L’ UE boccia l’estensione delle tariffe scontate ai sardi non residenti nell’isola


Per i non residente :P

Si ma prima della continuità la tariffa piena qual'era? Quella del biglietto preso all'ultimo minuto disponibile su ogni volo?
E' una mia curiosità...

io parlo di nn residente e viaggi nel pieno della stagione turistica in quanto mi reco spesso in estate in sardegna dal 1996 la prima ct è partita nel 2002 ed il mio esempio era per voli di sola andata per i non residenti.

Avevo capito male io, pensavo ti riferssi all'andata e ritorno.
 
ho un biglietto preso all'ultimo volo meridiana olb - fco sempre di agosto prenotato al call center e ritirato all'aeroporto diretttamente prima del volo 215.000 lire. quindi patenza al volo....( rapporto prezzo di oggi senza sconti ovvero fino ad un mese fà in euro circa 128 euro preso solo andata nn residente)
 
Terrorismo mediatico!!

Le tratte in CT andrebbero centellinate e inserite ove ce ne è REALE bisogno. Si mette fine ad un'altra ridicola operazione quella dei nativi non residenti.

Se io sono nato in Sardegna, ma in seguito al mio percorso professionale mi sono trasferito a Milano per quale motivo devo tornare in terra natia a prezzi di favore??
E cosa cambia dal "povero" siciliano che come me ha preso residenza a Milano in seguito ad una crescita professionale??

Il "siciliano natio" deve pagare il MERCATO e il "sardo natio" il FUORI MERCATO ??

Se hai scelto di vivere a Milano, piuttosto che a Tempio Pausania o a Termini Imerese, sicuramente lo hai fatto per CONVENIENZA ECONOMICA e quella situazione ti deve imporre che un segmento volo lo paghi a tariffa di mercato!!
Passi (infatti è passata) l'agevolazione per gli studenti universitari che generalmente non percepiscono reddito.

Fosse per i sardi garantirebbero la CT anche a tutti i nati fuori confine ma residenti dentro confine.

Non sono d'accordo.
Quello che tu chiami "percorso professionale" spesso e volentieri è pura necessità. Chi dei sardi va a lavorare nella penisola, ancor più spesso per due soldi, lascia in Sardegna i familiari, a volte il coniuge e i figli. Ha diritto a vederli solo quando il Mercato lo decide, oppure possiamo tutti fare un microscopico sacrificio e rendergli un piccolo vantaggio dall'essere italiani ?
Il siciliano può scegliere tra automobile, bus, treno, aereo, per andare da Palermo a Milano.
Il Mercato non è il principio informatore di ogni legge. Se così fosse, allora facciamo morire tutti i malati cronici, oppure alziamo l'età pensionabile solo di quel paesino in Sardegna dove campano tutti più di cent'anni.
Uno Stato si costituisce per cercare il bene comune, che spesso e volentieri passa più per la solidarietà ( in senso lato ) che per il denaro.
 
Il siciliano può scegliere tra automobile, bus, treno, aereo, per andare da Palermo a Milano.
Affermazione risibile, se accoppiata a quella sottintesa che dalla Sardegna si possa andare a Milano solo in aereo. E' molto più comodo venire a Milano dalla Sardegna con traghetto più treno piuttosto che guidare dalla Sicilia.

Tra Milano e Sicillia, in assenza di porcherie CT, c' è una vasta offerta a prezzi accettabili, che verso la Sardegna invece esiste solo con le low cost.

La CT serve solo a Meridiana.
 
Non sono d'accordo.
Quello che tu chiami "percorso professionale" spesso e volentieri è pura necessità. Chi dei sardi va a lavorare nella penisola, ancor più spesso per due soldi, lascia in Sardegna i familiari, a volte il coniuge e i figli. Ha diritto a vederli solo quando il Mercato lo decide, oppure possiamo tutti fare un microscopico sacrificio e rendergli un piccolo vantaggio dall'essere italiani ?
Il siciliano può scegliere tra automobile, bus, treno, aereo, per andare da Palermo a Milano.
Il Mercato non è il principio informatore di ogni legge. Se così fosse, allora facciamo morire tutti i malati cronici, oppure alziamo l'età pensionabile solo di quel paesino in Sardegna dove campano tutti più di cent'anni.
Uno Stato si costituisce per cercare il bene comune, che spesso e volentieri passa più per la solidarietà ( in senso lato ) che per il denaro.

Liberta di espressione e di opinione.
Per me "vale" la regola della residenza. Se accetti (e nessuno ti perseguita) la residenza in "continente" con gioie e dolori PERDI privilegi come la CT. Se come dici, te, guadagni due lire in continente ti affidi al mercato LOW COST prenotando con largo anticipo.

Con quel sistema SIAMO arrivati all'assurdo che:

Mario Russu nato a SS, va a studiare a Milano, si laurea a Milano e prende la residenza a Milano.....poi cresce professionalmente....diventa primario/direttore/responsabile ove tu vuoi ma poi quando d'agosto torna a casa (magari in comune a caso come Arzachena, dove ha una bella seconda casa) usufruisce del biglietto in CT su un comodo LIN-OLB ..... mi dispiace io sono devoto a San Mercato.
 
Affermazione risibile, se accoppiata a quella sottintesa che dalla Sardegna si possa andare a Milano solo in aereo. E' molto più comodo venire a Milano dalla Sardegna con traghetto più treno piuttosto che guidare dalla Sicilia.

è palese che Lei non ha mai provato a farsi un bel viaggetto da Olbia, da Cagliari o da Porto Torres con una bella nave...ma magari se il prossimo week-end è libero le offro volentieri questa possibilità, perchè no, pagandoLe pure il biglietto dell'aereo per venire a trovarmi, passare una bella giornata a mangiare "porcetto" e bere "mirto" e poi imbarcarci alla volta di Milano.....

Certo non avremo il problema "cabina" e relativo "posto letto" vista la disponibilità nel periodo invernale, ci costerà comunque quanto il biglietto di un Olbia-Linate in CT veicolo escluso perchè altrimenti bisogna aggiungere una 50ina di euro...è però sicuro che per arrivare al porto più vicino ci impiegheremo "solo" 12 ore....sai che spasso....impiegare 12 ore per percorrere la stessa tratta che una macchina riesce a fare tranquillamente in 6 ore....3 ore il treno, magari.....possibilità queste ultime che a me, sardo residente, non mi vengono offerte, per colpa di nessuno si intende....ma ancora il mare si rivela un ostacolo non di poco conto per la popolazione...

Il cugino siciliano quindi, può almeno scegliere: da Catania può prendere il treno, anzi prende la macchina perchè ha un pò di tempo e si vuole godere il paesaggio....no, prende l'aereo perchè l'appuntamento di lavoro che ha fissato per le 12.00 a Milano e per le 19.00 qui a Catania gli lascia poco tempo per il viaggio....ma no, ha due giorni liberi dopo l'appunatmento, prende macchina e con la famiglia si imbarca per Genova da Palermo, un week-end con la famiglia rigenera sempre....

Sceglierà il mezzo di trasporto migliore per le sue esigenze...sceglierà, non gli verrà imposto dalla condizione in cui versa il suo cugino sardo, o l'aereo o la nave!!!!

Mi creda, c'è veramente poco da ridere....e molto da piangere!

Tra Milano e Sicillia, in assenza di porcherie CT, c' è una vasta offerta a prezzi accettabili, che verso la Sardegna invece esiste solo con le low cost.

Esatto, forse perchè la Sicilia fa "solo" 5.100.000 abitanti e la Sardegna appena 1.700.000...produrrà un tipo di economia diversa questa leggera differenza o no? Chi vuoi che c'è li mette i voli per quattro imprenditori che hanno bisogno di arrivare al nord in tempi rapidi, certi e sicuri???...
Magari in Sardegna esistesse con LC, quando? da maggio a settembre, e il resto dell'anno???.....

La CT serve solo a Meridiana.

E' evidente, non vedo cosa ci sia da nascondere.....è come quando la rottamazione è servita a FIAT da quando esiste a oggi, oppure come quando a qualcuno è servito tacere su PARMALAT e CIRIO.....oppure per stare in tema aviatorio come CAI serve solo ed esclusivamente ad AP per permettere di portare sano e salvo il bel sederino a casa e fregiarselo con una bella spilla "grande imprenditore italiano"....ma esempio se vogliamo ne possiamo postare a valanga....

Personalmente concordo con la decisione UE, la CT deve deve però esserci più rigida è meglio è, a me non importa se per andare a Milano devo prendere un aereo Meridiana, Eurofly, EasyJet o Ryanair...a me importa sapere che quell'aereo lo trovo sempre, o quasi, ad un prezzo ragionevole e senza doverlo prenotare 10 mesi prima....

Cordialmente!
 
Liberta di espressione e di opinione.
Per me "vale" la regola della residenza. Se accetti (e nessuno ti perseguita) la residenza in "continente" con gioie e dolori PERDI privilegi come la CT. Se come dici, te, guadagni due lire in continente ti affidi al mercato LOW COST prenotando con largo anticipo.

Con quel sistema SIAMO arrivati all'assurdo che:

Mario Russu nato a SS, va a studiare a Milano, si laurea a Milano e prende la residenza a Milano.....poi cresce professionalmente....diventa primario/direttore/responsabile ove tu vuoi ma poi quando d'agosto torna a casa (magari in comune a caso come Arzachena, dove ha una bella seconda casa) usufruisce del biglietto in CT su un comodo LIN-OLB ..... mi dispiace io sono devoto a San Mercato.

Standing ovation!!!!
 
è palese che Lei non ha mai provato a farsi un bel viaggetto da Olbia, da Cagliari o da Porto Torres con una bella nave [...]

Personalmente concordo con la decisione UE, la CT deve deve però esserci più rigida è meglio è, a me non importa se per andare a Milano devo prendere un aereo Meridiana, Eurofly, EasyJet o Ryanair...a me importa sapere che quell'aereo lo trovo sempre, o quasi, ad un prezzo ragionevole e senza doverlo prenotare 10 mesi prima...
Complimenti per la non-spiegazione.
Bello e commovente il pietoso elenco dei disagi del povero sardo inguaiato se gli si leva la continuità territoriale.

Ma non dimostra nulla, innanzitutto non dimostra che la Sardegna sia un caso particolare. I pomodorini Pachino possono viaggiare via terra dalla Sicilia a Milano, ma le persone non hanno gran libertà di scelta del mezzo, un viaggio via terra è altrettanto scomodo che un viaggio non in aereo dalla Sardegna. Ciononostante non vi è CT fra Sicilia e Milano e non c' è alcun cap alle tariffe per i residenti. Per la Calabria identico discorso.

Chi abita in Puglia si trova in una situazione simile, per venire a Milano in giornata deve prendere l' aereo e pagare le tariffe di mercato e se non vola low cost spende più di quello che spendono i Sardi, perché?

La differenza di popolazione fra Sicilia e Sardegna non spiega nulla, senza CT ci sarebbero comunque voli fra Cagliari e Roma e Milano, anche nei venerdì di novembre.

Per fortuna è finito quello schifo che permetteva a Meridiana di foxxere con assurde tariffe di monopolio i non sardi, una cosa ributtante che ai Sardi però andava benissimo.

La CT serve solo a Meridiana, ma senza il monopolio non basta.
Peraltro i voli LC ci sono anche d' inverno, da quando la CT non li vieta.
 
Malpensante, ribadisco la mia opinione l'odio che provi per i Sardi e' qualcosa d'incredibile..Vorrei che tu venissi a vivere un paio d'anni in Sardegna e poi ne riparliamo..

EDIT: Anzi vorrei vedere te a viaggiare sulla Tirrenia della CAG-civitavecchia... E vorrei vedere te a viaggiare sui treni attuali in Sardegna per raggiungere Olbia o Porto Torres dove ci sono navi decenti..
 
Mi aspetto che una persona sappia discutere enunciando fatti, mettendo in discussione le frasi e non il loro autore. "Odio" per i Sardi? E' ridicolo.

Resta il fatto che da Reggio Calabria o da Cgliari, andare a Milano senza aereo è più o meno lo stesso problema, ma i reggini non hanno la continuità territoriale e non si lamentano. E non si sentono odiati.
 
Resta il fatto che da Reggio Calabria o da Cgliari, andare a Milano senza aereo è più o meno lo stesso problema

Quoto, e tra l'altro i reggini devono affidarsi alle mani di Myair, che Dio li abbia in gloria (i reggini, mica 8I), non easyJet o Ryanair :diavoletto:

@abenobashi: capisco che per/da la Sardegna ci sia solo il traghetto (oltre all'aereo), ma non credo che Milano-Palermo in treno sia più confortevole o veloce di Genova-Cagliari in nave. Stesso discorso per la macchina, a limiti autostradali, sperando che non ci siano incidenti, cantieri, rallentamenti, Milano Palermo sono oltre 14 ore di auto, chiaramente senza fermarsi a bere, mangiare, riposare o fare pipì. Lo "svantaggio sardo" è una costruzione teorica per favorire un vantaggio competitivo (commerciale, quindi di mercato. Ovvove!) ben preciso.

DaV
 
I-Dave il Genova - Cagliari in nave non esiste, il Cagliari - Civitavecchia e' in monopolio Tirrenia eppure nessuno dice niente tranne i Sardi..
CAG - Civitavecchia in nave son 16 ore se va bene, ma parti alle 6 del pomeriggio e arrivi se tutto va bene alle 10 del mattino, mentre invece se fa scalo ad Arbatax ce ne impiega 18. Prima quando esisteva la GOA-Cagliari se ne impiegavano piu' di 20 ore.. Ora a casa mia questa non e' concorrenza visto che c'è monopolio con navi del 45 e con servizi scadenti..

EDIT: Avete ragione voi, la Sardegna e' la Montecarlo d'Italia siamo tutti ricchi, felici e senza problemi di mobilita'...la prossima volta chiederemo la CT per voi che venite in Sardegna e noi il doppio del prezzo..tanto noi non abbiamo nessuna voglia ne di muoverci, ne di prendere l'aereo per le emergenze!
 
Lo "svantaggio sardo" è una costruzione teorica per favorire un vantaggio competitivo (commerciale, quindi di mercato. Ovvove!) ben preciso.
...il mantenimento in vita di Meridiana.
Purtroppo, lo si è visto con Alitalia, erogando protezione si ottiene come risultato l' aborto di ogni serio tentativo di ristrutturazione.
Se Meridiana si fosse trasformata in una Wind Jet non saremmo qui a discuterne. Per inciso è stata proprio Wind Jet la vera CT siciliana.
 
...il mantenimento in vita di Meridiana.
Purtroppo, lo si è visto con Alitalia, erogando protezione si ottiene come risultato l' aborto di ogni serio tentativo di ristrutturazione.
Se Meridiana si fosse trasformata in una Wind Jet non saremmo qui a discuterne. Per inciso è stata proprio Wind Jet la vera CT siciliana.

A me sembra che sia tu che vedi solo e soltanto la CT come mantenimento in vita di meridiana, anche perche' comunque ribadisco, ora c'è pure az e ap che diventeranno CAI quindi..non vedo così tanta sicurezza per IG. Seconda cosa la CT e' annuale e quindi non e' sicuro che poi ci sara' di nuovo. La CT secondaria scomparira' a gennaio. Ma non ti viene un minimo ma dico un minimo di dubbio che forse a noi sardi le tariffe agevolate e non solo le LC che ti prendono 50 euro per due bagagli ci possano servire?
 
Scusatemi ma la Sardegna è un caso particolare, lo è perché dista parecchio dal resto del paese (noterete che le stesse Lampedusa e Pantelleria hanno diritto a continuità territoriale) in termini chilometrici, e non solo perché è un'isola. Oltrettutto si trattava (e in parte ancora oggi lo è) di una regione infrastrutturalmente povera, dove gli investimenti in quella che sarebbe dovuta essere la risorsa principale (i trasporti) sono stati risibili.
Qui vedo che amate la parola mercato; vorrei chiarire che fino a pochissimi anni fa non c'era mercato (e la deregulation già esisteva), c'era un cartello tra Alisarda/Meridiana e Alitalia che spillava fior di quattrini ai passeggeri sia Sardi che peninsulari. Faccio notare come il primissimo decreto di quello che definite l'escamotage per salvare Meridiana escluse proprio Meridiana dalle rotte onerate su Cagliari, affidando le stesse ad Air One e Alitalia. Faccio notare altresì che il principio di continuità territoriale è un principio riconosciuto in sede europea, e che l'attuazione di tali provvedimenti è stata possibile proprio perchè la Sardegna risulta essere un territorio svantaggiato (ricordate l'Obiettivo 1?). Faccio notare infine che la Sicilia stessa si dotò per un sistema in continuità territoriale, in contemporanea alla Sardegna (link).
Anche a me piacerebbe vedere un sistema di libero mercato, però dopo 20 anni che faccio su e giù dalla mia città, Torino, alla mia isola, la Sardegna, sono cosciente dal fatto che qui si fa prima a fare combutta alle spese di chi viaggia che non farsi la guerra. A proposito di traghetti, si fanno passi da gigante è vero, tuttavia per raggiungere Milano da Cagliari servono grosso modo 20 ore, da Oristano a Torino ho contato 16 ore circa. Non è esattamente pratico viaggiare così, non lo è soprattutto se non stai viaggiando per le vacanze.
Qui la situazione è questa, la città più importante della Sardegna (nonchè il bacino di popolazione più ampio), dista circa 3 ore di automobile dal porto più vicino che imbarca per Genova (da Cagliari non ci sono navi per Genova), la scelta è obbligata, a meno che non abbia 20 ore da buttar via. Su Palermo o Catania che io ricordi da quando esiste deregulation esiste concorrenza, questo spiega anche il perchè la continuità territoraile siciliana non abbia avuto vita lunga; si tratta mercati più appetibili, sono bacini di traffico molto più ampi della Sardegna che generano traffico tutto l'anno e attirano diversi operatori.
 
Su Palermo o Catania che io ricordi da quando esiste deregulation esiste concorrenza, questo spiega anche il perchè la continuità territoraile siciliana non abbia avuto vita lunga; si tratta mercati più appetibili, sono bacini di traffico molto più ampi della Sardegna che generano traffico tutto l'anno e attirano diversi operatori.
A me quanto sopra sembra in contraddizione con il monopolio visto per anni sulla Milano-Cagliari e previsto appunto dalla CT.
 
Quoto, e tra l'altro i reggini devono affidarsi alle mani di Myair, che Dio li abbia in gloria (i reggini, mica 8I), non easyJet o Ryanair :diavoletto:


Lo svantaggio sardo è lo svantaggio che hanno tante altre regioni italiane, non credo che il regime di continuità (che deve soddisfare dei requisiti standard europei) possa essere negato anche a quei territori; allora perché non chiedersi come mai altre regioni italiane "svantaggiate" non agiscono in quel senso pur avendone i requisiti? Perchè la Calabria anzichè pensare a mettere la CT a Crotone non ha pensato a Reggio?

O vogliamo fare mal comune mezzo gaudio?
 
A me quanto sopra sembra in contraddizione con il monopolio visto per anni sulla Milano-Cagliari e previsto appunto dalla CT.


Il come la CT è stata implementata è assolutamente discutibile; ma qui mi pare che si sia messa in dubbio la necessità stessa di garantire la mobilità a una regione italiana, non solo il modo in cui questa viene garantita.
Almeno adesso viaggiamo a un prezzo degno, non al costo di un intercontinentale.
 
I-Dave il Genova - Cagliari in nave non esiste, il Cagliari - Civitavecchia e' in monopolio Tirrenia eppure nessuno dice niente tranne i Sardi..

Lapsus storico: l'ultima volta che ho messo piede in Sardegna (e che, contestualmente, mio papà è tornato "a casa") era il 1992, se non ricordo male, e c'era il Genova-Cagliari. Il monopolio navale è uno schifo quanto quello aereo, qui se ne parla poco perché è un forum di aviazione civile, non navi, che è una realtà che peraltro poco conosco e poco mi affascina.

CAG - Civitavecchia in nave son 16 ore se va bene, ma parti alle 6 del pomeriggio e arrivi se tutto va bene alle 10 del mattino, mentre invece se fa scalo ad Arbatax ce ne impiega 18. Prima quando esisteva la GOA-Cagliari se ne impiegavano piu' di 20 ore.. Ora a casa mia questa non e' concorrenza visto che c'è monopolio con navi del 45 e con servizi scadenti..

Neppure sulla Palermo-Milano c'è concorrenza ferroviaria, Treni-taglia fa schifo almeno quanto Tirrenia, sugli espressi notturni ancora un po' devi stare attento a che non ti rapinino, pure se sei in cuccetta. But you missed the point: non intendevo analizzare la penosità del mercato dei trasporti tra Sardegna-continente, che è palese anche a causa della continuità, ma il rapporto tra il trasporto aereo Sardegna-continente e Sicilia-continente, dove la differenza che salta all'occhio è la forbice dell'offerta stante la legislazione in una e la mancanza di legislazione nell'altra. Non mi pare che i siciliani si lamentino al riguardo.

EDIT: Avete ragione voi, la Sardegna e' la Montecarlo d'Italia siamo tutti ricchi, felici e senza problemi di mobilita'...la prossima volta chiederemo la CT per voi che venite in Sardegna e noi il doppio del prezzo..tanto noi non abbiamo nessuna voglia ne di muoverci, ne di prendere l'aereo per le emergenze!

Con me il terzomondismo non funziona. Ripeto, così esplico: gli studenti siciliani (calabresi, pugliesi, abruzzesi) fuori sede al Politecnico di Milano, e ne ho conosciuti, tornano a casa a Natale e ad agosto, qualcuno più fortunato anche a Pasqua.
Gli studenti fuori sede sardi al Politecnico di Milano, e ne ho conosciuti, tornano a casa a Natale, ad agosto, invitano i genitori durante l'anno perché il carasau buono a Milano è un casino trovarlo, tornano a Pasqua, ogni tanto fanno il w/e a trovare la ragazza che hanno lasciato a Sassari o a Carbonia e ogni tanto viene lei a consolare lui dai ciuccianebbia, tornano a casa ai morti se c'è il ponte e a Sant'Ambrogio perché i bauscia mica scemi hanno messo il patrono vicino all'Immacolata così possono fare il weekend lungo a sciare a Madesimo o a Champoluc, posto infame peraltro.

Sarre, se ci sei batti un colpo: chiedi la continuità Broccolino-Busto Supplizio...er, Arsizio! Tanto Eurofly, Meridiana, sempre la stessa cosa è!

Boh
, e credo sia tutto quello che si possa aggiungere.

DaV