Thread Alitalia/Cai 4 novembre

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"sindacati aprite gli occhi, non è più tempo per logiche corporative e se si vuole almeno salvare quel che resta della decotta Alitalia e l’indebitata ma competitiva Air One"

da: Affari Italiani

Pregasi notare i due aggettivi... e pregansi i dormienti signori di rendersi conto della situazione in cui sono.
 
"sindacati aprite gli occhi, non è più tempo per logiche corporative e se si vuole almeno salvare quel che resta della decotta Alitalia e l’indebitata ma competitiva Air One"

da: Affari Italiani

Pregasi notare i due aggettivi... e pregansi i dormienti signori di rendersi conto della situazione in cui sono.
..divertente parlare di competitivita'...in un settore in cui di competitivo non c'e un cazzo!
..a meno che qualcuno non creda davvero che perfino le sedicenti low cost siano competitive...
...perche di barzellette oggi ne ho lette davvero tante...
 
da corriere.it

Alitalia: Eurofly pronta a rilevare piloti, comandanti e slot
04 nov 16:33 Economia

MILANO - Porte aperte all'Eurofly per i piloti e i comandanti Alitalia. La compagnia si e' detta pronta ad integrarli nel proprio organico, specificando che le assunzioni avverrebbero con le ''condizioni del contratto di lavoro Eurofly e in un arco temporale di poche settimane''. Nell'ambito della procedura di vendita, avviata dal commissario straordinario Fantozzi, e' stato ribadito dalla compagnia anche l'interesse per il rilevamento dei cosiddetti 'slot', le bande orarie attualmente in possesso di Alitalia. Meridiana, che controlla il 46,1% di Eurofly, ha inoltre specificato di aver presentato un esposto alla Commissione europea, in relazione ai presunti aiuti di Stato concessi ad Alitalia, AirOne e Cai. (Agr)
 
..divertente parlare di competitivita'...in un settore in cui di competitivo non c'e un cazzo!
..a meno che qualcuno non creda davvero che perfino le sedicenti low cost siano competitive...
...perche di barzellette oggi ne ho lette davvero tante...

Scusa ma questa è molto opinabile.
Ci sono fior di compagnie competitive nel mondo.

O forse ti riferivi solo al mercato italiano?

Ciao
Massimo
 
Scusa ma questa è molto opinabile.
Ci sono fior di compagnie competitive nel mondo.

O forse ti riferivi solo al mercato italiano?

Ciao
Massimo
Cia,
al mercato italiano in particolar modo,ad ogni modo a tutta l'aviazione civile, compresa quella statuintense.
Ma tu cosa intendi per competitivita??

(non dirmi offrire un buon servizio a prezzi contenuti perche' fin qui ci arriva anche il mio pesce rosso) e comunque e' una boiata...
tutti i mercati aerei, a livello nazionale sono spartiti politicamente , da noi si sono un po' allargati ed hanno moltiplicato pani e pesci a spese del debito pubblico che gli italiani pagheranno comodamento in rate infinite

A livello internazionale generano offset, e li e' un gioco di tiro alla fune,
..guarda AF ed LH , poi le americane(un bel disastro)pensa in grande e guarda con occhi grandi, e capirai che in questo settore non c'e' NULLA di competitivo.
 
Ultima modifica:
Cia,
al mercato italiano in particolar modo,ad ogni modo a tutta l'aviazione civile, compresa quella statuintense.
Ma tu cosa intendi per competitivita??

(non dirmi offrire un buon servizio a prezzi contenuti perche' fin qui ci arriva anche il mio pesce rosso) e comunque e' una boiata...
tutti i mercati aerei, a livello nazionale sono spartiti politicamente , da noi si sono un po' allargati ed hanno moltiplicato pani e pesci a spese del debito pubblico che gli italiani pagheranno comodamento in rate infinite

A livello internazionale generano offset, e li e' un gioco di tiro alla fune,
..guarda AF ed LH , poi le americane(un bel disastro)pensa in grande e guarda con occhi grandi, e capirai che in questo settore non c'e' NULLA di competitivo.

Sul mercato italiano concordo, su quello statunitense pure.
Sul resto del mondo no, Europa compresa.

Per competitività intendo fornire buoni servizi al prezzo migliore ma anche migliori servizi al giusto prezzo ed infine ottimi servizi al loro prezzo.

E c'è chi lo fa. :)

Ciao
Massimo
 
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scusa manuel un bel disastro in che senso ? che non generano utili o sotto altri punti di vista ?
 
03/11/2008 20.30
Comunicato Consob

IMPRESE DI GRUPPO ALITALIA IN A.S.

Con riferimento alla Offerta presentata da CAI-Compagnia Aerea Italiana
S.p.A. lo scorso 31 ottobre il Commissario Straordinario, Prof. Avv.
Augusto Fantozzi, comunica quanto segue:

- l’Offerta di CAI-Compagnia Aerea Italiana S.p.A. (d’ora in poi, CAI) ha
ad oggetto l’acquisto di complessi di beni e di contratti di Alitalia
Linee Aeree Italiane S.p.A. in a.s.(d’ora in poi, Alitalia), di Alitalia
Servizi S.p.A. in a.s. (d’ora in poi, AZ Servizi), di Alitalia Express
S.p.A. in a.s. (d’ora in poi AZ Express), di Alitalia Airport S.p.A. e di
Volare S.p.A. in a.s. (d’ora in poi, Venditori) ai sensi e per gli effetti
dell’art. 27, comma 2, lett. b-bis) del decreto legislativo 8 luglio 1999,
n. 270, così come modificato dal decreto legge 28 agosto 2008, convertito
dalla legge 27 ottobre 2008, n. 166;

- l’Offerta e' vincolante ed irrevocabile fino al 30 novembre 2008 ed è
unica e inscindibile, per cui l'accettazione sarà efficace solo se
riferita alla stipulazione di tutti i
contratti;

- l’Offerta è formulata da CAI per sé e/o per Società interamente
controllate, che si riserva di nominare ai sensi dell’art. 1401 c.c., che
acquistano gli obblighi e i diritti derivanti dal contratto, ferma
restando la responsabilità solidale di CAI;

- il Contratto ha ad oggetto: (i) Beni; (ii) Contratti; (iii) Crediti;
(iv) Debiti.


Nel dettaglio:

(i) Beni: l’Offerta ha ad oggetto l’acquisito della proprietà - in linea
di principio, libera da pesi, gravami e diritti di terzi - delle seguenti
categorie di beni dei Venditori, ciascuno per quanto di sua spettanza e
ragione:

- aeromobili, anche gravati di ipoteca, e motori di proprietà dei venditori;
- impianti, macchinari, attrezzature e arredi d’ufficio, utilizzati e
utilizzabili dai Venditori per l’esercizio delle proprie attività;
- automobili e altri mobili registrati utilizzati e utilizzabili dai
Venditori per l’esercizio delle proprie attività;
- marchi figurativi e denominativi, utilizzati e utilizzabili dai
Venditori per l’esercizio delle proprie attività di impresa;
- nomi di dominio registrati, utilizzati e utilizzabili dai Venditori per
l’esercizio delle proprie attività di impresa;
- diritti sulle testate, sui titoli e sulle rubriche dei prodotti
editoriali contraddistinti dalle medesime testate, pubblicate e
distribuite dai Venditori e di loro titolarità e proprietà, utilizzati e
utilizzabili per l’esercizio delle proprie attività d’impresa;
- diritti d’autore e ogni altro diritto di sfruttamento economico legato a
opere dell’ingegno e altri materiali protetti dal diritto d’autore, da
diritti connessi al diritto d’autore o da diritti sui generis di
titolarità e proprietà dei Venditori, utilizzate e utilizzabili
nell’esercizio delle proprie attività d’impresa;
- insieme delle informazioni aziendali e delle esperienze
tecnico-industriali di cui i Venditori sono titolari e proprietario o
detengono un legittimo controllo e che sono utilizzati o utilizzabili con
riferimento ai complessi beni e contratti di cui al contratto,
nell’esercizio delle proprie attività d’impresa;
- programmi per elaboratore elettronico o computer, registrati e
archiviati, di titolarità o proprietà dei Venditori, utilizzati e
utilizzabili per l’esercizio delle proprie attività d’impresa;
- banche dati di proprietà dei Venditori o utilizzate o utilizzabili, con
riferimento al complesso dei beni e contratti di cui al contratto, in
relazione all’esercizio delle proprie attività di imprese in conformità al
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
- sistemi informatici e reti, hardware, apparati, strumenti e
attrezzature, manuali, necessari o utili per la registrazione,
l’elaborazione, la pubblicazione e la trasmissione, la memorizzazione,
l’archiviazione e l’utilizzo di software e di banche dati nonché di ogni
altra documentazione e materiale, utilizzati o utilizzabili dai Venditori
in relazione all’esercizio delle proprie attività di impresa;
- diritti di atterraggio e decollo, utilizzati o meno, ad eccezione di
quelli relativi al trasporto merci c.d. “All Cargo”, e tutti i diritti di
sorvolo e i diritti di traffico, utilizzati o meno, esclusi i diritti di
traffico utilizzati esclusivamente per il trasporto merci c.d. “All
Cargo”, che sono trasferiti previo consenso dei coordinatori aeroportuali
e delle autorità di volta in volta competenti;
- rimanenze, utilizzate o utilizzabili dai Venditori per l’esercizio delle
proprie attività d’impresa;
- partecipazioni societarie in Opodo Ltd; S.I.T.A. inc. Foundation;
S.I.T.A. SC.


(ii) Contratti: l’Offerta ha ad oggetto il trasferimento, ai sensi di
legge, di taluni contratti e rapporti giuridici, caratterizzati da un
elevato grado di criticità per la garanzia del servizio di trasporto aereo
senza interruzioni e dalla sostanziale assenza di alternative idonee (o di
alternative idonee a breve termine) anche alla luce di quanto assunto o
previsto nel Piano Industriale ed ai fini della sua realizzazione. CAI
subentra, e comunque si rende cessionario, nelle seguenti categorie di
contratti:
- contratti di leasing relativi ad aeromobili concessi in leasing ai
Venditori;
- contratti con terzi fornitori di beni o servizi dei Venditori;
- contratti con compagnie aeree di navigazione;
- contratti con agenzie di fornitura di manodopera interinale;
- contratti di opzione per l’acquisito di aeromobili;
- contratti di fornitura da parte dei Venditori di beni o servizi a terzi;
- contratti di collaborazione commerciale relativi al Programma
“Millemiglia”, ivi compresi gli accordi con le imprese che hanno
sottoscritto il Programma “Alicorporate”;
- eventuali ulteriori contratti che, prima della data di esecuzione del
contratto, CAI potrebbe individuare avendo le stesse caratteristiche di
criticità e non sostituibilità di quelli menzionati.


(iii) Crediti: l’Offerta ha ad oggetto il trasferimento, ai sensi di
legge, di crediti, senza garanzia da parte dei Venditori per l’adempimento
da parte dei terzi ceduti, relativi alle seguenti categorie:
- crediti relativi ai contratti trasferiti;
- crediti verso agenzie che aderiscono alla IATA e che sono liquidati
attraverso i sistemi BSP;


(iv) Debiti: l’Offerta ha ad oggetto l’assunzione da parte di CAI di
debiti, che sono oggetto di accollo liberatorio, relativi alle seguenti
categorie:
- debiti relativi ai contratti trasferiti;
- debiti derivanti dai contratti di finanziamento ipotecario degli
aeromobili trasferiti in proprietà, con contestuale consenso alla
cancellazione delle ipoteche di 1° grado costituite a garanzia dei debiti
derivanti dai contratti di finanziamento e gravanti sugli aeromobili e sui
motori che rimarranno nella titolarità dei Venditori.


- Tra gli impegni assunti da CAI si segnalano:

(i) la fornitura della prestazione di trasporto aereo a tutti i titolari
di titoli di trasporto acquistati prima della data di esecuzione ma
riguardanti voli da effettuarsi successivamente a tale data e relativi a
tratte operate da Alitalia, Volare, AZ Express o dalle altre compagnie
aeree con le quali Alitalia, AZ Express o Volare hanno accordi di
interlinea o di code sharing al momento della vendita del titolo di
trasporto a condizione che alla data di esecuzione CAI operi direttamente
o tramite altri vettori le tratte interessate;
(ii) l’assunzione degli obblighi derivanti dal Programma “Millemiglia”,
compresi quelli relativi al Programma “Alicorporate”.


- L’Offerta prevede una serie di operazioni preliminari all’esecuzione,
con adempimenti a carico di ambedue le Parti, tra le quali si segnala:
(i) la stipula tra Atitech S.p.A. e CAI del contratto di servizi relativi
alla manutenzione pesante degli aeromobili;
(ii) la stipula tra Alitalia Maintenance Systems S.p.A. e CAI del
contratto di servizi relativi alla manutenzione pesante di breve e medio
raggio degli aeromobili, dei motori e degli APU;
(iii) la stipula tra Ales S.p.A. e CAI del contratto per la processazione
dei tagliandi di volato - venduto e l’archiviazione ottica degli stessi;
(iv) la prosecuzione dell’attività di “Full Cargo” ai fini di garantire
eventuali sinergie con l’attività di trasporto merci sugli aerei di linea
passeggeri (“Belly”) e di incentivare la cessione entro la data di
esecuzione da parte di AZ Servizi a terzi dei beni e contratti relativi
all’attività di Full Cargo. CAI si impegna a stipulare con l’eventuale
acquirente dei beni dell’attività Full Cargo un contratto di affitto della
capacità dei propri aerei passeggeri per l’attività Belly nonché dichiara
la propria disponibilità a sottoscrivere o acquistare una partecipazione
di minoranza nell’eventuale società cessionaria.


- l’Offerta prevede delle condizioni dell’esecuzione, tra le quali:

(i) l'ottenimento da parte della competente Autorità Antitrust di un
provvedimento che confermi la compatibilità dell'operazione notificata ai
sensi della normativa vigente, ovvero che non abbia prescritto impegni o
misure diversi da quelli proposti da CAI o che risultino sostanzialmente
incompatibili con il piano industriale presentato da CAI o che comportino
una sostanziale variazione delle pattuizioni del contratto;
(ii) l'ottenimento di provvedimenti da parte della Commissione europea
con cui si attesti che eventuali aiuti di Stato, ai sensi degli artt. 87 e
ss. Trattato CE, istituiti a beneficio del Gruppo Alitalia prima della
stipula del contratto, non comportino a carico di CAI alcun obbligo di
restituzione;
(iii) nessun elemento di aiuto, ai sensi degli artt. 97 e ss. Trattato CE,
sia riconducibile alle previsioni e/o esecuzione del contratto;
(iv) a seguito dell'eventuale nomina da parte della Commissione europea di
un Monitoring Trustee non venga sollevata alcuna contestazione, obiezione
o riserva nei riguardi dell'operazione oggetto del contratto o di sue
specifiche modalità o condizioni, tale da comportare un significativo
pregiudizio per CAI.


Fermo restando quanto sopra, l’esecuzione avrà luogo il giorno 30 novembre
2008.

Tutto ciò premesso, il Commissario straordinario rende noto che:
- il corrispettivo dovuto ai Venditori nonché le modalità e i termini di
pagamento saranno comunicati dopo che il Perito indipendente - nominato
dal Ministero dello Sviluppo economico ai sensi e per gli effetti
dell’art. 4, comma 4.quater, del decreto legge 23 dicembre 2003, n. 347,
convertito dalla legge 18 febbraio 2004, n. 39, così come da ultimo
modificato dalla legge n. 166 del 2008 - avrà trasmesso la perizia
prevista dal predetto art. 4, comma 4.quater;
- i beni, contratti, crediti e debiti di cui alle categorie sopra esposte
sono specificati negli allegati all’Offerta;
- l’Offerta presentata da CAI sarà oggetto di una istruttoria, anche con
l’ausilio dell’ Advisor finanziario della Procedura, e sarà sottoposta
alle Autorità competenti.



Il Commissario Straordinario
Prof. Avv. Augusto Fantozzi



Roma, 3 novembre 2008
 
Già che c'era CAI poteva pure mettere come condizione che piova a Roma ad agosto per una settimana consecutiva.

E' completamente inattuabile, carta straccia che verà respinta al mittente già al primo esame degli advisor entro questa settimana.

A completare la barzellatta aggiungiamoci pure che Colannino metterà alla cloche i piloti Ryanair già dal volo inaugurale del 1 dicembre
 
Stato
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