Thread Alitalia dal 1° gennaio 2009


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Quello che riuscirà difficile da capire agli italiani medi che leggono con normale attenzione (o disattenzione) queste vicende, sarà il perchè alcuni mesi fa AF avrebbe rubato il mercato italiano, mentre oggi...no.
Basterà la storiella della cordata italiana fatta per mantenere l'italianità (cordata che alla fine si identifica fortemente in 2-3 soggetti: Colannino, Intesa, Toto (e la Marcegaglia chiamata in causa un paio di volte... gli altri nobili eroi e cordatarai tutti protagonisti della prossima edizione di "Chi l'ha visto?")?
O la storiella che AF rappresenterà il partner tecnico serio comunque necessario? (ma se qualche mese era un pericoloso rapinatore di mercati...)
L'italiano medio che porrà un minimo d'attenzione in più noterà anche che AF avrà (così pare) una quota del 25%: una percentuale molto alta, altissima, in una SpA, a mio avviso. Se ne trovano di quel tipo solo in SpA in cui è spesso l'azionista fondatore all'origine, la famiglia che diede il via all'azienda....
Non certo in una società ex novo, fondata sull'italianità.
Il mio è un discorso puramente "tecnico", non dettato da rancori verso AF o dal fatto che è francese, fatto per evidenziare una delle contraddizioni più palesi di tutta questa vicenda. Percebile anche da "non forumisti".


io da italiano sotto alla media mi chiedo:

è possibile vedere il contratto scritto oggi da CAI con AF per vedere come sono organizzate "le ripartizioni" dei profitti ma sopratutto dei costi? insomma il cassetto con dentro i denari in uscita e in entrata è a roma o a parigi? la mano su questo cassetto chi c'è l'ha? un francese o un italiano? giusto giusto per potermi fare un'idea "seria" del valore dell'ingresso del socio e non limitarmi a parlare dei massimi sistemi... vorrei, poi, sempre vedere il contratto, per capire se fosse vero che l'eventuale decisione strategica di aprire voli da mxp (e non solo) dipende solo dai milanesi (chiusura di linate) e non più solo dal socio parigino, così come mi piacerebbe leggere i patti parasociali sulla governance aziendale perchè mi hanno sempre insegnato che uno può avere anche un socio al 49% (succede a bergamo con sea) ma se poi nei patti questo socio non ha la cassa, non ha le strategie, non ha il governo dell'organizzazione (cioè non decide a chi dar da lavorare) ma si limita ad avere un vicepresidente buono da mandare ai convegni... bhè cambia molto! cambia molto se l'alternativa fosse stata, poi, l'acquisto totale dell'azienda!

tutto questo me lo chiedo da italiano sotto la media che sa poco poco di come funzionano gl'equilibri di potere aziendale che stanno dietro a ciò che appare... quindi sospendo i giudizi...
 
io da italiano sotto alla media mi chiedo:

è possibile vedere il contratto scritto oggi da CAI con AF per vedere come sono organizzate "le ripartizioni" dei profitti ma sopratutto dei costi? insomma il cassetto con dentro i denari in uscita e in entrata è a roma o a parigi? la mano su questo cassetto chi c'è l'ha? un francese o un italiano? giusto giusto per potermi fare un'idea "seria" del valore dell'ingresso del socio e non limitarmi a parlare dei massimi sistemi... vorrei, poi, sempre vedere il contratto, per capire se fosse vero che l'eventuale decisione strategica di aprire voli da mxp (e non solo) dipende solo dai milanesi (chiusura di linate) e non più solo dal socio parigino, così come mi piacerebbe leggere i patti parasociali sulla governance aziendale perchè mi hanno sempre insegnato che uno può avere anche un socio al 49% (succede a bergamo con sea) ma se poi nei patti questo socio non ha la cassa, non ha le strategie, non ha il governo dell'organizzazione (cioè non decide a chi dar da lavorare) ma si limita ad avere un vicepresidente buono da mandare ai convegni... bhè cambia molto! cambia molto se l'alternativa fosse stata, poi, l'acquisto totale dell'azienda!

tutto questo me lo chiedo da italiano sotto la media che sa poco poco di come funzionano gl'equilibri di potere aziendale che stanno dietro a ciò che appare... quindi sospendo i giudizi...

Quoto al 100%!
Le differenze rispetto al piano originario takeover di AF (quello di inizio 2008) ci sono e sono molto significative (e non sto qui a rielencare quello che già tutti noi sappiamo), così come è profondamente diverso il contesto di riferimento.

Paragonare la vicenda di AF di allora con quella di oggi è davvero poco significativo.
 
Per il momento apre e chiude il rubinetto degli aerei come gli pare. Scusate se è poco.
sicuro che colaninno possa aver accettato una cosa simile?o forse berlusconi gli ha garantito che Toto non darà problemi pur di salvarsi il didietro?perchè non dimentichiamoci che berlusconi ha proposto ma ha anche preso per i capelli la cordata quando si stava defilando.... e chissà che cosa deve avergli promesso........
chi vivrà vedrà
 
io da italiano sotto alla media mi chiedo:

è possibile vedere il contratto scritto oggi da CAI con AF per vedere come sono organizzate "le ripartizioni" dei profitti ma sopratutto dei costi? insomma il cassetto con dentro i denari in uscita e in entrata è a roma o a parigi? la mano su questo cassetto chi c'è l'ha? un francese o un italiano? giusto giusto per potermi fare un'idea "seria" del valore dell'ingresso del socio e non limitarmi a parlare dei massimi sistemi... vorrei, poi, sempre vedere il contratto, per capire se fosse vero che l'eventuale decisione strategica di aprire voli da mxp (e non solo) dipende solo dai milanesi (chiusura di linate) e non più solo dal socio parigino, così come mi piacerebbe leggere i patti parasociali sulla governance aziendale perchè mi hanno sempre insegnato che uno può avere anche un socio al 49% (succede a bergamo con sea) ma se poi nei patti questo socio non ha la cassa, non ha le strategie, non ha il governo dell'organizzazione (cioè non decide a chi dar da lavorare) ma si limita ad avere un vicepresidente buono da mandare ai convegni... bhè cambia molto! cambia molto se l'alternativa fosse stata, poi, l'acquisto totale dell'azienda!

tutto questo me lo chiedo da italiano sotto la media che sa poco poco di come funzionano gl'equilibri di potere aziendale che stanno dietro a ciò che appare... quindi sospendo i giudizi...
questo è vero...
A TRN, ad es. il socio di minoranza di Sagat controlla molto!
Comunque dato che AF non agisce in virtù di una ricetta medica o di un farmaco salvavita, posso immaginare che il suo ingresso, al di là delle altre considerazioni di utilità all'operazione AZ/CAI/AP, avrà la sua bella convenienza per sè stessa...Fosse anche il desiderio di tenere lontani LH e BA
Nessuno l'ha obbliga(ta), costretta.
Dal che nella mia pari ignoranza, penso che nella stanza dei bottoni la "r" sarà piuttosto arrotata.
Per gli utili...lì anche io evito giudizi, perchè gli altri 16 vorranno anche loro la loro fettina...:)) potrebbe fregargli di meno di decidere le rotte e il trend di AZ, ma i soldi....interessano in primis.
 
sicuro che colaninno possa aver accettato una cosa simile?o forse berlusconi gli ha garantito che Toto non darà problemi pur di salvarsi il didietro?perchè non dimentichiamoci che berlusconi ha proposto ma ha anche preso per i capelli la cordata quando si stava defilando.... e chissà che cosa deve avergli promesso........
chi vivrà vedrà

Se non ha più debiti, come ho chiesto di sapere, il diidetro è salvo.
Gli rimane lo status di dispensatore di aerei per la neonata creatura....chessò, è difficile che un abbruzzese molli l'osso...tantomeno se qualcuno volesse flirtare troppo con i francesi.
Insomma per adesso sta a guardare e aspetta.
 
Quoto al 100%!
Le differenze rispetto al piano originario takeover di AF (quello di inizio 2008) ci sono e sono molto significative (e non sto qui a rielencare quello che già tutti noi sappiamo), così come è profondamente diverso il contesto di riferimento.

Paragonare la vicenda di AF di allora con quella di oggi è davvero poco significativo.
Posso anche corcordare, ma il mio intervento era riferito all'italiano medio...che non frequenta forums, che forse vola..o forse non vola..ma di sicuro paga le tasse!:)
La spiegazione precedente sul perchè AF non andava bene fu breve e laconica.
Sono curioso di leggere la motivazione attuale.
Intendo quella pubblica, sempre per il popolo bue....(così capirò anche io)
Ci sarà un "li abbiamo piegati ai nostri voleri"?
 
Posso anche corcordare, ma il mio intervento era riferito all'italiano medio...che non frequenta forums, che forse vola..o forse non vola..ma di sicuro paga le tasse!:)
La spiegazione precedente sul perchè AF non andava bene fu breve e laconica.
Sono curioso di leggere la motivazione attuale.
Intendo quella pubblica, sempre per il popolo bue....(così capirò anche io)
Ci sarà un "li abbiamo piegati ai nostri voleri"?

quando il telegiornale della sera diede la notizia sulle indiscrezioni di af ero a cena a casa di amici che non s'interessano di aeroplani, considerando, quindi, loro come italiani medi senza coivolgimenti emotivi con questi argomenti posso considerare la loro battuta come il pensiero prevalente sapendo che è tuttavia molto ma molto riduttivo far ciò...

alla notizia hanno esclamato "con air france o senza air france chi se ne frega, basta che sia finita e che non se ne parli più perchè hanno stufato! come paese avremmo problemi molto più seri da risolvere"
 
Posso anche corcordare, ma il mio intervento era riferito all'italiano medio...che non frequenta forums, che forse vola..o forse non vola..ma di sicuro paga le tasse!:)
La spiegazione precedente sul perchè AF non andava bene fu breve e laconica.
Sono curioso di leggere la motivazione attuale.
Intendo quella pubblica, sempre per il popolo bue....(così capirò anche io)
Ci sarà un "li abbiamo piegati ai nostri voleri"?

Beh, che ora ci sono 16 azionisti italiani che possiederanno il 75% della compagnia e che questa è composta da due vettori nazionali fusi in uno unico, possono capirlo davvero tutti!
 
quando il telegiornale della sera diede la notizia sulle indiscrezioni di af ero a cena a casa di amici che non s'interessano di aeroplani, considerando, quindi, loro come italiani medi senza coivolgimenti emotivi con questi argomenti posso considerare la loro battuta come il pensiero prevalente sapendo che è tuttavia molto ma molto riduttivo far ciò...

alla notizia hanno esclamato "con air france o senza air france chi se ne frega, basta che sia finita e che non se ne parli più perchè hanno stufato! come paese avremmo problemi molto più seri da risolvere"


come non applaudire ai tuoi amici!!!
 
quando il telegiornale della sera diede la notizia sulle indiscrezioni di af ero a cena a casa di amici che non s'interessano di aeroplani, considerando, quindi, loro come italiani medi s . . .

alla notizia hanno esclamato "con air france o senza air france chi se ne frega, basta che sia finita e che non se ne parli più perchè hanno stufato! come paese avremmo problemi molto più seri da risolvere"

post illuminante

così va ora per i tuoi amici "gli italiani medi purchè se magna " questo è il riassunto
i problemi seri il paese li ha perchè non risolve da paese civile ciò che gli altri riescono a fare benissimo senza problemi .
è il loro comportamento del rassegnarsi e arrivare al dire chissenefrega di AZ che permette la riuscita di queste nefandezze
i loro problemi più seri non "esistono" perchè come hai detto tu stufano
 
complimenti a tutti per la grinta nel seguire sta pagliacciata...
l'aggiornamento è sempre garantito!!!
buon anno a tutti!
 
post illuminante

così va ora per i tuoi amici "gli italiani medi purchè se magna " questo è il riassunto
i problemi seri il paese li ha perchè non risolve da paese civile ciò che gli altri riescono a fare benissimo senza problemi .
è il loro comportamento del rassegnarsi e arrivare al dire chissenefrega di AZ che permette la riuscita di queste nefandezze
i loro problemi più seri non "esistono" perchè come hai detto tu stufano

guarda tanto per essere chiari questi miei amici hanno due figli: uno lo hanno spedito a londra in una banca d'affari (ovviamente non quella fallita) e l'altro a specializzarsi al MIT a boston quindi non è gente che si rassegna con facilità e non gli sta proprio bene il "pur che se magna", così come sono convinto, che per loro formazione culturale, si avvicinino molto al tuo ragionamento: fosse dipeso da loro (come dal sottoscritto, al riguardo sono a loro affine) le nefandezze berlusconiane su az e la (pseudo)verginità di prodi le avrebbero evitate in toto, sai come? lasciando fare al mercato il suo corso, lasciandola fallire quando era tempo di farlo, come si confà in uno di quegli stati che sicuramente tu apprezzerai! se, poi, per te le nefandezze si sarebbero dovute evitare tenendosi sul gobbo ancora l'azienda andando avanti un altro secolo a parlarne, bhè, non l'avrebbero (e non la) condivisa!


ps: risparmiamoci la musichetta su "sarebbe stata meglio af" perchè ormai è scaduta... avrei potuto condividerla, peccato che prodi non gliel'ha venduta, era lui che doveva venderla insieme alla meteora TPS...
 
Nel frattempo non è possibile acquistare un biglietto per NY con le miglia, almeno fino ad aprile pare non ci sia disponibilità... mi pare ridicolo, visto che vendono biglietti, escluse tasse, a partire da 219 euro!
 
post illuminante

così va ora per i tuoi amici "gli italiani medi purchè se magna " questo è il riassunto
i problemi seri il paese li ha perchè non risolve da paese civile ciò che gli altri riescono a fare benissimo senza problemi .
è il loro comportamento del rassegnarsi e arrivare al dire chissenefrega di AZ che permette la riuscita di queste nefandezze
i loro problemi più seri non "esistono" perchè come hai detto tu stufano
Mi sa che per quegli italiani medi il problema di "se magna" non era tanto il loro, quanto vedere la cessazione di quello degli altri, e non riferito al desco quotidiano.
Questi italiani medi avrebbero potuto sempre riunirsi in gruppo ed andare davanti ai cancelli del personale di FCO e fare un blocco, protestando per la pagliacciata?
(quale?.... ce ne sono state tante, a te l'onore e onere della scelta).
Questi italiani medi, se "acculturati" in trema di aviazione e quindi interessati a partecipare ad un forum, probabilmente sarebbero stati qui a scrivere prima le cose che molti hanno scritto...e poi sarebbero arrivati alla conclusione ultima "basta che finisca". Esasperati come molti dal pagare (sempre) e vedere che varie soluzioni non trovavano mai l'accordo di una parte, dell'altra parte, di questa parte, di quella parte..
Comunque sia...in effetti tutto abbiamo detto e tutto abbiamo scritto.
E' una nuova era (!!) scordiamoci il passato e vediamo che succederà dal 13 in poi.
Come per le soap più gettonate, i personaggi cambiano, alcuni vengono fatti "morire" per dare spazio ai nuivi, ma il canovaccio resta e lo spettacolo va avanti.
Con quel che abbiamo pagato, siamo abbonati ed abbiamo diritto al posto in prima fila!
 
Nel frattempo non è possibile acquistare un biglietto per NY con le miglia, almeno fino ad aprile pare non ci sia disponibilità... mi pare ridicolo, visto che vendono biglietti, escluse tasse, a partire da 219 euro!
beh.... per loro meglio incassare 219€ che 0€:))) e poi in tal modo cercano di rubare clienti alla concorrenza, acquisendo clienti con il prezzo (molto altro non possono fare, le docce sugli a/m AZ ancora non ci sono!).
Credo sempre che non ci sia mai uno sfracello di posti disponibili per i tickets premio e con la riduzione dei collegamenti, la domanda si concentra.
Hai provato diversi giorni?
 
a discorso quasi completamente chiuso è giusto che abbiate ancora voglia di commentare...però mi aspetto che ad argomento totalmente chiuso i thread su Alitalia continuino...e allora si rafforzerà la mia vera idea a riguardo: "Quanto ve piace chiacchierà"
 
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