Air Italy non demorde su Linate


francesco1974

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
1,761
0
TORINO.
La nuova battaglia di Air Italy contro
la revoca dei voli dalla Puglia su Linate



La compagnia AirItaly che nei giorni scorsi si è vista revocare dall'Enac gli slot da e per la Puglia su Milano Linate, perchè considerati di proprietà di Alitalia, ora avvia una campagna mediatica senza precedenti.

Da domani sui maggiori quotidiani italiani, Gazzetta del Mezzogiorno compresa, Air Italy pubblica una pagina per denunciare la decisione dell'Enac di non volere mettere sul mercato gli slot che la nuova Alitalia continua a non utilizzare su questa tratta fondamentale per la mobilità aerea del Paese.

«Consideriamo la decisione dell'Enac - spiega il direttore commerciale della compagnia, Alessandro Notari - contraria alle regole del libero mercato. Riteniamo che il collegamento operato da Air Italy da Bari su Milano Linate è programmato su fasce orarie non sature. Pertanto non riusciamo a capire le ragioni del rifiuto dell'Enac ad estendere le autorizazioni provvisorie. La compagnia non ha mai chiesto autorizzazioni definitive, ma soltanto estensioni provvisorie».

17/1/2009


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=222307&IDCategoria=1
 
Già oggi su IL MESSAGGERO airitaly ha un bel riquadro verso pagina 4 o 6 in cui denuncia il monopolio di Alitalia sulla Linate-Fiumicino, oltre a lamentare l'impossibilità di collegare la puglia.

Afferma che un volo Mi-Rm la prossima settimana costa più di 300 euro con Alitalia, mentre con airitaly sarebbe costato circa 120 euro.

Sono andato a verificare i prezzi Alitalia e ho visto che fino a giovedì prossimo quel volo costa 325 con Alitalia. Ma la cosa più strana è che un volo a/r la stessa giornata Alitalia lo mette 187 euro.
Vi pare normale?
 
Saranno tempi duri per l'Enac e Alitalia dora in poi, le altre compagnie ora non staranno piu a guardare rinunciando alla battaglia contro il mostro statale! sono privati ora e allora ai ai ai ai!!!
 
Già oggi su IL MESSAGGERO airitaly ha un bel riquadro verso pagina 4 o 6 in cui denuncia il monopolio di Alitalia sulla Linate-Fiumicino, oltre a lamentare l'impossibilità di collegare la puglia.

Afferma che un volo Mi-Rm la prossima settimana costa più di 300 euro con Alitalia, mentre con airitaly sarebbe costato circa 120 euro.

Sono andato a verificare i prezzi Alitalia e ho visto che fino a giovedì prossimo quel volo costa 325 con Alitalia. Ma la cosa più strana è che un volo a/r la stessa giornata Alitalia lo mette 187 euro.
Vi pare normale?

Controllando ora , su una roma-verona-roma dove ci sono meridiana-alitalia-airitaly facendo una simulazione a/r 26 gennaio - 3 febbraio alitalia 215 € , meridiana via web 100€ , air italy 114€.

Comunque pare che quest'ultimi due vettori in special modo air italy in questi giorni abbia viaggiato tutte e tre le tratte giornaliere con max 30 pax mentre meridiana una media di 70 pax, e alitalia un filo di piu!.
 
Comunque pare che quest'ultimi due vettori in special modo air italy in questi giorni abbia viaggiato tutte e tre le tratte giornaliere con max 30 pax mentre meridiana una media di 70 pax, e alitalia un filo di piu!

quindi? si sa che tante aziende hanno ""contratti"" con az per il trasporto dei loro dipendenti, cosa che sicuramente i9 non ha...SPERO ancora per poco!
 
eh ma adesso si sa che di fatto è privata,ma realmente non lo è e non lo sarà mai.E' stata venduta al popolo sempre come la compagnia di bandiera,è stata e sarà sempre un'operazione politica "infallibile"...chi rischia grosso è AirItaly
 
da ignorante mi chiedo se "l'idea di possedere" slots non sia solo ed esclusivamente virtuale.

Un aeroporto è appunto un punto di approdo delle compagnie aeree.

Il gestore di un aeroporto dovrebbe poter far approdare quanti più voli al giorno possibili: ed è solo così che il gestore idealmente si guadagna il pane.

NON è COSì ! APPUNTO In italia... http://uk.youtube.com/watch?v=ORDWGRlVLJE
 
eh ma adesso si sa che di fatto è privata,ma realmente non lo è e non lo sarà mai.E' stata venduta al popolo sempre come la compagnia di bandiera,è stata e sarà sempre un'operazione politica "infallibile"...chi rischia grosso è AirItaly

A questo punto allora sarebbe auspicabile una fusione delle 3 o 4 compagnie che ci sono attualmente per contrastare un monopolio di fatto, anche se credo che i giudici chiamati a decidere su certe questioni non hanno piu una certa sudditanza essendo ora privata.
 
cai-cai?

Saranno tempi duri per l'Enac e Alitalia dora in poi, le altre compagnie ora non staranno piu a guardare rinunciando alla battaglia contro il mostro statale! sono privati ora e allora ai ai ai ai!!!
Vuoi dire: cai, cai, cai, cai.......:compiaciuto:
 
arriverà in tv tutto questo o rimarrà tutto sulla carta stampata e web?

gli italiani certe cose dovrebbero saperle.
Sapere cosa? Che l'ennesimo vettore-microbo vole forzare a proprio favore i regolamenti, nello specifico quello che impone la riassegnazione di eventuali slot inutilizzati al termine della stagione IATA? Che nel frattempo chiede la proroga delle assegnazioni provvisorie (concesse discrezionalmente da Enac senza alcun obbligo, da cui non deriva alcun diritto da rivendicare), sperando che una volta concesse diventino definitive a suon di piagnistei e intercessioni della Lega?

Ma per piacere!
 
Sapere cosa? Che l'ennesimo vettore-microbo vole forzare a proprio favore i regolamenti, nello specifico quello che impone la riassegnazione di eventuali slot inutilizzati al termine della stagione IATA? Che nel frattempo chiede la proroga delle assegnazioni provvisorie (concesse discrezionalmente da Enac senza alcun obbligo, da cui non deriva alcun diritto da rivendicare), sperando che una volta concesse diventino definitive a suon di piagnistei e intercessioni della Lega?

Ma per piacere!

per la concessione sono d'accordo con te e per tutto ciò che è giusto rispetto al non forzare i regolamenti ecc.

io mi chiederei però con tutte le possibilità che ci sono, se non fosse possibile assegnarne altri di slots a favore della concorrenza? E di che cosa realmente se ne infischiano le autorità se ci sono più compagnie sulla stessa tratta.

tutto ciò fa dubitare:l'inflessibilità stupida! Non l'effettiva giustezza da rispettare in esistenza dei regolamenti.

Tanto stà diventando tutto globale....di cosa c'è da aver paura?



P.S.Anni addietro, quando Alitalia ostacolava il mercato europeo fu proprio L'Europa a obbligare!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità a mezza pagine su "La Gazzetta del Mezzogiorno" di oggi

p1140760xq6.jpg
 
Sapere cosa? Che l'ennesimo vettore-microbo vole forzare a proprio favore i regolamenti, nello specifico quello che impone la riassegnazione di eventuali slot inutilizzati al termine della stagione IATA? Che nel frattempo chiede la proroga delle assegnazioni provvisorie (concesse discrezionalmente da Enac senza alcun obbligo, da cui non deriva alcun diritto da rivendicare), sperando che una volta concesse diventino definitive a suon di piagnistei e intercessioni della Lega?

Ma per piacere!

Piu che per il vettore microbo e per non continuare a darlo a quel posto ai passeggeri, dove non solo si son dovuti sobbarcare tutti i debiti e ci devono pure pagara la "camorra" biglietto?
Sai che risate se il 22 il tar da ragione a Gentile?
 
Linate sta diventando l'ultimo baluardo dove i nostri microbi-parassiti possono/vogliono/devono attaccarsi pena scomparsa.

Anche in questo caso ringraziamo le nostre autorità lombarde che permettono questo scempio.
 
Linate sta diventando l'ultimo baluardo dove i nostri microbi-parassiti possono/vogliono/devono attaccarsi pena scomparsa.

Anche in questo caso ringraziamo le nostre autorità lombarde che permettono questo scempio.
Almeno lo scempio sarebbe uno solo: non 1 microbo monopolista ma 2 microbi in concorrenza.
Per i pax sarebbe già un piccolo passo avanti verso un paese normale.
 
Almeno lo scempio sarebbe uno solo: non 1 microbo monopolista ma 2 microbi in concorrenza.
Per i pax sarebbe già un piccolo passo avanti verso un paese normale.

Non sono d'accordo. Se non ci fosse Linate Air Italy manco ci proverebbe a volare sulla Milano-Roma. Il consumatore sceglierebbe tra AZ/CAI, U2 ed eventuali altri players. Linate delenda est.