Thread AZ/CAI 15-17 ottobre

  • Autore Discussione Autore Discussione Ciok
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Giovedì 16 Ottobre 2008, 8:09

Alitalia, per la scelta del partner estero ancora tre settimane d'attesa

Finanza.com - Le commissioni della Camera Trasporti e Attività produttive licenziano il decreto Alitalia, ma solo dopo aver approvato diverse modifiche. Su indicazione del governo sparisce la norma salva-manager che estendeva a tutte le società che si avvalgono del commissariamento l'immunità penale per gli amministratori. Aumentano, invece, le tasse d'imbarco che salgono a quota 3 euro per finanziare gli ammortizzatori sociali necessari alla compagnia di bandiera. Novità anche per i poteri del commissario Augusto Fantozzi che ora avrà la possibilità di vendere, oltre alla stessa azienda o parte di essa, anche singoli contratti e beni, considerati non essenziali rispetto alle esigenze delle new company. Sul fronte Cai invece continua la ricerca del partner straniero: la scelta dovrebbe avvenire entro tre settimane.
 
AF e LH

Ciao
premettendo che tutte le ipotesi fatte in questo thread sono plausibili, ritengo che ve ne sia una che salvi cavoli e capre di FCO e MXP...
CAI potrebbe fare una accordo con AF con relativo sfruttamento di FCO e vendere l'asset di VE con relativi slot ad LH, con sfruttamento di MXP.
A questo punto nessuno avrebbe motivo di lamentarsi, la lombardia avrebbe il suo snodo, FCO non perde traffico e sia LH che AF entrerebbero nel mercato italiano.
LH potrebbe far confluire Air Dolomiti in o viceversa, in Volare (anche se ritengo + attendibile la prima visto che AirDolomiti è un marchio regionale, memtre Volare ha la componente Air Europe per il lungo raggio) così da avere un soggetto ben presente e competitivo in campo nazionale e internazionale
 
E anche la trattativa di ieri è andata benissimo... tant'è che ANPAC-UP dicono A e CAI risponde Z...
 
Ciao
premettendo che tutte le ipotesi fatte in questo thread sono plausibili, ritengo che ve ne sia una che salvi cavoli e capre di FCO e MXP...
CAI potrebbe fare una accordo con AF con relativo sfruttamento di FCO e vendere l'asset di VE con relativi slot ad LH, con sfruttamento di MXP.
A questo punto nessuno avrebbe motivo di lamentarsi, la lombardia avrebbe il suo snodo, FCO non perde traffico e sia LH che AF entrerebbero nel mercato italiano.
LH potrebbe far confluire Air Dolomiti in o viceversa, in Volare (anche se ritengo + attendibile la prima visto che AirDolomiti è un marchio regionale, memtre Volare ha la componente Air Europe per il lungo raggio) così da avere un soggetto ben presente e competitivo in campo nazionale e internazionale

Vorrei invece esprimere qui un dubbio su questa soluzione, che mi sembra ventilata da più parti, e per questo vorrei riprendere la "vecchia" offerta di Air France per l'acquisto di Alitalia, con tutte le sue clausole-capestro, come sono state spesso definite.
In quel caso l'accusa al piano AF era appunto quello di dare ad Alitalia ed all'Italia il "contentino" del "mini-hub" ad FCO, e di fatto "mangiarsi" il "ricco mercato del nord Italia", sterilizzando MXP e costringendo di fatto a transitare per CDG.
Ammesso che (non voglio tornare alle polemiche nord-sud e FCO-MXP, solo analizzare uno scenario che si è più volte ipotizzato) le intenzioni di AF fossero state effettivamente queste, quale grande interesse avrebbe ora la compagnia francese ad acquistare Alitalia, tenersi il mercato del centro-sud Italia con FCO e lasciare al nord campo libero a Lufthansa?
 
quale grande interesse avrebbe ora la compagnia francese ad acquistare Alitalia, tenersi il mercato del centro-sud Italia con FCO e lasciare al nord campo libero a Lufthansa?

Per esempio quello di prendersi una compagnia senza debiti e con gli stipendi del personale pagati per metà dallo Stato italiano...
 
Per esempio quello di prendersi una compagnia senza debiti e con gli stipendi del personale pagati per metà dallo Stato italiano...

..e per farci cosa?

Il problema è che "la compagnia" di per sè non interesserebbe, se non per il mercato di riferimento. E proprio sul mercato si esprimono i miei dubbi.
 
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