ho visto tre aerei "mucca" a Bergamo lo scorso anno, facevano charter. Un aereo non e' andato in corno d'Africa a trasportare pellegrini a La Mecca ? ItAli a bologna operava charter suoi o per altri ? E quest'anno i due aerei ricevuti da Alitalia, hanno operato per Meridiana.
Attualmente cosa fa con 5 aerei ?
Spesso si parte dal concetto che una compagnia aerea se non fa tot numeri di voli linea non può essere una compagnia...
Il segreto della sopravvivenza di piccole realtà che non prendono soldi da APT o direttamente dalle tasche degli italiani, è quello di dare priorità ai voli charter ed ai progetti ACMI, per poi riservare, se possibile, una piccola parte ad un fideraggio di linea. E' l'unico modo per sopravvivere in un paese dove si tutelano le assurdità di classi dirigenti che permettono di spendere denaro pubblico tramite accordi, quasi sempre, sottobanco; mi riferisco agli APT con alcune compagnie (es. Aeroporti di Puglia, MyAir e il caso Foggia oppure a SAGA che sovvenziona compagnie, pardon, finte compagnie - in quanto prive di AOC). Oppure alla ben nota vicenda Alitalia, di cui tanto si è detto, ma probabilmente i punti più importanti sono stati messi in disparte. Tutti si sono preoccupati del posto di lavoro del personale Alitalia (per carità!), ma nessuno mai ha scritto un articolo o invitato in trasmissione qualche dipendente di AlpiEagles, ClubAir o AirBee, come se colpevoli della sospensione fossero stati proprio loro!
Allora, visto che non importa nulla di tanta gente che lavora in compagnie "private" simpatiche o meno che siano, non deve importare nemmeno il fatto che una di loro utilizzi un aereo anzichè un altro!!
Saluti e scusate lo sfogo!