Beh, ski routes lo metterei tra virgolette...mi immagino quale sia la quota ulteriore degli sciatori a bordo di quei voli, con riempimenti già piuttosto bassi.
Poca roba davvero, ho volato su un TRN-LPL e gli sciatori a bordo saranno stati al massimo una dozzina (su un centinaio di pax che eravamo).
Come sostenevo, difatti, queste rotte servono ben poco ad incrementare i flussi turistici verso le piste da sci...anzi, rovinano il mercato ai competitors che fanno questo lavoro da anni.
BLQ-STN 5949pax 78,69%
BLQ-BHX 1753pax 57,96%
BLQ-LGW -3% (sono poi 358 pax in meno, considerato che febbraio 2008 contava 29 giorni oserei dire che a parità di giorni si potrebbe considerare stabile)
Quelle rotte hanno l'unico scopo di permettere al vettore di dire all'ente locale: "Ho messo una rotta in più, voglio più contributi".
Come sostenevo, difatti, queste rotte servono ben poco ad incrementare i flussi turistici verso le piste da sci...anzi, rovinano il mercato ai competitors che fanno questo lavoro da anni.
2- Non concordo sul fatto che abbiano danneggiato i charter: stiamo dicendo che su ogni ski route viaggiano al max una dozzina di sciatori, che probabilmente non avrebbero comunque considerato un pacchetto tradizionale (if any). Conosco diversi operatori in VdA che accolgono ad esempio sciatori in arrivo a GVA o MXP con i voli EZY oppure a BGY con i voli FR assenti a TRN.
Questa ad esempio la situazione completa di Gennaio (per Febbraio mancano ancora diversi dati): non vedo quale catena charter risulti essere stata cannibalizzata da FR.
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CUF-BHX 487 LF32,21%
CUF-STN 616 LF40,74%
CIAO
_goa
Dopo una partenza davvero terribile..... i voli su CUF stanno trovando un suo equilibrio..... non puo' che farmi piacere....
Per fare un confronto con il 2008 bisogna per prima cosa depurare i dati considerando che febbraio 2009 ha avuto un giorno in meno rispetto al 2008. Un calo del 3,5% è fisiologico.
Per quanto riguarda la Toscana-Londra:
FIRENZE-LONDRA LGW pax08 8.422 / pax09 6.915 / -18% dato CAA / - 14,5% dato depurato
PISA-LONDRA LGW pax08 13.693 / pax09 13.976 / +2% dato CAA / + 5,5% dato depurato
PISA-LONDRA STN pax08 16.917 / pax09 16.293 / -4% dato CAA / - 0,2% dato depurato
Un solo esempio : la BOH-TRN di Thomson rischia di chiudere per la W09/10 per colpa di FR che è entrata sulla tratta, regalando sovente voli in condizioni di mercato non alla pari.
@ Luca: davvero FR ha incrementato la BDS - STN a 5x?? Che ottima notizia, rispetto al 3x della scorsa estate!!!!
Appena controllato: per la summer 09 nei mesi centrali la BDS-STN è programmata come 4x!
Ci sono notizie sulle rotte: MXP-LHR, MXP-LGW, LIN-LHR?
In che sezione del sito si trovano i file con le statistiche dei pax?