Quando è stato il periodo d'oro di AZ?


Quando è stato il periodo d'oro di AZ?

Per ANPAC sempre. Per la compagnia credo gli anni 60 e i primi 70.
 
per la cronaca, dalla fine anni 70 ai primi 80, il volo, su 747, faceva: FCO-BOM-SIN-MEL-SYD
se non sbaglio erano 21hrs.
Credo più di 21hr perchè oggi dall'Europa con un solo scalo in Asia ne impieghi più o meno 21.
Una volta alla settimana faceva anche scalo a TelAviv.
Lo presi nel '78 (mitico Neil Armstrong, I-DEMA, se la memoria...non fa difetto) per andare a SIN e sembrava una tradotta....
Sosta a TelAviv (dove già la sicurezza era imponente e il transito era tutto speso in controlli per scendere e per risalire sull'a/m),
poi a BOM dove non ti facevano scendere...
Immagino chi poi da SIN proseguiva ancora per SYD/MEL... quasi da pionieri dei voli, eppure...si era già nell'era avanzata.
 
AZ ha avuto in passato come destinazioni (voli diretti) SFO e SIN? Se si con quali aeromobili operava?
Io ti posso rispondere per il periodo "Malpensa 2000", sui periodi precedenti non sono informato:
  • la SFO (1998-2001) era giornaliera da MXP con Boeing 767-300
  • la SIN (1998-2000) era trisettimanale da MXP con Boeing 747-400 di KLM, con proseguimento per SYD.
Penso che il periodo "Malpensa 2000/KLM" fu l'unico vero periodo d'oro dell'Alialia moderna, o meglio, l'unico tentativo di costruirlo in modo serio e sistematico. Purtroppo finì prestissimo e male.
 
Ecco tutte le tratte di AZ un tempo operative ma ora non più:

Terminated destinations in Africa

Kinshasa
Addis Ababa
Nairobi
Dakar
Johannesburg
Khartoum
Dar es Salaam
Entebbe/Kampala

Terminated destinations in East Asia

Beijing
Hong Kong
Seoul
Shanghai

Terminated destinations in South Asia

Delhi
Karachi
Mumbai

Terminated destinations in Southeast Asia

Singapore
Bangkok
Manila

Terminated destinations in Southwest Asia

Baghdad
Aden
Abu Dhabi
Amman
Dubai
Jeddah
Kuwait City
Tehran

Terminated destinations in Europe

Sarajevo
Copenhagen
Birmingham
Manchester
Dublin
Skopje
Krakow
Stockholm
Ankara

Terminated destinations in North America

Montreal
Mexico City
Santo Domingo
San Francisco
Washington D.C.

Terminated destinations in Oceania

Melbourne
Sydney

Terminated destinations in South America

Rio de Janiero
Bogota
Santiago de Chile
Lima
Montevideo
 
SFO 742 (763?!)
SIN 742

Io ti posso rispondere per il periodo "Malpensa 2000", sui periodi precedenti non sono informato:
  • la SFO (1998-2001) era giornaliera da MXP con Boeing 767-300
  • la SIN (1998-2000) era trisettimanale da MXP con Boeing 747-400 di KLM, con proseguimento per SYD.
Penso che il periodo "Malpensa 2000/KLM" fu l'unico vero periodo d'oro dell'Alialia moderna, o meglio, l'unico tentativo di costruirlo in modo serio e sistematico. Purtroppo finì prestissimo e male.

Ecco tutte le tratte di AZ un tempo operative ma ora non più:

Terminated destinations in Africa

Kinshasa
Addis Ababa
Nairobi
Dakar
Johannesburg
Khartoum
Dar es Salaam
Entebbe/Kampala

Terminated destinations in East Asia

Beijing
Hong Kong
Seoul
Shanghai

Terminated destinations in South Asia

Delhi
Karachi
Mumbai

Terminated destinations in Southeast Asia

Singapore
Bangkok
Manila

Terminated destinations in Southwest Asia

Baghdad
Aden
Abu Dhabi
Amman
Dubai
Jeddah
Kuwait City
Tehran

Terminated destinations in Europe

Sarajevo
Copenhagen
Birmingham
Manchester
Dublin
Skopje
Krakow
Stockholm
Ankara

Terminated destinations in North America

Montreal
Mexico City
Santo Domingo
San Francisco
Washington D.C.

Terminated destinations in Oceania

Melbourne
Sydney

Terminated destinations in South America

Rio de Janiero
Bogota
Santiago de Chile
Lima
Montevideo

Grazie per le esaurienti risposte. Certo che è arrivata in tutto il mondo...
 
Io ti posso rispondere per il periodo "Malpensa 2000", sui periodi precedenti non sono informato:
  • la SFO (1998-2001) era giornaliera da MXP con Boeing 767-300


  • L'ho fatta un paio di volte nel 1998 (o giù di li) con B747-200. Sul timetable era effettivamente schedulata con B767-300.

    Giusto per info: non so' se fa' statistica ma tutte e due le volte i pax a bordo si contavano sulla punta delle dita...
 
Io l'ho fatta una sola volta la SFO con il 763 ed era piena. Purtroppo AZ e' sempre costata il 15/20% di piu' di sempre piu' degli altri, dovunque nel mondo, e quindi andavamo quasi sempre con KLM e con BA. Battere la concorrenza di BA (744), KL (MD11), AF (744), LH (A340) era veramente dura sia come comodita' che come tariffa.

Ecco un classico esempio di come il sistema industriale non viene supportato dalla compagnia aerea nazionale. Nei momenti belli della new economy, dall'Italia alla volta della Silicon Valley partivano molte persone, e agli stessi americani non dispiaceva di volare con la linea aerea del bel paese. Se si fossero impegnati, avrebbero mantenuto un LF interessante. Ma quando le tariffe sono cosi' penalizzanti, aziende e tour operator si fanno due conti.
 
Ecco un classico esempio di come il sistema industriale non viene supportato dalla compagnia aerea nazionale. Nei momenti belli della new economy, dall'Italia alla volta della Silicon Valley partivano molte persone, e agli stessi americani non dispiaceva di volare con la linea aerea del bel paese. Se si fossero impegnati, avrebbero mantenuto un LF interessante. Ma quando le tariffe sono cosi' penalizzanti, aziende e tour operator si fanno due conti.
sarebbe da capire il perchè di quelle tariffe non competitive.
Uno potrebbe azzardare: perchè AZ costava di più che altre compagnie, solo che alla luce dei dissesti finanziari che si è trascinata negli anni, quelle tariffe alte non sono servite a nulla! Se non fore ad allontaanre potenziali pax...
 
Spesso il volo diretto costa di più del volo con scalo: è una pratica diffusa anche oggi ed è normalissima!

Comunque un appunto regà: e se Alitalia hai prezzi bassi ce li ha bassi, se ce li ha alti ce li ha alti... E che cacchio! :D
 
sarebbe da capire il perchè di quelle tariffe non competitive.
Uno potrebbe azzardare: perchè AZ costava di più che altre compagnie, solo che alla luce dei dissesti finanziari che si è trascinata negli anni, quelle tariffe alte non sono servite a nulla! Se non fore ad allontaanre potenziali pax...

Uno dei 2 voli su SFO l'avevo pagato di tasca mia e se avevo scelto AZ quasi sicuramente era la meno cara (a memoria ca. 800.000Lit. A/R in novembre).
 
diciamo che az nn ha mai retto la concorrenza x gli alti costi gestionali.. i voli intercontinentali da mxp avevano sempre lf da spavento pero nonostante questo i voli erano in perdita xche a certe tariffe non riuscivano a coprire neppure i costi.. figuriamoci fare profitto.. A questo punto avrebbero dovuto chiedersi cosa nn andava.. nn pensate?? ma come sempre essendo un impresa statale nn si e' mai badato a questo xche c era sempre l azionista di maggioranza.. cioe NOI.. a coprire i buchi!!.. semplice la storia. quindi non ce da stupirsi xche adesso ci siano ancora cosi tante resistenze ad un piano di ristrutturazione radicale. I dipendenti az pensano ancora di essere dei pubblici dipendenti e quindi di essere in una botte di ferro solo x questo motivo la vicenda nn si conclude e nn si concludera mai fino a quando qualcuno non li blocchera a terra.. e anche li ne vedremo delle belle.. ne sono sicuro.. !!!
 
diciamo che az nn ha mai retto la concorrenza x gli alti costi gestionali.. i voli intercontinentali da mxp avevano sempre lf da spavento pero nonostante questo i voli erano in perdita xche a certe tariffe non riuscivano a coprire neppure i costi.. figuriamoci fare profitto.. A questo punto avrebbero dovuto chiedersi cosa nn andava.. nn pensate?? ma come sempre essendo un impresa statale nn si e' mai badato a questo xche c era sempre l azionista di maggioranza.. cioe NOI.. a coprire i buchi!!.. semplice la storia. quindi non ce da stupirsi xche adesso ci siano ancora cosi tante resistenze ad un piano di ristrutturazione radicale. I dipendenti az pensano ancora di essere dei pubblici dipendenti e quindi di essere in una botte di ferro solo x questo motivo la vicenda nn si conclude e nn si concludera mai fino a quando qualcuno non li blocchera a terra.. e anche li ne vedremo delle belle.. ne sono sicuro.. !!!



ma sei fuori cosa fai , porti iella ??? io non augurerei mai il male a nessuno ..... poi ripeto non e' colpa dei dipendenti se az e' in queste condizioni e vi assicuro che non sono stati gli unici a gioire quando cai si e ' ritirata.... chissa quanti dalle loro splendide scrivanie alla magliana hanno esultato .... solo che non erano cosi esposti dal punto di vista mediatico....
 
ma sei fuori cosa fai , porti iella ??? io non augurerei mai il male a nessuno ..... poi ripeto non e' colpa dei dipendenti se az e' in queste condizioni e vi assicuro che non sono stati gli unici a gioire quando cai si e ' ritirata.... chissa quanti dalle loro splendide scrivanie alla magliana hanno esultato .... solo che non erano cosi esposti dal punto di vista mediatico....

io nn voglio portare jella a nessuno... anzi... chiedo solo un po' di umilta da parte di tutti e soprattutto di prendere atto della situazione insostenibile... il problema ormai sono le casse vuote.. se si sono svuotate qualcuno lo avra fatto non pensate?? magari consiglio a qualche dipendente edi az di farsi un giretto dalle parti di Ryan o esyjet e imparare da loro cosa vle dire produttivita!!! solo un decimo della loro produttivita in piu avrebbe giovato alla compagnia aerea..!!! ormai la frittata e' quasi cotta!
 
La mia considerazione sui prezzi alti delle tariffe non era polemica, ma malcelata tristezza per non aver potuto volare con la mia compagnia preferita. Se le tariffe sono state cosi' alte, ci sara' stato un motivo, che ovviamente va ricercato a 360'.

State parlando con uno che la prima volta che e' andato a SFO, pur di prendere AZ e volare sull'MD-11 fresco fresco di flotta (Feb 1992) si e' fatto andare giu' lo stop a MXP e LAX. Non parlate a me di essere contro AZ.
 
io nn voglio portare jella a nessuno... anzi... chiedo solo un po' di umilta da parte di tutti e soprattutto di prendere atto della situazione insostenibile... il problema ormai sono le casse vuote.. se si sono svuotate qualcuno lo avra fatto non pensate?? magari consiglio a qualche dipendente edi az di farsi un giretto dalle parti di Ryan o esyjet e imparare da loro cosa vle dire produttivita!!! solo un decimo della loro produttivita in piu avrebbe giovato alla compagnia aerea..!!! ormai la frittata e' quasi cotta!



non prenderei certo ryanair come esempio di produttivita ' ma di sfruttamento !!!! casomai guarderei air france o lh .... loro si che hanno qualcosa da indegnarci !
per quanto riguarda easyjet non so non la conosco ma da lontano non mi sembra che i suoi dipendenti siano trattati male...non si vive per lavorare !! basta con la storia della produttivita' per le aziende e lo schiavismo per i lavoratori....