BA si pubblicizza paragonandosi alle low cost inglesi


In verità il viaggiatore medio se deve prenotare un volo Europeo o domestico, proprio grazie alla forza del marketing delle low cost dell'ultimo quinquennio, d'istinto è portato a considerare FR o U2 le soluzioni certamente più economiche e magari neppure controlla BA o LH. Mentre negli ultimi 5 anni i livelli tariffari di FR e U2 sono rimasti stabili e si sono moltiplicati i balzelli, per i vettori full service è successo un processo inverso, nessun balzello e continui abbassamenti dei livelli tariffari. Non tutti i passeggeri sono informati, è quindi giusto investire in comunicazione.
Infatti, spesso e volentieri a cifre del tutto paragonabili si prenota con una major, le low cost hanno senso quando ci sono le offerte o se si decide il viaggio con mesi di anticipo.
 
Quali, scusa? Che un panino su FR o una bibiba su U2 possono costare caro?
A me sembrano cose assodate.

Non sono, non si stà parlando di panini e co (tant'è che loro li hanno conteggiato a 2sterline l'uno!!!!) che uno può farne anche a meno, si stà parlando di bagaglio (che devi pagare una strage di soldi), tasse per pagare il biglietto con cc, e via dicendo, cose assurde, che alla fine ti fanno pagare il biglietto di più di una carrier normale, senza pensare che se non compri l'assicurazione di viaggio e c'è nebbia su un'aeroporto fr non ti protegge una major non low cost si !
 
senza pensare che se non compri l'assicurazione di viaggio e c'è nebbia su un'aeroporto fr non ti protegge una major non low cost si !
Questo è un elemento che non si valuta mai nel confronto ma è uno degli elementi più negativi di FR.
 
Oggi è all'interno del sito web, magari dopo domani la propongono sulla stampa nazionale.

che significa costi aggiuntivi senza ottenere risultati (ROI negativo)

ma veramente pensiamo che il passeggero sia così stupido , potrebbe esserlo chi viaggia in aereo le prime volte che di conseguenza è price driven ed acquista un biglietto FR da 0 EUR a max 10 EUR a tratta che con i balzelli arriva a 40/50 EUR ma quel cliente non è il cliente che interessa a BA

dirò una cosa scontata ma con le low cost tipo FR,U2 non si compete per un semplice motivo la struttura costi che è strettamente collegato allo yield di una determinata rotta
 
ma veramente pensiamo che il passeggero sia così stupido , potrebbe esserlo chi viaggia in aereo le prime volte che di conseguenza è price driven ed acquista un biglietto FR da 0 EUR a max 10 EUR a tratta che con i balzelli arriva a 40/50 EUR ma quel cliente non è il cliente che interessa a BA

sui forum si altera un pò la percezione del mondo esterno poichè qui siamo tutti appassionati e informati, ma nella vita di tutti i giorni molti viaggiatori assidui oltre a non sapere su che modello di aereo volano non hanno la conoscenza delle possibili soluzioni su ogni singola rotta. E il fattore comodità/conoscenza fa si che preferenzialmente si utilizzi ciò che già si conosce, si sa usare e magari ci si è pure trovati bene.
 
Non sono, non si stà parlando di panini e co (tant'è che loro li hanno conteggiato a 2sterline l'uno!!!!) che uno può farne anche a meno, si stà parlando di bagaglio (che devi pagare una strage di soldi), tasse per pagare il biglietto con cc, e via dicendo, cose assurde, che alla fine ti fanno pagare il biglietto di più di una carrier normale, senza pensare che se non compri l'assicurazione di viaggio e c'è nebbia su un'aeroporto fr non ti protegge una major non low cost si !

ma cosa dici ?... ma che pensi che gli inglesi non sanno fare di conto quando prenotano su fr ? il bagaglio una strage di soldi ? ... ryan non riprotegge ?? ma questo sito è pieno di casi di riprotezione tipo volo su roma impossibilitato e passeggero riprotetto al successivo o trasportato in bus a pescara per prendere il primo volo sostitutivo ed altri (l'unica cosa che non fà non riprotegge con voli siti in stati diversi .... fai un "cerca" e trovi gli episodi) . la verità è che questa pubblicità ha il solo scopo di fuorviare il tipico cliente "economy" di ba che se poco poco prova una low è perduto alla causa di ba come sta avvenendo sempre di più .....
p.s: l'assicurazione che ti prospetta ryan e per la rinuncia al volo .... ne più ne meno come fanno le major ( e non tutte)
 
sui forum si altera un pò la percezione del mondo esterno poichè qui siamo tutti appassionati e informati, ma nella vita di tutti i giorni molti viaggiatori assidui oltre a non sapere su che modello di aereo volano non hanno la conoscenza delle possibili soluzioni su ogni singola rotta. E il fattore comodità/conoscenza fa si che preferenzialmente si utilizzi ciò che già si conosce, si sa usare e magari ci si è pure trovati bene.

condivido ... ed è quello di cui ha paura ba .... che qualcuno provi una low
 
D' altra parte i numeri sui passeggeri danno ragione alle compagnie LC in modo assai netto. Supporre che i 100 e passa milioni di pax che nel 2008 hanno viaggiato con FR e U2 fossero in larga parte una massa di rinc....ti credo sia molto ingiusto. Semplicemente se prima si era in un mondo dove per volare, dovevi usare per forza la Mercedes, con sevizi e prezzi conseguenti, ora voledo ci si può spostare con la Punto, dalla quale intrinsecamente ci si aspettano prezzi e servizi diversi. Non credo che abbia senso più di tanto il paragone tra questi due mondi. Sono cose diverse pensate per chi ha esigenze diverse. Avere il bagaglio in stiva gratis, lo spuntino a bordo gratis, la scelta del posto, una riprotezione più ampia, ecc. sono benefit non indisponsabili per tante persone, che possono tranquillamente viaggiare in LC. Chi vuole di più usa compagnie premium. Così sono tutti contenti.
 
ryan non riprotegge ?? ma questo sito è pieno di casi di riprotezione tipo volo su roma impossibilitato e passeggero riprotetto al successivo o trasportato in bus a pescara per prendere il primo volo sostitutivo ed altri (l'unica cosa che non fà non riprotegge con voli siti in stati diversi ....

Quoto, a me una volta e successo che Treviso era chiuso per nebbia e siamo scesi a Bergamo e poi ci hanno chiesto se volevamo andare con Terravision a Treviso, GRATIS.
 
Qui mi sembra che si stia facendo un po' di confusione.

Secondo me l'iniziativa é ben pensata, perché é oggettiva ed equa: si puó scegliere il numero di passeggeri e le varie opzioni che si vogliono utilizzare, in modo da poter facilmente calcolare quanto si deve aggiungere alla tariffa pubblicizzata dai singoli vettori.
 
Il paragone non regge, perche su un low cost hai la possibilita di scegliere se avere o no un detterminato servizio, invece su BA lo paghi una tantum sul biglietto, e lo paghi caro.

Se non sbaglio in questo prospetto di BA si puó selezionare il servizio richiesto, ed il prezzo totale in fondo alla colonna viene aggiustato di conseguenza. Per cui per chi non vuole imbarcare bagaglio c'é l'opzione "hand baggage only" che prevede no extra charge per tutti e tre i vettori
 
per il medio e lungo raggio non bisogna credere che prima o poi le low cost non si organizzino e non aggrediscano questo mercato
sarà tra 6 mesi , tra un anno tra due , ma prima o poi succederà

Non sono d'accordo. Volendo cercare il pelo nell'uovo, un vettore low-cost a lungo raggio giá c'é: AirAsiaX. Ma non mi sembra che stia devastando il mercato.

Sono state fatte tante analisi, scritti tanti articoli e tesi sui LCC a lungo raggio, ed i problemi fondamentali per cui faranno fatica ad avere un successo paragonabile al corto raggio sono:

1. le aspettative dei clienti sul lungo raggio, in termini di servizi offerti sono superiori, ed offrire un certo tipo di servizio (anche a pagamento) comporta delle complessitá logistiche che impediscono la snellezza delle operazioni che conferisce ai LCC un vantaggio in termini di efficienza e costi

2. per poter operare secondo i criteri tipici dei LCC, bisogna poter contare, almeno sulla maggior parte del mercato di riferimento, sull'Open Skies: i vettori LCC devono poter decidere di volare dove vogliono, quando vogliono, come vogliono, se vogliono. E ció si puó fare su un numero molto limitato di rotte a lungo raggio

3. Sul lungo raggio é molto piú difficile aumentare l'utilizzazione degli aeromobili per diminuire i costi

4. I DOC (Direct Operating Cost) sulle rotte a lungo raggio rappresentano una fetta importante dei costi, e quella é l'area in cui i LCC possono limare di meno i costi rispetto ad una major (carburante, navigation fees, etc costano piú o meno lo stesso per tutti). Vari studi dimostrano che nella migliore delle ipotesi le tariffe dei LCC sui voli transatlantici potrebbero essere solo marginalmente inferiori alle tariffe ultra-scontate delle major, quindi la loro attrattiva sarebbe limitata, dato il prodotto di qualitá inferiore
 
Quoto, a me una volta e successo che Treviso era chiuso per nebbia e siamo scesi a Bergamo e poi ci hanno chiesto se volevamo andare con Terravision a Treviso, GRATIS.
Questo è l esempio che non vorrei mai leggere su un forum di persone che si suppongono informate.
Caro Rubinlami, nel tuo caso FR ERA OBBLIGATA A PORTARTI A TREVISO perchè tu avevi un contratto con lei che, a fronte del tuo pagamento, doveva traserirti da XX a Treviso..
Informati invece sul cosa è successo a quei viaggiatori che a Treviso aspettavano il tuo aereo, per ripartire..
Te lo dico io: volo cancellato e se gli andava bene, riprotezione al giorno seguente..
Hai spiegato invece benissimo il perchè BA fa benissimo ad attaccare ora questi pseudocompetitors, facendosi forza della sua carta vincente: la qualità del servizio
 
Questo è l esempio che non vorrei mai leggere su un forum di persone che si suppongono informate.
Caro Rubinlami, nel tuo caso FR ERA OBBLIGATA A PORTARTI A TREVISO perchè tu avevi un contratto con lei che, a fronte del tuo pagamento, doveva traserirti da XX a Treviso..
Informati invece sul cosa è successo a quei viaggiatori che a Treviso aspettavano il tuo aereo, per ripartire..
Te lo dico io: volo cancellato e se gli andava bene, riprotezione al giorno seguente..
Hai spiegato invece benissimo il perchè BA fa benissimo ad attaccare ora questi pseudocompetitors, facendosi forza della sua carta vincente: la qualità del servizio

La sua carta vincente la sta portando verso il baratro. La maggioranza delle persone cerca solo di risparmiare e vola quindi FR.
 
Questo è un elemento che non si valuta mai nel confronto ma è uno degli elementi più negativi di FR.
ma cosa dici ?... ma che pensi che gli inglesi non sanno fare di conto quando prenotano su fr ? il bagaglio una strage di soldi ? ... ryan non riprotegge ?? ma questo sito è pieno di casi di riprotezione tipo volo su roma impossibilitato e passeggero riprotetto al successivo o trasportato in bus a pescara per prendere il primo volo sostitutivo ed altri (l'unica cosa che non fà non riprotegge con voli siti in stati diversi .... fai un "cerca" e trovi gli episodi) . la verità è che questa pubblicità ha il solo scopo di fuorviare il tipico cliente "economy" di ba che se poco poco prova una low è perduto alla causa di ba come sta avvenendo sempre di più .....
p.s: l'assicurazione che ti prospetta ryan e per la rinuncia al volo .... ne più ne meno come fanno le major ( e non tutte)

Premetto che abito nelle vicinanze di VCE e sinceramente ho prenotato ben 4 voli con ryanair:

A/R TSF-DUB;
A/R BGY-PIK;

Nel volo da treviso, arrivo in aeroporto volo cancellato per nebbia, incavolatura bestiale, vado al banco e mi dicono, mi spiace se non ha l'assicurazione non possiamo fare niente deve acquistare il biglietto nuovo,... RISULTATO ? andato a vce e prenotato su dub con aer lingus € 129 con volo della sera....

Volo di ritorno da pik ho pagato 219sterline per qualche kilo in più quando se andavo con ba stesse date pagavo meno che con la penale e tanto di cappello alla franchigia di 23kg!

Fr e easyjet vanno bene finchè devi farti tsf-cia senza bagagli in giornata o bgy-cia. quando devi muoverti seriamente (!) e non per giocare allora vi su major non low cost !

Se devo essere alle 8 li e ho appuntamenti se vado con una major ti riproteggono anche con altri vettori iata pur di far arrivare con fr ti mandano dall'altra parte del globo in autobus su carri bestiame con viaggi da 4/5 ore ritardi in autostrada e chi più ne ha più ne metta !

W le major a vita !!!!