Assaeroporti: maggio 2009


Su cosa sta succedendo, dove stanno andando (o non andando) i pax.

Io trovo anche impressionante il confronto in valore assoluto tra BGI e LIN.

612.273 vs 731.052
 
Su cosa sta succedendo, dove stanno andando (o non andando) i pax.

Io trovo anche impressionante il confronto in valore assoluto tra BGI e LIN.

612.273 vs 731.052
Beh i passeggeri stanno andando dove tutto costa meno. L'Italia in questo è "ultima" come rapporto qualità prezzo.
A parte ciò, più o meno tutti stanno soffrendo, ache la Spagna che per anni ha tirato parecchio.
In generale, gli unici apt che crescono sono quelli in cui é massiccia la presenza delle LC, per gli altri, solo lacrime.
Fa impressione anche il dato di MXP sui nazionali: davvero ridicolo.
 
Su cosa sta succedendo, dove stanno andando (o non andando) i pax.

Io trovo anche impressionante il confronto in valore assoluto tra BGI e LIN.

612.273 vs 731.052

Tra il Grantley Adamse Linate? :D
Comunque Milano ha 3 aeroporti e con Ryanair su BGY e U2 su MXP è normale che poi l'aeroporto che ne subisce sia proprio quello in cui operano AZ/AP/IG...
 
Pubblicati i dati degli aeroporti milanesi:

Milano LIN NAZ 512.830 -18,9% INT 218.222 -8,5% TOT 731.052 -16,1%

Milano MXP NAZ 72.689 -39,9% INT 1.384.483 +6,4% TOT 1.471.463 +2,3%

Linate è ormai da mesi in caduta libera, MXP invece si conferma in leggera ripresa.
Sono ormai diversi mesi che secondo me il dato dei nazionali da MXP è errato, se fosse vero vorrebbe dire che i nazionali di U2 viaggiano semi vuoti e visto il successo che hanno questi voli non direi proprio, mi viene quindi da pensare che anche il totale pax di MXP sia sottostimato.
 
Ultima modifica:
Hai ragione sembra un dato che non esiste.

Forse considerano U2 e LHI pax internazionali?
 
L'ipotesi che ho buttato li e' che li contino come internazionali essendo il vettore formalmente straniero, non che non li contino. Ci mancherebbe altro.
 
TPS
112296 passeggeri su 990 movimenti
cosi´suddivisi tra naz e int

Passeggeri 76651 34403
movimenti 689 265

sull´internazionale siamo in grado di dare anche gli LF totali 129,8 passeggeri per volo 68% di LF complessivo

da dati accessibili su Internet si rileva che TPS HHN e TPS NRN hanno viaggiato con lf superiori all´80%

non riporto le percentuali di incremento rispetto allo scorso anno perche´ovviamente hanno poco significato in quanto lo scenario dell´operativita´dello scalo e´totalmente cambiato.
 
non riporto le percentuali di incremento rispetto allo scorso anno perche´ovviamente hanno poco significato in quanto lo scenario dell´operativita´dello scalo e´totalmente cambiato.

infatti se prima si poteva chiudere un occhio adesso l'inutilità di TPS è ancora più evidente e lo sarà maggiormente con l'orario invernale quando i voli internazionali si potranno contare su una mano.
 
infatti se prima si poteva chiudere un occhio adesso l'inutilità di TPS è ancora più evidente e lo sarà maggiormente con l'orario invernale quando i voli internazionali si potranno contare su una mano.

Un aeroporto che porta turisti nella tua regione non lo puoi definire inutile!!!
Il campanilismo di alcuni interventi è sconcertante!

Porta turisti anche grazie ai tuoi contributi?! Bene che c'è di male?! Probabilmente i tuoi soldi sarebbero stati destinati a campagne di marketing dal dubbio risultato, con FR, come vedi, si hanno (quasi sempre) risultati positivi!
 
Un aeroporto che porta turisti nella tua regione non lo puoi definire inutile!!!
Il campanilismo di alcuni interventi è sconcertante!

Porta turisti anche grazie ai tuoi contributi?! Bene che c'è di male?! Probabilmente i tuoi soldi sarebbero stati destinati a campagne di marketing dal dubbio risultato, con FR, come vedi, si hanno (quasi sempre) risultati positivi!

Tra arrivi e partenze quei passeggeri internazionali li devi dividere per 2: dovresti togliere anche gli indigeni che usano quei voli e vedrai che il numero si assottiglia di certo. Se poi per turisti intendi i forummisti che fanno i daytrip allora siamo a cavallo. Non ho nulla contro FR: dico solo che quei voli si sarebbero potuti fare da Palermo.
 
Per LIN si tratta del 14esimo mese consecutivo di segno meno, l'ultimo dato positivo risale a marzo 2008 con +0,6%
 
Tra arrivi e partenze quei passeggeri internazionali li devi dividere per 2: dovresti togliere anche gli indigeni che usano quei voli e vedrai che il numero si assottiglia di certo. Se poi per turisti intendi i forummisti che fanno i daytrip allora siamo a cavallo. Non ho nulla contro FR: dico solo che quei voli si sarebbero potuti fare da Palermo.

Ti dispiace che alcuni tuoi corregionali si spostano comodamente da sotto casa a pochi euro?

Ti dispiace che alcuni forumisti si spostano per un daytrip?

Secondo te anche se dividi per 2 e togli gli indigeni i turisti che hanno visitato la Sicilia sono stati solo per un giorno o hanno dormito in apt o sotto un ponte e si sono portati i panini da casa?

Andiamo su .. aspetto solo il momento che apriranno Comiso (Se e quando lo faranno) per vedere cosa dirai ...
 
infatti se prima si poteva chiudere un occhio adesso l'inutilità di TPS è ancora più evidente e lo sarà maggiormente con l'orario invernale quando i voli internazionali si potranno contare su una mano.
i voli internazionali nel prossimo inverno sono 2 o 3. quindi? non capisco su cosa poggi il tuo assioma riguardo l´utilita´o inutilita´dello scalo. oltretutto qui si parla di risultati di Maggio.
 
Tra arrivi e partenze quei passeggeri internazionali li devi dividere per 2: dovresti togliere anche gli indigeni che usano quei voli e vedrai che il numero si assottiglia di certo. Se poi per turisti intendi i forummisti che fanno i daytrip allora siamo a cavallo. Non ho nulla contro FR: dico solo che quei voli si sarebbero potuti fare da Palermo.

ma a CTA o PMO i numeri invece venfono moltiplicati? ogni passeggero vale per 8? mentre a TPS va diviso per 2? :)

a fo´.... suvvia! :)
 
infatti se prima si poteva chiudere un occhio adesso l'inutilità di TPS è ancora più evidente e lo sarà maggiormente con l'orario invernale quando i voli internazionali si potranno contare su una mano.

non capisco questa acidità nei confronti di TPS,il suo sviluppo invece è sotto gli occhi di tutti,come lo sono le incantevoli bellezze di questo territorio,che proprio grazie allo sviluppo di questo scalo vengono ormai apprezzate da migliaia di turisti.
 
Il campanilismo di alcuni interventi è sconcertante!

Penso di poter affermare che il campanilismo, in questo caso, non c'entra proprio niente.
Se ce ne fosse fontanarossa (l'utente, che non è neanche di Catania) non sosterrebbe lo spostamento di alcuni voli da TPS a PMO, che sarebbe il vero "rivale", se così vogliamo dire, campanilisticamente parlando, di CTA.

Credo che fontanarossa si riferisca allo scarso rendimento dell'aeroporto di Trapani che, forse, sopravvive andando oltre i limiti economici e di mercato leciti, con una gestione probabilmente non molto efficiente. Certamente poi per molti utenti lo scalo trapanese può risultare comodo, ma non credo che fosse questo il merito della discussione.


non capisco questa acidità nei confronti di TPS,il suo sviluppo invece è sotto gli occhi di tutti,come lo sono le incantevoli bellezze di questo territorio,che proprio grazie allo sviluppo di questo scalo vengono ormai apprezzate da migliaia di turisti.

Ben venga uno sviluppo vero e, quindi, una crescita reale ed efficiente di TPS. Certamente il territorio di Trapani non può che trarre il giusto giovamento dalle presenze turistiche che senza dubbio non rimangono deluse dalla bellezza del luogo. :)
 
Vedo pero' che la Sicilia nel suo complesso fa piu' di 1mln di pax, che non e' affatto male.