E' ora di chiarire una volta per tutti, di chi è stata la colpa dell'uscita di AF e io ci metto anche voi alcuni di voi che non leggono o fanno finta di non capire
Io me la ricordavo diversa:
28/3/2008 (8:7) -
NOZZE NEI CIELI - BUFERA SULLA PRIVATIZZAZIONE DI ALITALIA
Air France: confermati 2100 esuberi
La proposta di Parigi ai sindacati.
Spinetta: «Non posso fare di più».
I piloti: se è così meglio fallimento
ROMA
Il nuovo piano di Air France per Alitalia è arrivato. Il progetto, consegnato questa notte ai sindacati, conferma i 2.120 esuberi: 1.620 per Alitalia Fly e 500 per Alitalia Servizi. I tagli riguardano 507 piloti, 594 assistenti di volo, 121 dipendenti all’estero e 398 del personale di terra in Italia. Prevista anche la reinternalizzazione di Az servizi, lo stop al cargo nel 2010 e tagli alla flotta per 37 aerei.
Gelo dei sindacati
«Non posso andare oltre senza minare le basi del mio progetto per l’Alitalia», scrive il numero uno del gruppo franco-olandese, Jean Cyril Spinetta in una lettera di accompagnamento al piano. Negative le prime reazioni dei sindacati. Per il presidente dell’Anpac, Fabio Berti, è addirittura meglio il fallimento. Quello con Air France, dice, «è un capitolo chiuso». È un documento «scandaloso e irricevibile», gli fa eco Massimo Notaro dell’Unione piloti. Un progetto «brutto e, al momento, inaccettabile», dice Marco Veneziani della Uiltrasporti.
Spinetta: «Non possiamo fare di più»
Il documento di Spinetta tenta comunque di rendere meno amara la pillola. Il Gruppo Air France-Klm, si legge, «ha scelto come linea di condotta di non abbandonare nessun dipendente. Perciò ad ogni persona in esubero verrà offerto, conformemente al progetto di accordo quadro allegato, sia l’opportunità di un pensionamento immediato o differito, sia un aiuto per riqualificarsi attraverso formazione, azioni di outplacement o incentivi finanziari per la realizzazione di un progetto personale». Per gli assistenti di volo, secondo il gruppo franco olandese, «le sole misure di pensionamento a breve e medio termine permettono di assorbire la totalità dei 600 esuberi».
Il piano dei francesi
Tuttavia, Air France «proporrà a coloro che lo desiderano opportunità di impiego al proprio interno». Per i piloti, secondo il gruppo Air France-Klm, «i 2/3 dei 500 esuberi potranno beneficiare di misure di pensionamento a breve e medio termine». «L’implementazione del piano industriale e le conseguenze del pensionamento immediato o pre-pensionamento determineranno la creazione di almeno 200 posti causando un effetto di promozioni a cascata (in funzione dell’anzianità di servizio e delle candidature volontarie)». Il documento conferma poi che «ai più giovani tra loro Air France proporrà, nel rispetto delle procedure interne di selezione di Air France, l’assunzione di un massimo di 60 piloti l’anno, quindi un totale di 180 posti». Per quanto riguarda il personale di terra, il documento rileva che «circa 250 persone potranno accedere al pensionamento nell’arco dei prossimi 7 anni. Per gli altri (circa 150) saranno attuate misure di riqualificazione».