Base low cost Blu Express a TRN


Signori, le rotte non sono definitive, aspettiamo l'eventuale conclusione dell'accordo, poi potremo analizzarle ed eventualmente smontarle una per una.

Concordo certamente sul fatto che le difficoltà maggiori saranno sull'internazionale.
Se non altro, per ora la bilancia delle rotte sembra pendere decisamente a favore dei nazionali: speriamo sia confermato.
 
Boh...forse ricordo male, ma BV sbaglio o è l'unica compagnia che non ha saputo mantenersi la tratta MXP-FCO? Questa estate avevano previsto voli per PNL fino al 30 settembre e poi li hanno ridimensionati al 10 c.m., boh, mi sembrano un pò ballerini e poco affidabili!
 
Ultima modifica:
Leggendo l'intervista a Pecci non i parla da nessna parte delle destinazioni ma solo di 5 rotte nazionali e due internazionali.

Credo quindi che prima di fare commenti sia più opportuno aspettare l'ufficializzazione della notizia (nel caso in cui martedì il CdA di SAGAT accetterà la proposta di Blu Express).
 
SMUN. No, a noi torinesi, BV pare decisamente affidabile. Ricordo che, proprio grazie all'anticipata chiusura di quella tratta, è strata ripristinato già a metà settembre la terza frequenza su Roma, dopo la pausa estiva.
 
BV ha dimostrato di saper ottenere buoni risultati su tratte con alti numeri (FCO-CTA e FCO-TRN). Da TRN oltre a FCO solo NAP e CTA offrono alti numeri, il resto, sebbene interessante, è più limitato, e BV ha dimostrato in passato di non essere in grado di ottenere buoni risultati su queste tipologie di rotte.

Se tu conoscessi (e visto che sei nel settore li potresti conoscere) i numeri dei torinesi/piemontesi (e del traffico incoming) che utilizzano EZY da MXP o Fr da BGY (e PSA) per BRI, per la Sicilia, per la Sardegna, per Parigi, per Madrid e per la Germania scopriresti che sarebbero molte di più le tratte capaci di offrire alti numeri da TRN

Se fino adesso questi numeri non sono stati espressi è semplicemente per la mancanza di offerta e perchè qualcuno aveva deciso che parte del traffico da/per Torino ed il Piemonte doveva contribuire a "sostenere" un'altro aeroporto poco amato dalla sua metropoli di riferimento...

Ma per fortuna il vento sta cambiando...
 
Sono un po' scettico su PMO e CTA che hanno già i voli Windjet come low cost. Bene NAP e BRI, su SUF potrebbe essere eccessivo anche 1 daily, magari un 4xw sarebbe la frequenza più giusta. Mi aspetto da NAP come minimo un bigiornaliero..

Ma con con quali aerei opererebbe BV?

Per quanto rigrada Sagat che deve accettare la proposta di BV, fa un po' sorridere dato che era noto che TRN fosse in cerca di una low cost da basare, evidentemente non c'era la fila.

Sull'internazionale BV mi sembra la scelta meno adatta.
 
Se tu conoscessi (e visto che sei nel settore li potresti conoscere) i numeri dei torinesi/piemontesi (e del traffico incoming) che utilizzano EZY da MXP o Fr da BGY (e PSA) per BRI, per la Sicilia, per la Sardegna, per Parigi, per Madrid e per la Germania scopriresti che sarebbero molte di più le tratte capaci di offrire alti numeri da TRN

Se fino adesso questi numeri non sono stati espressi è semplicemente per la mancanza di offerta e perchè qualcuno aveva deciso che parte del traffico da/per Torino ed il Piemonte doveva contribuire a "sostenere" un'altro aeroporto poco amato dalla sua metropoli di riferimento...

Ma per fortuna il vento sta cambiando...

Premesso che son d'accordo su quello che dici(esperienza diretta di parenti e amici che per scendere al Sud preferiscono MXP o BGY): secondo te una tratta remunerativa non sarebbe pure la TRN-REG?E se si perchè BV ha deciso di puntare ancora su SUF nonostante la concorrenza di AP?
 
Veramente BV ha deciso per scelta aziendale di chiudere la tratta da MXP e spostare le operazioni su Roma a Torino...

Beh si hai ragione mi sono espresso male...comunque ed in ogni caso non trovi che sia una cosa strana rinunciare alla rotta più ambita d'europa? Non riesco a capire quali siano le strategie della blu-express...
 
Beh si hai ragione mi sono espresso male...comunque ed in ogni caso non trovi che sia una cosa strana rinunciare alla rotta più ambita d'europa? Non riesco a capire quali siano le strategie della blu-express...

Rotta più ambita d'Europa? Sulla MXP FCO ci sono, al momento, pochi voli e molti di questi vanno pure male
 
Mi sorprende PMO. Si passa da una offerta misera sulla TRN-PMO ad un eccesso di offerta: IV, AP, BV. Senza considerare la possibile apertura di FR su TPS. Chi la spunterà ?
 
Premesso che son d'accordo su quello che dici(esperienza diretta di parenti e amici che per scendere al Sud preferiscono MXP o BGY): secondo te una tratta remunerativa non sarebbe pure la TRN-REG?E se si perchè BV ha deciso di puntare ancora su SUF nonostante la concorrenza di AP?

Come già scritto prima credo che le destinazioni indicate siano più ufficiose che ufficiali. Pecci non ha indicato gli aeroporti ma solo il numero.

Per la Calabria, considerando che nella numerosa comunità calabrese di Torino sono ben rappresentate tutte le provincie, sarebbe meglio un mix delle due destinaizoni con un 4x su una ed un 3x sull'altra.
 
Come già scritto prima credo che le destinazioni indicate siano più ufficiose che ufficiali. Pecci non ha indicato gli aeroporti ma solo il numero.

Per la Calabria, considerando che nella numerosa comunità calabrese di Torino sono ben rappresentate tutte le provincie, sarebbe meglio un mix delle due destinaizoni con un 4x su una ed un 3x sull'altra.

Chissa' che non sorprenda IG con un volo per CAG sarebbe interessante vedere il mercato dopo tanti anni come reagirebbe con due compagnie sulla tratta.. :)
 
per tutti coloro che tifano (giustamente per loro) reggio: come si sa per l'atterraggio all'aeroporti reggino serve una certificazione ad-hoc: mi viene da pensare che BV non abbia abbastanza piloti (o non ne ha proprio) certificati per l'atterraggio a REG. Ipotesi mia, non avvalorata da nessuna prova. se qualcuno sa magari ci aiuta.....

per cièò che riguarda slot e destinazioni, penso che martedì copo il cda SAGAT, sapremo qualcosa di pi certo. come diceva I-VALE TRN è lungi dall'essere congestionato e ASSOCLEARANCE non penso faccia storie a dare slot. La scelta di PMO potrebbe non essere confermata: tra IV (molto forte in sicilia come brand image) e AP (sotircamente sulla tratta) infilarsi sarebbe alquanto rischioso. buono il BRI.
 
Conoscendo il modo di trattare gli affare di Pecci mi chiedo quanto sarà riuscito a spillare a Sagat.

Finché esisteranno accoppiate di zoppi fatte da vettori sgangherati pronti a promettere mari e monti e aeroporti pronti ad accogliere le loro richieste pur di dopare il traffico a fini esclusivamente politici non sarà possibile avere un trasporto aereo "sano" in Italia.
 
Chissa' che non sorprenda IG con un volo per CAG sarebbe interessante vedere il mercato dopo tanti anni come reagirebbe con due compagnie sulla tratta.. :)

Infatti...soprattutto considerando che finirà la continuità territoriale. Torino è piena di Sardi che sarebbero felicissimi della rotta.

In attesa delle rotte ufficiali credo che le cinque migliori destinazioni nazionali potrebbero essere: FCO, NAP, BRI, SUF/REG e CAG. Anche BDS potrebbe avere un suo perchè.

Staremo a vedere...