Dalle tonnellate di post che inserite su questo forum H24 sembre che VOI abbiate molto più tempo libero dei piloti. O postate mentre "lavorate" ?
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Io sono all'estero per lavoro, senza rimborso lontano-da-affetti-domestici. Tu che fai di bello?
Dalle tonnellate di post che inserite su questo forum H24 sembre che VOI abbiate molto più tempo libero dei piloti. O postate mentre "lavorate" ?
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Io sto 20 giorni al mese (220 gg all'anno) all'estero per lavoro lontano-da-affetti-domestici.
Io sto 20 giorni al mese (220 gg all'anno) all'estero per lavoro lontano-da-affetti-domestici.
Scusami, non voglio sembrare scortese, ma sono in piedi da 19 ore (sai... uno dei tanti PRIVILEGI...).
I costi si trovano in giro, se sei realmente interessato posso indirizzarti dai suddetti amici, ma la ricerca base devi (dovete) farla in proprio.
Ciao
nicolap non sono qui per fare gare, magari domani lavori più te, perchè le 19 ore sono state per lavorare, seppur il più bel lavoro del mondo (secondo me).
Capisco che anche tu avrai affrontato costi e sacrifici, ma credimi che ci sono passato anche io e prima del pilota ho fatto ben altro.
Poi, non posso sentirmi in colpa se il lavoro che piaceva a me, alla fine, rende qualcosa in più rispetto a quello scelto da un altro.
Sappi comunque che NON ho mai scelto i mestieri che ho fatto pensando ai soldi, in primis la soddisfazione di fare qualcosa che piace, al meglio.
P.s. Adesso vado a nanna, ciao
italianspotter ha chiesto quali sono i privilegi dei piloti Alitalia, per cui l'articolo postato da billypaul (non per colpa di billypaul) serve a ben poco.
Molti degli esempi citati dal giornalista fanno riferimento (com'è ovvio) alla regolamentazione degli orari di servizio a livello nazionale, e dunque si applicano a qualsiasi vettore, non solamente ad Alitalia. Ma evidentemente i fatti danno fastidio, se bisogna raccontare una bella storia.
Qui sotto i passaggi (potrei essermene perso qualcuno) privi di significato, a meno che si voglia scrivere un articolo contro tutta la categoria dei naviganti.
Mi sfugge, poi, come possa essere paragonato il costo di un comandante MD80 AZ con quello di un comandante MD80 AP, visto che quest'ultima non ne ha mai avuti in flotta. Chissà dove ha preso i dati qui sotto:
Sul forum abbiamo spesso visto dati fuorvianti in merito alla produttività dei naviganti. Così come si sono criticati quelli postati da piloti e/o AV, mi pare giusto smontare questa perla dell'autore dell'articolo (see below). Suggerimento: cercate di visualizzare mentalmente una pie-chart con il peso del lungo raggio nel network AZ e in quello AP. Se siete bravi in matematica, capirete che c'è qualcosa di incompleto nel ragionamento del giornalista.
Per finire, l'autore ha analizzato i programmi di benefiti dei dipendenti di altre compagnie, prima di ironizzare su quelli AZ?
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Insomma, di privilegi ce ne saranno stati / ce ne sono tuttora (mi viene in mente l'indennità lettino), ma almeno citiamo quelli giusti! Capisco che va di moda, ma l'articolo "sparo a zero sul dipendente AZ senza sapere un c...o di quel che scrivo" sta cominciando a stufare...
ah si nicola? e dimmi un pò, secondo te chi influenza l'enac sui regolamenti FTL? dimmi ancora: il direttore generale dell'enac che mestiere faceva prima di andare in stanze di hotel da 500 euro a notte a spese dell'enac con la sua squinzia? dimmi ancora, visto che lo hai evidenziato, dove sta scritto nelle norme europee che devono riposare solo su poltrone con recrinazione 45 gradi? (norma fortunatmente, ora, superata). dimmi ancora visto che sei diventato l'avvocato d'ufficio dei piloti dove sta scritto nelle FTL europee che oltre i limiti dove è previsto il minimo d'equipaggio bisogna aggiungere un pilota ogni ora? secondo te è franco pecci che va dire in enac di fare i voli di 13 ore serali con 4 piloti sopra? prova ad andare a dire ai tuoi difesi, e poi dimmi cosa ne pensano, se si applicassero RIGIDAMENTE le norme europee senza interpretazioni belle larghe, delle norme stesse, da parte di enac...
andiamo avanti (tanto per fare esempi che mi vengono a mente senza rifletterci): dove sta scritto nelle norme europee che prima e dopo il simulatore devono esserci giorni off? dov'è scritto??? dov'è scritto nelle norme europee che il minimo garantito è tale che se anche non volano guadagnano una montagna di soldi? dov'è sta scritto che oltre al minimo garantito alto (senza volare) devono pure beccarsi le indennità aggiuntive per gli incarichi a terra? sai dove si sono incartati i sindacati dei naviganti (anpac in primis) con la CAI? balle quello che si è letto: si sono incartati perchè la CAI ha detto loro per prendere lo stesso stipendio dovono volare tutti per forza tante ore (il 6% in più di uno che volava un bel pò di ore già ora)... se non volano o se ne stanno a casa a cazzeggiare oppure dietro ad una scrivania il minimo garantito non li farà vivere! ho sentito e letto in questi giorni il massimo della disonestà intellettuale da parte di molti naviganti (aavv in particolar modo). signori che dicevano che gli avrebbero ridotto lo stipendio del 30% e che si sarebbero ridotti a guadagnare 1000 euro o poco più! disonesto! disonesto perchè avrebbe dovuto dire che il 30% in meno era sullo stipendio base (quello che guadagnano anche se non fanno un caxxo) mentre il resto restava più o meno invariato... col risultato che per gadagnare gli stessi soldi (cosa che ha detto berlusconi) ora tocca volare obbligatoriamente!!! diciamo, brutalmente, che il contratto CAI li fa avvicinare un pò di più al cottimo! ma non prendano per i fondelli la gente dicendo che li riducono alla fame o al contratto di colf!
Se siamo una casta fatevi sotto per entrare e non rimanere sempre a guardare dal buco della serratura.
Se la metti su questo tono, ti quoto tutto !torno a dirlo: i piloti che volano una montagna di ore hanno diritto a tutti i privilegi che ci possono essere! è giusto che vengano coccolati, però solo chi lavora una montagna di ore! quello che non mi sta bene (e lo ha detto TWA843) è che loro non devono mettere il becco nella gestione aziendale: non devono mettere il becco su chi sarà a capo della struttura! vero, com'è stato detto da un forumista, che nella flight operation ci devono per forza stare i piloti; ma se io sono l'amministratore delegato me li scelgo io (me li pilgio pure da FR... cosa che mi sto sgolando di dire! prendete il post holder dalla FR e non da atri vettori) e a me rispondono in quella direzione e non al sindacato che mi dice pure chi metterci! i capi piloti di settore, gl'istruttori i controllori me li scelgo io e rispondono a me! il quality manager che controlla il loro lavoro me lo scelgo io e non me lo impongono loro! è questo quello che non va e non i privilegi in se... cosi come non va che per dar da lavorare a tutti devo gonfiare l'organico! mi spiegate chi è berti e l'anpac per dirmi che per far volare X aeroplani servono Y naviganti? chi sei? sei un comandante, punto! quanti naviganti servono, seguendo ovviamente le norme, lo decido io, io amministratore delegato con la direzione del personale e con la flight operation e non tu comandante sindacalista! dove mandare gli aeroplani e quante volte lo decido io con il mio direttore commerciale, col capo del network... tu ci porti l'aeroplano e stop! io amministratore delegato non devo venire a chiedere a te pilota, per il semplice fatto che porti a spasso l'aeroplano, qual'è il network migliore! chiaro? ognuno faccia il suo mestiere! poi io, visto che sgobbi tanto, ti riempio di soldi e di privilegi in modo che tutti vogliano venire a lavorare da me e io possa scegliere i migliori!
torno a dirlo: i piloti che volano una montagna di ore hanno diritto a tutti i privilegi che ci possono essere! è giusto che vengano coccolati, però solo chi lavora una montagna di ore! quello che non mi sta bene (e lo ha detto TWA843) è che loro non devono mettere il becco nella gestione aziendale: non devono mettere il becco su chi sarà a capo della struttura! vero, com'è stato detto da un forumista, che nella flight operation ci devono per forza stare i piloti; ma se io sono l'amministratore delegato me li scelgo io (me li pilgio pure da FR... cosa che mi sto sgolando di dire! prendete il post holder dalla FR e non da atri vettori) e a me rispondono in quella direzione e non al sindacato che mi dice pure chi metterci! i capi piloti di settore, gl'istruttori i controllori me li scelgo io e rispondono a me! il quality manager che controlla il loro lavoro me lo scelgo io e non me lo impongono loro! è questo quello che non va e non i privilegi in se... cosi come non va che per dar da lavorare a tutti devo gonfiare l'organico! mi spiegate chi è berti e l'anpac per dirmi che per far volare X aeroplani servono Y naviganti? chi sei? sei un comandante, punto! quanti naviganti servono, seguendo ovviamente le norme, lo decido io, io amministratore delegato con la direzione del personale e con la flight operation e non tu comandante sindacalista! dove mandare gli aeroplani e quante volte lo decido io con il mio direttore commerciale, col capo del network... tu ci porti l'aeroplano e stop! io amministratore delegato non devo venire a chiedere a te pilota, per il semplice fatto che porti a spasso l'aeroplano, qual'è il network migliore! chiaro? ognuno faccia il suo mestiere! poi io, visto che sgobbi tanto, ti riempio di soldi e di privilegi in modo che tutti vogliano venire a lavorare da me e io possa scegliere i migliori!
Dimmi come si chiama la tua compagnia così vengo subito a fare domanda.poi io, visto che sgobbi tanto, ti riempio di soldi e di privilegi in modo che tutti vogliano venire a lavorare da me e io possa scegliere i migliori!
Dimmi come si chiama la tua compagnia così vengo subito a fare domanda.
Per tornare alle cose serie.
Il comandante Notaro, presidente di UP, ha proposto di prendere un contratto a scelta tra quelli delle compagnie europee equivalenti ad AZ come flotta e network, ridurre la parte retributiva del 30% ed applicarlo, la proposta è caduta nel vuoto.
Forse che i piloti svizzeri, inglesi, spagnoli, tedeschi, olandesi e francesi non sono abbastanza produttivi per Colaninno & Co ?
Non entro nel dettaglio della discussioni.
Mi limito a riportare quanto visto volando Jet Blue. Pur conscio che la realtà statunitense è completamente diversa da quella europea, desidero riportare lo stesso la mia esperienza.:
- piloti e crew che arrivano a piedi mezz'ora prima del volo ed imbarcano dal finger.
- comandante che prima del volo si mette all'inizio del corridoio e con il microfono degli av si presenta, presenta il suo primo ufficiale e da le informaizoni sul volo.
- comandante che ti tiene informato durante il volo
- aavv che ti "coccolano" dall'inizio alla fine del volo, che prendono l'ordinazione di quello che vuoi bere e dopo pochi minuti te lo portano al posto, ecc.
- comandante che aspetta sulla porta del cockpit che l'ultimo passeggero sia sceso salutandoli uno ad uno.
- piloti e crew che scendono dal finger e magari si ritrovano sulla stessa metropolitana o sullo stesso bus di un loro passeggero.
Senza contare che dopo un volo atterrato con molto ritardo a causa di congestione del traffico aereo e che doveva ripartire dopo 20 minuti ho visto il comandante aiutare gli av a mettere in ordine la cabina passeggeri.
Il tutto fatto con il sorriso sulle labbra e con una attenzione al cliente da paura.
Che "privilegi" concederà loro la compagnia per renderli così efficenti ed attenti al cliente?
Ma sopratutto se CAI concedesse ai piloti ed agli aavv italiani lo stesso trattamento che Jet Blue riserva ai suoi crew, i nostri sarebbero disposti a fare quanto fanno i loro colleghi Jet Blue?