Alitalia, ecco i nuovi Airbus
Colaninno: «Dopo 10 anni la compagnia torna a investire sulla flotta». Sabelli: «Tariffe semplificate»
Il nuovo Airbus Alitalia
MILANO - «È appena uscito dall'impianto di verniciatura». Rocco Sabelli è soddisfatto: l'amministratore delegato di Alitalia presenta sulla pista di Linate il nuovo Airbus 320. È già pronto al decollo, per coprire la tratta fra il capoluogo lombardo e Roma. «Dopo dieci anni - spiega il presidente, Roberto Colanninno - Alitalia torna a investire sul rinnovamento della flotta. Questo che presentiamo è il primo di ottanta aerei che verranno messi in servizio entro il 2011» (28 sono già consegnati e operativi, entro la fine dell'anno saliranno a 40). L'obiettivo della nuova società è «intensificare il servizio di qualità». «Basta con l'arroganza del monopolista, noi siamo per il servizio al cliente». «Pensiamo che chi ha veramente fretta preferisca prendere l'aereo - afferma Sabelli - chi deve andare da Milano a Roma in giornata lo fa in aereo e non in treno. Pensiamo inoltre di dedicare a questa rotta una flotta specifica di dieci-undici aerei esclusivi». I nuovi aerei "ecologici" saranno riconoscibili dal logo verde applicato sulle carlinghe che riporta la dicitura di "Compagnia Environmentally Friendly".
LE NOVITA' - Alitalia lancia parallelamente il nuovo prodotto "Milano-Roma-Milano" che offrirà servizi personalizzati dedicati a chi viaggia su questa tratta, che rappresenta per la compagnia aerea il 10% circa del totale dei passeggeri e dei ricavi, volti a velocizzare le operazioni da compiere in aeroporto prima e dopo il volo e ridurre così i tempi di percorrenza da e verso il centro città. Ogni giorno, spiega Sabelli, saranno offerti fino a 44 collegamenti con una frequenza di un volo ogni 15 minuti nelle fasce orarie di punta. Per i clienti della tratta Linate-Fiumicino vi saranno banchi check in dedicati (tre a Linate e quattro a Fiumicino), varchi sicurezza dedicati, gate dedicati e personalizzati con corsie riservate ai clienti top. Sabelli spiega inoltre che è in fase sperimentale l’utilizzo delle impronte digitali per associare il biglietto al passeggero, "una sorta di free pass". Sarà inoltre introdotta una nuova offerta tariffaria semplificata attraverso la riduzione a sole quattro fasce di prezzo: Libera, Comoda, Facile e Promo. Sono state anche introdotte due nuove tariffe business di sola andata a partire da 195 euro tutto incluso.
IL PREMIER - Durante la presentazione, arriva anche la telefonata di Silvio Berlusconi. «Mi prenoto per il primo volo del nuovo aereo Alitalia - dichiara il premier - sarò il presidente aviatore». «Da parte mia e del governo c'è il plauso al presidente Colaninno e ai compagni di cordata di Alitalia - afferma -. Il governo è sempre a disposizione, mi prenoto per il primo volo del nuovo aereo».
AIR FRANCE - Intanto, la compagnia aerea francese Air France-Klm finalizza l'acquisizione del 25% di Alitalia, attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale da 323 milioni di euro. Lo afferma la compagnia franco-olandese in una nota nella quale spiega che «questa intesa, rinforzata e consolidata attraverso la partecipazione di minoranza in Alitalia, offre al gruppo Air france-Klm un maggiore accesso al mercato italiano».
25 marzo 2009
http://www.corriere.it/economia/09_...te_7fbe5814-193e-11de-8031-00144f486ba6.shtml