Thread Lufthansa Italia dal 24 marzo


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Non capisco perché tu insista a parlare di mega-hub, quando al massimo LH opererà [alcune del]le [poche] destinazioni intercontinentali operati per 10 anni da AZ, supplementate da voli Star che già esistono (GRU, BKK, SIN, PVG, PHL, EWR) o possono avere senso se a MXP ci sono delle prosecuzioni (ORD, MIA, YYZ, JNB, PEK, DEL etc.)

Mega-hub vuol dire volare in posti assurdi perché hai organizzato un' enorme rete di feed che a loro volta si giustificano appunto solo perché si vola da Auckland allo Zaire.

La rete feed di LHI o esisteva già (Germania, Paesi Star) o prende il posto di tagli assurdi fatti da AZ (LHR, BUD) e sta in piedi da sola come p2p.
Buona parte delle rotte abbandonate o ridotte da AZ, persino Algeri e Tripoli e Cairo e Istanbul, ha già visto i voli AZ sostituiti da quelli della compagnia del l' altro Paese. LH vuole tappare i buchi restanti.

AZ pure si taglia le pa..e a spostare certi voli a LIN, come forse ha senso che faccia visto che non può offrire molte prosecuzioni da MXP.
Se da Bucharest vola a LIN certo si scorda di spedire Rumeni a JFK, GRU e NRT. Ma tanto li manda via FCO? Certo, ma poi che fine fanno i LF dei voli intercontinentali che fa o vorrebbe fare da MXP?
 
Adesso ci sono i finanziamenti, c' è pure l' EXPO, chi può non ha intenzione di rinunciare al banche tto degli appalti. Pure a LIN non restano tanti margini di crescita, non c' è motivo di azzoppare MXP.

infatti io resto convinto che MXP è il futuro su cui investire e nel medio termine vedremo AZ tornare alla carica su MXP.

Nel frattempo però LIN darà filo da torcere agli yield di MXP.
 
Non capisco perché tu insista a parlare di mega-hub, quando al massimo LH opererà (alcune del)le (poche) destinazioni intercontinentali operati per 10 anni da AZ, supplementate da voli Star che già esistono (GRU, BKK, SIN, PVG, PHL, EWR) o possono avere senso se a MXP ci sono delle prosecuzioni (ORD, MIA, JNB etc.)

io non insisto a parlarne, sono altri utenti che continuano a sostenerlo. Io la penso esattamente come te.

L'hub LH a MXP saranno 4 voletti, che permetteranno di mantenere inalterate le quote di mercato LH su Milano e peggio ancora continueranno a fare prosperare le rotte LH su MUC dagli altri scali del nord-est Italia.

Sarà per Milano e il nord Italia una sorta di ingabbiamento più soft di quello del primo piano AF del gennaio 2008.
 
O forse dici che LH mira a fare concorrenza a EZY?

Non ci vedo nulla di male anche se fosse. EZY fa i peggio soldi eppure è una compagnia low-cost. L'esperienza ci insegna che LH ha i suoi hubs più importanti in casa. Al di fuori della Germania, gli aerei ce li mette una compagnia controllata (vedi LX a ZRH o SN a BRU).
Lufthansa Italia invece è, de facto, comunque Lufthansa, in quanto i mezzi, gli aerei e tutto il resto ce li deve mettere lei personalmente.

Ecco perchè condivido quanto dice airblue: nel medio-lungo periodo sicuramente LHI introdurrà qualche volo intercontinentale, magari 4/5 destinazioni che funzionerebbero anche col solo p2p. E sicuramente si coordinerà con le altre compagnie Star per far si che MXP diventi un hub presidiato bene dall'alleanza. Ma credo che le speranze di vedere Malpensa ai livelli di FRA, MUC o ZRH siano un pò strampalate.
 
io non insisto a parlarne, sono altri utenti che continuano a sostenerlo. Io la penso esattamente come te.

L'hub LH a MXP saranno 4 voletti, che permetteranno di mantenere inalterate le quote di mercato LH su Milano e peggio ancora continueranno a fare prosperare le rotte LH su MUC dagli altri scali del nord-est Italia.

Sarà per Milano e il nord Italia una sorta di ingabbiamento più soft di quello del primo piano AF del gennaio 2008.
non credo tu sia lontano dalla realtà, per LH si tratta "solo" di sostituire AP e "tenere" in Italia, investimento non da poco, e quindi fare a MXP ciò che più o meno fanno a DUS, e infatti per entrambi parlano di "hub" e nelle interviste li hanno più volte accomunati

quanto alla chiusura di LIN (e BGY) si tratta di fantasie come si è visto ora, che c'era la più grande occasione per avviare la chiusura dello scalo milanese, a parte il fatto che non si tratta solo di questi 2 apt, ma di tutta la rete aeroportuale del nord e della posizione rispetto agli hub vicini

il tutto a parte il livello di insediamento d'area delle (e consentito alle) low cost, che non è fattore da poco

il tasso d'investimento di AF e LH su MXP sarà nel lungo periodo (più o meno) equivalente, con prevalenza ma non di molto ad opera di LH
 
4 voletti? Penso che tutte le rotte di Swiss da Zurigo possano essere replicate con successo a Malpensa.

4 voletti intendo 5/6 voli LR operati in proprio più quelli degli altri vettori STAR. Uso questo termine per distinguere le dimensioni citate prima rispetto a operazioni con 20 aerei WB basati....
 
credo che le speranze di vedere Malpensa ai livelli di FRA, MUC o ZRH siano un pò strampalate.
I fatti sono questi:

catchmentareaseuropack3.jpg



FRA ovviamente gioca in un altro campionato, ma ZRH è il minimo a cui si può arrivare, visto che non ci sono concorrenti. AZ praticamente a MXP non esiste, i suoi alleati SkyTeam non impensieriscono, via FCO non volerà nessuno, ci sarà l' alternativa fra un volo diretto LH o Star e il transito a CDG.
 
4 voletti? Penso che tutte le rotte di Swiss da Zurigo possano essere replicate con successo a Malpensa.

Si ma escludendo la catchment area, ti ricordo che un hub lo costruisci con un network capillare. Non con 5 o 6 voli lungo-raggio e una 20ina di destinazioni P2P europee.

Avendo il network di LX, Lufthansa Italia potrebbe permettersi l'hub anche a Crotone.
 
Resta sempre poi il problema della cannibalizzazione degli hub, visto che se OS sarà assorbita da LH nel centro/sud Europa avremo hub LH molto vicini tra loro MUC/VIE/ZRH e MXP, con i primi 3 già ben avviati e l'ultimo che per avviarsi deve essenzialmente cannibalizzare gli altri 3.
 
Resta sempre poi il problema della cannibalizzazione degli hub, visto che se OS sarà assorbita da LH nel centro/sud Europa avremo hub LH molto vicini tra loro MUC/VIE/ZRH e MXP, con i primi 3 già ben avviati e l'ultimo che per avviarsi deve essenzialmente cannibalizzare gli altri 3.
Mi sembra che fatichi a capire il diverso concetto di hub che hanno AF, BA e LH.

A BA può bastare una base a Londra, AF ha dovuto cercare un secondo puto di forza ad AMS e ha fatto di tutto per annettere Alitalia, LH non ha nessuna città con il traffico di Londra o Parigi, quindi fa collezione di città di secondo piano (Monaco, Zurigo, Milano, Vienna). Se fino ra è riuscita a gestire 3 hub poco distanti non vedo perché lo stesso metodo non possa gestirne altri 2, che arrivano con la rispettiva dote di pax.

MXP può cannibalizzare FRA, MUC e ZRH, ma è chiaro che per LH deve succhiare pax a FCO, CDG e AMS, ovviamente si tratta solo di pax da/per l' Italia o al massimo la Francia meridionale.
 
ZRH è il minimo a cui si può arrivare, visto che non ci sono concorrenti. AZ praticamente a MXP non esiste, i suoi alleati SkyTeam non impensieriscono, via FCO non volerà nessuno, ci sarà l' alternativa fra un volo diretto LH o Star e il transito a CDG.
sarà anche quella l'area catch nei dati resi pubblici da LH, ma da quei dati davvero non si comprende il rapporto con ZRH e MUC e quindi con quanto i capillari federaggi (al netto dei transiti) su questi hub (per non parlare di altri), sparsi nell'area stessa, sottraggga a quell'area, i fatti si vedranno a breve..
 
sarà anche quella l'area catch nei dati resi pubblici da LH, ma da quei dati davvero non si comprende il rapporto con ZRH e MUC e quindi con quanto i capillari federaggi (al netto dei transiti) su questi hub (per non parlare di altri), sparsi nell'area stessa, sottraggga a quell'area, i fatti si vedranno a breve..

??
 
-se LH investe massicciamente su MXP anche ridimensionando il federaggio su hub come MUC e/o frenando su Zurigo, allora vorrà dire che quell'area catch non è solo sulla carta

-se LH investe massicciamente su MXP e questo investimento si traduce progressivamente in uno sviluppo dell'apt varesino senza "ledere" Zurigo o Monaco, allora quelle aree catch sono state computate senza sovrapposizioni

ps, al netto delle reazioni francesi
 
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