Borioli (Regione Piemonte): sono affezionato a TRN, ma il perno fondamentale è MXP


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Chi ha mai detto il contrario?
Ho visto ieri che, salvo traffico in città, si può andare da Torino a Malpensa in 90 minuti.
A seconda delle preferenze, delle esigenze e della capacità di spesa di ciascuno, i voli da Malpensa possono essere interessanti anche per i torinesi.

se tre settimane fa' sono partito da MXP per LHR con a fianco due torinesi ci sarà satta una ragione? forse che anche ai torinesi MXP serve?
forse che da TRN ci sono dei voli per varie destinazioni, ma la gente preferisce fare un po' di strada per andare ad uno scalo da cui ne partono 4 verso londra e non uno?
i due di cou parlo erano i due pezzi più grossi di una famosissiam azienda torinese che ha una grossa pubblicità vicino a viale giulio cesare.
 
Torino può crescere come sono del resto cresciuti un sacco di aeroporti in Europa, basta essenzialmente volerlo
Certo... a parole va tutto bene... ma poi la realtà dei fatti è questa... a TRN mancano tanti voli feeder verso le principali capitali europee che ci sono stati sottratti anni fa per via di Malpensa... è come se qualcuno avesse rubato la nostra minestra e messa nel piatto dei lombardi... se questo "qualcuno" non avesse pensato a questo progetto Malpensa 2000 le cose come sarebbero andate?? Magari MXP avrebbe acquistato qualche intercontinentale in più e tutto si sarebbe risolto, i principali feeder europei sarebbero partiti da un LIN a pieno regime...

Tanto alla fin fine LIN non è stato kiuso per cui... è ancora in piedi nonostante si sia reso Malpensa un hub... i voli sono stati cancellati da ben 2 scali per darne ad uno soltanto perchè qualcuno ha fatto in modo che MXP si espandesse e trovasse campo libero, non perchè le compagnie a prescindere si siano svegliate un giorno e abbiano detto:

"Da domani utilizzeremo Malpensa"

La costruzione di MXP è stata una mossa puramente politica... massì costruiamolo sulle basi della vecchia Malpensa... tanto...

Si fosse puntato allo sviluppo degli altri 2 aeroporti con ben più lunga storia alle spalle già con un traffico ben impostato (TRN e LIN) il problema non si sarebbe posto. I milanesi avrebbero avuto il loro comodo aeroporto sotto casa esattamente come noi torinesi.

Andrea.
 
se tre settimane fa' sono partito da MXP per LHR con a fianco due torinesi ci sarà satta una ragione? forse che anche ai torinesi MXP serve?
forse che da TRN ci sono dei voli per varie destinazioni, ma la gente preferisce fare un po' di strada per andare ad uno scalo da cui ne partono 4 verso londra e non uno?
i due di cou parlo erano i due pezzi più grossi di una famosissiam azienda torinese che ha una grossa pubblicità vicino a viale giulio cesare.
Ma cosa c'entra... non c'entra un tubo... i torinesi partono da Malpensa perchè non ci sono vie alternative, credi veramente che se ci fosse il vecchio LHR-TRN-LHR i torinesi non partirebbero da qui??

Guarda te... io ho sentito un'impiegata di un'azienda di Torino che mi diceva che i business men della propria azienda se ci fossero più destinazioni sarebbero partiti da TRN ma ogni volta c'è qualche intoppo per cui per una destinazione piuttosto che un'altra sono quasi sempre costretti a viaggiare da MXP.

I voli da TRN ci sono e gli aerei bisogna riempirli, il problema è che i torinesi hanno in testa la parola Malpensa ormai... ma lo scalo del Piemonte di riferimento è ancora Torino Caselle per fortuna... fino a che qualcuno non deciderà di fare qualche altro numero da circo in stile Malpensa 2000 anche nei confronti di noi piemontesi e del nostro scalo.

Andrea.
 
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Bisogna tagliare i ponti sul Ticino o almeno far uscire il Piemonte da Schengen, così si può rimettere il controllo passaporti, che fa perdere tempo ai piemontesi traditori che vanno in brughiera.
Piemontesi traditori non direi, i novaresi e vercellesi li definirei "comodi", gli altri sono tutti costretti...

In Lombardia ci sono 3 aeroport, anzi 4 con quello di Brescia disposti lungo tutta la regione, quanti ce ne son qui in Piemonte?? Eppure credo che Torino sia la 4a città d'Italia per numero di abitanti... o sbaglio??? E come mai aeroporti come Bergamo fanno più pax di Caselle?? Spiegami questo... la città di Torino in quanto tale (ha ospitato anche le Olimpiadi invernali, cosa che a Milano non si poteva fare, ma sono convinto che se potessero costruirebbero anche Sestriere artificiale) dovrebbe avere un aeroporto adeguato alle esigenze di 1.000.000 di persone più tutti i residenti nelle zone limitrofe e tutti i residenti delle altre province piemontesi.

Tutte queste persone dove le mettiamo?? Li facciamo andare tutti in macchina in coda sull'A4 o su un collegamento ferroviario che dicono sempre che sia in fase di completamento ma non lo è mai?? Ma dai... Cmq non hai risposto al mio post precedente lungo "90 km" che ti ho scritto... vorrei delle risposte... ;)

Andrea.
 
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Ma cosa c'entra... non c'entra un tubo... i torinesi partono da Malpensa perchè non ci sono vie alternative, credi veramente che se ci fosse il vecchio LHR-TRN-LHR i torinesi non partirebbero da qui??
...
Se il volo da TRN non c'è è perché non regge economicamente.
Occorre farsene una ragione ...

C'è chi sta pure peggio (GOA, PSA ...)
 
Piemontesi traditori non direi, i novaresi e vercellesi li definirei "comodi", gli altri sono tutti costretti...

In Lombardia ci sono 3 aeroport, anzi 4 con quello di Brescia disposti lungo tutta la regione, quanti ce ne son qui in Pimonte?? Eppure credo che Torino sia la 4a città d'Italia per numero di abitanti... o sbaglio??? E come mai aeroporti come Bergamo ne fanno più di Caselle?? Spiegami questo... la città di Torino in quanto tale (ha ospitato anche le Olimpiadi invernali, cosa che a Milano non si poteva fare, ma sono convinto che se potessero costruirebbero anche Sestriere artificiale) dovrebbe avere un aeroporto adeguato alle esigenze di 1.000.000 di persone più tutti i residenti nelle zone limitrofe e tutti i residenti delle altre province piemontesi.

Tutte queste persone dove le mettiamo?? Li facciamo andare tutti in macchina in coda sull'A4 o su un collegamento ferroviario che dicono sempre che sia in fase di completamento ma non lo è mai?? Ma dai... Cmq non hai risposto al mio post precedente lungo "90 km" che ti ho scritto... vorrei delle risposte... ;)

Andrea.

Dai, che domattina ti svegli tutto sudato e passa tutto...
 
Invece dire queste cose mi diresti che cosa ci sarebbe di sbagliato in quello che ho scritto nel mio post?? O il tuo è un vano tentativo di recare di scatenare delle discussioni tramite la provocazione??

Andrea.

Ascolta, riparliamone quando ti svegli.
Pero' ti lascio un paio di numeri su cui dormire sopra.
TRN nel 1997 (ultimo anno senza MXP): 2300000 pax circa
TRN nel 2007 (ultimo anno di MXP hub): 3500000 pax circa

Traffico aumentato del 52% abbondante.

Ergo, ma che c***o (TM top6a) stai dicendo?
 
Sarrebal... e in questi numeri che tu mi hai dato dove starebbe il merito di Malpensa?? Visto che me l'hai citato tra parentesi...?? Mi elencheresti anche i pax di LIN del 97 e del 2007 e vediamo se sono aumentati del 52%...??
I passeggeri erano meno a TRN nel 97 e le destinazioni erano di più... quindi se ora a TRN sono aumentati del 52% i pax non fa altro ke confermare la mia teoria, pensa se ci fossero stati tutti i collegamenti che ci mancano perchè ci sono stati tolti quanti ne avremmo avuti... magari sarebbero aumentati del 100% o forse di più non credi...???

Andrea.
 
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a TRN mancano tanti voli feeder verso le principali capitali europee che ci sono stati sottratti anni fa per via di Malpensa... è come se qualcuno avesse rubato la nostra minestra e messa nel piatto dei lombardi...

No vabbè Andrea, capisco la faziosità, ma qui mi pare che tu stia esagerando.

Non è andato nessuno da TAP, KLM, Swiss e via dicendo con una pistola dicendo "O lasci TRN per MXP o ti facciamo saltare il cervelletto". E' vero che la regolamentazione del sistema aeroportuale milanese impone che certi voli vengano fatti a MXP anziché a LIN...ma Caselle con questo non c'entra nulla!

E' comprensibile, anche se ovviamente a noi torinesi le fa giustamente girare, che alcuni vettori (in tempi di vacche mediamente magre) abbiano deciso di concentrare le loro attività su Malpensa, anziché operare sia su MXP che su TRN. Se si tratta di tirare la cinghia, meglio operare solamente con un 321 su MXP piuttosto che con un F100 su MXP E un F70 su TRN (l'esempio è casuale).

Due fattori determinanti che hanno favorito/accompagnato questa scelta sono sicuramente l'assenza di palle da parte del gestore aeroportuale torinese, e la tremenda passività mostrata dal passeggero medio torinese (i-givo non t'incazzare, ho detto il passeggero medio :D), che andrebbe in vacanza alle Maldive partendo da Brest con scalo a Dakar, se l'agente di viaggio gli dicesse che fa figo.

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno e ribaltando i problemi in soluzioni, abbiamo:

- SAGAT che tira fuori gli attributi

- il torinese medio che si dà un andi e la smette di bestemmiare tra sé e sé, facendo estremamente attenzione a non farsi sentire da nessuno di rilevante

Ecco, se queste due condizioni si realizzassero, sarebbe già un passo avanti. Non significherebbe automaticamente il ritorno di qualsiasi major su TRN, specie in tempo di crisi, ma è una condizione necessaria affinché i vettori smettano di considerare il pax torinese una pecora che ama la scomodità, e il gestore torinese un ente sostanzialmente trasparente, nel senso negativo del termine s'intende.

Ah, a proposito di minestra che finisce nel piatto dei lombardi: il presidente del Comitato Malpensa è un novarese purosangue. Persona soporifera per molti versi, ma non si può certo dire che sia lombardo. E' profondamente miope pensare che gli effetti benefici di Malpensa si fermino al Ticino: c'è almeno una persona in questo thread che paga le tasse in Piemonte pur lavorando in Lombardia grazie a MXP.

se questo "qualcuno" non avesse pensato a questo progetto Malpensa 2000 le cose come sarebbero andate?? Magari MXP avrebbe acquistato qualche intercontinentale in più e tutto si sarebbe risolto, i principali feeder europei sarebbero partiti da un LIN a pieno regime...

Ragionando così potrei dire che se abbattessimo le Alpi e la collina torinese, la catchment area di TRN raddoppierebbe, avremmo i pax e le destinazioni di Bologna e in FlyTorino potremmo dedicarci alla costruzione di aquiloni, ma non è così.

Il progetto di sviluppo su Malpensa è noto da decenni, sarebbe sciocco lamentarsi ora che i buoi sono scappati - o meglio, ora che hanno aperto un recinto più grosso e dove si mangia fieno migliore non troppo lontano dal nostro. L'obiettivo di TRN, a mio modo di vedere, deve (e senza indugio) essere quello di collegarsi, nel breve-medio periodo, con tutte le destinazioni sostenibili malgrado MXP. Chiaramente non sono 300, ma ne basterebbero 2-3 di quelle toste (intese come possibilità di prosecuzioni) per soddisfare le esigenze del territorio. Ometto volutamente il discorso incoming perché...è un altro discorso.

Si fosse puntato allo sviluppo degli altri 2 aeroporti con ben più lunga storia alle spalle già con un traffico ben impostato (TRN e LIN) il problema non si sarebbe posto. I milanesi avrebbero avuto il loro comodo aeroporto sotto casa esattamente come noi torinesi.

Fermo restando che la scelta di MXP è stata finanziata in gran parte a livello nazionale ed europeo:

- puntare su TRN? Figo, per carità, ma a beneficio di chi? Di noi torinesi, si, certo...ma gli altri?

- puntare su LIN? Comodo, ma come la mettiamo con le limitazioni strutturali dell'aeroporto e con l'impatto acustico non indifferente sulle zone circostanti? Ha senso sviluppare un aeroporto che non si può sviluppare?
 
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@ Malpensante personalmente preferirei andare a fare scalo a FRA per un volo su SIN per esempio piuttosto che partire da MXP con un volo long haul di SQ e ti spiego il perchè...

1) a parte che un volo diretto long-haul costa molto di più di un volo feeder verso un hub europeo e successivo volo intercontinentale.

2) la benzina per l'autovettura me la pahi tu per andare e tornare da MXP?? 180 km???

3) il parcheggio per mantenere la mia autovettura in sosta ai remoti di MXP ki me lo paga?? Me lo regala la regione Lombardia??

4) Ah dimenticavo... l'autostrada?? Chi me la paga??...
Difficile risponderti, se non che puoi andare dove ti pare, ma non capisco perché altri non potrebbero magari scegliere di volare da Malpensa, se così preferissero.


Il problema non sono gli intercontinentali qui a TRN... sono come dice I-VALE i collegamenti mancanti dalle principali capitali europee che fungono da crocevia per gli altri continenti!!!!

Un esempio???? Amsterdam (crocevia per i caraibi per esempio, per il Sudamerica)
Un altro esempio???? Lisbona (crocevia per il Brasile soprattutto e ricordo che la Fiat ha degli stabilimenti in Brasile... potrbbe essere un collegamento utile per i business men che devono partire per lavoro per conto FIAT oltre che per il turismo...)
Ma che cosa c' entra Malpensa? E' come se io mi lamentassi dicendo che per colpa dell' esistenza di FRA, CDG, AMS, LHR, MUC e ZRH non ci sono voli diretti da Milano al Brunei.


Vorrei ricordare a tutti coloro che sono nati ieri e che sostenevano che MXP fosse da sempre stata al centro del nord che la Cargocity prima del 2000 si trovava qui a TRN e tutto il traffico cargo passava da qui, non da MXP e i voli verso i principali hub europei compreso LHR una volta TRN li avevaaaaaaa!!!! ...
Anche Malpensa aveva i voli Alitalia per Heathrow che ora non ci sono più, perché Alitalia si è venduta gli slot. A LHR arrivano più voli intercontinentali e meno voli europei, non solo da Torino.


Voi residenti in Lombardia, che probabilmente soldi ne avete tanti, ci metto le palle sul fuoco che ne abbiati meno dei piemontesi... credete che tutte le famiglie Piemontesi possano permettersi il lusso di partire da BGY per volare LC con FR oppure con U2 da MXP??? Io credo proprio che cerchino di trovare soluzioni alternative per non farlo sapete??
Non ho capito che cosa vuoi. Dobbiamo trasportare l' aeroporto di Orio in Piemonte?


[Mi permetto un OT] Io personalmente non sono di origini piemontesi ma di origini del mezzogiorno da parte di entrambe i genitori e non ho affatto l'accento meridionale, parlo perfettamente l'italiano, ho intuito che la tua non è una polemica ci mankerebbe... cmq gli immigrati come a Torino sono arrivati anche a Milano, chi è partito con la valigia di cartone negli anni '60 è arrivato anche in Lombardia.....
[OT] Appunto, ma a Milano non si è mai sentito dire "Ma davvero sei meridionale? Non l' avrei mai detto!". Maroni, che è di Varese, prima di essere "cattivo" con gli etracomunitari, non amava i terroni, ma Bossi deve aver amato una siciliana, l' ha pure sposata.


ricordiamo che levare la Fiat a Torino è come levare un polmone ad un essere umano, infatti alla prima crisi nel campo automobilistico c'è andata di mezzo la Fiat, e qual'è la città che ne sta pagando maggiormente le conseguenze??? Torino.
Milano purtroppo non può pagare la crisi nel campo automobilistico perché Alfa Romeo, Innocenti e Autobianchi sono state comprate negli ultimi decenni da una certa FIAT che ha chiuso TUTTI i loro stabilimenti e ha chiuso pure quello della OM.
 
Ma che cosa c' entra Malpensa? E' come se io mi lamentassi dicendo che per colpa dell' esistenza di FRA, CDG, AMS, LHR, MUC e ZRH non ci sono voli diretti da Milano al Brunei.
Sì peccato che l'hub più vicino a Malpensa (ZRH) dista 4h di auto quindi il problema non si pone, in quel caso il collegamento aereo con un feeder è d'obbligo... e non è questo il succo della questione.

Per noi residenti in Piemonte prendere l'auto e farci 180 km esclusi parcheggi e spese varie che TU sostieni possano anke risultare comode hanno prima di tutto dei costi, magari ben più alti del costo di un biglietto da MXP verso un hub europeo per la coincidenza con il volo del Brunei citato da te... Vogliamo paragonare numericamente tutte quelle persone che devono viaggiare da MXP verso il Brunei o verso qualche altra destinazione stramba nel mondo a quelle persone che devono farsi 180 km e spendono soldi di benzina, parcheggi e autostrada per venire fino a Malpensa... fai 2 conti e vedi che non c'è storia... maaaaa chi non ha soldi e preferirebbe volare low cost come fa?? Il milanese squattrinato prende il trenino fino a Malpensa e si prende il suo bel voletto LC.. ma il piemontese di Asti cosa fa...???

Come diceva Nicola a noi mancano quei pochi voli che possano consentire un accesso alle principali capitali europee... come dice lui non saranno 300 voli, io non ho mai parlato di levare gli intercontinentali da MXP o di dare 300 voli a TRN... ora come ora sarebbe un'assurdità dire ke MXP vada kiuso e buona notte...

Probabilmente se la posizione di LIN fosse stata meno problematica e geograficamente più strategica il tutto sarebbe continuato da lì con TRN e LIN perfettamente operativi con tutti i loro bei voli e tutti felici e contenti... così non è stato. Punto.

Andrea.
 
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...
Probabilmente se la posizione di LIN fosse stata meno problematica e geograficamente più strategica il tutto sarebbe continuato da lì con TRN e LIN perfettamente operativi con tutti i loro bei voli e tutti felici e contenti... così non è stato. Punto.

Andrea.
Guarda che MXP esiste da prima di LIN, quindi il discorso decade.
 
Allora da buon profano in materia... mi kiedo, detto tutto questo... se LIN è nato dopo MXP e LIN è stato costruito come dice Nick in una zona non molto furba per il traffico aereo a causa delle sue limitazioni strutturali perchè non puntare sul traffico di MXP e TRN sin dai primi anni '70-'80 mi kiedo io ignorando LIN sin da mooooolti anni fa?? Tutto si sarebbe risolto... i milanesi andavano a Malpensa, magari Malpensa non sarebbe diventato hub e ora tra Piemonte e Lombardia avremmo 2 scali principali, Malpensa e Caselle... i Piemontesi sarebbero rimasti belli tranquilli quindi con i loro voli su TRN.

Andrea.
 
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Allora da buon profano in materia... mi kiedo, detto tutto questo... se LIN è nato dopo MXP e LIN è stato costruito come dice Nick in una zona non molto furba per il traffico aereo a causa delle sue limitazioni strutturali perchè non puntare sul traffico di MXP e TRN sin dai primi anni '70-'80 mi kiedo io ignorando LIN sin da mooooolti anni fa?? Tutto si sarebbe risolto... i milanesi andavano a Malpensa, magari Malpensa non sarebbe diventato hub e ora tra Piemonte e Lombardia avremmo 2 scali principali, Malpensa e Caselle... i Piemontesi sarebbero rimasti belli tranquilli quindi con i loro voli su TRN.

Andrea.

E perche' mai 2 scali principali? Milano e' una delle aree metropolitane piu' vaste e ricche d'Europa (ed infatti ha un sistema aeroportuale da quasi 40 milioni di pax), Torino con tutto il rispetto non c'entra nulla, ed infatti fa 3.5 milioni di pax...
Mettiti il cuore in pace e consolati col fatto che in Lombardia ci sono piu' juventini che interisti e milanisti... :D
 
180km??? :D
Guarda che forse confondi MXP con BGY...

Ci stanno 180 km. è la massima distanza misurata dalla zona sud.
Da Piazza San Carlo (centro) sono 160 da Torino Nord 140.

Per convenzione credo sia giusto usare i 160km con tempo di percorrenza di 1h34m (via michelin). Anche se in orari di punta si devono calcolare minimo 2 ore dal centro.
 
180km??? :D
Guarda che forse confondi MXP con BGY...
Uahuahuahuahuah... questa è bella, giuro da te nn me l'aspettavo... e tu credi che per prendere l'aereo da MXP basti un solo viaggio di andata di 90 km...??? E i 90 per tornare a casuccia cara dove li hai lasciati... forse non sono l'unico che si debba svegliare dai brutti sogni qua dentro e che domani mattina si alzerà sudato e si renderà conto che è tutto passato... ah dimenticavo, i più vicini magari saranno a 90 km e quelli che abitano a Torino sud come ti ha detto Vale?? E quelli del Cuneese e astigiano?? Credo che la distanza inizi ad aumentare...

Andrea.
 
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Stato
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