Thread Linate & Malpensa dal 16 febbraio


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secondo me adesso i tedeschi nn voglion molestar il can che dorme su linate (cai).. diciamo che l assecondano nella sua roccaforte con gli slot ben custoditi in cassaforte e con l' AEA che fa da guardia svizzera!! intanto loro preparano su Mxp il colpaccio...staremo a vedere!! secondo me qualche cosa bolle in pentola... i crucchi nn sono stupidi anzi!!! qualche cosa mi dice che Mxp HUB LHI non e' fantaviazione bensi una realta gia ben delineata!! quando escono allo scoperto (2010) vederete che linate magicamente si ridimensiona e Cai rimane li a traghettare solo pax verso l hub di Fco mentre LHI si becca tutto il resto dalla rete (En LHI Regional)! La torta alla fine verra servita meta a CAI (su FCO) e meta a LHI..(su MXP)
 
Ma alla fine si può dire che “il cola e il sabello” hanno dovuto rivedere completamente il loro progetto o forse dagli una bella accelerata(se era vera la loro intenzione -ex piano fenice -di basare il lr a mxp) a causa di alcune nuove variabili che in partenza erano impreviste:
1. Lhi che fa sul serio e quindi un concorrente forte su mxp
2. Il decollo alta velocità sulla mi – roma
3. Gli investimenti stanziati da Trenitalia nell’ultimo cda per quest’anno per realizzare il collegamento centrale- mxp entro l’anno
4. La forte crisi economica


Chi vuole ne aggiunga altre
 
Si ma un manager di LH che mi esce con "Non chiediamo una limitazione di Linate" suona strano, tanto strano... o è rimpirlito di colpo o c'è sotto qualcosa.
Poi se AZ regione e Roma sono daccordo a tagliuzzare Linate c'è poco da dire... si limita...
Se AZ vuole rimanere a LIN allora tanto vale che abbandoni la trattativa...
Invece ha una sua logica: con LIN non limitato, AZ probabilmente manterrà il grosso delle operazioni milanesi sul city airport. Questo fa si che non ci sia alcuna speranza di un suo reale rafforzamento del LR su MXP, perchè i feed arrivano nell'aeroporto "sbagliato".
Se LIN dovesse essere limitato, probabilmente un'AZ traslocata in buona parte a MXP potrebbe essere più tentata di abbozzare un hub in Brughiera, perchè si troverebbe nella condizione tecnica per farlo (feed). Ovviamente LH spera di cuore che questo non avvenga e fa il tifo per AZ a LIN.
Ciao
 
Profferiamo l'eresia.

Sorpresa, LH non vuole che si riduca linate.

Mentre Formigoni assecondando CAI e altri in questo rischia di pestare i piedi a LH.

Non sono sicuro di niente ma ultimamente mi sembra piu' plausibile che sia meglio che LIN resti come e', a 6-7 mln di pax, per un po'.... diciamo qualche decennio.

Tanto sono briciole, se si possono aprire le porte a tutti e non bisogna piu' dipendere da una sola compagnia aerea che nun je la fa e neanche ne ha voglia. Perdi qualche frequenza di feed solo sulle rotte piu' importanti.... ma poca roba. E comunque avere un eliporto in citta' fa comodo.

Formigoni, non fare disastri....
 
E comunque avere un eliporto in citta' fa comodo.

Di Ciampino non si dice la stessa cosa... un aeroporto in pieno boom che sarà costretto alla chiusura per scelta politica e nessuno che si degni di opporsi o dire nulla solo perchè ci volano le low cost e non AZ...
 
Si ma un manager di LH che mi esce con "Non chiediamo una limitazione di Linate" suona strano, tanto strano... o è rimpirlito di colpo o c'è sotto qualcosa.
Poi se AZ regione e Roma sono daccordo a tagliuzzare Linate c'è poco da dire... si limita...
Se AZ vuole rimanere a LIN allora tanto vale che abbandoni la trattativa...


La richiesta di non limitazione di Linate da parte di LH è la dose di metadone che la stessa LH rilascia per evitare che l'inevitabile accada .
Cercano di lasciare nel loro torpore il popolino con vuote dichiarazioni al miele .
Conoscono fin troppo bene la nostra sporvveduta credulità e cosa a noi piace sentire .
Questo è il loro messaggio e a veder le reazioni ci sono , per ora ,riusciti .
Hanno solo paura che cresca la consapevolezza , a vari livelli , che Milano per un vero e sano sviluppo abbia bisogno della chiusura di Linate .
 
La richiesta di non limitazione di Linate da parte di LH è la dose di metadone che la stessa LH rilascia per evitare che l'inevitabile accada .
Cercano di lasciare nel loro torpore il popolino con vuote dichiarazioni al miele .
Conoscono fin troppo bene la nostra sporvveduta credulità e cosa a noi piace sentire .
Questo è il loro messaggio e a veder le reazioni ci sono , per ora ,riusciti .
Hanno solo paura che cresca la consapevolezza , a vari livelli , che Milano per un vero e sano sviluppo abbia bisogno della chiusura di Linate .

Lo sviluppo di Milano è già cominciato (anche se non te ne sei accorto).
Perchè prosegua, la cosa più importante è tenersi alla larga da cai (e Linate è un ottimo DDT).
Quindi, col "senno di poi" (ovvero di oggi), bravi Moratti Formigoni e Bonomi.

Concordo in pieno con enricomichele (post201)
 
06/03/2009 18.26
Più pax sul Malpensa Express malgrado il taglio voli

Aumenta la percentuale di viaggiatori che usufruiscono del Malpensa Express, treno che collega MIlano allo scalo aeroportuale. Nonostante il calo del transito su Mxp di oltre 600mila unità, si è registrato, invece, un incremento dall' 8,64% al 9,24% dei passeggeri che scelgono il collegamento ferroviario. "Significativo è il fatto che il Malpensa Express non soffra del calo dei passeggeri sull'aeroporto - commenta Giuseppe Biesuz, direttore generale di Fnm -, segno che il servizio funziona e che la nostra scommessa di potenziarlo è stata giusta". In linea con le novità è anche il telecheck-in a Cadorna in prossimità della biglietteria del Malpensa Express, per evitare code in aeroporto e per ridurre i tempi di imbarco
 
Per chi evesse ancora dei dubbi su tutto cio' che alcuni di noi riportano quasi quotidianamente ..quindi basta con le falsità e faziosità....Intervista a Bonomi.....Buona lettura


http://www.nuovosistemafieramilano.it/rassegna/0/out/20090205/KOEG3.tif.pdf

Chiave di lettura:
1.Fino all'Expo nn si riduce gran che
2.quando la 3°pista ed inizio 3°terminal saranno pronti allora si puo' fare
3.LIN sarà il Biz apt nn solo navetta LIN FCO
4.CAI puo' tornare quando vuole, senza le sue condizioni
5.LH avanti tutta
 
Ultima modifica:
Dunque MXP a 45/50 MLN..LIN 6/7...tratte ptp classiche..stop
L'hub si basa sui transiti per biz,e nn.....
NN replico èerchè forse è inutile....vi è solo il gusto di polemizzare senzxa analizzare,capire....se i fatti sono diversi dalla propria opinione nn sempre bisgna far polemica ma capire...e siccome molti di quelli che fanno polemica QUI sono persone intelligenti..lo si fa solo per creare polemica...a che pro????INUTILE
 
Giuseppe Bonomi ha detto:
E' impossibile ad esempio lasciar solo la Milano-Roma appaltata a un unico vettore, come chiede la CAI

Questa è una panzana che circola ormai da mesi.

CAI non chiede il monopolio sulla LIN-FCO (perché dovrebbe chiedere qualcosa che ha già?), CAI chiede(va?) di consentire su Linate solamente il collegamento con Roma Fiumicino. Con la capacità che si verrebbe a liberare per via della chiusura delle altre destinazioni, è ovvio che qualunque vettore vedrebbe accontentate le proprie richieste di slot per la LIN-FCO, a meno di problemi legati alla congestione di Fiumicino.

Bonomi queste cose non può non saperle: o ha detto questa frase in malafede, e in tal caso poteva risparmiarsela, o non ha la minima cognizione del problema.
 
Questa è una panzana che circola ormai da mesi.

CAI non chiede il monopolio sulla LIN-FCO (perché dovrebbe chiedere qualcosa che ha già?), CAI chiede(va?) di consentire su Linate solamente il collegamento con Roma Fiumicino. Con la capacità che si verrebbe a liberare per via della chiusura delle altre destinazioni, è ovvio che qualunque vettore vedrebbe accontentate le proprie richieste di slot per la LIN-FCO, a meno di problemi legati alla congestione di Fiumicino.

Bonomi queste cose non può non saperle: o ha detto questa frase in malafede, e in tal caso poteva risparmiarsela, o non ha la minima cognizione del problema.
La frase chiave è infatti quella dopo: la UE ha già bocciato la LIN-FCO una volta, è folle riproporla tale e quale.
 
Dunque MXP a 45/50 MLN..LIN 6/7...tratte ptp classiche..stop
L'hub si basa sui transiti per biz,e nn.....
NN replico èerchè forse è inutile....vi è solo il gusto di polemizzare senzxa analizzare,capire....se i fatti sono diversi dalla propria opinione nn sempre bisgna far polemica ma capire...e siccome molti di quelli che fanno polemica QUI sono persone intelligenti..lo si fa solo per creare polemica...a che pro????INUTILE

Ti prego, basta fare il megafono di qualcun'altro.
Grazie.

Tu ci credi tutti miscredenti. Bene, a che pro poi lo faremmo rimane un mistero. Tutti qui (o almeno tutti quelli qui che tu credi "miscredenti") sono spudoratamente pro-MXP. Come lo sono io. Forse anche più di te.

Devi però capire che essere pro-MXP non significa lobotomizzarsi il cervello e credere a tutte le panzanate più o meno ufficiali che si leggono o ci raccontano le nostre testoline governative. Significa fare un'analisi critica e consapevole e capire una volta per tutte che LIN e MXP non possono convivere. Ne ora, ne domani, ne mai.
Punto. Stop. Basta. Finito. Kaputt.

E siccome il problema di LIN (checche se ne dica o checche tu voglia farci credere) non è risolto e, peggio ancora, non lo vogliono e non hanno la minima idea di come risolverlo, puoi costruire finché vuoi business plan a 50/100/2.000 milioni di pax con 1/2/100 vettori hub e 3/5/7/112 piste che IL PROBLEMA RIMANE.

Parlo per me, ma credo di interpretare il pensiero di molti, dicendo che noi siamo asolutamente pro-MXP ma, ben più importante, contro questa gente che non vuole, non sa come risolvere IL/l'UNICO problema del sistema aeroportuale milanese.

Se vogliamo invece abbassarsi a quanto è figo avere aerei LH, lungo raggio, ecc, ecc...facciamolo pure ma il problema rimane e rimarrà sempre.
 
Dunque MXP a 45/50 MLN..LIN 6/7...tratte ptp classiche..stop
L'hub si basa sui transiti per biz,e nn.....
NN replico èerchè forse è inutile....vi è solo il gusto di polemizzare senzxa analizzare,capire....se i fatti sono diversi dalla propria opinione nn sempre bisgna far polemica ma capire...e siccome molti di quelli che fanno polemica QUI sono persone intelligenti..lo si fa solo per creare polemica...a che pro????INUTILE

Dunque, LIN negli anni passati ha fatto 10ml di pax, solo di recente a causa della scapestrata AZ che non usa gli slot sta scendendo. Dai gli slot ad AF e vedi che linate se ne guarda bene di starsene a 6ml di pax.

MXP a 40/45 ml di pax non si mai vista e dubito che senza interventi strutturali ci arriverà mai. Se vai a vedere da quando l'hanno aperta tutti gli scali europei sono cresciuti significativamente. MXP no, quest'anno farà (come ordine di grandezza) gli stessi pax del 1999 mentre tutti gli altri sono andati ben oltre le cifre che facevano 10 anni prima.
Questo piccolo fatto dovrebbe ricordare che la fragilità intrinseca del sistema fa si che qualsiasi piccola perturbazione si trasforma in catastrofe. In ordine se ne sono andate KLM, AZ, e in parte AP, l'11 settembre si è sentito molto di più a MXP che altrove...

Questi sono i fatti... li si interpreti come si vuole.
 
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