Pubblicati i dati di traffico UK-Italia di febbraio


Beh, ski routes lo metterei tra virgolette...mi immagino quale sia la quota ulteriore degli sciatori a bordo di quei voli, con riempimenti già piuttosto bassi.

Poca roba davvero, ho volato su un TRN-LPL e gli sciatori a bordo saranno stati al massimo una dozzina (su un centinaio di pax che eravamo).
 
Poca roba davvero, ho volato su un TRN-LPL e gli sciatori a bordo saranno stati al massimo una dozzina (su un centinaio di pax che eravamo).

Come sostenevo, difatti, queste rotte servono ben poco ad incrementare i flussi turistici verso le piste da sci...anzi, rovinano il mercato ai competitors che fanno questo lavoro da anni.
 
Come sostenevo, difatti, queste rotte servono ben poco ad incrementare i flussi turistici verso le piste da sci...anzi, rovinano il mercato ai competitors che fanno questo lavoro da anni.

Quelle rotte hanno l'unico scopo di permettere al vettore di dire all'ente locale: "Ho messo una rotta in più, voglio più contributi".
 
Quelle rotte hanno l'unico scopo di permettere al vettore di dire all'ente locale: "Ho messo una rotta in più, voglio più contributi".

Non capisco perchè sovvenzionare Ryanair su questa tipologia di rotte : non porta numeri significativi di sciatori/turisti montani in più ed infastidisce invece le compagnie charter (rubando loro qualche pax offrendo passaggi aerei regalati), le quali invece portano traffico selezionato da anni, senza chiedere contributi particolari.
 
Come sostenevo, difatti, queste rotte servono ben poco ad incrementare i flussi turistici verso le piste da sci...anzi, rovinano il mercato ai competitors che fanno questo lavoro da anni.

1- Concordo sul fatto che l'esperimento si sta dimostrando fallimentare, la formula 1x tra l'altro rende questi voli inutilizzabili per l'utenza piemontese ed estremamente vincolanti per l'utenza inglese (che utilizza abitualmente invece i voli su GVA o BGY che hanno molte più frequenze).

2- Non concordo sul fatto che abbiano danneggiato i charter: stiamo dicendo che su ogni ski route viaggiano al max una dozzina di sciatori, che probabilmente non avrebbero comunque considerato un pacchetto tradizionale (if any). Conosco diversi operatori in VdA che accolgono ad esempio sciatori in arrivo a GVA o MXP con i voli EZY oppure a BGY con i voli FR assenti a TRN.

Questa ad esempio la situazione completa di Gennaio (per Febbraio mancano ancora diversi dati): non vedo quale catena charter risulti essere stata cannibalizzata da FR.
gen09.jpg
 
2- Non concordo sul fatto che abbiano danneggiato i charter: stiamo dicendo che su ogni ski route viaggiano al max una dozzina di sciatori, che probabilmente non avrebbero comunque considerato un pacchetto tradizionale (if any). Conosco diversi operatori in VdA che accolgono ad esempio sciatori in arrivo a GVA o MXP con i voli EZY oppure a BGY con i voli FR assenti a TRN.

Questa ad esempio la situazione completa di Gennaio (per Febbraio mancano ancora diversi dati): non vedo quale catena charter risulti essere stata cannibalizzata da FR.
gen09.jpg

Un solo esempio : la BOH-TRN di Thomson rischia di chiudere per la W09/10 per colpa di FR che è entrata sulla tratta, regalando sovente voli in condizioni di mercato non alla pari.
 
Per fare un confronto con il 2008 bisogna per prima cosa depurare i dati considerando che febbraio 2009 ha avuto un giorno in meno rispetto al 2008. Un calo del 3,5% è fisiologico.

Per quanto riguarda la Toscana-Londra:

FIRENZE-LONDRA LGW pax08 8.422 / pax09 6.915 / -18% dato CAA / - 14,5% dato depurato
PISA-LONDRA LGW pax08 13.693 / pax09 13.976 / +2% dato CAA / + 5,5% dato depurato
PISA-LONDRA STN pax08 16.917 / pax09 16.293 / -4% dato CAA / - 0,2% dato depurato

Mi sorprende il dato positivo di Pisa su LGW...... Nonostante i Tagli di Britisch evidentemente sulla rotta funziona bene EasyJet.....


Tiz
 
Un solo esempio : la BOH-TRN di Thomson rischia di chiudere per la W09/10 per colpa di FR che è entrata sulla tratta, regalando sovente voli in condizioni di mercato non alla pari.

Purtroppo la TRN-BOH è l'unica su cui non è disponibile lo split linea-charter:diavoletto: Dall'anno scorso il traffico sulla tratta è aumentato considerevolmente, forse era un volo già "debole" e la presenza di FR ha dato il colpo di grazia. Ci sono comunque destinazioni charter come Glasgow (che ha rimpiazzato EDI) e Newcastle che invece se la passano benone!

A mio avviso è difficile fare valutazioni, comunque sono pienamente daccordo che non ha senso sovvenzionare questi voli visto che il contributo in termini di incoming è praticamente nullo e servono solo a trasportare scolaresche o lavoratori che rientrano a casa per i weekend.
 
@ Luca: davvero FR ha incrementato la BDS - STN a 5x?? Che ottima notizia, rispetto al 3x della scorsa estate!!!!

Appena controllato: per la summer 09 nei mesi centrali la BDS-STN è programmata come 4x!

allora in questo thread,http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?p=668663#post668663 , sui voli della summer 2009 di FR scrissi che i voli da Bds sarebbero diventati 5x tant'è che erano già in vendita.
oggi è stata pubblicata una news sul sito di AdP:
http://www.seap-puglia.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=784
ma in realtà ora sono in vendita come 4x...
 
Easyjet regge alla grande MXP-LGW +7%

Il MXP-LHR crolla a -54% come prevedibile visto che AZ ha chiuso i suoi voli ma la grande sorpresa in negativo è il LIN-LHR rotta che pur mantenendo i voli dell' anno scorso perde li stessi pax di MXP: -54%

A parità di voli crolla anche la FCO-LHR -45%
 
Ultima modifica:
Continua la crescita sulla Napoli-Gatwick che cresce a febbraio del +45% con lo stesso numero di voli da decenni a questa parte. L'introduzione del night stop è senz'altro una delle ragioni del successo. Speriamo sia la volta buona per mantenere 3 giornalieri annuali. In calo, invece, la NAP-STN di U2.