Impressionante emergenza sul DL148 JFK-FCO del 4 maggio


Ancora una volta (ricordo un problema simile a cavallo di fine anno ad un 777 BA in Africa), la gestione di un evento eccezionale da parte di una major dimostra dove è la reale differenza, in termini di qualità di servizio.
Doverosi i complimenti a Delta quindi, e, se ci fosse ancora, TP, batti un colpo...
 
Che ci fosse un aereo in mezzo alla pista, che foste i 40esimi al decolllo, che foste già in ritardo, che il tempo non fosse bello non c'entrano nulla con l'accaduto.



Sai com'è, di solito i problemi non avvisano prima che stanno per succedere...



Se era passata un'ora dal decollo erano metri e non piedi. Un aereo è a 10,000 piedi in pochi minuti, non ci mette un'ora a raggiungerli.



Se perdi 2,000 piedi in 8 secondi ti esplodono le orecchie, figuriamoci se sono 2,000 metri. Non mi pare plausibile.



A Bangor la pista è lunga 3487 metri. Praticamente più del doppio di quanto serve a un 767 per atterrare in sicurezza...



Identico. Senza il "praticamente".



Non capitano tutti i giorni avarie simili. Vi hanno mandato un aereo sostitutivo. Che pretendevi di più? 1,000 dollari cash e un mazzo di fiori?



Perché siete arrivati a Roma tardi e avevi una connessione diversa da quella originale, non a causa dell'avaria.

Mazza....povera Valeria ....

:D
 
(però alle sue altezze era facile, al massimo poteva beccare un blackbird...)

Col Blackbird non mi risulta ma si racconta (e non stento a crederci) che in periodo di guerra dei balcani sia successo che un concorde in salita supersonica per FL600 abbia "sfiorato" (aeronauticamente parlando) un U2 che scendeva da FL800 in rientro da una missione. Si dice che siano riusciti a prendere il Concorde "per i capelli" e fermarlo in tempo...
 
Col Blackbird non mi risulta ma si racconta (e non stento a crederci) che in periodo di guerra dei balcani sia successo che un concorde in salita supersonica per FL600 abbia "sfiorato" (aeronauticamente parlando) un U2 che scendeva da FL800 in rientro da una missione. Si dice che siano riusciti a prendere il Concorde "per i capelli" e fermarlo in tempo...
quelli del concorde, vedendo a che velocità andava l'U2 avranno pensato: "ma che ci fa un 340 quassù?"...
 
l'aereo è andato giù molto velocemente è proprio precipitato.. da 10.000 piedi (credo siano piedi ma putroppo sono ignorante in materia)siamo arrivati a 8000 e qualcosa.dopo 8 o 10 sec il pilota ha ripreso il controllo e da allora tutto è stato tranquillo.Ho capito subito che viravamo... e poi siamo scesi parecchio.. lui ci ha rassicurato dicendo che saremmo atterrati a bangor (maine)solo per precauzione. l'atterraggio è stato tranquillissimo anche se si avvertiva la sensazione che frenasse molto per fermarsi.la pista era sicuramente troppo corta.poi ci ha detto che avremmo potuto raggiungere la zona di parcheggio solo dopo che i freni si fossero raffreddati e contemporaneamente ci tranquillizzava spiegando che non avremmo dovuto allarmarci alla vista dei mezzi di soccorso. è la prassi.

Ciao Valeria,

il surriscaldamento dei freni era un rischio legato non alla lunghezza della pista (quella di Bangor è lunghissima), bensì all'atterraggio in sovrappeso. L'aereo, partito con abbastanza carburante per raggiungere l'Europa, non ha scaricato il carburante ed è quindi atterrato con un peso superiore a quello normale. Il rischio del surriscaldamento, in questo caso, esiste, e il surriscaldamento comporta un piccolo rischio d'incendio. Da questo rischio ci si protegge con la presenza e un'ispezione immediata dei freni da parte dei vigili del fuoco. Non è una cosa poi così rara. E' capitato anche a me in circostanze meno drammatiche - un dirottamento per problemi tecnici (non propriamente un'emergenza) a un 767 di Air Canada.
Sicuramente la natura di questa emergenza è un po' insolita, ma altrettanto certamente non hai corso alcun pericolo concreto: la ridondanza delle tecnologie, le procedure collaudate e la competenza degli equipaggi consentono di gestire in sicurezza questi problemi.

Quanto all'overbooking... è una pratica utilizzata da quasi tutte le linee aeree: americane, europee, asiatiche - buone e meno buone.
 
Che ci fosse un aereo in mezzo alla pista, che foste i 40esimi al decolllo, che foste già in ritardo, che il tempo non fosse bello non c'entrano nulla con l'accaduto.



Sai com'è, di solito i problemi non avvisano prima che stanno per succedere...



Se era passata un'ora dal decollo erano metri e non piedi. Un aereo è a 10,000 piedi in pochi minuti, non ci mette un'ora a raggiungerli.



Se perdi 2,000 piedi in 8 secondi ti esplodono le orecchie, figuriamoci se sono 2,000 metri. Non mi pare plausibile.



A Bangor la pista è lunga 3487 metri. Praticamente più del doppio di quanto serve a un 767 per atterrare in sicurezza...



Identico. Senza il "praticamente".



Non capitano tutti i giorni avarie simili. Vi hanno mandato un aereo sostitutivo. Che pretendevi di più? 1,000 dollari cash e un mazzo di fiori?



Perché siete arrivati a Roma tardi e avevi una connessione diversa da quella originale, non a causa dell'avaria.
Caro "Amico" perchè ti sei irritato così?
.. non capisco .. forse lavori alla delta?
..non credo.. mi sembri troppo "arguto" per poterlo fare. Se così dovesse essere ti prego non dirlo.Mi preme precisare una cosa, che forse, preso dalla furia dell risposta "punitiva", non hai ben colto:
NON sono un'esperta in materia, ma solo una passeggera che ha avuto paura.
Mi sono solo limitata a raccontare i fatti, pensando che vi potessero interessare (visto che meglio di me e delle persone che hanno condiviso questa esperienza non potrà saperlo nessuno). Sbagliando probabilmente. Inoltre mi piaceva l'idea di capire quello che mi era capitato, in considerazione del fatto che solo leggendo il forum ho appreso realmente l'entità del danno. ti assicuro che non è bello essere presi in giro dopo che hai rischiato la vita, dicendo che il guasto non era "niente di grave"! L'esperienza è stata molto brutta, indipendentemente di chi sia la colpa e spero non ti offenda se dei metri, piedi , miglia o palmi, mi interessa ben poco. So solo di aver guardato il monitor e di aver letto quella cifra. La prossima volta mi farò dare un posto direttamente accanto al pilota così poi riesco a spiegarti meglio ciò che succede.
Ho un'altra richiesta: potresti lasciarmi un tuo recapito?
in tal modo la prossima volta quando mi trovo in qualche sperduta parte del mondo,sveglio te alle 3 del mattino così mi tranquillizzi e m'illumini.
ah l'ultima cosa: ho una relazione dove temo ci siano degli errori ortografici. Essendo tu sicuramente più preparato di me, potresti essere così gentile da correggermela?
Valeria
P.S.
se ti dovesse capitare per i fiori.... ADORO i tulipani!
 
Ultima modifica:
Caro "Amico" perchè ti sei irritato così?
.. non capisco .. forse lavori alla delta?
..non credo.. mi sembri troppo "arguto" per poterlo fare. Se così dovesse essere ti prego non dirlo.Mi preme precisare una cosa, che forse, preso dalla furia dell risposta "punitiva", non hai ben colto:
NON sono un'esperta in materia, ma solo una passeggera che ha avuto paura.
Mi sono solo limitata a raccontare i fatti, pensando che vi potessero interessare (visto che meglio di me e delle persone che hanno condiviso questa esperienza non potrà saperlo nessuno). Sbagliando probabilmente. Inoltre mi piaceva l'idea di capire quello che mi era capitato, in considerazione del fatto che solo leggendo il forum ho appreso realmente l'entità dl danno. ti assicuro che non è bello essere presi in giro dopo che hai rischiato la vita, dicendo che il guasto non era "niente di grave"! L'esperienza è stata molto brutta, indipendentemente di chi sia la colpa e spero non ti offenda se dei metri, piedi , miglia o palmi, mi interessa ben poco. So solo di aver guardato il monitor e di aver letto quella cifra. La prossima volta mi farò dare un posto direttamente accanto al pilota così poi riesco a spiegarti meglio ciò che succede.
Ho un'altra richiesta: potresti lasciarmi un tuo recapito?
in tal modo la prossima volta quando mi trovo in qualche sperduta parte del mondo,sveglio te alle 3 del mattino cos' mi tranquillizzi e mi illumini.
ah l'ultima cosa: ho una relazione dove temo ci siano degli errori ortografici. Essendo tu sicuramente più preparato di me, potresti essere così gentile da correggermela?
Valeria
P.S
se ti dovesse capitare per i fiori.... ADORO i tulipani!

Ahahahahahhaha bella controrisposta!!!
 
Nice one: alla Iniestiana maniera, Valeria sigla l'1-1 allo scadere, direi però che possiamo fermare la polemica qui ;)
 
non è bello essere presi in giro dopo che hai rischiato la vita, dicendo che il guasto non era "niente di grave"! L'esperienza è stata molto brutta, indipendentemente di chi sia la colpa e spero non ti offenda se dei metri, piedi , miglia o palmi, mi interessa ben poco.

se ti dovesse capitare per i fiori.... ADORO i tulipani!

Bella risposta (anche alla mia ragazza piacciono i tulipani). Comunque puoi stare serena: non hai rischiato la vita.
 
Bella risposta, certamente..
Ma è bene chiamare le cose con il loro nome, anche a rischio di sembrare bruschi. E quindi cerchiamo di essere chiari.
Nessuno ha preso in giro nessuno.
E Delta di è dimostrata una signora compagnia, organizzando una riprotezione impeccabile in tempi non solo accettabili, ma addirittura fulminei.
Inoltre, proprio perchè i passaggeri erano, immagino, profani del volo, qualsiasi cosa sia stata detta nell'immediatezza dell'accaduto, dimostra la serietà e la professionaliità del supporto della compagnia, tant'è vero che gente che ora legge il forum e "si impaurisce", è risalita tranquilla sulla macchina di backup e si è rifatta subito un volo transoceanico.
Avessero detto le cose com'erano realmente, Valeria la dovevamo recuperare a nuoto, visti i suoi primi messaggi nel forum.
A Cesare quel che è di Cesare, ed a Valeria il suo...:D
 
Bella risposta (anche alla mia ragazza piacciono i tulipani). Comunque puoi stare serena: non hai rischiato la vita.

Beh oddio, se i fatti sono quelli, non minimizzerei, di notte e senza strumenti, mi pare un'emergenza con i controcaXXI.

Dire che non si è rischiato nulla mi sembra un po sbrigativo. Mi piacerebbe sapere quali sono le emergenze che ti fanno rischaire la vita. Perdere 2 motori su 2? Comunque, oviamente, meglio così.

Io i tulipani li ho piantati in giardino, presi direttamente ad Amsterdan, sono marciti i bulbi e di fiori neanche l'ombra :D
 
Ultima modifica:
PAT67 e Valeria: grazie per la vostra testimonianza diretta, molto gradita.

Ovviamente da un semplice passeggero testimone dell'accaduto non ci si aspetta un'analisi tecnica dell'incidente e questo non toglie nulla al valore della vostra testimonianza.

Penso che tutti noi, esperti o meno, ci saremmo letteralmente caxati sotto se fossimo stati al vostro posto.

In ogni caso pur nella sfortuna di quanto accaduto, avete avuto la fortuna di volare con una compagnia molto seria ed un equipaggio molto preparato: incidenti di questo tipo non accadono tutti i giorni (anzi sono piuttosto rari)... è andata bene a tutti voi ed oggi siete qui a raccontarlo, questa è l'unica cosa che conta.
 
Non e' la prima volta che succede..

"NTSB Identification: NYC96IA116 . The docket is stored in the (offline) NTSB Imaging System.
Scheduled 14 CFR Part 129: Foreign operation of MARTINAIR HOLLAND N.V. (D.B.A. MARTINAIR )
Incident occurred Tuesday, May 28, 1996 in BOSTON, MA
Probable Cause Approval Date: 4/28/98
Aircraft: Boeing 767-31AER, registration: PHMCH
Injuries: 202 Uninjured.
The Boeing 767-300ER had multiple electronic (elec) anomolies, en route, including illuminated warning lights, erroneous display indications, uncommanded autopilot disconnects, & failure of flight (flt) instruments. Flt diverted, & landing (lndg) was made with zero flaps & slats extended, thrust reversers inop, ground (gnd) spoilers inop & partial anti-skid. During lndg roll, 4 main tires failed; & 4 tires deflated due to heat/fuse plugs; small main lndg gear fire erupted, but was extinguished. Flt crew were unaware that thrust reversers & gnd spoilers were inop. They noted ANTI-SKID advisory, but with the workload of responding to the multiple electrical and system failures, did not respond to it. Investigation (inv) revealed systems on several elec buses failed or became intermittently inop, but other systems on same buses remained operative. Detailed gnd & flt tests were made, but anomalies could not be duplicated. Inv revealed negative cable for main battery was not positively secured due to stripped jam nut, & main battery shunt was not built up IAW Boeing specs. Boeing indicated loose battery shunt could cause interruption to gnd. Similar events were reported with 2 other acft of same operator, but query of Boeing data base did not find similar events. Boeing 767-300ER of another operator, same configuration, did not have similar events.

The National Transportation Safety Board determines the probable cause(s) of this incident as follows:

Numerous electrical anomalies as a result of a loose main battery shunt connection and undetermined electrical system causes. "

A quanto pare la causa rimane tutt'ora sconosciuta.

Old Crow