E' il primo incidente con morti che coinvolge TK?
19 settembre 1976: disastro di Antalya - 181 vittime - Un DC9 della Turkish Airlines, in volo da Roma ad Antalya (Turchia), si schiantò contro una collina per un errore del pilota: le vittime, dirette ad un villaggio turistico sulla costa turca, erano in maggioranza italiane e giovanissime. Tra esse l'ultimo figlio dell'attore Guido Celano. (Fonte WEB)
STATISTICO SICUREZZA
Totale INCIDENTI: 37 (ultimo: 28/3/2003 - ultimo con vittime: 8/1/2003)
ETA' media FLOTTA: 9,0 anni (Fonte WEB)
Incidente del 08.1/2003 notizia:
Turchia, precipita un aereo: 75 morti
Il velivolo era decollato da Istanbul. L'incidente in fase di atterraggio all'aeroporto di Diyarbakir avvolto da fitta nebbia, nel sud-est del Paese. Ci sono dei superstiti. Al momento, nessuna ipotesi sulle cause della sciagura. Disastro aereo anche negli Usa: 21 morti
Istanbul (Turchia), 8 gennaio 2003 - Un Boeing 737 della Turkish Airlines con 77 persone a bordo (probabilmente 72 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio) è precipitato nel sud-est della Turchia. Le vittime sono 75, lo ha confermato un ministro di Ankara.
Il velivolo era partito dall'aeroporto di Istanbul ed era diretto a Diyarbakir, nel sud-est del Paese, nella zona abitata dai curdi. La notizia è stata confermata da diversi organi d'informazione turchi. L'incidente è avvenuto in fase di atterraggio all'aeroporto di Diyarbakir, dove gravava una fitta nebbia.
"Ho visto molte ambulanze dirigersi verso la pista", ha detto un testimone all'agenzia di stampa tedesca Reuters. La Cnn turca aveva in un primo tempo riferito che i sopravvissuti all'incidente potevano essere forse 9, (almeno 4 che non sarebbero in pericolo di vita e altri 4-5 in condizioni disperate), già trasferiti negli ospedali di Diyarbakir. Al momento non si ha alcuna idea sulle possibili cause della tragedia.