in continuita territoriale?![]()
Credo più di 21hr perchè oggi dall'Europa con un solo scalo in Asia ne impieghi più o meno 21.per la cronaca, dalla fine anni 70 ai primi 80, il volo, su 747, faceva: FCO-BOM-SIN-MEL-SYD
se non sbaglio erano 21hrs.
SFO 742 (763?!)AZ ha avuto in passato come destinazioni (voli diretti) SFO e SIN? Se si con quali aeromobili operava?
Io ti posso rispondere per il periodo "Malpensa 2000", sui periodi precedenti non sono informato:AZ ha avuto in passato come destinazioni (voli diretti) SFO e SIN? Se si con quali aeromobili operava?
SFO 742 (763?!)
SIN 742
Io ti posso rispondere per il periodo "Malpensa 2000", sui periodi precedenti non sono informato:
Penso che il periodo "Malpensa 2000/KLM" fu l'unico vero periodo d'oro dell'Alialia moderna, o meglio, l'unico tentativo di costruirlo in modo serio e sistematico. Purtroppo finì prestissimo e male.
- la SFO (1998-2001) era giornaliera da MXP con Boeing 767-300
- la SIN (1998-2000) era trisettimanale da MXP con Boeing 747-400 di KLM, con proseguimento per SYD.
Ecco tutte le tratte di AZ un tempo operative ma ora non più:
Terminated destinations in Africa
Kinshasa
Addis Ababa
Nairobi
Dakar
Johannesburg
Khartoum
Dar es Salaam
Entebbe/Kampala
Terminated destinations in East Asia
Beijing
Hong Kong
Seoul
Shanghai
Terminated destinations in South Asia
Delhi
Karachi
Mumbai
Terminated destinations in Southeast Asia
Singapore
Bangkok
Manila
Terminated destinations in Southwest Asia
Baghdad
Aden
Abu Dhabi
Amman
Dubai
Jeddah
Kuwait City
Tehran
Terminated destinations in Europe
Sarajevo
Copenhagen
Birmingham
Manchester
Dublin
Skopje
Krakow
Stockholm
Ankara
Terminated destinations in North America
Montreal
Mexico City
Santo Domingo
San Francisco
Washington D.C.
Terminated destinations in Oceania
Melbourne
Sydney
Terminated destinations in South America
Rio de Janiero
Bogota
Santiago de Chile
Lima
Montevideo
Io ti posso rispondere per il periodo "Malpensa 2000", sui periodi precedenti non sono informato:
- la SFO (1998-2001) era giornaliera da MXP con Boeing 767-300
sarebbe da capire il perchè di quelle tariffe non competitive.Ecco un classico esempio di come il sistema industriale non viene supportato dalla compagnia aerea nazionale. Nei momenti belli della new economy, dall'Italia alla volta della Silicon Valley partivano molte persone, e agli stessi americani non dispiaceva di volare con la linea aerea del bel paese. Se si fossero impegnati, avrebbero mantenuto un LF interessante. Ma quando le tariffe sono cosi' penalizzanti, aziende e tour operator si fanno due conti.
sarebbe da capire il perchè di quelle tariffe non competitive.
Uno potrebbe azzardare: perchè AZ costava di più che altre compagnie, solo che alla luce dei dissesti finanziari che si è trascinata negli anni, quelle tariffe alte non sono servite a nulla! Se non fore ad allontaanre potenziali pax...
diciamo che az nn ha mai retto la concorrenza x gli alti costi gestionali.. i voli intercontinentali da mxp avevano sempre lf da spavento pero nonostante questo i voli erano in perdita xche a certe tariffe non riuscivano a coprire neppure i costi.. figuriamoci fare profitto.. A questo punto avrebbero dovuto chiedersi cosa nn andava.. nn pensate?? ma come sempre essendo un impresa statale nn si e' mai badato a questo xche c era sempre l azionista di maggioranza.. cioe NOI.. a coprire i buchi!!.. semplice la storia. quindi non ce da stupirsi xche adesso ci siano ancora cosi tante resistenze ad un piano di ristrutturazione radicale. I dipendenti az pensano ancora di essere dei pubblici dipendenti e quindi di essere in una botte di ferro solo x questo motivo la vicenda nn si conclude e nn si concludera mai fino a quando qualcuno non li blocchera a terra.. e anche li ne vedremo delle belle.. ne sono sicuro.. !!!
ma sei fuori cosa fai , porti iella ??? io non augurerei mai il male a nessuno ..... poi ripeto non e' colpa dei dipendenti se az e' in queste condizioni e vi assicuro che non sono stati gli unici a gioire quando cai si e ' ritirata.... chissa quanti dalle loro splendide scrivanie alla magliana hanno esultato .... solo che non erano cosi esposti dal punto di vista mediatico....
io nn voglio portare jella a nessuno... anzi... chiedo solo un po' di umilta da parte di tutti e soprattutto di prendere atto della situazione insostenibile... il problema ormai sono le casse vuote.. se si sono svuotate qualcuno lo avra fatto non pensate?? magari consiglio a qualche dipendente edi az di farsi un giretto dalle parti di Ryan o esyjet e imparare da loro cosa vle dire produttivita!!! solo un decimo della loro produttivita in piu avrebbe giovato alla compagnia aerea..!!! ormai la frittata e' quasi cotta!