MD80 Alitalia: il ritiro


Qualcuno sa le marche degli MD-82 che sopravviveranno a questo "tabula rasa"? Se non ricordo male nel piano CAI ne sono previsti 12 in flotta.

Se dalla lista completa degli MD80 AZ togliamo quelli usciti di flotta (in vari momenti e per vari motivi) e quelli messi in vendita nel bando di Fantozzi, ne restano 36.
Penso che la lista ufficiale dei "sopravvissuti" (comunque mi ricordo 20/25, non 12) la potremo sapere solo dopo il 13 Gennaio.
 
Se dalla lista completa degli MD80 AZ togliamo quelli usciti di flotta (in vari momenti e per vari motivi) e quelli messi in vendita nel bando di Fantozzi, ne restano 36.
Penso che la lista ufficiale dei "sopravvissuti" (comunque mi ricordo 20/25, non 12) la potremo sapere solo dopo il 13 Gennaio.

Può darsi che siano più di 12, magari mi ricordo male.
Speriamo che resti almeno un I-DAW* nella Fantozzi's list degli MD-80 da salvare.
 
In CAI ne restano 23, nel dettaglio 12 Md80 e 11 Md82 (o viceversa).
 
Vediamo cosa rimane attualmente:

WI , WO , WG ,
VP , VS , VT ,
CM , CR , CS , CT , CU , CV , CZ , CY ,
ND , NF , NG , NH , NQ , NU , NW ,
TE , TI , TU , TC , TG , TM , TQ , TS

29 macchine.
 
Vediamo cosa rimane attualmente:

WI , WO , WG ,
VP , VS , VT ,
CM , CR , CS , CT , CU , CV , CZ , CY ,
ND , NF , NG , NH , NQ , NU , NW ,
TE , TI , TU , TC , TG , TM , TQ , TS

29 macchine.

Mi tornano tutte tranne WB e WQ che, seppur indisponibili, mi risultano ancora a FCO.
Hai qualche notizia in più?
 
Vediamo cosa rimane attualmente:

WI , WO , WG ,
VP , VS , VT ,
CM , CR , CS , CT , CU , CV , CZ , CY ,
ND , NF , NG , NH , NQ , NU , NW ,
TE , TI , TU , TC , TG , TM , TQ , TS

29 macchine.

Ho suddiviso questo dato tra i 141 posti ed i 164 posti, in base alle informazioni contenute in un recente JP airline-fleets:

141 posti: WI, WO, WG, CR, CS, CT, CZ, CY, NW, TU, TG, TM, TQ, TS totale 14 (devono rimanerne 11)

164 posti: VP, VS, VT, CM, CU, CV, ND, NF, NG, NH, NQ, NU, TE, TI, TC totale 15 (devono rimanerne 12)
 
Ultima modifica:
Ho suddiviso questo dato tra i 141 posti ed i 164 posti, in base alle informazioni contenute in un recente JP airline-fleets:

141 posti: WI, WO, WG, CR, CS, CT, CZ, CY, NW, TU, TG, TM, TQ, TS totale 14 (devono rimanerne 11)

164 posti: VP, VS, VT, CM, CU, CV, ND, NF, NG, NH, NQ, NU, TE, TI, TC totale 15 (devono rimanerne 12)

e allora non è la cosa piú probabile che vadano i 3 "W*" e i 3 "V*" rimasti che sono i piú vecchi e i conti tornano alla perfezione
 
Ad oggi sono in servizio anche TA e TK che sulla lista dei sopravvissuti di ottanta non ho visto

Si, come molti altri che però sono sulla lista "for sale" di Fantozzi. E' per questo che non compaiono più, non passeranno nella "nuova" AZ.
 
Le mie fonti cono le stesse vostre, perche' sono a casa e non ho la possibilita' di verificare la situazione reale.

Ho preso in considerazione i velivoli transitati a Malta e i velivoli messi in vendita da Fantozzi, piu' i quattro dell'asta.

WB e' il quarto aereo dell'asta "shannon"
WQ me l'ero perso: e' il 30mo ancora da definire
TA Fantozzi lo vende
TK Fantozzi lo vende
 
e allora non è la cosa piú probabile che vadano i 3 "W*" e i 3 "V*" rimasti che sono i piú vecchi e i conti tornano alla perfezione

Penso che dipenda anche dalla situazione manutentiva: magari i W* ed i V* proprio perchè più vecchi hanno già fatto qualche check pesante che i più nuovi devono ancora fare. Purtroppo queste info non sono verificabili dall'esterno...
 
Ultima modifica:
scusate, avete ragione TA e TK sono sulla lista di Fantozzi e mi erano sfiggiti. A proposito della lista di Fantozzi mi chiedevo un paio di cose: in base a quali criteri sono scelte le macchine per quella lista, come sono stati accorpati i lotti degli MD80 e che probabilitá ci sono di ricavare qualcosa e quanto dal lotto 2 (WR)
 
Come CMV (current market value) di quelle macchine dovrebbero valere tra i 750 kusd ed 1,75 Musd,
purtroppo negli ultimi 3 mesi hanno perso quasi il 20% del loro valore.
Sicuramente tra i velivoli a pagare di piu' il crash finanziario di questi mesi...
Un bel momento per dismettere la flotta non c'e' che dire, ma forse tra qualche mese sara' ancora peggio....forse...
 
Ultima modifica:
scusate, avete ragione TA e TK sono sulla lista di Fantozzi e mi erano sfiggiti. A proposito della lista di Fantozzi mi chiedevo un paio di cose: in base a quali criteri sono scelte le macchine per quella lista, come sono stati accorpati i lotti degli MD80 e che probabilitá ci sono di ricavare qualcosa e quanto dal lotto 2 (WR)

Fino a che Fantozzi non si iscrive, certe domande penso che resteranno senza risposta; per l'ultima, se l'aereo e' fatto di metallo, ha un suo valore pari alla quantita' del metallo che se ne puo' ricavare, il resto, piu' appetibile, e' gia' stato tolto prima.