice che il supplemento per il ceck in aeroportuale è 40 euro...40 euro devono essere...
per quanto riguarda l'IVA...per legge i prezzi devono essere sempre indicati IVA compresa...mica siamo negli USA!!! Del resto anche il prezzo del biglietto è (e deve essere) indicato IVA compresa...

...e visto che fai il saccente...sappi anche che ho pagato in contanti (cosa tra le altre cose fino a un po' di tempo fa non permessa) e quindi il supplemento non c'entra (e comunque non sarebbe c'entrata comunque!!!)...
Le fee del servizio aeroportuale sono altrettanto non dovute...

ps. queste sono le condizioni che ho sottoscritto al momento dell'acquisto del biglietto...

CHECK-IN IN AEROPORTO
I passeggeri che effettuano il check-in in aeroporto anziché online sono soggetti al pagamento di una tariffa supplementare a persona e per tratta. Se il supplemento viene corrisposto online al momento della prenotazione del volo, verrà applicata una tariffa scontata pari a £ 10/€ 10. Se invece viene corrisposto direttamente all'aeroporto, verrà applicata una tariffa standard pari a £ 40/€ 40 a persona/per tratta.


domani inoltrerò la questione per iscritto all'ENAC
 
Inoltra anche all'agenzia delle entrate così scopriamo se l'IVA sui tuoi 40 euro è andata a destinazione o si è fermata a Dublino....
 
Anche a me risulta che i prezzi al pubblico (quindi esclusi dove è limitata la vendita a professionisti) sono sempre da intendersi iva inclusa. Non so però la normativa a riguardo.

Beh era illegale non accetare i contanti IN ITALIA, in Irlanda forse è altrimenti. Articolo 1277 codice civile

I debiti pecuniari si estinguono con moneta avente corso legale nello Stato al tempo del pagamento e per il suo valore nominale.
Se la somma dovuta era determinata in una moneta che non ha più corso legale al tempo del pagamento, questo deve farsi in moneta legale ragguagliata per valore alla prima.