ATTENZIONE: verso Windjet/CTA/PMO/TPS si sfogano istinti campanilistici estremi, se qui si evitassero potrebbe uscirne una discussione utile.
Inutile dire che le previste espansioni italiane di easyJet e Ryanair nuoceranno a Blu-Express, Meridiana e Myair, peraltro traballanti di loro.
Il caso di Windjet è solo in parte analogo: fin'ora gode di una discreta reputazione tra i vettori italiani di linea, probabilmente migliore della stessa AP, e appare finanziariamente sana. Evidentemente ha saputo farsi apprezzare dai passeggeri siciliani e non solo, con un'offerta competitiva in termini di voli e prezzi. D'altra parte è pacifico che tale competitività non si deve solo a meriti propri, ma anche a debolezza della concorrenza (ormai i miti di AZ, AP e BV dovrebbero essere crollati anche agli occhi di chi sbavava dietro all'una o all'altra).
Fatto sta che il panorama dei voli nazionali da e per la Sicilia, su cui si fondano i proventi di Windjet, comincia a popolarsi di concorrenti veri come easyJet e Ryanair: semplificando ma non troppo si può dire che la compagnia etnea deve affrontare la concorrenza per la prima volta. Altro problema benché incerto, se andasse in porto il piano CAI/LH o LH implementasse un hub a MXP Windjet dovrebbe sbaraccare da LIN: con la concorrenza già consolidata a MXP e BGY e l'inconsistenza di PMF sarebbe a rischio il mercato milanese.
Essendo da folli credere che a parità di offerta Windjet possa avere la meglio su easyJet o Ryanair, penso che alla lunga possa conviverci a tre condizioni:
- che continui a non esserci sovracapacità tra Sicilia e continente;
- che Windjet mantenga nicchie semiprotette come CTA (saturo e con la società di gestione assai devota) e LIN;
- che il gap competitivo di TPS nei confronti di PMO (e in futuro di CIY nei confronti di CTA) non venga troppo assottigliato dalla macchina da guerra di O'Leary.
Volutamente non elenco l'affetto e l'abitudine dei passeggeri, basta vedere come gli amici sardi non rimpiangano l'adorata Meridiana dopo le basi Ryanair ad AHO e CAG.
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Qui sotto riassumo le rotte nazionali Windjet da CTA e PMO con l'eventuale concorrenza di easyJet e Ryanair, a cui si aggiungeranno presto la FCO-CTA di easyJet e magari rotte come TSF, VBS, TRN o CUF dall'eventuale base TPS di Ryanair.
Frequenze giornaliere da CTA:
FCO 4
FRL 2
LIN 2 vs trigiornaliero MXP di U2
PMF 1
PSA 1
TRN 2
VCE 2
VRN 2
Frequenze giornaliere da PMO:
FCO 4 vs bigiornaliero di U2 e giornaliero CIA-TPS di FR
FRL 1 vs bigiornaliero BLQ-TPS
LIN 1 vs trigiornaliero MXP di U2 e giornaliero BGY di FR
PMF 1
PSA 1 vs giornaliero PSA-PMO e bigiornaliero PSA-TPS di FR
TRN 1
VCE 2
VRN 1
Inutile dire che le previste espansioni italiane di easyJet e Ryanair nuoceranno a Blu-Express, Meridiana e Myair, peraltro traballanti di loro.
Il caso di Windjet è solo in parte analogo: fin'ora gode di una discreta reputazione tra i vettori italiani di linea, probabilmente migliore della stessa AP, e appare finanziariamente sana. Evidentemente ha saputo farsi apprezzare dai passeggeri siciliani e non solo, con un'offerta competitiva in termini di voli e prezzi. D'altra parte è pacifico che tale competitività non si deve solo a meriti propri, ma anche a debolezza della concorrenza (ormai i miti di AZ, AP e BV dovrebbero essere crollati anche agli occhi di chi sbavava dietro all'una o all'altra).
Fatto sta che il panorama dei voli nazionali da e per la Sicilia, su cui si fondano i proventi di Windjet, comincia a popolarsi di concorrenti veri come easyJet e Ryanair: semplificando ma non troppo si può dire che la compagnia etnea deve affrontare la concorrenza per la prima volta. Altro problema benché incerto, se andasse in porto il piano CAI/LH o LH implementasse un hub a MXP Windjet dovrebbe sbaraccare da LIN: con la concorrenza già consolidata a MXP e BGY e l'inconsistenza di PMF sarebbe a rischio il mercato milanese.
Essendo da folli credere che a parità di offerta Windjet possa avere la meglio su easyJet o Ryanair, penso che alla lunga possa conviverci a tre condizioni:
- che continui a non esserci sovracapacità tra Sicilia e continente;
- che Windjet mantenga nicchie semiprotette come CTA (saturo e con la società di gestione assai devota) e LIN;
- che il gap competitivo di TPS nei confronti di PMO (e in futuro di CIY nei confronti di CTA) non venga troppo assottigliato dalla macchina da guerra di O'Leary.
Volutamente non elenco l'affetto e l'abitudine dei passeggeri, basta vedere come gli amici sardi non rimpiangano l'adorata Meridiana dopo le basi Ryanair ad AHO e CAG.
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Qui sotto riassumo le rotte nazionali Windjet da CTA e PMO con l'eventuale concorrenza di easyJet e Ryanair, a cui si aggiungeranno presto la FCO-CTA di easyJet e magari rotte come TSF, VBS, TRN o CUF dall'eventuale base TPS di Ryanair.
Frequenze giornaliere da CTA:
FCO 4
FRL 2
LIN 2 vs trigiornaliero MXP di U2
PMF 1
PSA 1
TRN 2
VCE 2
VRN 2
Frequenze giornaliere da PMO:
FCO 4 vs bigiornaliero di U2 e giornaliero CIA-TPS di FR
FRL 1 vs bigiornaliero BLQ-TPS
LIN 1 vs trigiornaliero MXP di U2 e giornaliero BGY di FR
PMF 1
PSA 1 vs giornaliero PSA-PMO e bigiornaliero PSA-TPS di FR
TRN 1
VCE 2
VRN 1