Thread Alitalia/Cai 4 novembre

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Martedì 4 Novembre 2008, 13:32

Prosegue protesta in aeroporto Palermo, disagi ai check-in

(ASCA) - Palermo, 4 nov - Prosegue la protesta dei dipendenti Alitalia all'aeroporto palermitano 'Falcone-Borsellino' contro i tagli previsti dal primo dicembre nel piano della Cai per lo scalo siciliano, creando alcuni disagi ai passeggeri. I dipendenti, da ieri, sono riuniti in assemblea permanente, garantendo comunque le operazioni di check-in anche se in forma ridotta. Difatti sono solo due i varchi Alitalia aperti rispetto ai 9 abituali che accolgono i passeggeri nelle operazioni di imbarco. I sindacati contestano a Cai il taglio di 160 unita' su un organico complessivo di 220 lavoratori, suddivisi tra 174 a tempo indeterminato e 46 precari. Domani i dipendenti Alitalia protesteranno davanti il Municipio di Palermo per sensibilizzare l'amministrazione comunale.
 
Martedì 4 Novembre 2008, 12:21

Di Pietro: reagire a Cai fermando gli aerei

ROMA (MF-DJ)--Antonio Di Pietro sostiene i sindacati autonomi nella loro resistenza a Cai. "Alitalia non e' un affare di famiglia" afferma il leader dell'Idv ai microfoni di Sky Tg24, per cui bisogna reagire "nell'unico modo possibile, fermando gli aerei".

Di Pietro si rivolge al presidente di Cai, Roberto Colaninno, invitandolo a "capire che qualche decina di migliaia di persone non sono una cosa usa e getta e che Alitalia e' un servizio di trasporto che interessa al Paese e non un affare di famiglia". Secondo Di Pietro "non e' violentando i lavoratori" che si possono risolvere i problemi.

L'ex ministro delle Infrastrutture replica poi al suo successore, Altero Matteoli, il quale aveva avvisato che non ci sara' la cassa integrazione per quei dipendenti che rifiutano di sottoscrivere il contratto Cai, dicendo che "in un stato di diritto, Matteoli dovrebbe finire direttamente davanti al Tribunale dei ministri per estorsione aggravata nei confronti dei lavoratori".

Ma questo essere cosa continua a blaterare? Cosa ha fatto lui di utile per Alitalia? Niente, e allora stia zitto...sarebbe da denunciare
 
Ancora una volta la politica vuole entrare inopinatamente nelle questioni di AZ...speriamo che Colaninno e Co. tengano duro per dare un esempio storico.

Guarda che senza la politica e le "protezioni" che sta cucendo addosso a CAI, Colaninno e co. non esisterebbero nel trasporto aereo.
 
si billy certo e' semplice mettere un volo italia-hanoi di sicuro renderebbe un sacco :D ma cosa gli dice il cervello a questi

si puo`mai dire...il vietnam potrebbe rappresentare una nuova
"delocalizzazione" interessante e la gente è tosta(ne san qualcosa i franzesi e amerikani) e volenterosa,a differenza di alcune nazioni "vicine",oltretutto senza problematiche di religione

vero è che esperimenti analoghi con bombay e madras,a livello di linee ,si son rilevati un fiasco
 
E Claudia dice: stiamo monitorando la situazione con grande interesse:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ciok, a parte la battuta iniziale, ho una domanda per te (senza polemica).
Ma tu questa cosa dell'intrvento pubblico la scrivi in continuazione perchè hai delle notizie certe o perchè ci speri ?
Io la vedo veramente dura.
L'UE non farà mai passare un intervento pubblico nella nuova CAI.
Ciao
Daniel


Io sto solo sostenendo che alla fine sarà la vecchia alitalia ad essere ricapitalizzata con conseguente revoca del commissariamento.

Cai con i suoi 1100 mln sarà socio di maggioranza
air france metterà la sua parte
i dipendenti metteranno il TFR (forse)
il tesoro convertirà in azioni i 450 mln di prestito convertibile (trattasi di operazione già autorizzata dalla UE nel 2002)
 
in verità il personale saranno gli stessi AZ di oggi che montano le proteste e difronte alla prospettiva della disoccupazione strisceranno come larve verso qualunque contratto....

il mutuo a fine mese non lo paga Anpac o UP....

Ecco questo e' il punto .
Potevano firmare tutti un mese fa e andare a lavorare.
Quando poi si arriva alla ciccia , cosa scegli ? La tessera sindacale o lo stipendio ?

Old Crow
 
Non so se sia già stato postato. Da La Repubblica, Notaro:

"Colaninno, se vuole prendere i piloti di Ryanair, dovrebbe farsi spiegare che non volano con nessuno dei modelli di aeroplani che attualmente ha in forza Alitalia e che i piloti della Ryanair sono quasi tutti pensionati o ragazzi di pochissima esperienza", ha replicato il presidente dell'Unione Piloti Massimo Notaro, intervenendo a Radio 24. "Comunque io non lavorerò per la Cai", ha puntualizzato Notaro, precisando che però al momento l'Up non intende scioperare: "Noi abbiamo tutta la voglia di dialogare e se hanno detto no allora sono loro che non hanno voglia di dialogare".
 
ragioniamo sul concreto
oggi 4 novembre
colaninno ora chiama tutti i piloti fr e loro accettano
ce la faranno entro il primo dicembre a essere tutti abilitati,chi sul 76,chi sul 77,chiu sul 320 e chi sull'80?


per una transizione, servono almeno due settimane di corso "ground" per conoscere come sono fatti gli impianti e relativi comandi, poi si passa a 10 missioni di simulatore da quattro ore ciascuna; segue il check di abilitazione al simulatore e poi il volo campo per la prima familiarizzazione col velivolo reale. Per essere abilitati alla linea poi, bisogna volare un certo numero di tratte con pilota di sicurezza "sacco"
e superare un ultimo check.

Un collega di 767 transitato sul 777 ci ha messo tre mesi per abilitarsi alla nuova macchina.

Con un simulatore si possono fare 6 periodi istruzionali al giorno, quindi si abilitano 6 equipaggi ogni 10 giorni, 18 equipaggi al mese.

Questo avendo a disposizione il simulatore, ma serve anche per i piloti gia' abilitati che devono fare 4 simulatori all'anno.

Ricordo che con la messa a terra del Jumbo, i piloti andavano a volare al simulatore 767 a Londra, in Brasile, ad Addis Abeba.

Alitalia ha 2 simulatori MD80 e 1 per B767, B777, MD11, A-32x
 
Non so se sia già stato postato. Da La Repubblica, Notaro:

"Colaninno, se vuole prendere i piloti di Ryanair, dovrebbe farsi spiegare che non volano con nessuno dei modelli di aeroplani che attualmente ha in forza Alitalia e che i piloti della Ryanair sono quasi tutti pensionati o ragazzi di pochissima esperienza", ha replicato il presidente dell'Unione Piloti Massimo Notaro, intervenendo a Radio 24. "Comunque io non lavorerò per la Cai", ha puntualizzato Notaro, precisando che però al momento l'Up non intende scioperare: "Noi abbiamo tutta la voglia di dialogare e se hanno detto no allora sono loro che non hanno voglia di dialogare".


Penso che con questa dichiarazione di Colannino anche i più irriducibili sostenitori dello schema CAI inizino a rendersi conto di come la storia bad e good company sia tutto un bluff.
 
Non so se sia già stato postato. Da La Repubblica, Notaro:

"Colaninno, se vuole prendere i piloti di Ryanair, dovrebbe farsi spiegare che non volano con nessuno dei modelli di aeroplani che attualmente ha in forza Alitalia e che i piloti della Ryanair sono quasi tutti pensionati o ragazzi di pochissima esperienza", ha replicato il presidente dell'Unione Piloti Massimo Notaro, intervenendo a Radio 24. "Comunque io non lavorerò per la Cai", ha puntualizzato Notaro, precisando che però al momento l'Up non intende scioperare: "Noi abbiamo tutta la voglia di dialogare e se hanno detto no allora sono loro che non hanno voglia di dialogare".

Ma sto Notaro (che a me sembra anche peggio di Berti) non ha vergogna ?
Prima i portabagagli.
Ora i pensionati ed i giovani ragazzi.
Ma i piloti bravi sono sono quelli iscritti al sui pseudo sindacato ?
E lui, poi, ma che aereo pilota ? Lo sapete voi ?
Mah..sono molto perplesso.
d.
 
Ma sto Notaro (che a me sembra anche peggio di Berti) non ha vergogna ?
Prima i portabagagli.
Ora i pensionati ed i giovani ragazzi.
Ma i piloti bravi sono sono quelli iscritti al sui pseudo sindacato ?
E lui, poi, ma che aereo pilota ? Lo sapete voi ?
Mah..sono molto perplesso.
d.
Senza dimenticarci le esternazioni precedenti sulle colf e, se non erro, prima era stata presa di mira un'altra categoria, ma non ricordo quale
 
MILANO, 4 novembre (Reuters) - Eurofly (EEZ.MI) conferma in una nota di essere pronta ad assumere, alle condizioni del contratto di lavoro Eurofly e in un arco temporale di poche settimane, piloti e comandanti Alitalia (AZA.MI).

La compagnia aerea controllata al 46,10% dal gruppo Meridiana ribadisce inoltre l'interesse a rilevare gli slot attualmente in possesso di Alitalia, nell'ambito della procedura di vendita avviata dal commissario straordinario Augusto Fantozzi.

Eurofly comunica infine di aver presentato il 27 ottobre un esposto alla Commissione europea in relazione ai presunti aiuti di stato concessi ad Alitalia, AirOne e Cai.

Nel comunicato Eurofly sottolinea che a oggi da parte di Fantozzi non è stato dato alcun seguito alla manifestazione di interesse inviata, lo scorso 29 settembre, da Eurofly ad Alitalia. "Eurofly resta stupita di fronte ai rumors che fanno trapelare la volontà di trasferire le 'bande orarie' di Alitalia, ritenute curiosamente senza valore, ad una società che non possiede ancora i requisiti e le autorizzazioni per operare come compagnia aerea (Cai), e attraverso un meccanismo per nulla chiaro", aggiunge Eurofly.



Anche eurofly si attiva.

Il bluff ha le ore contate
 
Lapsus ?

Incredibile lapsus del ministro Matteoli durante il dibattito in commissione parlamentare alle ore 15,40.

Rispondendo a deputati e senatori sul miliardo e 100 milioni che Cai offre per Alitalia, dopo aver detto che una parte è già stata versata e altre parti saranno versate più avanti:

"Questo miliardo e 100 milioni servirà a far decollare Air France..."

Dopo brusio della commissione si rende conto del lapsus e rettifica:
"...Alitalia..."
 
Incredibile lapsus del ministro Matteoli durante il dibattito in commissione parlamentare alle ore 15,40.

Rispondendo a deputati e senatori sul miliardo e 100 milioni che Cai offre per Alitalia, dopo aver detto che una parte è già stata versata e altre parti saranno versate più avanti:

"Questo miliardo e 100 milioni servirà a far decollare Air France..."

Dopo brusio della commissione si rende conto del lapsus e rettifica:
"...Alitalia..."

Come ci insegna Freud questo vuol dire tanto :D :D :D
 
Nel comunicato Eurofly sottolinea che a oggi da parte di Fantozzi non è stato dato alcun seguito alla manifestazione di interesse inviata, lo scorso 29 settembre, da Eurofly ad Alitalia. "Eurofly resta stupita di fronte ai rumors che fanno trapelare la volontà di trasferire le 'bande orarie' di Alitalia, ritenute curiosamente senza valore, ad una società che non possiede ancora i requisiti e le autorizzazioni per operare come compagnia aerea (Cai), e attraverso un meccanismo per nulla chiaro", aggiunge Eurofly.



Anche eurofly si attiva.

Il bluff ha le ore contate


Non mi meraviglia più di tanto.
Ricordo ancora l'imbarazzo di Fantozzi nel tentativo di dribblare alcune domande della giornalista nella trasmissione Report di qualche settimana fa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.