Alitalia/CAI: anticipazioni flotta e network


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X airbusfamilydriver :

sei pilota di Airbus AZ ?

Beato te .

Riguardo gli A340 non sai nulla ?

Grazie
Ciao


PS: il nick è dedicato a Carlo Marx
 
Le 16 destinazioni intercontinentali quali saranno? Con una flotta di 17 A/M (10 777, 5 767, e 2 A330 sicuramente non saranno tutte daily) mi sembra un po' risicata per coprire 16 destinazioni diverse, considerando che alcune come sicuramente la JFK verranno operate da FCO e MXP (presumibilmente)

Sicuramente:
YYZ
BOS
JFK
ORD
MIA
CCS
EZE
GRU
NRT
KIX
---- e siamo a 10 sicure

Le altre 6 quali saranno?

EWR (rischio cancellazione)
LAX (rischio cancellazione)
DXB (non ha mai avuto risultati eclatanti)
LOS/ACC (non ho idea)
India?
Cina?
Dakar?
Montreal?
Rio?


1 macchina per YYZ
1 macchina per BOS
2 macchine per JFK
1 macchina per ORD
1 macchina per MIA
1 macchina per CCS
2 macchine per EZE
2 macchine per GRU
2 macchine per NRT
2 macchine per KIX

15 macchine già occupate... le restanti due???
 
Intervista al TG1 della Moratti, "MXP e LIN sono complementari"... andiamo bene, ha capito tutto!
 
1 macchina per YYZ
1 macchina per BOS
2 macchine per JFK
1 macchina per ORD
1 macchina per MIA
1 macchina per CCS
2 macchine per EZE
2 macchine per GRU
2 macchine per NRT
2 macchine per KIX

15 macchine già occupate... le restanti due???


Sicuramente non saranno tutti daily perche' cosi' a 16 destinazioni non ci si arriva.
 
Qualcuno ha detto che quella di CAI è un flotta disomogenea, ma quella della vecchia AZ non si può certo dire omogenea, ha ben 5 case costruttrici! Poi considerate che Md80 e 737 restano pochi e destinati a uscire presto (restano per ovvie ragioni operative). Quindi resterà una flotta All Airbus sul medio e lungo con solo i 777 (i 767 spero usciranno appena possibile definitivamente) e una macchina sul regional (pare solo CR9). Peccato per i E170, a me piacevano.

A questo punto aprirei le premiazioni per chi ci è andato più vicino nel thread aperto qualche tempo fa sulla ipotetica flotta post-fusione AZ/AP :D :D

Per quanto concerne la penale per uscita da SkyTeam, io non credo ci sarà alcuna penale: di SkyTeam fa parte AZ, che fallirà, mentre le destinataria della nuova alleanza, quale che sia, è CAI, che non sta con nessuno ora. Quindi due piccioni con una fava, si può uscire da SkyTeam a gratis e entrare in StarAlliance, per fare un esempio (ma è quello che spero!).
 
X airbusfamilydriver :

sei pilota di Airbus AZ ?

Beato te .

Riguardo gli A340 non sai nulla ?

Grazie
Ciao


PS: il nick è dedicato a Carlo Marx
bhe attualmente solo un A340-600(MSN 475) è disponibile poichè Cathay ha restituito la macchina al lessor ILFC
in Giugno;ho letto dei post sulle macchine di Kingfisher ma sono tutte A 340-500 così come quelle lasciate da Thai che invece ha in ordine una serie -600 come Royal Jordanian ed Ethiad...la serie -300 chi la utilizza se la tiene stretta :buonissima capacità pax consumo relativamente basso e nessuna limitazione di rotta e utilizzo tipica dei quadrimotori...certo che per alcune rotte il -600 sarebbe tanta roba
 
passato?quale passato?ah si quello glorioso della A stilizzata e colorata che girava il mondo portando in dote le cose migliori della nostra italianità?non credo che possano rinunciarvi, magari modificheranno il nome o il logo (tanto per dimostrare che è nuova, ma è sempre alitalia) ma nessuno vorrà separarsi da questo grande marchio... e il dubbio te lo puoi lavare sentendo all'estero, laddove non arriva il nostro schifo e marcio politico che l'ha resa così irriconoscibile ai nostri occhi
ma anche in italia ti garantisco che c'è chi ha più fiducia ancora oggi in AZ che nelle altre compagnucole, low costs comprese

Ammiro tanto attaccamento. Ma non mi sembrerebbe assolutamnente giusto lasciare il marchio ed il nome invariato.

La vecchia ALITALIA era statale , con tutti i pregi (che l'hanno resa grande) e tutti i difetti (che l'hanno portata al fallimento).

La nuova CAI nasce da una cordata di Privati (primo motivo per cui cambiare) , si fonde con un'altra compagnia (AirOne - altro motivo per cui cambiare) , e c'e' la necessità assoluta (soprattutto all'estero) di far capire che il carrozzone Alitalia non esiste piu', che si cabia davvero, e l'unico modo e' dare una bella svolta anche all'immagine e al nome.

A me sembra doveroso, soprattutto nei confronti di chi ci sta investendo e credendo.

Tiz
 
Resterebbero a carico della bad company, insieme alla causa SEA.
Lasciare SkyTeam non costa niente.

Forse è un po' semplicistico liquidare così il tema

La causa SEA, ammesso che abbia ancora ragione di esistere, è in essere da tempo e potrebbe quindi far parte del "fardello" di debiti della bad company.

Per quanto riguarda SkyTeam, visto che se accadrà di abbandonarla sarà tra non meno di 6-9 mesi (a conferimento in CAI avvenuto) trovo difficile pensare che le penali saranno in carico alla bad company.
 
Ammiro tanto attaccamento. Ma non mi sembrerebbe assolutamnente giusto lasciare il marchio ed il nome invariato.

La vecchia ALITALIA era statale , con tutti i pregi (che l'hanno resa grande) e tutti i difetti (che l'hanno portata al fallimento).

La nuova CAI nasce da una cordata di Privati (primo motivo per cui cambiare) , si fonde con un'altra compagnia (AirOne - altro motivo per cui cambiare) , e c'e' la necessità assoluta (soprattutto all'estero) di far capire che il carrozzone Alitalia non esiste piu', che si cabia davvero, e l'unico modo e' dare una bella svolta anche all'immagine e al nome.

A me sembra doveroso, soprattutto nei confronti di chi ci sta investendo e credendo.

Tiz

Straquoto!! Tutti e dico tutti quelli che sono falliti o semifalliti hanno cambiato minimo livrea e pure il nome, anche senza stravolgerlo, vedi Swissair/Swiss, USAir/US Airways, Olympic Airways/Olympic Airlines....

Fuori il vecchio, dentro il nuovo!! :D
 
passato?quale passato?ah si quello glorioso della A stilizzata e colorata che girava il mondo portando in dote le cose migliori della nostra italianità?non credo che possano rinunciarvi, magari modificheranno il nome o il logo (tanto per dimostrare che è nuova, ma è sempre alitalia) ma nessuno vorrà separarsi da questo grande marchio... e il dubbio te lo puoi lavare sentendo all'estero, laddove non arriva il nostro schifo e marcio politico che l'ha resa così irriconoscibile ai nostri occhi
Non preoccuparti, qui arriva tutto e prima. Ti confesso che agli inizi ogni commento stereotipo mi infastidiva, adesso ci rido sopra (per non piangere).
 
corriere.it

ROMA - Saranno 3.250 i lavoratori di Alitalia che dovranno essere ricollocati. Lo avrebbe spiegato il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi durante l'incontro con i sindacati. (Agr)
 
Penso Cesare intendesse in termini di tariffe aeree (vista la presenza di Ryanair).
Solo un pazzo, o uno che abita a est di Agrate Brianza, puo' dire che BGY e' piu' conveniente (in termini di raggiungibilita') di Malpensa.


Direi che BGY sia sicuramente più conveniente per chi risiede ad est rispetto a Cormano e piazza del Duomo all'interno di Milano nonchè per la quasi totalità della futura provincia di Monza e Brianza, insomma per un sacco di gente.

Chiaramente se CAI lascia solo FCO da LIN avrà precise garanzie che altro non ci sarà....

A quel punto mi sembra ovvio che a BGY si svilupperanno per forza di cose le rotte verso il mezzogiorno sia da parte di FR sia da parte di CAI alla quale consiglierei caldamente un 2x daily NAP-BGY (macchine base NAP), CTA-BGY (base CTA), PMO-BGY (W da CTA). Sbatterebbe subito fuori una volta per tutte 8I e sarebbe comunque concorrenziale con FR che non offre, almeno per il momento, l'A/R in giornata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.