Collegamenti ferroviari, anche AV, da MXP a Milano


cosa significa treno a 200kmh....?
Parli di velocità di punta: per quanto la tiene, quanto fa risparmiare in tempo rispetto a un treno normale capace di soli 150kmh?
Concordo con Pelush: si distanze così brevi un'alta velocità è ridicola.
Come ho scritto prima, il MagLev dio Shangai percorre i 32km in 7'10" con la velocità di punta di 460kmh.
Velocità che mantiene per meno di 3 minuti (cioè meno del 50%).
Al di là dell'operazione promozionale cinese, cosa cambierebbe se quel tragitto avvenisse nel triplo del tempo = 21 minuti?
Si arriverebe tardi al check in? Salterebbero appuntamenti in città?
Ciò che conta sono le frequenze e il punto di arrivo in città (quello di Shangai, ad es. è pressochè inutile).

Ottimo, siamo d'accordo che in 21' non casca il mondo. Il dettaglio è che Malpensa ha come competitor sulla distanza e sui tempi di percorrenza Linate. Tralasciando Oslo, Stoccolma ha la stessa situazione di Milano: un aeroporto intercont e un cittadino, uno collegato via treno e uno di bus. A Stoccolma nessuno si lamenta di Arlanda, con Bromma così comodo, proprio perché i tempi per arrivare a Bromma o ad Arlanda sono assolutamente equivalenti. Tra 20' e 34' (mi pare fosse questo il tempo di percorrenza dell'originale senza fermate) siamo nell'ordine del 40% di tempo in meno per una stessa distanza: mica poco, considerando Linate. EDIT: a Oslo hanno fatto prima: hanno chiuso Fornebu, poi loro hanno un po' di spazio che avanza, tanti soldi e sono efficienti, per cui hanno messo una linea veloce città-aeroporto :diavoletto:

200km/h non mi sembra poi tanto AV. Intendiamoci, averne di treni che tengono quelle medie, in Italia.

AV nel senso di un espresso aeroportuale con tempi di percorrenza bassi.

Da qualche parte in rete c'e' il grafico della velocita' del MI-BO, dl quale si vede quanto tempo ci mette ad arrivare intorno ai 300km/h..... e che evidenzia quanto per percorsi sotto i 100-150 km avere punte da 300 (vera AV) non incide poi tanto sui tempi di percorrenza rispetto al limitarsi a 200-250 (basta fare due conti), ma incide moltissimo su costi e disegno della rete, a partire dalla necessita' di avere l'alimentazione in alta tensione e determinate caratteristiche geometriche della linea (diametri di curvatura, ecc.). Tieni conto che la direttissima RM-FI, ormai vecchiotta, consente punte di 250km/h ed e' in bassa tensione con costi molto inferiori rispetto alla vera AV.
Non ho mai presunto di essere un esperto di ferrovie, ma, se non erro, le linee ordinarie possono essere convertite senza troppe difficoltà tecniche a linee da 200kmh.

In realta' citando quella linea svedese stai dando ragione a Pelush.
?

Se poi lui o altri avranno voglia ti spiegheranno piu' dettagli tecnici che io non sono in grado di descrivere. In giro per la rete ci sono lavori suoi che non hai idea di quanto lo rendano autorevole sull'argomento nel ipotizzare che per la distanza MI-MXP e considerata l'urbanizzazione del territorio attraversato un ottimo compromesso sia una linea tagliata a "soli" 160km/h.
Mai discusso le competenze tecniche di pelush, infatti mi pare di avere espresso sufficiente stupore nel quote iniziale.

I vantaggi in termini temporali tra il passare a 160Kmh a 200 o a 250 in una tratta di una cinquantina di Km sono quasi intangibili

Ok. Perché non si riesce ad avere una linea da 160kmh tra Milano e Malpensa?

mentre le soggezioni di esercizio nell'avere una scarica di treni bomba in un'area densamente urbanizzanizzata (non stiamo parlando ne di Stocolma de di Oslo che sono dei foruncoli spersi in mezzo al niente, parliamo di una megalopoli che tra dieci anni sarà di 20 milioni di anime) sono gravissime, tali da rendere difficile la convivenza con altri servizi che trasportano molte più persone.
Quindi la linea è satura, oppure un diretto a 160kmh si riesce a infilarlo, magari cadenzato? Qualcuno diceva che non lo era, ma vorrei evitare di scatenare polemiche :diavoletto:

Alcuni esempi di servizio potrebbero essere Bologna C.le - Centropadana - Milano P.G. - MXP
Oppure Verona -Brescia (AV) - Treviglio - Milano L.te (PG) - MXP
o anche Susa - Torino (AV) - Novara - MXP
Questo è quello che si è sempre auspicato sul forum, e che mi trova d'accordo. Il problema è: se il tratto terminale Milano (o Novara) --> MXP è di testa a MXP, il traffico originante basta a riempire e rendere economicamente sostenibile un treno del genere? Se il servizio è random, per gli utenti milanesi non ha più interesse, quindi il BEF si baserebbe tutto sui punti di origine e di sosta lungo il percorso. A sua volta, se questo servizio non fosse regolare durante la giornata, garantirebbe un appeal per gli utenti? Non è possibile/auspicabile/meglio avere una stazione passante in modo da proseguire (anche se si pone il problema "per dove?", visto che a nord c'è solo la Svizzera).

Se poi ad essi aggiungessimo dei ReXP tipo Brianza express o un Alessandria - Novara - MXP o un Lugano Varese Malpensa ecc.... avremmo un network di distribuzione in grado di servire veramente bene la catchment area.
Assolutamente d'accordo. Ma ancora, non ci si va a scontrare con gli evidenti problemi di saturazione del nodo del Sempione (e ora con la stazione RhoFiera AV c'è anche l'intersezione AV che grava sul nodo Milano)? Se non ci sta un treno diretto a velocità commerciale interessante, in grado di fare un MXP-Milano nell'ordine dei 25', facciamo 30', ci stanno regionali veloci aggiuntivi per destinazioni minori?

MI spiace per Mantova e Cremona, ma la loro posizione è scomodissima per Milano, figuriamoci per Malpensa.
Infatti MN e CR ho sempre ritenuto fosse catchment di Verona (al limite Bologna), non Milano. Da quel punto di vista, Colaninno ha ragione a dire di non considerare MXP per i suoi spostamenti. Ma c'è il thread apposta :D

DaV
 
Ma dove credi di essere? In Svizzera?

Magari uno pensa a quant' è comodo ora fare il pendolare da Bologna a Milano...
Il primo AV per Milano parte da Firenze alle 07.09 e da Bologna alle 08.24, dopo essersi fermato pure a Prato.

L' arrivo a Milano Centrale? 09.29 comodissimo per arrivare in ufficio, no? :wall:



Adesso con l'orario 2008-2009 ma già con il 2009-2010 e 30 minuti in meno di percorrenza tra Bologna e Firenze le cose mi auguro inizieranno a cambiare
 
Il primo treno AV da Roma arriva a Milano alle 09.45, il primo da Bologna solo 16 minuti prima!
Questa è la prova che le Ferrovie sono gestite da mentecatti.
 
Vero: io, che abito in provincia di Bologna, dovrei usare 4 treni: regionale fino a BO cle, AV fino a MI cle, altro treno fino a Gallarate e metro fino a MXP. Con 40kg di bagaglio al seguito. Qualcuno può spiegarmi perchè non dovrei andare in auto fino a BLQ, consegnare i bagagli e aspettare un feed per FRA,CDG o MUC?
forse sarebbe ipotizzabile la prosecuzione di pochi ES a MXP con pesanti sovvenzioni, vuoi dalle compagnie, vuoi dalla regione Lombardia. Questo però presuppone che i voli intercontinentali partano e arrivino "a grappoli", in un lasso di tempo ristretto e in coincidenza con i treni. Con un po' di buona volontà si può fare.
Ciao

Beh però se il Cisalpino che passa da Bologna fermasse nella stazione di MXP sarebbe tutto un altro andare no? Il punto è quello secondo me: "rottura di carico rottura di C...."
Bisogna riuscire a fare una infrastruttura passante a MXP per i treni per il sempione... i surrogati non mi paiono competitivi.
 
Il primo treno AV da Roma arriva a Milano alle 09.45, il primo da Bologna solo 16 minuti prima!
Questa è la prova che le Ferrovie sono gestite da mentecatti.

sul primo da Roma significa che se è un non-stop è partito alle 06:15, quindi direi che ci può stare.

E' sui treni da Firenze e Bologna che avrebbero dovuto prevedere un arrivo almeno un ora prima (meglio un ora e mezza) rispetto all'attuale.
 
Ma dove credi di essere? In Svizzera?

Magari uno pensa a quant' è comodo ora fare il pendolare da Bologna a Milano...
Il primo AV per Milano parte da Firenze alle 07.09 e da Bologna alle 08.24, dopo essersi fermato pure a Prato.

L' arrivo a Milano Centrale? 09.29 comodissimo per arrivare in ufficio, no? :wall:

sul primo da Roma significa che se è un non-stop è partito alle 06:15, quindi direi che ci può stare.

E' sui treni da Firenze e Bologna che avrebbero dovuto prevedere un arrivo almeno un ora prima (meglio un ora e mezza) rispetto all'attuale.



Che in Trenitalia siano dei Mentecatti non ci piove, non vorrei aggiungere altri complimenti!
Pero' avrebbe senso una stazione passante a MXP con treni AN/FI-BO-MI PG-MXP-GVA/BSL/ZRH
 
Per me la soluzione al trasporto ferroviario verso un aeroporto (qualunque) si basa su alcuni punti base molto semplici (a pensarli, poi a realizzarli, ci vuole volontà e denaro, ma non come per il Ponte sullo Stretto!)
collegamento dedicato da "centro" città al (ai) terminal (s)
alte frequenze legate all'ore di traffico
possibilmente binari dedicati (utopico)
tipologie di carrozze adatte (per bagagli epasseggeri)
La velocità è relativa, l'abbiamo detto (purchè non sia una lumaca), ciò che conta è il non-stop...
Un esempio banale: Heathrow Express (ma non è l'unico) che impiega 15', supportato dall'Heathrow Connect (che fa alcune soste, costa di meno e impiega 30') e dalla metropolitana: capillare, economica..ma lunga per le destinazioni comuni ai treni.

Tanto per chiarire ancora una volta che non è la velocità di punta ad essere importante:
Negli anni '70 Torino-Milano si copriva in 1hr e 25' con il rapido (senza fermate) e 1hr e 35' con l'Espresso (fermava a VC e NO), 1hr 50' con il diretto che faceva altre 2-3 fermate rispetto all'Espresso.
Il Rapido e l'Espresso erano esattamente uguali, (anche come materiale). solo che uno si fermava u paio di volte.
Sono passati oltre 30 anni, un bel po' di lavori, cementificazioni varie, per avere un collegamento dal nome altisonante (TAV) e... risparmiare una dozzina di minuti (forse)! :sconfortato::sconfortato::sconfortato:
 
Ultima modifica:
E perché non c' è?

[OT]
Per incapacità a programmare i turni macchine e personale.

Le partenze AV da Firenze per Milano oggi sono (mattino):
07.09* - 08.19 - 09.19 - 10.19
* ferma a Prato (treno originante Firenze)

Le partenze AV da Bologna per Milano oggi sono (mattino):
08.24 - 09.24 - 10.24

Ora non serve un genio a capire che la soluzione ottimale da adottare era la seguente:

2 treni originante Firenze 06.19 e 07.19 (senza fermata Prato) e poi continua il cadenzamento tradizionale (08.19 - 09.19 - 10.19)

1 treno originante Bologna 06.24 e poi continua il cadenzamento tradizionale con i treni originanti Firenze/Roma (07.24 - 08.24 - 09.24 - 10.24)
 
il punto è sempre che intorno a FCO non c'è nulla mentre le alternative a MXP manco si contano. Quindi prendersi i bagagli a Gallarate e trascinarseli fino a un altro trenino diventa cosa poco auspicabile. A quel punto, ripeto, meglio mettere 4 treni ora su centrale, tanto per cambiare uno cambia direttamente lì, per di più da centrale passa molta più roba che da gallarate.
da Gallarate raccogli il bacino di Varese, la zona laghi e pure quelli che si trovano sulla direttrice da Domodossola.
Sarebbe un bel vantaggio anche per noi operatori, soprattutto.

Ma certo, finchè si preferisce fare una o due ore di macchina, non ci sarà mai manco la volontà di usarli.
 
Ma certo, finchè si preferisce fare una o due ore di macchina, non ci sarà mai manco la volontà di usarli.

Che ci vuoi fare, ahimé siamo il paese di quelli per cui il valore sentimentale della macchina è superiore a quello della fidanzata...ricordatelo! L'unico paese al mondo in cui in F1 si tifa per una casa costruttrice e non per un pilota (e nel motomondiale per un pilota e non per una casa costruttrice...)
 
Scusate, il senso dell'AV/AC a MXP non riguarda tanto i collegamenti con Milano: il vantaggio rispetto a convogli tradizionali sarebbe risibile utilizzando la rete storica seppur potenziata e troppo costoso se effettuato con nuova infrastruttura dedicata.

Il senso dell'AV/AC (o anche dei normali lunga percorrenza) sta solo nell'inserimento di MXP nella futura (...qui poi ci sarebbe da dire parecchio, ma lasciamo perdere) rete di collegamenti transeuropei e in paricolare lungo il Corridoio 24 Rotterdam-Genova via Nuovo traforo del Gottardo (ultimanzione del tunnel, 2018) e lungo il Corridoio 5 Lisbona-Kiev, seppur con deviazione da Novara venendo da Torino-Lione o da Milano venendo da Venezia (oltre che da Bologna).

E il peso relativo delle merci in questo caso è tutt'altro che marginale, consideranzo p.es. la rilevanza del porto di Genova e il fatto che il 90% provenienti/dirette da/verso la Pianura Padana via mare passa per i porti del Nord Europa oppure il fatto che oltre il 60% dell'avio-camionato prende il volo in aeroporti al di là delle Alpi. Mica niente, per il secondo paese esportatore d'Europa!

Quanto ai colelgamenti ferroviari con MXP soprattutto per i passeggeri (e i lavoratori impiegati direttamente, indirettamente e nell'indotto dell'aeroporto e dei dintorni), molto più importante sarebbe una discreta efficenza nei servizi suburbani, regionali e inter-regionali.

Da questo punto di vista, tra poco sarà pronto il sottopasso di Castellanza che aumenterà di molto la portata sulla tratta Saronno-MXP consentendo (in teroria, beninteso!) di ampliare la gamma dei servizi: MXP Express da Cadorna (e da Centrale) senza fermate intermedie (dunque abbondantemente sotto i 30min) e linee suburbane come la S1 (che viene dal passante Ferroviario) e S3 (da Cadorna) attualmente attestate a Saronno.

Il cosiddetto raccordo Z (quello che consente di inserirsi sull'attuale linea per MXP a Busto proveniendo da Gallarate) mi pare sia ultimato: la sua funzione sarebbe quella di consentire il colelgamento tra T1 e area a nord di MXP: verso il Sempione e sorapttutto verso Varese e - a ultimazione della Arcisate-Stabio - con la Svizzera.
Ma il vero salto su questi collegamenti è legato alla costruzione della tratta T1-T2 e da lì della "triforcazione" verso linea del Sempione, linea per Varese e Gallarate. Che ha però costi proibitivi e sorpattutto è fulcro di un conflitto gigantesco tra RFI e FNM. Con questa tratta potrebbe essere prolungato senza eccessive spese aggiuntive la S5 (che arriva dal Passante di Milano, via Rho) attualmente attestata a Gallarate.

Per i colelgamenti verso est (a partire dalla Brianza e Bergamo) credo sia già appaltata la rimessa in eservizio della Saronno-Seregno, terminata la quale potrebbe essere attivato il servizio fino a Monza (volendo fino a Milano Centrale via Sesto San Giovanni) e verso Bergamo (e BGY per il quale sono in corso i lavori di una breve tratta da Bergamo che servirebbe, tra l'altro, anche per il colelgamento con Milano via Treviglio).

Per i collegamenti verso sud e ovest la linea c'è e consentirebbe già i colelgamenti verso Novara e poi da un lato verso Vercelli e dall'altro verso Alessandria.

Al di là delle opere, il problema più serio, come abbondantemente mostra il livello infimo in cui sono costretti a viaggiare i pendolari, è la disponibilità di risorse per alimentare il servizio (dal materiale rotabile, al personale, fino alla manutenzione).

In ogni caso segnalo il fatto che con il semplice prolungamento di S1 e S3 (che hanno frequenza di un treno ogni 30' ciscuna) possibikle con l'ultimazione del tunnel di Castellanza e con l'attivazione, nel 2010, del Malpensa Express da Milano Centrale, il servizio su MXP potrebbe vedere l'alternarsi di un treno suburbano (tempo colelgamento con Milano circa 50') e uno Espresso (circa 25' a Cadorna senza fermate a Saronno e Busto, 40' a Centrale fermando a Garibaldi) ogni 15'. E un treno ogni quarto d'ora mi pare già un servizio più che dignitoso!

Non ho informazioni "fresche", ma spero che il quadro sia completo.

ciao
daniele,milano
 
d'accordissimo con Daniele
voglio continuare a riordare che il treno per Stocolma è in grado di coprire l'80-90% dei passeggeri di ARN, mentre quello exp da MXP a Milano neanche il 10% perchè la gente o va a Stoccolma centro o va a Stoccolma centro, a Milano al solfa è ben diversa, abbiamo vere e proprie città da 50000 abitannti sparse in un raggio di 100Km da Piazza del Duomo da cui origina e termina il 90% del traffico.
Il solo treno bomba a Stoccolma serve, a Milano è troppo poco, bisogna AGGIUNGERE altri servizi.
La deviazione della linea del Sempione sarebbe sensata se non fossimo totalmente privi di soldi pubblici e se non ci fossero 200 opere pubbliche di urgenza molto superiore da fare in Lombardia (Pedemontana in primis).
Me ne viene che l'unica soluzione fattibile (perchè dell'accesso nord ne parliamo nell'AD 4058) è che SEA riesca miracolosamente a mettere ordine ai suoi bilanci e che possa investire in un impianto o verso Gallarate o verso Busto (sarebbe anche meglio, ma molto costoso) puntando anche a guadagnare sulk servizio.
Tale metropolitana non servirebbe ai Milanesi che vanno a MXP, c'è già l'express, ma a tutti quelli che sono in gradio di raggiungere Gallarate via EC, Regionale, Suburbana etc.
migliorando di molto la flessibilità dell'accesso, con una rottura di di carico, certo!, ma con molta comodità. Inoltre vi sarebbe la possibilità di fatturare extra per i pendolari che potrebbero usarla per giungere a Gallarate.
Gli esempi come l'orlyval o le due metro del JFK e ewr hanno dato buoni risultati.
Bisogna poi aggiungere il fatto che mancano le risorse sia per i treni che per l'esercizio, e parliamo di alcune centinaia di milioni solo per la Lombardia.
 
Il tanto osannato collegamento ferroviario MXP-RHO FIERA come avverrà??? perchè ad oggi si può andare a MXP o via FNM-Saronno-Busto-Ferno oppure via FNM-Novara-Ferno...
il raccordo Z consentirà il collegamento RFI-FNM sia da Sud (Legnano-MXP) che da nord (Gallarate-Busto-MXP) non lo riesco a capire...
 
A Busto si lascia la Malpensa-Sacconago-Saronno deviando verso Rho sulla triplicanda Gallarate-Rho.
 
per distanze così brevi l'AV non ha senso, nemmeno i 200Kmh, il treno non farebbe nemmeno in tempo ad accelerare che già dovrebbe frenare, il tutto risparmiando uno o due minuti.
Trenitalia pensa a Malpensa semplicemente perchè:
1. tra un po (non proprio poco perchè sono almeno 4 anni di lavori a partire da quando ninzò) la rete RFI sarà collegata decentemente a MXP
2. se non li fa TI i collegamenti li fa qualcun altro, ergo, per avere i finanziamenti devono fare girare le ruote.
3. TI è alla dispaerata ricerca di servizi a valore aggiunto: quei 4-5 € che aggiungerà al biglietto AV Kilometrico sono manna che piove dal cielo.
4. A TI interessa mettere quelche AV di prima mattina e di tarda sera, magari allungandoli all'aeroporto.

é allo studio un metodo di interconnessione AV a Novara con le nord, anche se io penso che sarebbe utile inserire anche ES city treni sulla vecchia linea facendoli fermare anche a Chivasso, Vercelli etc in modo da migliorare la presenza sul territorio e coprire la catchment area.
Ricordo che per quel che riguarda i treni aeroportuali i locali che fanno tutte le stazioni raccolgono più pax dei diretti

Sei proprio sicuro che ilTGV ci metta 200 KM da 0 a 300 KM/H. Mi sembra un tantino esagerato.