L’ UE boccia l’estensione delle tariffe scontate ai sardi non residenti nell’isola

Complimenti per la non-spiegazione.
Bello e commovente il pietoso elenco dei disagi del povero sardo inguaiato se gli si leva la continuità territoriale...............
Per fortuna è finito quello schifo che permetteva a Meridiana di foxxere con assurde tariffe di monopolio i non sardi, una cosa ributtante che ai Sardi però andava benissimo.
La CT serve solo a Meridiana, ma senza il monopolio non basta.
Peraltro i voli LC ci sono anche d' inverno, da quando la CT non li vieta............

Come non spiegazione?
Esordisco con il dire che non volevo dimostrare pietà e commovenza nei confronti di nessuno, non è questa la sede e "malpensante" non mi rappresenta nessuno in questo contesto....:D

Mi è sembrato abbastanza elementare il concetto espresso....io non ho parlato di comodità, di code in autosrada, di incidenti...ho parlato solo di possibilità di spostamento che io, sardo, non ho rispetto ad un altro cittadino italiano della penisola...è un dato di fatto, di conseguenza è una spiegazione!!!

Se per Lei la popolazione non è un indice che misura l'economia e tutto quanto "gira" attorno ad una Regione..non so che dire...ad esempio vi è la possibilità che 100 persone viaggeranno più di 10 o no? O anche questa è una non-spiegazione?

Possiamo discuttere sulle modalità della CT, su chi fa i decreti, su chi la porta avanti, ma non credo vi sia la possibilità di discuttere sul diritto alla CT, riconosciuto in tutto il mondo....ma forse è il fastidio che la fa star male, dopo IG, sulla possibilità di spostamento dei sardi.....

** Esprimo un parere.. **

Come sempre, leggo interventi che vanno estremizzandosi verso due ragionamenti che trovo, personalmente, totalmente confusi e che mancano di conoscenze.

Ancora una volta mi trovo costretto a ricordare che il principio della C.T. non può essere visto con gli occhi di un operatore del settore aereo, ma solo e solamente con gli occhi di un giurista o un politologo. La bontà sociale degli O.S.P. è stata ampiamente dimostrata ben prima della C.T. sarda e, pertanto, i commenti riguardanti gli aiuti sottobanco a questo o quello sono, perdonatemi, delle fesserie.

Molti sanno che io ho criticato nettamente quest'ultima C.T. e ho espresso dubbi pure sulla vecchia ma, mi ripeto, invito TUTTI a ragionare maggiormente sugli aspetti di carattere costituzionale che ci sono dietro alle decisioni dei nostri "policy makers".

Buttarla su discorsi "bar sport", umilia la qualità del forum ragazzi.
Ricordo tanti commenti positivi e di concordia quando proposi il mio lavoro di tesi legato al tema della continuità territoriale.. come sempre, se si propongono punti di vista molteplici e soprattutto SNOCCIOLATI CON "RATIO", si trova un punto d'incontro tra pareri differenti e discordanti..

** intervento chiuso.. non crocifiggetemi ora ;) **

Il come la CT è stata implementata è assolutamente discutibile; ma qui mi pare che si sia messa in dubbio la necessità stessa di garantire la mobilità a una regione italiana, non solo il modo in cui questa viene garantita.
La CT che ho visto io era quella per cui andare in Sardegna da Milano o da Roma costava come andare a Mosca, per il monopolio concesso a Meridiana. Con la scusa della CT si è dato a Meridiana il diritto di spennare i non Sardi e infatti ora, a monopolio infranto, Meridiana è in crisi nera.

La mobilità aerea alla Sardegna non manca, i voli non mancano, io discuto di quanto debbano costare i voli dalla Sardegna ai Sardi e ai non Sardi. Ammesso che qualche forma di tetto alle tariffe per i Sardi possa esistere, non se ne deducono necessariamente il monopolio né il diritto di spennare i non Sardi.

Difficile resistere alla sensazione di schifo quando sul sito web di IG vedi che i voli da Milano alla Sicilia costano la metà che quelli per la Sardegna, ben più vicina.

La CT che ho visto io era quella per cui andare in Sardegna da Milano o da Roma costava come andare a Mosca, per il monopolio concesso a Meridiana. Con la scusa della CT si è dato a Meridiana il diritto di spennare i non Sardi e infatti ora, a monopolio infranto, Meridiana è in crisi nera.

Un attimo, parli di monopolio, ma assieme a Meridiana meglio non dimenticare Air One e Alitalia, che in tema di furberie non sono seconde a nessuno; la logica di cartello è storicamente legata alla mobilità da e per la Sardegna.
Pur abitando da anni in Sardegna ho conservato la residenza a Torino, e so cosa costa viaggiare "da non residente", anche perché per avvere un immediato raffronto basta che vedo quello che pagano mia moglie e i miei figli. Ribadisco, io il metodo con cui questo sistema viene portato avanti lo contesto e lo critico, ma come ha egregiamente descritto india9001 ogni decisione politica ha un suo background che è al di la di logiche imprenditoriali o di mercato.

La mobilità aerea alla Sardegna non manca, i voli non mancano, io discuto di quanto debbano costare i voli dalla Sardegna ai Sardi e ai non Sardi. Ammesso che qualche forma di tetto alle tariffe per i Sardi possa esistere, non se ne deducono necessariamente il monopolio né il diritto di spennare i non Sardi.

I voli non mancano, ma vista la tendenza "consociativa" delle compagnie, senza la presenza di regole sul numero di voli da operare (tanto per fare un esempio), non potrebbero cercare di limitare l'offerta per aumentare il costo dei biglietti dei non residenti e dunque aumentare la reddittività del volo? Anticipo che questa è stata una prassi usatissima fino a circa tre anni fa; quando era possibile si usava il contingentamento dei posti (adesso illegale), cioè le tariffe per residenti erano contate come le offerte promozionali. Un'altra cosa che hanno sempre fatto (e ci hanno tentato con il regime in corso beccandosi un paio di multe) erano simpatici sistemi come un leggendario "volo delle 18" che veniva cancellato per non meglio precisati problemi tecnici e fuso assieme al "volo delle 21" (sono orari simbolici) per avere un aereo pieno come un uovo... Magari lasciando qualcuno a terra o infilandolo nei voli di qualche altra compagnia "concorrente".
Fai molto bene a discutere i costi, quelli li discutiamo tutti; molto banalmente l'imprenditoria turistico ricettiva della Sardegna gioverebbe senz'altro di un sistema di tariffe che favoriscano l'ingresso di flussi turistici e non di prezzi alle stelle. A proposito di prezzi, un ex collega dell'università di Cagliari era stato così bravo da fare un calcolo su quanto rendessero le rotte in continuità alle compagnie aeree, estremizzando il calcolo aveva riempito un aereo con soli residenti (quasi impossibile nella realtà) la reddittività del volo consentiva di operare la rotta con un discreto margine, sostituendo ogni passeggero residente con un non residente c'era un incremento della reddittività spaventoso, in pratica con un quarto di non residenti a bordo avevi un incasso sostanzialmente pari ai tre quarti dei residenti. Se non erro la polemica finì anche sulla stampa locale, inserendosi in un filone di protesta politica che riteneva ingiustificati gli aumenti di prezzo.
Io credo che non solo sia possibile una forma di regolazione che però non comporti un monopolio e il dirtto di spennare i non residenti, ma la reputo necessaria; la speranza è che lo capiscano anche i governanti.

Difficile resistere alla sensazione di schifo quando sul sito web di IG vedi che i voli da Milano alla Sicilia costano la metà che quelli per la Sardegna, ben più vicina.

Io non resisto, e faccio le mie scelte pensando alla mia convenienza; è una cosa che fanno in tanti. Molti vecchi compagni di viaggio sulla TRN CAG TRN oggi sono compagni di viaggio abitudinari sulla MXP CAG MXP di EasyJet o Volareweb.

Molti vecchi compagni di viaggio sulla TRN CAG TRN oggi sono compagni di viaggio abitudinari sulla MXP CAG MXP di EasyJet o Volareweb.
Questo perché la UE ha imposto la fine del monopolio, ma i sostenitori della CT hanno fatto di tutto per tenere lontane Ryanair e easyJet dalle rotte penisola-Sardegna, pur sapendo che molti "continentali", scoraggiati dalle alte tariffe, sarebbero andati altrove.

Aeroporti di tutta Europa fanno prezzi stracciati a FR e U2 per attirarle, addirittura le pagano, mentre la Sardegna le teneva alla larga dalle rotte intoccabili. In Francia si tengono lontane le low cost per favorire Air France, in Sardegna lo si è fatto per favorire Meridiana. Ripeto, l' attuazione pratica della CT ha avuto come scopo principale il mantenimento in vita di Meridiana e dei suoi posti di lavoro. Però in Francia hanno fatto di AF un vincitore, Meridiana invece è un perdente senza speranza e la CT non è servita che a rinviare l' inevitabile.

Comunque ora da milanese "me ne frego", Linate è ancora in monopolio, ma ci sono MXP e BGY. A Roma la pacchia è rimasta perché è libero Ciampino, peccato che lì non ci siano slot liberi.

Qualcuno dice che odio i Sardi, in realtà detest(av)o Meridiana perché ci ha imposto per anni di scegliere fra un salasso o un' altra meta. Però capita che anche un "continentale" debba andare in Sardegna per lavoro, per un congresso e francamente non mi andava di essere dissanguato con la scusa della CT per i poveri Sardi. Meridiana ha comprato Eurofly anche con i soldi che ha legalmente ma iniquamente sottratto a me, dovrei sentirmi soddisfatto?

E' stata una partita giocata molto male a livello politico. La regione dovette rimangiarsi quanto detto diverse volte. E' anche vero che Ryanair opera su Alghero da anni, e che su Cagliari e Olbia hanno voli stabili EasyJet e TuiFly da almeno 5 anni, la cattiva gestione fu soprattutto nella questione dei cosiddetti sistemi aeroportuali di Milano e Roma che l'UE dichiarò illegittima chiedendo l'apertura al mercato di Malpensa, Bergamo e Ciampino.
E' la politica ad essere povera e a far si che i biglietti per i non residenti costino un occhio della testa; ai Sardi farebbe molto comodo un flusso di turisti e visitatori che portano ricchezza, fatta salva la necessità di poter viaggiare almeno a Roma e Milano a prezzi decenti.
Sono una schiappa in economia, ma credo che fantozzianamente (da Ugo) parlando Meridiana abbia fatto una cagata pazzesca nell'acquisto di Eurofly.
A me più dell'acquisto di Eurofly fa incazzare il fatto che il servizio sia scaduto davvero in basso, così come i servizi per i viaggiatori frequenti e per i clienti business.
Tuttavia ripeto che anche Air One e Alitalia si sono avvantaggiare di questo sistema (la seconda un po' meno , ma solo perchè si sono dimenticati di presentare la domanda...).
Dovendo viaggiare molto spesso per lavoro e avendo casa e famiglia in Sardegna cerco di non pensare a quanto mi costa questo via vai, perché le mie coronarie potrebero cedere.