Da bravi manager del trasporto aereo...quali provvedimenti prendereste per contenere i costi della nuova CAI (o di qualsiasi altra compagnia full fare)??
A.
A.
Da bravi manager del trasporto aereo...quali provvedimenti prendereste per contenere i costi della nuova CAI (o di qualsiasi altra compagnia full fare)??
A.
I primi che mi vengono in mente:
...
Si capisce abbastanza chiaramente dove lavoravi da piccolo... e non era la Singapore
Sono d'accordo solo sui alcuni punti.
I primi che mi vengono in mente:
Struttura biglietto modello Air Canada (e low cost varie) con vari servizi (incluso cambio nome, flessibilità di un cambiamento, bagaglio, ecc.) scorporati dalla tariffa base. (Produce incremento ricavi)
Puntare su vendite dirette (meno fee e costi di struttura vendite)
Servizio di bordo a pagamento (meno costi e maggiori ricavi)
Massificazione del modello mini basi sul territorio domestico. (minori costi struttura).
Outsourcing dei servizi handling oggi in auto produzione sugli scali con meno di X voli.
Praticamente la faresti diventare una low cost tranne nei prezzi che rimangono da major....
Ma se voglio volare così non prendo direttamente U2 o FR
Togli il programma FF che costa anche di più, tanto la maggioranza dei pax (in assoluto) non è FF e risparmi ancora di più....
E se andiamo a spulciare gli altri punti si ottengono altrettanti ricavi e risparmi.
Certo poi la misura più drastica sarebbe una fuel policy aziendale rigida stile FR con obbligo ai piloti di giustificare ogni singolo kg in più imbarcato a bordo oltre quello stabilito dall'OCC, ma è una misura poco attuabile data l'aria che tira in quell'area.
i prezzi delle classi tariffarie basse diventerebbero paragonabili a U2, si pagherebbe di più la flessibilità tariffaria. La farei diventare una sorta di Aer Lingus. Quel modello ha funzionato.
I sogni di grandezza alla SQ o EK li terrei da parte per tempi migliori.
Senza andare a scomodare SQ un minimo di servizio di bordo stile LH sarebbe gradito tanto piu' per differenziarsi dalle low cost che hanno invaso il mercato italiano.
Tornando a AerLingus c'è ha dire che opera praticamente solo a livello europeo, il lungo raggio è limitato a poche rotte solo verso gli USA
Togli il programma FF che costa anche di più, tanto la maggioranza dei pax (in assoluto) non è FF e risparmi ancora di più.
Alla fine però hai un prodotto così scadente che nessuno vuole (il famoso togliere il formaggio dalla pizza per risparmiare).
CAI non è che avrà poi quel gran lungo raggio, e poi il prodotto domestico/europeo non è uguale al medio/lungo raggio.
qualcosa è da togliere, altrimenti i tuoi costi restano alti, gli altri ti massacrano sul prezzo, e di pax da portare non te ne restano tanti soprattutto sul corto raggio.
Io farei cosi:
ps: comunque non è che togliendo il pastticcino da 30cent risolvi tutto, anzi vedi air dolomiti, offre sul nazionale e internazione ben più di uno snack e gratis, eppure la gente la sceglie anche per questo![]()
Se togli il programma FF rischi di perdere anche quei pochi pax business rimasti e avresti la J sembre vuota...
nessuno ha mai parlato di togliere il FF...
Mi sembrava di aver capito il contrario...
Quoto. E la mossa più adatta allo scopo è fondersi con Lufthansa Italia.Aumento i ricavi prima di tutto.