MD80 Alitalia: il ritiro


Era quello che volevo dire.
Un mio amico nei giorni scorsi ha operato la 8924 FCO-MLA per portare l'80 ferry a MLA.
Mla è l'aeroporto scelto dal lessor per evitare che gli aerei vengano sequestrati.

Ma Alitalia comunicherà all'INPS i giorni di sospensione cassa??
Penso proprio che AZ dovrà comunicare all'INPS i giorni di servizio, altrimenti...mi sa che diventa truffa...dove ce ne sarà per tutti (a meno che non ci sia qualche comma nascosto in qualche leggina ad hoc per AZ :clown:)


A questo proposito aggiungo che ieri ho volato con 2 AA/VV in CIGS....
Non sono esperto di diritto del lavoro, ma dubito che la cosa sia esatta.
Probabilmente erano in CIGS e saranno state richiamate in servizio per quel volo. O magari saranno in CIGS a breve...
Tanti anni fà (è tutto in prescrizione oramai!:p ) da impiegato, fui in CIGS, ma praticamente si andava a lavorare lo stesso. Cosa possibile perchè il fatto poteva passare inosservato. Il peggio che ti poteva succedere era di scivolare e farti male in ufficio, beh..eri andato a trovare i colleghi...
Ma qui parliamo di persone che per forza di cose devono apparire sul elenchi di servizio, presenze legate anche a fattori legali, presenze minime di sicurezza. problemi assicurativi. Tutto potrebbe succedere anche qualcosa di banale, per far saltare fuori l'illecito di lavorare in CIGS. Chi mai si prenderebbe tale rischio e per cosa? Soprattutto in AZ, in una situazione come quella odierna? Dove uno starnuto è oggetto di verifica sindacale e dei media?

Mla è l'aeroporto scelto dal lessor per evitare che gli aerei vengano sequestrati.
Sequestrati da chi? creditori AZ che fanno ingiunzione e sequestro cautelativo? Non so se un giudice può far sequestrare un bene senza aver verificato prima che il debitore ne sia proprietario. E i campo aviazione civile si sa che i leasing sono tanti e le compagnie poco proprietarie, non è fatto insolito, quindi ben noto a tutti.
 
Ieri 29 Dicembre WF, WJ e VW partiti per MLA.
Oggi 30 Dicembre previsti WT, WH, VM e CN, sempre per MLA.
 
Oggi 30 Dicembre previsti WT, WH, VM e CN, sempre per MLA.

Sono effettivamente partiti WT, VM e CN.

Mi permetto quindi di postare un elenco aggiornato, in ordine di marche:

I-DACN 30dec08 AZ8923 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAVL 18dec08 AZ8920 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAVM 30dec08 AZ8922 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAVU 17dec08 AZ8920 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAVW 29dec08 AZ8920 FCO-MLA
I-DAVX 24dec08 AZ8924 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAVZ 24dec08 AZ8921 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAWA 24dec08 AZ8920 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAWC 28nov08 AZ8941 FCO-SNN
I-DAWE 19dec08 AZ8920 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAWF 29dec08 AZ8923 FCO-MLA
I-DAWJ 29dec08 AZ8922 FCO-MLA
I-DAWM 24dec08 AZ8923 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAWS 22oct08 AZ8920 FCO-SNN
I-DAWT 30dec08 AZ8920 FCO-MLA Aergo/Safair
I-DAWU 02dec08 AZ8920 FCO-SNN
I-DAWV 24dec08 AZ8922 FCO-MLA Aergo/Safair
 
?

Appunto, già andato a MLA il 24/12.

?

no, già in sud africa :/

a MLA ci dovrebbero essere solo I-DACN e I-DAWE. un paio a SNN, e un botto già in sud africa.

I-DACN DC-9-82 (MD-82) 49972 1757 Alitalia 30-10-94 30-12-08 Stored at MLA Stored at MLA Alitalia
I-DAVL DC-9-82 (MD-82) 49433 1428 Alitalia 21-01-88 18-12-08 To Safair Active Safair
I-DAVM DC-9-82 (MD-82) 49434 1446 Alitalia 01-03-88 11-01-09 Current, Active Active Alitalia
I-DAVU DC-9-82 (MD-82) 49794 1600 ATI 20-06-89 30-10-94 To Alitalia Active Safair
I-DAVW DC-9-82 (MD-82) 49796 1713 Alitalia 30-10-94 29-12-08 Stored in [ ZA ] Stored in [ ZA ] Alitalia
I-DAVX DC-9-82 (MD-82) 49969 1719 Alitalia 14-06-90 24-12-08 Stored in [ ZA ] Stored in [ ZA ] Alitalia
I-DAVZ DC-9-82 (MD-82) 49970 1737 Alitalia 30-10-94 24-12-08 Stored in [ ZA ] Stored in [ ZA ] Alitalia
I-DAWA DC-9-82 (MD-82) 49192 1126 Alitalia 16-12-83 24-12-08 Stored in [ ZA ] Stored in [ ZA ] Alitalia
I-DAWC DC-9-82 (MD-82) 49198 1142 Alitalia 26-06-84 08-08 Stored at SNN Stored at SNN Alitalia
I-DAWE DC-9-82 (MD-82) 49193 1127 Alitalia 16-12-83 19-12-08 Stored at MLA Stored at MLA Alitalia
I-DAWF DC-9-82 (MD-82) 49200 1147 Alitalia 24-07-84 29-12-08 Stored in [ ZA ] Stored in [ ZA ] Alitalia
I-DAWJ DC-9-82 (MD-82) 49203 1174 Alitalia 18-12-84 29-12-08 Stored in [ ZA ] Stored in [ ZA ] Alitalia
I-DAWM DC-9-82 (MD-82) 49205 1184 Alitalia 27-02-85 24-12-08 Stored in [ ZA ] Stored in [ ZA ] Alitalia
I-DAWS DC-9-82 (MD-82) 49209 1191 Alitalia 02-04-85 17-06-08 Stored at SNN Stored at SNN Alitalia
I-DAWT DC-9-82 (MD-82) 49210 1192 Alitalia 30-10-94 08-10-08 Stored in [ ZA ] Stored in [ ZA ] Alitalia
I-DAWU DC-9-82 (MD-82) 49196 1137 Alitalia 20-05-84 07-08 Stored at SNN Stored at SNN Alitalia
I-DAWV DC-9-82 (MD-82) 49211 1202 Alitalia 30-10-94 24-12-08 Stored in [ ZA ] Stored in [ ZA ] Alitalia

(fonte ATDB)
 
I-DACN se non erro è stato il primo aereo ad "indossare" la nuova livrea.
 
Qualcuno sa le marche degli MD-82 che sopravviveranno a questo "tabula rasa"? Se non ricordo male nel piano CAI ne sono previsti 12 in flotta.