Ryanair, a mio giudizio, non verrai mai a Reggio Calabria per una serie di motivi a partire dall'abilitazione richiesta per finire alla mancanza di dotazione ( basti pensare all'ILS, oppure alla lunghezza pista necessaria ai B737-800 per poter operare a pieno carico).
In merito a Consulta, posso affermare che la scelta iniziale di affidare a Consulta la commercializzazione e la vendita dei biglietti su tratte operate da Interstate rispondeva ad una logica ben precisa, che avrebbe dovuto dimostrare nel tempo (e lo ha dimostrato) che tratte come Torino, Bologna, Venezia e Pisa, effettuate con AEREI ADEGUATI, possono sostenersi economicamente senza essere sovvenzionate.
L'errore è stato il passo successivo, finita l'esperienza Interstate, andato via il manager Salfa ( uno dei pochi "tecnici" del settore aereo che Reggio ricordi), tutto è cambiato...Clubair, Italì ecc
Per quanto riguarda le effettuate dal Comune, anche qui sono in totale disaccordo con Azafan. Airmalta e Myair che effettivamente sono state contattate dal Sindaco e dallo Staff Comunale, hanno preso SOLDI PUBBLICI (attraverso un bando che contemplava attivazione di nuove rotte, abbattimento dei prezzi e promozione del territorio) e da 2 anni a questa parte, solo promesse (Myair ci ha promesso Malpensa, poi Genova; di Airmalta si parla sempre di una sua espansione su Reggio) salvo ritrovarsi poi sui siti. sulle riviste di bordo e su altri canali, delle 2 compagnie banner pubblicitari e pubblicità in genere del Comune di Reggio.Effettivamente non mi sembra un gran risultato e bisogna stare molto attenti quando giornalisti locali molto "vicini" alle autorità comunali scrivono a caratteri cubitali "l'amministrazione comunale è l'unica ad avere interessi sul Tito Minniti...".