FLR: i sindaci della piana respingono l'ipotesi della pista parallela

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
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Non spetta a me poi valutare tutto il "contorno", sono sicuro che ADF quando si sia accollata la spesa di fare tale progetti e portarli avanti abbia valutato il tutto, ma se te hai la presunzione di poter affermare che la pista parallela non è fattibile per i motivi sopra citati hai tutto il diritto di farlo.

certo che non spetta a te e neanche a me però se le hanno fatte sarebbe interessante vederle e valutarle dopodichè uno ha il quadro completo e vede realmente quali sono i vantaggi e gli svantaggi. E' il quadro completo che secondo me ancora manca.
Che la rotazione della pista possa portare dei vantaggi sul rumore ed impatto ambientale siamo d'accordo..

Mi auguro tutto il bene di PSA, ma francamente è un aeroporto castrato anche quello, molto ma molto meno di FLR ma non è VCE, BGY o BLQ...... E' PSA che è prima di tutto un aeroporto militare.

Comunque, fai come ti pare, mi sembra di capire che non sei disposto a documentarti e soprattutto mi sa tanto che ragioni come i sindaci della piana e questo non è certo a tuo favore, in quanto posso capire l'ignoranza aeronautica di un sindaco ma non di un appassionato su aviazionecivile.com.

nessuno ha la pretesa di paragonare PSA a VCE ne tantomento a BLQ...siamo su altri pianeti e non credo neanche che sia quello lo scopo di crescita di PSA.

Posso assicurarti che sono ben documentato, solo che tu guardi altri aspetti della pista parallela, a me ne interessano altri..e li ho menzionati sopra.
 
Scusate, ma io sono duro a capire. E mi piacciono le cose semplici.
Io dico che Firenze, inteso come sistema, quindi non solo aeroporto ma anche le infrastrutture di contorno, non consente ampi margini di miglioramento. Personalmente ogni volta che devo andare al casello di Firenze Nord e passare dall'apt trovo casino e mi metto le mani nei capelli.

Guarda, io ci passo almeno 4 volte al giorno..... se mi dici che è colpa dell'aeroporto, mi viene da ridere....
Se sistemassero la viabilità, invece di bloccare le auto provenienti dall'autostrada con quelle che vanno sul viadotto dell'Indiano provenienti da Firenze, eviterei le mezz'ore di coda per fare 1,5KM di strada....

La settimana scorsa le code erano lunghe 5KM (praticamente dal casello FI OVEST a Peretola).... purtroppo non era atterrato il 380, ma c'era una buca che riduceva la carreggiata e le macchine dovevano scansarla.....

Cerchiamo di ragionare su cose vere, e soprattutto se non sei certo di quello che dici, non lo dire. Io non capisco di divisioni di spazi aerei, infatti lascio parlare chi ne sa più di me.
 
nessuno ha la pretesa di paragonare PSA a VCE ne tantomento a BLQ...siamo su altri pianeti e non credo neanche che sia quello lo scopo di crescita di PSA.

Posso assicurarti che sono ben documentato, solo che tu guardi altri aspetti della pista parallela, a me ne interessano altri..e li ho menzionati sopra.

Infatti sta qui l'equivoco.... PSA non è VCE, ma FLR insieme a PSA potrebbe. Siccome i politici di Pisa, insieme agli smidollati di Firenze ragionano come se amministrassero nel medioevo, ci ritroviamo a perdere passeggeri tra BLQ, FCO etc. etc.
Se FLR facesse 4-5 milioni e PSA 3 di LC non sarebbe perfetto?
Invece adesso abbiamo PSA a 4 milioni, FLR a circa 2 e il resto lo regaliamo.
Oltre a perdere passeggeri, perdiamo turismo di qualità a favore di quello che lascia solo soldi al MC donald's che francamente serve a poco.....


Riguardo alla pista parallela, a parte i problemi che vedi tu a livello spazio aereo, non vedo altri problemi di sorta se non nella testa di chi ci amministra, che per fare dispetto a Renzi, si da una martellata sugli attributi.....
 
Proprio CTA LIRQ tempo fa su questo argomento disse chiaramente che senza un ridimensionamento dei CTR di PSA e FLR e senza un ridimensionamento pesante di tutte le procedure strumentali è veramente difficile trarre dei vantaggi dalla semplice rotazione della pista.

Io non sto dicendo che non sia giusto ruotarla...però sinceramente più che della rotazione mi interessa di più capire come verrà organizzato il tutto dal punto di vista di come gestire il traffico in volo. Siccome queste analisi non sono mai saltati fuori..nutro dei forti dubbi...

E' vero, l'ho già detto e lo ribadisco: una rotazione di circa 90° grandi della pista di FLR imporrebbe di ridisegnare gran parte dei CTR di Firenze e di Pisa ( e forse pure di Grosseto)
Andrebbero ricollocate alcune zone di lavoro dell'AMI, riscritte tutte le LOA, ridisegnate tutte le procedure etc etc
Ma, rendiamoci conto, si tratta di problemi infinitamente minori (e comunque conseguenti) alla decisione e alla realizzazione di una nuova pista di volo!
Non è serio dire: "non si può ruotare la pista perché poi andrebbero rifatte le procedure...".
Credo anche che sia enormemente prematuro poter ragionare di ipotetici spazi aerei futuri, visto che anche una banale differenza di 10° nell'orientamento ella pista impicherebbe soluzioni differenti.
Allo stesso modo è falso e fuorviante dire che una pista ruotata di 90° non risolverebbe i problemi di traffico di FLR, visto che sarebbe comunque monodirezionale, poiché la città di Firenze si troverebbe adiacente ad una delel due estremità della pista. Anche aeroporti come PSA e BLQ hanno problemi identici ed infatti l'uso preferenziale delle piste prevede decolli e atterraggi in opposta... Questa restrizione mi pare che non stia limitando i due scali...
Le uniche certezze sono che una pista diversamente orientata dalla attuale ridurrebbe il rumore su Brozzi, Peretola e Quaracchi, aumenterebbe l'efficenza dello scalo (ovvero ridurrebbe il numero di Mancati Avvicinamenti) e aumenterebbe la sicurezza. Al tempo stesso è praticamente certo che, per gli spazi a disposizione e gli ostacoli nelle vicinanze, la pista non possa essere più lunga di 2600 mt e che, quindi, la tipologia di aerei in gradi di sfruttarla sarà sempre limitata ai single aisle.
Detto questo, il resto sono in gran parte chiacchiere da bar...
 
Guarda, io ci passo almeno 4 volte al giorno..... se mi dici che è colpa dell'aeroporto, mi viene da ridere....
Se sistemassero la viabilità, invece di bloccare le auto provenienti dall'autostrada con quelle che vanno sul viadotto dell'Indiano provenienti da Firenze, eviterei le mezz'ore di coda per fare 1,5KM di strada....

La settimana scorsa le code erano lunghe 5KM (praticamente dal casello FI OVEST a Peretola).... purtroppo non era atterrato il 380, ma c'era una buca che riduceva la carreggiata e le macchine dovevano scansarla.....

Cerchiamo di ragionare su cose vere, e soprattutto se non sei certo di quello che dici, non lo dire. Io non capisco di divisioni di spazi aerei, infatti lascio parlare chi ne sa più di me.

Tutto stò panegirico per dire quello che ho detto sopra in 2 parole.
Ci sono problemi di traffico costanti, perche mancano le infrastrutture, quindi i margini di crescita dell'aeroporto, e le sue prospettive di sviluppo sono oggettivamente limitate. Peraltro, ora che me lo avete fatto notare, ho provato ad immaginare uno spostamento dell'asse pista, e francamente non riesco a vedere soluzioni sotto il profilo dell'inquinamento ambientale..
p.s.: gradirei venisse usato nei miei confronti lo stesso tono civile che uso nei vostri, e vi faccio notare che ancora nessuno si è preso la briga di presentare alla discussione un'ipotesi concreta grazie

piccola rettifica..finalmente il messaggio qui sopra...thanks
 
aumenterebbe la sicurezza. Al tempo stesso è praticamente certo che, per gli spazi a disposizione e gli ostacoli nelle vicinanze, la pista non possa essere più lunga di 2600 mt e che, quindi, la tipologia di aerei in gradi di sfruttarla sarà sempre limitata ai single aisle.
Detto questo, il resto sono in gran parte chiacchiere da bar...

Bè, l'hotel si può sempre radere al suolo.... in fondo il proprietario è lo stesso...:D
 
Tutto stò panegirico per dire quello che ho detto sopra in 2 parole.
Ci sono problemi di traffico costanti, perche mancano le infrastrutture, quindi i margini di crescita dell'aeroporto, e le sue prospettive di sviluppo sono oggettivamente limitate. Peraltro, ora che me lo avete fatto notare, ho provato ad immaginare uno spostamento dell'asse pista, e francamente non riesco a vedere soluzioni sotto il profilo dell'inquinamento ambientale..
p.s.: gradirei venisse usato nei miei confronti lo stesso tono civile che uso nei vostri, e vi faccio notare che ancora nessuno si è preso la briga di presentare alla discussione un'ipotesi concreta grazie

piccola rettifica..finalmente il messaggio qui sopra...thanks

Guarda che io parlavo di traffico terrestre...:D

Ruota la pista, e vedi che gli aerei (provenienti da Ovest) non passano sopra centri abitati...... Mi sembra tanto palese che non capisco come tu non possa rendertene conto.

Per il resto quoto CTALIRQ
 
Tu porti dei dati che fanno riferimento ai movimenti attuali orari dei due aeroporti, non ai massimi gestibili. Secondo te l'incremento sostenibile di FLR è uguale a quello che potrebbe sopportare PSA con le infrastrutture esistenti?

Mi sa che stai facendo un po' di confusione: i dati postati sono la capacità MASSIMA allocata.
Nel caso di Firenze questa capacità non viene neanche minimamente avvicinata in NESSUNA ora del giorno (Pisa invece credo che abbia delle ore in cui va prossima alla saturazione).

PS: Giusto per aggiungere altri dati: mentre la capacità di pista di FLR è 15 movimenti misti/ora, la capacità di settore del CTR di Firenze è 22 mov/ora (ovvero Firenze APP può gestire un totale di 22 tra arrivi, partenze e attraversamenti del CTR)
 
Non spetta a me poi valutare tutto il "contorno", sono sicuro che ADF quando si sia accollata la spesa di fare tale progetti e portarli avanti abbia valutato il tutto, ma se te hai la presunzione di poter affermare che la pista parallela non è fattibile per i motivi sopra citati hai tutto il diritto di farlo.

Non mi risulta che AdF abbia fatto o abbia commissionato studi in merito.
Ribadisco che siamo ad uno stadio troppo embrionale per poter mettere nel calderone anche lo studio di tutte le ipotetiche nuove procedure o tutte le modifiche agli spazi aerei...
Ovviamente negli studi fatti fin'ora è considerata anche una piccola parte dei profili di volo in arrivo e partenza, ma non oltre 4/5 NM dall'aeroporto... (in pratica hanno giusto giusto dato un'occhiata alle carte ostacoli)
 
Ciao,
Anche aeroporti come PSA e BLQ hanno problemi identici ed infatti l'uso preferenziale delle piste prevede decolli e atterraggi in opposta.

Se consideri l'arco della giornata l'uso della pista in opposta è limitata a pochi momenti.Praticamente usano quasi sempre 04R per i decolli e per gli atterraggi tranne per gli heavy. A tal proposito è stato emesso un Notam di sospensione delle procedure antirumore che imponevano l'uso della 22L per i decolli e 04R per gli atterraggi. Questa limitazione è rimasta unicamente per gli heavy che hanno l'obbligo da 22L, il resto, quando possono, lo mandano da 22L, altrimenti (ed è la stragrande maggioranza dei casi) viene rilasciato da 04R.

Allo stesso modo è falso e fuorviante dire che una pista ruotata di 90° non risolverebbe i problemi di traffico di FLR, visto che sarebbe comunque monodirezionale, poiché la città di Firenze si troverebbe adiacente ad una delel due estremità della pista.

Certo che risolve alcuni dei problemi di FLR, ma non quello del rumore e dell'impatto ambientale...se mi fai decollare i traffici sulla città. Se la ruoti per quei motivi poi non puoi far decollare traffici sulla città, sposti il problema e basta.

Non è serio dire: "non si può ruotare la pista perché poi andrebbero rifatte le procedure...".

No a mio parere la pista ha due aspetti da considerare:

L'aspetto a terra (pax, infrastruttura, costruzione pista).
L'aspetto in volo (procedure gestione del traffico ecc).

sono aspetti imprescindibili e vanno considerati in contemporanea; non dico che non si può ruotare perchè vanno rifatte le procedure, ma che le procedure, considerati i margini che ti impongono i regolamenti, possono limitare quelli che sono i vantaggi sulla carta.

Per il resto attendiamo sviluppi futuri.
 
i sindaci della piana sono il rimasuglio della dispotica ideologia comunista che questi signori hanno imparato ad amare in anni di militanza nel PCI lo stesso PCI che oltre 30 anni fà inpose il veto (o il niet) alla costruzione dell aeroporto a S.Giorgio a Colonica e quindi niente di nuovo .............
 
E' prevista la riduzione delle attività militari per i prossimi anni? NO
Quindi la capacità dell'aeroporto civile è di 16 movimenti orari.

Siccome avevo ricordi che i movimenti totali possibili a PSA fossero 24/ora (8 militari, 16 civili) mi sono messo a spulciare a titolo informativo.

Ho trovato in prima analisi sul sito della regione Toscana a pag. 34 di questo documento www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/1204030485629_quadro_conoscitivo.pdf che a causa delle limitazioni anti-rumore il numero dei movimenti possibili è 20/h.

movimentazionipsa.jpg


Sempre alla ricerca di qualcosa di più dettagliato ho trovato in rete questa slide contenente i dati del 2006 (dal 2006 al 2008, PSA è cresciuta di quasi 950.000 passeggeri) che evidenzia i picchi massimi raggiunti come movimenti nell'arco di una giornata estiva.
Il numero 20 viene, nel 2006, è toccato più volte.

comparazione.jpg
 
Parco della Piana e Aeroporto

Utilizzo questa discussione per non aprirne un'altra su Firenze.

I comuni della piana stanno sollecitando la partecipazione dei cittadini sul futuro Parco della Piana che, come sanno molti forumisti, è strettamente legato al futuro dell'aeroporto ed all'ipotesi di pista parallela all'autostrada.

Gli enti locali hanno allestito un sito, www.parcodellapiana.it, dove sarà via via caricato del materiale, dove c'è un forum per confrontarsi e dove vengono annunciati degli incontri pubblici sull'argomento:

23 marzo ore 21.00 PRATO Comune di Prato - Sala consiliare, Piazza del Comune 2
25 marzo ore 21.00 SESTO FIORENTINO Villa San Lorenzo al Prato, via Scardassieri 47
26 marzo ore 16.30 FIRENZE Provincia di Firenze - Sala Luca Giordano, via Cavour 1
27 marzo ore 21.00 CAMPI BISENZIO Villa Montalvo - Sala Nesti, via di Limite 15

Credo sia un'occasione per tutti i sostenitori dell'aeroporto e del progetto di nuova pista per far sentire la propria voce.

Ricordo alcuni punti (già trattati in realtà sul forum) condivisi da molti sull'ipotesi nuova pista:

- eliminerebbe le attuali limitazioni della pista ed i disservizi per dirottamenti;
- eliminerebbe l'inquinamento ambientale da Peretola, Brozzi, Sesto F.no, eccetera, per spostarlo più o meno sull'asse autostradale e su zone industriali;
- NON è vero (come dice il sindaco di Sesto) che è incompatibile con il parco della piana che andrebbe semplicemente ridisegnato cedendo terreno alla nuova pista ma riguadagnando quello adesso occupato dalla parte a nord dell'attuale pista;
- anzi, con una soluzione del genere il parco della piana verrebbe ad unirsi con il parco dell'area Castello (adesso divisi dall'attuale pista), dando vita ad un unico grande parco che circonderebbe l'aeroporto.
 
Precisazione per non parlare di aria fritta!


Considerando una operatività di 18h ore giornaliere (06:00-24:00, orario decollo/atterraggio voli di linea) e moltiplicando per 16 arriviamo al numero di 288 movimenti civili al giorno.
Tale numero è più che doppio del reale utilizzo della pista pisana quando nel massimo picco (un sabato d'agosto) i voli di linea rappresentano ca. 140 movimenti e l'aeroporto movimenta oltre 20.000 pax in un solo giorno.

PSA è lungi da essere saturo!


288 Movimenti al giorno??? WOW!! ma sono numeri da capogiro...... se non erro sulla pista secondaria deve essere rifatto anche tutto l'impianto luci.....

Tiz
 
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