Quando è stato il periodo d'oro di AZ?


Se volete su ebay ne vendono uno del 1965.

http://cgi.ebay.it/ALITALIA-ORARIO-GENERALE-TIMETABLE-1965_W0QQitemZ150293675121QQcmdZViewItem?hash=item150293675121&_trkparms=72%3A908|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

Spero sia possibile inserire il link, in caso non lo fosse chiedo all'amminisrazione di cancellarlo.
 
Ecco tutte le tratte di AZ un tempo operative ma ora non più:

Terminated destinations in Africa

Kinshasa
Addis Ababa
Nairobi
Dakar
Johannesburg
Khartoum
Dar es Salaam
Entebbe/Kampala

Terminated destinations in East Asia

Beijing
Hong Kong
Seoul
Shanghai

Terminated destinations in South Asia

Delhi
Karachi
Mumbai

Terminated destinations in Southeast Asia

Singapore
Bangkok
Manila

Terminated destinations in Southwest Asia

Baghdad
Aden
Abu Dhabi
Amman
Dubai
Jeddah
Kuwait City
Tehran

Terminated destinations in Europe

Sarajevo
Copenhagen
Birmingham
Manchester
Dublin
Skopje
Krakow
Stockholm
Ankara

Terminated destinations in North America

Montreal
Mexico City
Santo Domingo
San Francisco
Washington D.C.

Terminated destinations in Oceania

Melbourne
Sydney

Terminated destinations in South America

Rio de Janiero
Bogota
Santiago de Chile
Lima
Montevideo

Tra tutti ringrazio di più Mengozzi per essere stato quello che ha ridotto le destinazioni lungo raggio del 40%. Complimenti nel rendere AZ una compagnia né carne né pesce.

Bersani (che ha combinato molto di suo col suo decreto blocca Malpensa che ha causato la rottura con la KLM) ha detto una cosa giusta: "Alitalia é troppo grande per essere piccola ma é troppo piccola per essere grande".

GRAZIE MENGOZZI!!!!!
 
Bersani [...] ha detto una cosa giusta: "Alitalia é troppo grande per essere piccola ma é troppo piccola per essere grande".
Perla di saggezza da scolpire nella pietra, come "Interrogato il morto, non rispose".

Io invece credevo che quelli piccoli gli facessero il solletico e quelli grandi gli facessero male.
 
diciamo che l'agonia di AZ è cominciata negli anni 60, dopo le olimpiadi ha cominciato a crollare il castello ... e da allora solo perdite

Ho visto una registrazione di un TG degli anni 80 sulla crisi AZ sembrava di ascoltare un TG di oggi

No, no ma che dici.
Primi anni 70, 6° compagnia al mondo per fatturato. Forse ancora a livelli più alti per servizio e modernità flotta.

Anni 80, andava meno bene ma in primo rosso è del 1992.
 
GRAZIE MENGOZZI!!!!!

Occhio, Mengozzi fece un eccelso piano finanziario. Rigorossissimo e fruttuoso, con risultati per nulla scontati.
Dal punto di vista dello sviluppo fu più deficitario, ma bisogna valutare 2 operazioni strategiche da lui iniziate di grandissimo rilievo.

1) Fece Entrare AZ in sky team, e già nel 2000 non era per nulla facile. Soprattutto riusci ad entrare ad un livello decisionale discreto (per quanto molto minore rispetto ai poteri di AF/DL)

2) Iniziò il processo di privatizzazione che avrebbe dovuto portare nei primi anni 2000 alla vendita di una parte cospicua di Alitalia ad AF. Operazione che andò a monte e non per colpa di mengozzi. A suo tempo le condizioni per la fusione erano molto ma molto migliori e più paritetiche rispetto al piano Spinetta del marzo 2008.



Riassumendo MEngozzi:

Finanziariamente: Molto rigore, discreti risultati
Economicamente: Scarsi risultati anche per via della venuta meno del punto 2.
Strategia con altri vettori: Ottimo l'ingresso in una delle 3 megaalleanze, peccato per la mancata fusione (a suo tempo quasi paritetica) con AF.
Sviluppo flotta e network: Timido e conservativo nell'ultimo periodo rinunciatario.


Tuttavia analizzando le amministrazioni della crisi AZ (1992-2008) quella mengozzi non fu per nulla inferiore alle Bisignani, Schisano, Riverso, Cimoli.