Aeroporto dello Stretto: perchè non viene considerato ?

  • Autore Discussione Autore Discussione Leyla
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BGY è il terzo aeroporto di Milano e ho detto tutto.

non hai detto proprio niente: Bergamo sarà il terzo scalo di Milano (che già non ha bisogno del 2° scalo e figuriamoci del 3°) ma principalmente è una basona FR che la collega capillarmente a tutta europa e la rende quindi appetibile a molti potenziali pax in arrivo e partenza da ogni dove. togli FR e BGY tornerà ad essere quello che era prima dell'avvento della crocerossa irlandese nonostante sia oggi il 3° scalo del capoluogo regionale
 
Senza Dubbio i messinesi ricadono nel bacino d'utenza di Catania. L'aeroporto è ben collegato, si ha molta più scelta di voli e tariffe senza dubbio migliori. L'aliscafo per Reggio e per l'aeroporto è un'utopia. Il servizio attualmente è scadente mal coordinato con gli altri mezzi di trasporto. I 30M€ della metropolitana dello stretto non sembrano aver sortito effetti al momento (parlo da pendolare). Lo scalo di Reggio inoltre presenta molti limiti strutturali, è praticamente annegato dentro la città quindi zero possibilità di espansione. Sarebbe decisamente più saggio puntare su Lametia sviluppando i collegamenti con quell'aeroporto.


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Senza Dubbio i messinesi ricadono nel bacino d'utenza di Catania
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ha importanza capire chi vive a lodi (anche se le distanze non sono identiche) su quale bacino di utenza di 4 aeroporti può appoggiarsi?
noi ne "abbiamo" 2 a disposizione e già costruiti (mi riferisco con questa frecciata alla boiata dell'aeroporto del mela).

Io per risparmiare ed è anche successo ho preso l'aereo da lamezia. un ora di treno fino a villa e 30 minuti (non 20 perchè l'ho dovuta fare a piedi dalla stazione agli imbarcaderi) e sono a messina.ed in queste esperienze mi sono ritrovato a non essere il solo pazzo.

Sicuramente da roccalumera in poi (NON ESSENDOCI OFFERTA A REGGIO, principalmente per questo*) si preferisce catania. ma dalla zona tirrenica logisticamente messina è perfetta. Lasci la macchina alla caronte** e sei in aeroporto (e dei pochi sparuti che prendevano il bus della federico su 10 4 erano di milazzo barcellona ecc.)

*altrimenti il caso sarebbe opposto per cui supponendo UNA ALTA OFFERTA ed anche low cost ci sarebbero servizi ecc per cui pure il signore di roccalumera ci penserebbe vd io su lamezia

Se non ci fosse stata la ryan air (e non ne sono per niente un amante, per inciso), pensi mai che da messina io sarei arrivato fino a lamezia traghetto più camminatina con le valigie a piedi più treno, per poi fare suf, fco, psa????
ovvio quindi che vedo il mercato e scelgo (OGGI) windjet da catania o fr da suf

** ma anche qui entriamo nel concetto del non pensare a lasciarla la macchina OGGI alla caronte, ma organizzare un sistema di parcheggi vicino. sistema incentivato dalla più volte citata OFFERTA DI VOLI
 
Ultima modifica:
Uno dei problemi principali dello scalo di Reggio, è la gestione politica dello stesso che si è avuta per anni.
Un aeroporto sul quale si sono fatte campagne elettorali, sul quale politici e non tecnici prendono decisioni illudendo appassionati e possibili fruitori, per poi avere come risultato finale le varie Consulta, Clubair, Alpi e le eterne promesse Airmalta e Myair.

Riconosco che il bacino di utenza di Reggio è limitato per cui una sua crescita, a mio avviso, significherebbe solamente ampliare l'offerta ( con voli low-cost) attualmente disponibile sulle grandi direttrici Roma e Milano e aggiungere con aerei di capacità adeguata destinazioni come Bologna, Torino, Venezia e la Toscana.

Per il resto, la fortuna di Reggio sarà la charteristica in un primo momento cercando di attrarre passeggeri diretti alle isole Eolie e in Sicilia in generale e successivamente (quando la città sarà cresciuta sotto tutti gli aspetti, in primis come mentalità) pensare allo sviluppo turistico della città e quindi ad attività aeree collegate a questa possibilità.

Il servizio attuale per l'utenza messinese, a mio avviso è già sufficiente ed adeguato, con l'attuale offerta di voli.
Il nuovo attracco direttamente all'aeroporto, parte a mio avviso già sconfitto.
Si parla di 8 corse giornaliere per una capacità totale di 2000 posti disponibili al giorno e francamente non so quanto possa durare.
 
Condivido quanto è stato detto fino ad ora. Purtroppo ci sono una serie di concause che bloccano il decollo dello scalo di Reggio Calabria, anche se lo spirito di crescita non manca, alla fine si tratta solo di passare dalle parole ai fatti ed è lì che casca l'asino.

Il Pontile è stato recentemente ristrutturato pronto per essere operativo nel progetto Metromare, ma come giustamente evidenziato senza un potenziamento dell'offerta di voli specialmente low-cost si rischia un flop già in partenza.

Ecco qualche foto del Nuovo Pontile:

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Reggio

Se parliamo d'infrastruttura posso anche darvi ragione (ma nessuni e dico nessuno ricorda com'era ridotto l'Aereoporto di CTA fino a 4 anni fa circa?)
Per quanto riguarda l'ubicazione è in una posizione strategica, essendo sullo stretto, ed è ovvio che una persona che viene da milazzo o barcellona,usufruisca di Reggio anzichè arrivare fino a Catania.
Se parliamo di tempi, da Messina a Catania si impiega più di un'ora,traffico escluso. Mentre da Messina,giusto il tempo dell'aliscafo e si arriva al porto in cui ci sono sempre a disposizione autobus dell'ATAM che lasciano i sig. pax direttamente davanti all'aereoporto. E il costo del carburante da Messina a Catania nn lo calcolate? A/R,ovvio. più parcheggio in aereoporto. Invece il costo dell'aliscafo + il biglietto bus è 2,80+ 0,80= 3,60.
Dimenticavo,il collegamento Messina-Catania fornito SOLO dall'azienda siciliana SAIS costa 7,50 euro x 1:35 di tragitto.
Per chi invece dice che sarebbe bene lasciare in piedi solo l'Aereoporto di Lamezia....ah si? Avete idea cosa significa percorrere più di 3 ore di autostrada tra interruzioni e deviazioni? Dite che i nostri politici italiani in visita a Reggio,sarebbero disposti a marciare così tanti km oppure preferirebbero arrivare comodi,comodi nel capoluogo reggino.
Conclusione: a mio parere problemi logistici non ce ne sono,neppure di poca convenienza...piuttosto di scarsa gestione e organizzazione della Sogas e dei politici locali. Per loro,una tirata d'orecchi,ci vorrebbe.
 
Se parliamo d'infrastruttura posso anche darvi ragione (ma nessuni e dico nessuno ricorda com'era ridotto l'Aereoporto di CTA fino a 4 anni fa circa?)
Per quanto riguarda l'ubicazione è in una posizione strategica, essendo sullo stretto, ed è ovvio che una persona che viene da milazzo o barcellona,usufruisca di Reggio anzichè arrivare fino a Catania.
Se parliamo di tempi, da Messina a Catania si impiega più di un'ora,traffico escluso. Mentre da Messina,giusto il tempo dell'aliscafo e si arriva al porto in cui ci sono sempre a disposizione autobus dell'ATAM che lasciano i sig. pax direttamente davanti all'aereoporto. E il costo del carburante da Messina a Catania nn lo calcolate? A/R,ovvio. più parcheggio in aereoporto. Invece il costo dell'aliscafo + il biglietto bus è 2,80+ 0,80= 3,60.
Dimenticavo,il collegamento Messina-Catania fornito SOLO dall'azienda siciliana SAIS costa 7,50 euro x 1:35 di tragitto.
Per chi invece dice che sarebbe bene lasciare in piedi solo l'Aereoporto di Lamezia....ah si? Avete idea cosa significa percorrere più di 3 ore di autostrada tra interruzioni e deviazioni? Dite che i nostri politici italiani in visita a Reggio,sarebbero disposti a marciare così tanti km oppure preferirebbero arrivare comodi,comodi nel capoluogo reggino.
Conclusione: a mio parere problemi logistici non ce ne sono,neppure di poca convenienza...piuttosto di scarsa gestione e organizzazione della Sogas e dei politici locali. Per loro,una tirata d'orecchi,ci vorrebbe.

La risposta al tuo quesito si trova in questi due semplici dati:

1) passeggeri REG anno 2008: 536.032 (-8,2%)
2) passeggeri SUF anno 2008: 1.502.997 (+3,0%)

PS: sono contento di aver visto le foto del Pontile ormai ristrutturato. A quando l'inizio della ristrutturazione dell'aerostazione ?
 
REG fa fatica a svilupparsi perchè ha costri troppo alti, è in mezzo a CTA e SUF che prosperano e soprattutto avrà uno sviluppo decente dopo il ponte.
senza ponte da Messina è meglio andare a Catania.
Attraversare lo stretto per il largo sta diventando sempre più un impresa viista la crescita di Gioia Tauro.
 
REG fa fatica a svilupparsi perchè ha costri troppo alti, è in mezzo a CTA e SUF che prosperano e soprattutto avrà uno sviluppo decente dopo il ponte.
senza ponte da Messina è meglio andare a Catania.
Attraversare lo stretto per il largo sta diventando sempre più un impresa viista la crescita di Gioia Tauro.
Ah si? senza ponte è meglio andare a Catania? sai quanto costerà il pedaggio per attraversarlo?
 
REG fa fatica a svilupparsi perchè ha costri troppo alti, è in mezzo a CTA e SUF che prosperano e soprattutto avrà uno sviluppo decente dopo il ponte.
senza ponte da Messina è meglio andare a Catania.
Attraversare lo stretto per il largo sta diventando sempre più un impresa viista la crescita di Gioia Tauro.

I problemi dell'attraversamento dello stretto sono molteplici: l'ascesa continua di Gioia Tauro e l'apertura dell'approdo di Messina Sud Tremestieri hanno decuplicato il traffico in transito nelle direttrici nord-sud-nord che in pratica si è aggiunto a quello storico. La liberalizzazione delle rotte ha inoltre aumentato l'offerta con nuovi competitori ed un intasamento incredibile. Il mare è comunque un'incognita non indifferente e nessuno la sottovaluta, chi vuole raggiungere Reggio in traghetto sa che potrebbe incontrare fila e non sa quanto questa potrebbe provocare perdita di tempo. Ed in un futuro che forse mai arriverà il ponte accorcierà i tempi ma bisognerà pagarne il pedaggio e percorrere dal centro città un quindicina di km per salirci su

@Leyla: il tuo ultimo intervento è proprio terra terra
 
I problemi dell'attraversamento dello stretto sono molteplici: l'ascesa continua di Gioia Tauro e l'apertura dell'approdo di Messina Sud Tremestieri hanno decuplicato il traffico in transito nelle direttrici nord-sud-nord che in pratica si è aggiunto a quello storico. La liberalizzazione delle rotte ha inoltre aumentato l'offerta con nuovi competitori ed un intasamento incredibile. Il mare è comunque un'incognita non indifferente e nessuno la sottovaluta, chi vuole raggiungere Reggio in traghetto sa che potrebbe incontrare fila e non sa quanto questa potrebbe provocare perdita di tempo. Ed in un futuro che forse mai arriverà il ponte accorcierà i tempi ma bisognerà pagarne il pedaggio e percorrere dal centro città un quindicina di km per salirci su

@Leyla: il tuo ultimo intervento è proprio terra terra
Non è terra terra e ti spiego perchè. E'scandaloso che qualcuno dica:"Sarebbe meglio lasciare solo l'Aereoporto di Lamezia,quello di Reggio andrebbe chiuso definitavemente".
E poi: "Ma a Reggio cosa c'è?! VI SALVO solo i bronzi e il lungomare".
Mi sembrano delle affermazioni poco felici. E offensive anche....ah e poi c'è chi ha associato Calabria alla Ndrangheta. Beh...ti consiglierei di leggere tutto...e poi vedi che la mia risposta ha un senso. E cioè che parlare di tempi, costi, convenienza o non di attraversare lo Stretto, compete a chi vive qua. Non a chi giudica senza sapere e vanta di 2-3 aereoporti a distanza di una manciata di km.
 
Una volta che ci sarà il ponte non è che per forza i pax di Messina dovranno andare a Reggio a prendere l'aereo, potrebbero anche andare i Reggini a Catania in max 1h 30 min.
Ciò che mi sembra assurdo è che si continui a difendere il campanile piuttosto che capire che meno aeroporti vuol dire aeroporti più grandi in cui la concorrenza, l'offerta e i prezzi sarebbero migliori per tutti.
 
Una volta che ci sarà il ponte non è che per forza i pax di Messina dovranno andare a Reggio a prendere l'aereo, potrebbero anche andare i Reggini a Catania in max 1h 30 min.
Ciò che mi sembra assurdo è che si continui a difendere il campanile piuttosto che capire che meno aeroporti vuol dire aeroporti più grandi in cui la concorrenza, l'offerta e i prezzi sarebbero migliori per tutti.
Ah si? E perchè dev'essere sacrificato solo l'Aereoporto di Reggio?
Se è come dici tu sarebbe opportuno chiudere un pò di aereoporti del nord Italia visto che c'è ne sono parecchi (esempio: Malpensa-Linate-Orio al Serio). Quanti km distano l'un l'altro?
 
Ah si? E perchè dev'essere sacrificato solo l'Aereoporto di Reggio?
Se è come dici tu sarebbe opportuno chiudere un pò di aereoporti del nord Italia visto che c'è ne sono parecchi (esempio: Malpensa-Linate-Orio al Serio). Quanti km distano l'un l'altro?

Perchè l'aeroporto di Reggio è il più piccolo dei tre nonchè quello con meno possibilità di attirare altri pax essendo in fondo in fondo all'Italia continentale.
Per il secondo punto: io non ho mai detto che lo stesso ragionamento non dovrebbe essere fatto per il nord Italia, cosa te lo fa pensare?Infatti io penso che Linate vada chiuso. Ciao
 
Per Settembre 2009 dovrebbero partire. Finanziamento ed appalto già sono pronti.
Mi permetto di citare un'affermazione di un nostro utente reggino che ne sa qualcosa in più. Tu dici che l'Aereoporto dovrebbe essere chiuso perchè è il più piccolo. Beh...con i lavori di ristrutturazione potrebbe migliorarsi e ingrandirsi.

PS: LA MIA ERA UNA BATTUTA...UN PO' DI SENSO DELL'HUMOR...PER CORTESIA!
 
Mi permetto di citare un'affermazione di un nostro utente reggino che ne sa qualcosa in più. Tu dici che l'Aereoporto dovrebbe essere chiuso perchè è il più piccolo. Beh...con i lavori di ristrutturazione potrebbe migliorarsi e ingrandirsi.

E se quei soldi li usassimo per ingrandire Lamezia o Catania?
 
Mi sembra che Lamezia e Catania siano già abbastanza grandi. Catania vanta di un bellissimo aereoporto che è già stato ristrutturato. Non mi piacciono questi tipi di discorsi in quanto non sarebbe corretto e rispettoso nei confronti dei cittadini reggini che hanno sempre goduto di un Aereoporto proprio. Immaginatelo sulla propria pelle.