Perquisizioni e sequestri nella sede di Myair: 8 indagati


Myair. Buco da 50 milioni, la Procura:
«Debiti anche in Francia e Spagna»

VICENZA (20 marzo) - Ancora novità sullo scandalo Myair, la compagnia aerea veneta finita nel mirino delle Fiamme gialle per reati fallimentari e tributari: i debiti della compagnia non sarebbero solo in Italia ma anche in Francia e Spagna. L'ammontare dell'esposizione di Myair potrebbe addirittura toccare la cifra di 50 milioni di euro.

A rivelarlo è stato quest'oggi il procuratore capo di Vicenza, Ivan Nelson Salvarani, che sta seguendo personalmente il fascicolo nel quale figurano indagati 8 amministratori della compagnia, tra cui il presidente Carlo Bernini.

«I sintomi di insolvenza sono gravi - ha detto Salvarani - e sono quantificabili in 18-20 milioni di euro solo nei confronti dell'erario dello Stato. Ma ci sono debiti anche nei confronti di stati esteri come Francia e Spagna, dove la compagnia aerea si trova ad operare, con i fornitori di carburanti, gli aeroporti dove si appoggia la flotta e le aziende di leasing che hanno la proprietà degli aeromobili».

La procura si muove comunque con prudenza: Salvarani ha spiegato che al momento è stata contestata solo l'omessa richiesta di fallimento e l'abusivo ricorso al credito, «ma non escludiamo - ha aggiunto - che si possa aggravare o semplificare. Mi auguro che i responsabili di Myair possano ricapitalizzare la società, trovare nuovi fondi e proseguire l'attività».

Del resto se la Procura verificasse che l'insolvenza, già grave, fosse anche irreversibile - ha proseguito il magistrato - sarebbe essa stessa ad avanzare l'istanza di fallimento al tribunale. Il Gazzettino
 
Myair. Buco da 50 milioni, la Procura:
«Debiti anche in Francia e Spagna»

VICENZA (20 marzo) - Ancora novità sullo scandalo Myair, la compagnia aerea veneta finita nel mirino delle Fiamme gialle per reati fallimentari e tributari: i debiti della compagnia non sarebbero solo in Italia ma anche in Francia e Spagna. L'ammontare dell'esposizione di Myair potrebbe addirittura toccare la cifra di 50 milioni di euro.

A rivelarlo è stato quest'oggi il procuratore capo di Vicenza, Ivan Nelson Salvarani, che sta seguendo personalmente il fascicolo nel quale figurano indagati 8 amministratori della compagnia, tra cui il presidente Carlo Bernini.

«I sintomi di insolvenza sono gravi - ha detto Salvarani - e sono quantificabili in 18-20 milioni di euro solo nei confronti dell'erario dello Stato. Ma ci sono debiti anche nei confronti di stati esteri come Francia e Spagna, dove la compagnia aerea si trova ad operare, con i fornitori di carburanti, gli aeroporti dove si appoggia la flotta e le aziende di leasing che hanno la proprietà degli aeromobili».

La procura si muove comunque con prudenza: Salvarani ha spiegato che al momento è stata contestata solo l'omessa richiesta di fallimento e l'abusivo ricorso al credito, «ma non escludiamo - ha aggiunto - che si possa aggravare o semplificare. Mi auguro che i responsabili di Myair possano ricapitalizzare la società, trovare nuovi fondi e proseguire l'attività».

Del resto se la Procura verificasse che l'insolvenza, già grave, fosse anche irreversibile - ha proseguito il magistrato - sarebbe essa stessa ad avanzare l'istanza di fallimento al tribunale. Il Gazzettino

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/184813/
 
Il Corriere del Veneto pubblica un'intervista lunare a Bernini:


L'ex ministro: «Ho scelto di pagare i dipendenti»

VENEZIA - «Come per tutte le compagnie aeree questo è un momento di disagio anche per noi. Ma siamo ben lontani dal fallimento. C'è un ritardo con i pagamenti erariali, questo sì. Il fatto è che abbiamo preferito pagare i dipendenti». Risponde così l'ex ministro Dc dei Trasporti Carlo Bernini, oggi presidente di MyAir, perquisito e indagato dalla procura di Vicenza per bancarotta, ricorso abusivo al credito e reati fiscali. Con lui Vincenzo Soddu, l'ex comandante delle Frecce Tricolori che, al telefono, concede solo un «stavamo concordando dei piani di rientro con l'Erario». Per lui parla la moglie: «Mio marito è molto provato, ha già sulle spalle la vicenda di Busto Arsizio... L'ho detto alla Finanza: guardate pure i nostri conti personali e vedrete che noi non stiamo distraendo fondi. Anzi, ci stiamo dissanguando per sostenere questo gruppo. I dipendenti hanno potuto continuare a prendere lo stipendio in questo periodo, anche grazie a Vincenzo che non prende un euro e lo fa per la gloria». Bernini, invece, è di ritorno da Roma.

Presidente, cosa succede? Troppi debiti? «Siamo in ritardo con il pagamento dell'Iva».

L'accusa parla di 100 milioni anche nei confronti dei fornitori «Eh, magari. E' impossibile per una compagnia aerea avere grossi debiti perché i pagamenti, al 75%, si fanno in contanti se non addirittura in anticipo. No no, solo Erario».

Diciotto milioni dice la procura «Non lo so esattamente perché non mi occupo io di questi pagamenti. Se lei mi parla di Iva io penso alla Zanicchi, mi capisce? Sono a Roma e sto andando a Vicenza proprio per capirne di più».

Ma lei non è il presidente di MyAir? «Sì, ma queste cose non le seguo».

La Finanza parla di omesso versamento anche di imposte dirette e contribuzioni. E così? «No, lì tutto regolare».

Lei sembra così tranquillo. Se l'aspettava questa inchiesta? «Assolutamente no. Mi pare che sia una reazione esagerata degli inquirenti. Non so ancora da cosa sia stata provocata. Le compagnie sono tutte in tensione in questo periodo: perché proprio noi?».

Cosa farà? «Intanto spiegherò come riusciremo a pagare tutto il dovuto. Non so ancora in quanto tempo ma certamente ce la faremo, un po' per volta. Ci sono dei meccanismi di dilazione che possono essere concordati con le istituzioni».

Non teme che la procura chieda il fallimento? «Spero proprio di no. Non mi permetto di giudicare né di presumere alcunché ma mi pare che non ci siano gli estremi ».

Come siete potuti arrivare a una situazione così pesante? «La prima causa è stata il caro petrolio e poi siamo stati penalizzati dalla crisi del mercato in generale e da quella del settore in particolare».

La Guardia di Finanza è stata a casa sua, ad Asolo. Cosa le hanno sequestrato? «Nulla, tutto negativo. Come da Agnolin. Noi non curiamo la gestione, come facciamo ad avere carte?».
 
A questo punto vista la situazione non mi pare raccomandabile fare prenotazioni con Myair, non che lo fosse mai stato, ma adesso ancora di piu'...
 
ci stiamo dissanguando per sostenere questo gruppo. I dipendenti hanno potuto continuare a prendere lo stipendio in questo periodo, anche grazie a Vincenzo che non prende un euro e lo fa per la gloria


Questa affermazione sa leggermente di presa per i fondelli...
Ma giusto poco poco...:mad::mad::mad:
 
IO HO IL PRESENTIMENTO CHE HANNO APERTO IL VASO DI PANDORA !!!!!
E CI HANNO TROVATO UN BEL PANDORO DI DEBITI!!!!
è TALMENTE PIENO CHE TRA POCO FA IL BOTTO.
E SECONDO ME LO SENTIAMO TUTTI.

apparte questo , se dovesse succedere , è giusto esprimere solidarieta' ai lavoratori.
direi che siamo tutti daccordo su questo.
 
ci stiamo dissanguando per sostenere questo gruppo. I dipendenti hanno potuto continuare a prendere lo stipendio in questo periodo, anche grazie a Vincenzo che non prende un euro e lo fa per la gloria


Questa affermazione sa leggermente di presa per i fondelli...
Ma giusto poco poco...:mad::mad::mad:

:compiaciuto::compiaciuto::compiaciuto:

Soddu ha un futuro nell'attività circense!!
 
«I sintomi di insolvenza sono gravi - ha detto Salvarani - e sono quantificabili in 18-20 milioni di euro solo nei confronti dell'erario dello Stato. Ma ci sono debiti anche nei confronti di stati esteri come Francia e Spagna, dove la compagnia aerea si trova ad operare, con i fornitori di carburanti, gli aeroporti dove si appoggia la flotta e le aziende di leasing che hanno la proprietà degli aeromobili».

Del resto se la Procura verificasse che l'insolvenza, già grave, fosse anche irreversibile - ha proseguito il magistrato - sarebbe essa stessa ad avanzare l'istanza di fallimento al tribunale. Il Gazzettino

ma i lessor? con queste dichiarazioni non c'è rischio che per tutelarsi si riprendano gli aerei ?
 
Anche le società aeroportuali potrebbero sequestrare gli aerei per rifarsi dei debiti pregressi...si rischia una Volareweb 2
 
Anche le società aeroportuali potrebbero sequestrare gli aerei per rifarsi dei debiti pregressi...si rischia una Volareweb 2

quotatissimo , e non sarebbe la prima volta che un aeroporto faccia fermare la compagnia.
abbiamo altri esempi gia' avvenuti.

uuuummmmmm la vedo male. la paura di problemi alla myair , potrebbe portare le societa' di gestione a tutelarsi bloccando magari degli aerei.

:morto:
 
uuuummmmmm la vedo male. la paura di problemi alla myair , potrebbe portare le societa' di gestione a tutelarsi bloccando magari degli aerei.

:morto:

E sicuramente dopo queste notizie chi doveva prenotare un volo con Myair ci penserà non una ma dieci volte...
 
bene , sono contenta solo di una cosa .
che la mia analisi sia corretta, visto che vengo quotata da cesare.
pian piano imparo . grazie anche a voi che siete " del mestiere".
grazieeee.
 
"Il fatto è che abbiamo preferito pagare i dipendenti"
Pensavo che lavorassero a gratis invece...pensa te
 
Beh, prima o poi doveva succedere....

Cmq non è un caso che Alpitour World, il maggiore charterer di MyAir, non si affidi più a questa compagnia per i suoi voli della prossima estate ?

Ci sono ancora TO che hanno in programma di utilizzare Myair per i loro charter la prossima estate?
 
Ci sono ancora TO che hanno in programma di utilizzare Myair per i loro charter la prossima estate?

Certo che si, se scorri nelle varie liste dei charter 2009 noterai qualche volo Myair.

@I-PMO I-LMP: sei cliente di 8I ed evidentemete rischi la stagione, ma cosa aspettavi ti dicessero? a me sembra che la situazione stia precipitando, ti ripeto: è un film già visto, purtroppo.