Tralascio il tutto in quanto pura follia; ma una domanda viene spontanea.
Perchè non ordina a d'alema di ordinare a colaninno jr. di dire si..io non capisco il problema.
Berlusconi ha dato tutto da giocare alla sinistra (fantozzi di sx, cordata di sx, sindacati di sx) e questi non si mettono d'accordo da soli..cosa vogliono?
Perchè, invece, il Governo non dà carta bianca al Commissario per decidere come e a chi vendere? Perchè non togliamo la clausola di italianità della compagnia che, mi pare di capire, non interessa a nessuno?
Capisco che ognuno di noi abbia il proprio orientamento ideologico, ma definire di sinistra la cordata (vai a dare del "comunista" a Ligresti ed a Gavio, giusto per citarne due, poi ne discutiamo, se vuoi) e dire che è la sinistra ad opporsi è molto semplice e, permettimelo, miope.
La verità è che le due soluzioni tentate dai due schieramenti rappresentavano scelte politiche. Purtroppo, ci si è messa in mezzo la campagna elettorale, e la partita AZ è diventata contesa politica mirata ad ottenere contropartite.
Berti e Notaro (che tutto mi sembrano, fuorchè comunisti) dissero un no secco alla proposta AF: perchè, visto che adesso sostengono che il "piano industriale di AF era migliore di quello di CAI"? Seguo la logica del "complotto" se penso che ne hanno discusso con gli uomini di riferimento della propria area politica per spuntare di più e meglio con il nuovo Governo che da lì a poco si sarebbe formato? Non sono stati loro a sostenere che i propri iscritti hanno votato in massa per il centrodestra perchè avrebbe fatto di meglio? Prova a pensarci, dimenticandoti per chi voti, e guardano solo ai fatti.
Altra riflessione: di chi sarà il merito se si dovesse riaprire ed andare a buon fine la partita con CAI? Di chi la "colpa" se salta tutto?
Faccio una riflessione di correttezza intellettuale: se chi firma un contratto vincolante per me ed altre 2.000 persone è un soggetto che ne rappresenta 20 di queste persone, secondo te è corretto? Se non lo firma, fa qualcosa di scorretto? Se dice che devono firmare tutti e due (i miei venti ed i tuoi 1980) mi comporto correttamente?
Credo che in tutta questa storia si debba raggiungere un accordo a livello politico: da una parte si rinuncia a passare come sempre per salvatori della patria, dall'altra si ammorbidiscono i toni della polemica, si ragiona insieme e si trova un compromesso comune: per il bene non di AZ, ma di tutto il paese.
Che ne pensi?