Easyjet lascia 55 studenti romani a Parigi


Salve,
sono il genitore di uno dei 55 studenti.....
Non intendo entrare nella polemica, solo fornire qualche chiarimento.
Gli accompagnatori erano 5, e diversi ragazzi della terza hanno già compiuto 14 anni. Per il costo del biglietto di ritorno, sono tornati con la Vueling. Domenica mattina il costo, con la Vueling di un CDG FCO era di 147 euro. Moltiplicate per 60, se non fa 10.000 euro sicuramente è maggiore di 8.000.
Se avete altri dubbi che posso fugare, chiedete pure.

fugaci il dubbio della motivazione.....perchè sono rimasti a terra?

EZY è una compagnia seria e con i controcaxxi....ci sarà stato un motivo valido..
 
Il motivo, sinceramente non lo so, e non lo hanno compreso nemmeno coloro che sono rimasti a terra, e la compagnia seria e con i controcaxxi ad oggi, che risulti a me, non si è premurata di dichiararlo. Ritengo, ma è solo una mia ipotesi, che quanto dice Farfallina qualche post più su' sia la cosa più probabile. Un insieme di fattori che ha generato il problema, e che, forse, non è stato gestito al meglio.
 
Bene.. se non accompagni tu tua figlia in Irlanda, credo tu possa rispondere pubblicamente alle domande che ho postato qualche riga più su..

mia figlia non l'accompagno cosi come non l'ho accompagniata lo scorso anno, ci sono associazioni fidate per qs genere di cose

ps. "POche righe sopra" non hai posto domande ma affermazioni, non vedo cosa dovrei rispondere
 
Il motivo, sinceramente non lo so, e non lo hanno compreso nemmeno coloro che sono rimasti a terra, e la compagnia seria e con i controcaxxi ad oggi, che risulti a me, non si è premurata di dichiararlo. Ritengo, ma è solo una mia ipotesi, che quanto dice Farfallina qualche post più su' sia la cosa più probabile. Un insieme di fattori che ha generato il problema, e che, forse, non è stato gestito al meglio.

evidentemente il motivo non c'è bisogno di specificarlo, magari semplicemente le condizioni ed i requisiti scritti e pubblicati sul sito, che vengono sottoscritti volenti o nolenti all'atto dell'acquisto del biglietto, di fatto un contratto stipulato, per l'imbarco dei bimbi non sono stati soddisfatti, li avete letti attentamente?
 
mi è piaciuto questo tread: non si sa niente di preciso ma si sono criticati i ragazzi e gli accompagnatori solo per il fatto di essere italiani, si sono ricordate con nostalgia le gite in pullman di quando eravamo ragazzi, e si è criticato l'intervento di due senatori per avere chiesto chiarimenti riguardo il caso.
D'altra parte non si sa neanche se l'aeroporto era quello giusto, se l'aereo era pieno o vuoto, se i ragazzi erano una banda di teppisti accompagnati da professori mascherati da terroristi, però si è elogiata una compagnia che finora non ha fatto sapere niente di niente al riguardo e che, comunque, sembra non abbia fornito un minimo di assistenza.
Sette pagine di tread sostanzialmente sul niente.
Una cosa, per chiudere, però mi sento di dire: se invece di Easyjet fosse stata Ryanair a creare il problema avremmo tutti, incluso me, crocifisso la compagnia, a prescindere dal comportamento dei passeggeri.
 
Una cosa, per chiudere, però mi sento di dire: se invece di Easyjet fosse stata Ryanair a creare il problema avremmo tutti, incluso me, crocifisso la compagnia, a prescindere dal comportamento dei passeggeri.

Io non ho mai crocifisso RyanAir.

Anzi..... l'ho sempre ringraziata perche' mi ha permesso di girare con pochi soldi mezza Europa.

Senza di lei non lo avrei potuto fare, visti i prezzi faraonici delle Major.

(e non venitemi a dire che adesso le Major hanno prezzi ragionevoli....... perche' e' solo grazie a RyanAir che li hanno abbassati se non volevano chiudere)

RyanAir con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti ha il merito INDISCUTIBILE di aver reso il trasporto aereo accessibile a TUTTI.

Chi non vede questo direi che e' rimasto all'eta' della pietra, quando invece degli aerei c'erano gli Pserodattili...... (o come cavolo si scrive) :)

Tiz
 
Chi non vede questo direi che e' rimasto all'eta' della pietra, quando invece degli aerei c'erano gli Pserodattili...... (o come cavolo si scrive) :)

Tiz

Pterodattili.
Però non c'era ancora l'uomo, quindi non potevano essere sfruttati quali mezzi di locomozione
;-))
 
Quoto in toto.
Queste cose mi fanno sempre più inc****re, una volta era il mio senso civico a indignarsi, ora, più passano gli anni e più contribuisco alle casse dello stato, più mi girano vorticosamente.

Prova a sentire un giorno qualsiasi un question time, con varie forme presente in quasi tutti i paesi occidentali, in Italia lo danno regolarmente sulla Rai, e viene chiesto di tutto!
Ne hanno fatte a decine per calciopoli, persino esponenti del partito politico il cui capo è proprietario di una delle squadre condannate, dite che glielo doveva spiegare il ministro cosa era successo?
Permetti che se ne fanno una per 55 ragazzini rimasti bloccati in un paese straniero sia più che legittimo.

E una motivazione del genere non solo è condivisibile ma auspicabile perchè se non si svolgono mai indagini poi è inutile lamentarsi se le compagnie non rispettano i diritti dei passeggeri, è scritto nella testata del forum di farsi rispettare.

Trovo scandaloso una difesa a priori dei colleghi di easyjet quando sappiamo tutti, e parlo per esperienza professionale, che sono problemi che possono succedere e succedono spesso solo che non si arriva a casi eclatanti perchè fra professionisti preparati e che lavorano con serietà si arriva a sistemare sempre le cose.
E' per rispetto di chi fa il proprio lavoro con professionalità che vanno atte indagini su fatti come questi, chi lavora bene non ha nulla da temere!

Qui si sono condannati gli accompagnatori, si è spalato merda sugli italiani, strano che nessuno abbia ancora fatto il distinguo dicendo che sono romani, si ipotizzano ogni sorta di mancanza quando le testimonianze che abbiamo avuto (ci piacerebbe leggere anche quella di Easyjet ma evidentemente i loro avvocati non l'avranno ancora preparata) parlano di tempi rispettati e soldi pronti per pagare i supplementi per i bagagli fuori franchigia.

Da quello che leggo, e che ho visto succedere decine di volte in quasi 10 anni di lavoro nel settore, ci sarà stato un irrigidimento degli addetti di Easyjet che nella confusione che si è creata e nell'effettiva difficoltà di viaggiare in 5 accompagnatori con un gruppo di 55 minori, si è arrivati a creare un problema che con un minimo di calma, elasticità mentale e voglia si risolveva senza tanto clamore.

Già il fatto che si parli di non aver ricevuto una spiegazione, di non aver ricevuto il nome di un responsabile e nemmeno degli operatori che negavano l'imbarco mi fa pensare a qualcosa su cui vale la pena di andare a fondo.
Per esperienza queste situazioni si risolvono quasi sempre con l'intervento di un responsabile, e per esperienza gli addetti fanno spesso ostruzionismo per richiederne un intervento tanto che diverse volte sono stata costretta a bypassarli e richiederne l'intervento attraverso l'ufficio di polizia presente nello scalo.

Per concludere, almeno per esperienza, le varie compagnie hanno sempre apprezzato sia le critiche sia i plausi sull'operato dei propri dipendenti.
Sono convinto che anche EasyJet sia la prima che vuole vederci chiaro al suo interno (magari è proprio per questo che non hanno preso posizione!).
Anche perchè mi sa che non tarderà molto l'arrivo di Ryanair a farsi pubblicità...
 
Io non ho mai crocifisso RyanAir.

Anzi..... l'ho sempre ringraziata perche' mi ha permesso di girare con pochi soldi mezza Europa.

Senza di lei non lo avrei potuto fare, visti i prezzi faraonici delle Major.

(e non venitemi a dire che adesso le Major hanno prezzi ragionevoli....... perche' e' solo grazie a RyanAir che li hanno abbassati se non volevano chiudere)

RyanAir con tutti i suoi pregi e tutti i suoi difetti ha il merito INDISCUTIBILE di aver reso il trasporto aereo accessibile a TUTTI.

Chi non vede questo direi che e' rimasto all'eta' della pietra, quando invece degli aerei c'erano gli Pserodattili...... (o come cavolo si scrive) :)

Tiz

Siamo tutti d'accordo su questo.
Che peró FR sia una compagnia "piacevole" con cui avere a che fare, magari no.
Ryanair ha costruito un castello di PR sul fatto di non guardare in faccia a nessuno pur di risparmiare un centesimo, ed ha ricevuto nel corso degli anni tantissime critiche per questo atteggiamento che la maggioranza del pubblico, sia tra chi viaggia con loro sia tra chi vola con la concorrenza, considera eccessivamente orientato al profitto a tutti i costi.

Credo si volesse dire solamente che se un episodio del genere avesse coinvolto un volo Ryanair, probabilmente, in assenza di informazioni precise, si sarebbe stati molto propensi a dare la colpa alla "rozzezza" del customer service Ryanair piuttosto che cercare spiegazioni altrove.
 
Il motivo, sinceramente non lo so, e non lo hanno compreso nemmeno coloro che sono rimasti a terra, e la compagnia seria e con i controcaxxi ad oggi, che risulti a me, non si è premurata di dichiararlo. Ritengo, ma è solo una mia ipotesi, che quanto dice Farfallina qualche post più su' sia la cosa più probabile. Un insieme di fattori che ha generato il problema, e che, forse, non è stato gestito al meglio.

Grazie. Questo è un punto di partenza interessante. Io ho due domande specifiche: un dubbio che, se non mi sono perso qualcosa per distrazione, assillava molti in questo forum prima che si cadesse un po' in polemiche:

1) In quale aeroporto sono stati lasciati a terra?
2) Era l'aeroporto per il quale era prenotato il volo di ritorno?

Lo chiedo perché dai quotidiani e dalle interviste non si è capito: Orly e Charles de Gaulle si sono alternati nei resoconti senza che ben si comprendesse dove sia avvenuto questo incidente. Grazie.
 
Grazie. Questo è un punto di partenza interessante. Io ho due domande specifiche: un dubbio che, se non mi sono perso qualcosa per distrazione, assillava molti in questo forum prima che si cadesse un po' in polemiche:

1) In quale aeroporto sono stati lasciati a terra?
2) Era l'aeroporto per il quale era prenotato il volo di ritorno?

Lo chiedo perché dai quotidiani e dalle interviste non si è capito: Orly e Charles de Gaulle si sono alternati nei resoconti senza che ben si comprendesse dove sia avvenuto questo incidente. Grazie.

Allora,
sono stati lasciati a terra ad Orly, che era l'aeroporto previsto per il rientro (i giornalisti si sono probabilmente confusi poichè il rientro effettivo è stato poi fatto da CDG con volo Vueling).
 
Allora,
sono stati lasciati a terra ad Orly, che era l'aeroporto previsto per il rientro (i giornalisti si sono probabilmente confusi poichè il rientro effettivo è stato poi fatto da CDG con volo Vueling).

..primo elemento di chiarezza. Quindi intanto la comitiva non ha sbagliato aeroporto.
 
Prova a sentire un giorno qualsiasi un question time, con varie forme presente in quasi tutti i paesi occidentali, in Italia lo danno regolarmente sulla Rai, e viene chiesto di tutto!
Ne hanno fatte a decine per calciopoli, persino esponenti del partito politico il cui capo è proprietario di una delle squadre condannate, dite che glielo doveva spiegare il ministro cosa era successo?
Permetti che se ne fanno una per 55 ragazzini rimasti bloccati in un paese straniero sia più che legittimo.

E una motivazione del genere non solo è condivisibile ma auspicabile perchè se non si svolgono mai indagini poi è inutile lamentarsi se le compagnie non rispettano i diritti dei passeggeri, è scritto nella testata del forum di farsi rispettare.

Trovo scandaloso una difesa a priori dei colleghi di easyjet quando sappiamo tutti, e parlo per esperienza professionale, che sono problemi che possono succedere e succedono spesso solo che non si arriva a casi eclatanti perchè fra professionisti preparati e che lavorano con serietà si arriva a sistemare sempre le cose.
E' per rispetto di chi fa il proprio lavoro con professionalità che vanno atte indagini su fatti come questi, chi lavora bene non ha nulla da temere!

Qui si sono condannati gli accompagnatori, si è spalato merda sugli italiani, strano che nessuno abbia ancora fatto il distinguo dicendo che sono romani, si ipotizzano ogni sorta di mancanza quando le testimonianze che abbiamo avuto (ci piacerebbe leggere anche quella di Easyjet ma evidentemente i loro avvocati non l'avranno ancora preparata) parlano di tempi rispettati e soldi pronti per pagare i supplementi per i bagagli fuori franchigia.

Da quello che leggo, e che ho visto succedere decine di volte in quasi 10 anni di lavoro nel settore, ci sarà stato un irrigidimento degli addetti di Easyjet che nella confusione che si è creata e nell'effettiva difficoltà di viaggiare in 5 accompagnatori con un gruppo di 55 minori, si è arrivati a creare un problema che con un minimo di calma, elasticità mentale e voglia si risolveva senza tanto clamore.

Già il fatto che si parli di non aver ricevuto una spiegazione, di non aver ricevuto il nome di un responsabile e nemmeno degli operatori che negavano l'imbarco mi fa pensare a qualcosa su cui vale la pena di andare a fondo.
Per esperienza queste situazioni si risolvono quasi sempre con l'intervento di un responsabile, e per esperienza gli addetti fanno spesso ostruzionismo per richiederne un intervento tanto che diverse volte sono stata costretta a bypassarli e richiederne l'intervento attraverso l'ufficio di polizia presente nello scalo.

Per concludere, almeno per esperienza, le varie compagnie hanno sempre apprezzato sia le critiche sia i plausi sull'operato dei propri dipendenti.
Sono convinto che anche EasyJet sia la prima che vuole vederci chiaro al suo interno (magari è proprio per questo che non hanno preso posizione!).
Anche perchè mi sa che non tarderà molto l'arrivo di Ryanair a farsi pubblicità...

posso anche immaginare la situazione in cui gli accompagnatori parlavano inglese e/o francese a modo loro
 
Allora,
sono stati lasciati a terra ad Orly, che era l'aeroporto previsto per il rientro (i giornalisti si sono probabilmente confusi poichè il rientro effettivo è stato poi fatto da CDG con volo Vueling).

Ottimo. In realtà la maggioranza dei giornalisti ha scritto CDG già all'inizio, prima che si scoprisse il seguito della storia con l'acquisto dei biglietti con Vueling.

Altra domanda (molto meno importante, questa è colo una curiosità): quanti accompagnatori c'erano? 3 per 55 sembrano davvero pochi.
 
evidentemente il motivo non c'è bisogno di specificarlo, magari semplicemente le condizioni ed i requisiti scritti e pubblicati sul sito, che vengono sottoscritti volenti o nolenti all'atto dell'acquisto del biglietto, di fatto un contratto stipulato, per l'imbarco dei bimbi non sono stati soddisfatti, li avete letti attentamente?

Evidentemente sono stati letti dai componenti del gruppo e condivisi anche dal personale della compagnia a Parigi (anche se, che sappia io, il personale di terra è spesso fornito dal gestore aeroportuale e non dalla compagnia), la stessa che ha fatto volare il gruppo anche all'andata e si è preoccupata di fornire a ciascun partecipante del gruppo una carta di imbarco (tutti avevano fatto il checkin) e di incassare il dovuto per i bagagni da imbarcare. Peccato che poi non abbia imbarcato nessuno. Sul fatto che "evidentemente" non c'è bisogno di specificare il motivo, non sono molto convinto. Le versioni (tutte ufficiose, fornite da vari soggetti a Parigi, non ultima la polizia di frontiera andavano dal "Siete arrivati tardi" al "Non hanno voluto pagare il sovrapprezzo", etc etc) sono state così diverse che fare chiarezza sarebbe nell'interesse della compagnia.
 
Ottimo. In realtà la maggioranza dei giornalisti ha scritto CDG già all'inizio, prima che si scoprisse il seguito della storia con l'acquisto dei biglietti con Vueling.

Altra domanda (molto meno importante, questa è colo una curiosità): quanti accompagnatori c'erano? 3 per 55 sembrano davvero pochi.

A questa ho già risposto..... 5 accompagnatori, per 55 studenti, di cui diversi di 14 anni compiuti.
 
Bisogna anche ammettere che il silenzio della compagnia, comunque nota per la sua serietà, potrebbe far pensare al fatto che stiano studiando come rispondere, e di conseguenza al modo per giustificarsi.

Però in questo caso il silenzio non è positivo.

Ciao
Massimo