Alitalia, nasce la Compagnia Aerea Italiana


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No no...si punta "sul mercato naturale del breve-medio raggio punto-punto con quote dominanti nei principali aeroporti serviti mediante un decentramento delle attività su sei basi operative"...ma vaff***
 
Chiamatemi scemo, ma continuo ad avere qualche perplessita sul piano della Fenice di puntare su corto-medio raggio data la presenza forte delle low-cost e l'imminente arrivo dell'Alta Velocità ferroviaria.
Per rilanciare il marchio Alitalia/Italia serve puntare decisamente sul lungo raggio, che ha pochi competitors sui diretti dall'italia.

non solo ti quoto e concordo ma aggiungo che su questo stesso forum abbiamo parlato della cosa fino allo sfinimento.
il medio raggio può essere competitivo solo su tratte molto redditizie e/o con strutture di costi adeguate.
se il club alpino riesce a snellirsi tanto da diventare una low cost può avere successo, altrimenti la vedo dura.

abbiamo più volte storto il naso di fronte alla possibilità che AZ diventasse minuscola proprio perché non sarebbe in grado di affrontare il mercato non avendo una missione ben delineata. mi sembra che ci sia ancora poca consapevolezza del ruolo che la neonata roba volante dovrebbe svolgere.
 
Comunicato ufficiale di Air France appena rilasciato:

Air France-KLM confirme son intérêt et son souhait de rester le partenaire stratégique d’Alitalia

jeudi 28 août 2008
AIR FRANCE KLM confirme son intérêt et son souhait de rester le partenaire stratégique d’Alitalia.

A cet effet et si les perspectives de profitabilité de la nouvelle société sont bien confirmées, AIR FRANCE KLM est prêt à prendre une participation minoritaire au capital de la nouvelle société aux côtés des investisseurs réunis par la banque Intesa Sanpaolo

http://corporate.airfrance.com

Che ridere..
Va a finire che erano già d'accordo con Berlusconi per farsela dare ripulita e non da ripulire...

Un bell'applauso al direttore d'orchestra!
 
Il punto è: nell'immediato, come lanci nuove rotte di lungo, che sono di per sé più onerose? Prima arrivi alla redditività, poi...
 
nell'immediato DEVI CHIUDERE LINATE! Punto e basta.
Il ptp sul breve e medio con varie basi operative fa ridere.
 
sì, perchè fino ad adesso ha solo guardato invece.
Almeno pagava per una azienda pubblica, adesso paga i debiti regalando l'azienda ai privati che non vedono l'ora di venderla agli odiati francesi che invece eravate certi avrebbero sbaraccato tutto.

E vorrei ricordarti che pantalone si sarebbe anche rotto le scatole di pagare e che è un pochino mediocre per i sostenitori di Berlusconi usare sempre la solita solfa del passato per giustificare le varie cosine poco edificanti che si fanno.

Allora se è sempre come il passato per cosa si è cambiato governo a fare, per spendere i soldi delle elezioni?

Il punto è che pantalone è solo metà degli contribuenti italiani e quindi poco più di 1/4 degli italiani, gli altri non contribuendo se ne strafregano di cosa si fa con i fondi pubblici!

P.S. Chi ci garantisce che AF fra un paio di anni non sbaracca tutto come VOI accusavata Spinetta di avere in programma, e non dite che questi privati otterranno la salvaguardia dell'italianità e della continuità aziendale, questi guarderanno giustamente solo la propria plus valenza.
Non valeva dargliela direttamente ad AF risparmiando i famosi 300 milioni (faceva schifo investirli sulla scuole e la ricerca invece!)?
Urlavate alla paura di un monopolio in mano ai francesi, bene cosa pensate che succeda quando i nuovi soci cederanno ai francesi la New Company?

Voglio vedere la coerenza, se i progetti AF erano vergognosi prima non è che cambiano dopo un passaggio per plusvalenza a 16 imprenditori che di compagnie aeree capisco meno di zero!
 
Ultima modifica:
Premetto di non aver avuto il tempo di leggere tutti i messaggi.
Ho una curiosità: con la nascita del nuovo vettore , nel breve periodo diciamo da qui a natale quale sarà la flotta?
I miei preferiti sono i 737, ho qualche speranza di vederne qualcuno in livrea New Alitalia.
Ciao
 
non solo ti quoto e concordo ma aggiungo che su questo stesso forum abbiamo parlato della cosa fino allo sfinimento.
il medio raggio può essere competitivo solo su tratte molto redditizie e/o con strutture di costi adeguate.
se il club alpino riesce a snellirsi tanto da diventare una low cost può avere successo, altrimenti la vedo dura.

abbiamo più volte storto il naso di fronte alla possibilità che AZ diventasse minuscola proprio perché non sarebbe in grado di affrontare il mercato non avendo una missione ben delineata. mi sembra che ci sia ancora poca consapevolezza del ruolo che la neonata roba volante dovrebbe svolgere.

Vi quoto, in fondo è stato lo stesso errore commesso post 2001, di puntare sul medio e tagliare il lungo, e questi sono i risultati.
Con il senno del poi potevano essere giustificati in quanto le low cost non erano ancora "esplose" e nessuno o pochi si aspettavano il loro successo commerciale, ma ora è da dementi!
 
Il punto è: nell'immediato, come lanci nuove rotte di lungo, che sono di per sé più onerose? Prima arrivi alla redditività, poi...

Esatto. Per l'espansione serve tornare alla redditività. La flotta sarà anche medio-piccola, ma non si può pensare di puntare sul long haul quando si è alla canna del gas, anche perchè non ci sono gli aerei e quelli che ci sono sono vecchi, tipo 767.... Poi, con la redditività ed un partner internazionale si potranno incrementare rotte e aeromobili. Ora ragazzi bisogna salvare la baracca, sono già 2 anni che tentano di privatizzarla! O adesso o mai più. Potete trovare tutti i difetti del mondo al piano fenice ma ora siamo al prendere e lasciare.
 
...guarda che a me va bene cosi magari in futuro cambiano anche livrea e tricolore e io sono contento, tanto sono i posti di lavoro che contano, o sbaglio, a certo nel caso di un nostalgico ricordo esistono sempre i modelli della herpa.
E non facevi prima a dargliela subito ai francesi o ai tedeschi, tanto i posti di lavoro che salvaguarderanno fra un paio di anni sarebbero stati gli stessi che salvaguardavano adesso (anzi fino al 2010 sarebbero stati di più!).

Non è che se hanno in mente di trasferire parte del network e dei servizi in Francia con un anno di ritardo non lo fanno, quando diventano padroni fanno comunque quello che più li aggrada come è normale che sia!

Il distinguo è che ora se la ritrovano già ripulita a spesa dei contribuenti italiani e come un bel po' di posti di lavoro già tagliati a spese dei contribuenti italiani (7 anni fra cassa integrazione e mobilità per tutti gli esuberi!!! Li paghiamo noi per la cronaca!).
 
A prescindere dal fatto che la vendita a francesi o tedeschi è una pura supposizione... si parla di partnership internazionale e al limite di modesto scambio azionario.

Tirare in ballo una possibile vendita adesso ai francesi per destituire il piano attuale mi sembra un po' prematuro....
 
ti prego, Mati.
non ci prendiamo per i fondelli.
quelli di prima facevano schifo. questi fanno schifo a modo loro e comunque la situazione peggiora ad ogni elezione. i neuroni si deteriorano.

non parliamo di uno schieramento di vergini ed uno di prostitute.
gli amichetti di turno li aveva romano e li ha silvio.

ripeto: almeno non offendiamo l'intelligenza.

senza offesa.

Lorenzo, sono d'accordo con le cose che dici, però mi dispiace che tu abbia percepito i miei post solo con tono politico. Non sono qui a difendere un colore politico a priori, io voglio condividere qui con voi le mie opinioni sugli avvenimenti. Se un colore politico fa cose che condivido allora le dico così come non ho problemi a dire che il volo Scajola è uno scandalo.
È una posizione comoda dire che le cose vanno sempre peggio e arrendersi al destino. Qui stiamo parlando del futuro, di come possiamo fare a migliorare un pezzo del nostro paese. Capisco il tuo sfogo, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle cose che stanno succedendo e come si possano risolvere i problemi di Alitalia.
 
A prescindere dal fatto che la vendita a francesi o tedeschi è una pura supposizione... si parla di partnership internazionale e al limite di modesto scambio azionario.

Tirare in ballo una possibile vendita adesso ai francesi per destituire il piano attuale mi sembra un po' prematuro....
A me e a molti pare molto logico...fra l'altro la cosa è nemmeno tanto velata nei piani dei soci della new company!
E' dichiarato che questa compagine di soci è solo di passaggio!

Non si faceva prima ad evitare la plus valenza regalata agli amici degli amici e a trattare con AF o LH per migliorare la proposta fatta.
 
Se ci saranno delle plusvalenze, vorrà dire che la compagnia va bene e ciò potrebbe far rimanere dei soci. Se altre quote saranno vendute, potranno non essere la maggioranza. Invece nel vecchio progetto la vendita era totale e lo stato era ancora parzialmente proprietario della compagnia. Senza contare che in questi 5 anni il network potrà essere potenziato e, se tutto dovesse essere redditizio, non penso che AF proporrà delle cure lacrime e sangue ad una compagnia in salute, come invece farebbe adesso.
 
Lorenzo, sono d'accordo con le cose che dici, però mi dispiace che tu abbia percepito i miei post solo con tono politico. Non sono qui a difendere un colore politico a priori, io voglio condividere qui con voi le mie opinioni sugli avvenimenti. Se un colore politico fa cose che condivido allora le dico così come non ho problemi a dire che il volo Scajola è uno scandalo.
È una posizione comoda dire che le cose vanno sempre peggio e arrendersi al destino. Qui stiamo parlando del futuro, di come possiamo fare a migliorare un pezzo del nostro paese. Capisco il tuo sfogo, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle cose che stanno succedendo e come si possano risolvere i problemi di Alitalia.
Ecco un discorso sensato, cavolo se la giustificazione deve essere sempre guardando al passato allora che cavolo cambiamo a fare, ci tenavamo Romano e tutti contenti, cosa siamo masochisti che ci piace spendere i soldi per le elezioni e vedere i comizi elettorali da Vespa tutte le sere!

Questa operazione è un roba in pieno stile prima repubblica e spesso hanno fatto meglio ai loro tempi, allora mettiamo Andreotti che almeno non ha un palese conflitto di interessi e ci fa sicuramente fare una figura migliore!

E sottolineo che non è un discorso di destra o sinistra, la critica sarebbe stata la stessa se l'avesse fatta Veltroni questa porcata!
 
... come si possano risolvere i problemi di Alitalia.

mati semplice: i problemi di alitalia non si risolvono! alitalia domani verrà commissariata e da qui a un anno non esisterà più! esisterà una società nuova che con la vecchia non ha nulla a che fare, neppure con i contratti, l'unica cosa che li legherà sarà la sola assunzione di parte (neppure tutto) del personale che sarà costretto ad accettare una "vita professionale nuova"!

cambieranno pure i colori! deo-grazia perchè quelli nuovi sono uno schifo totale!
 
Se ci saranno delle plusvalenze, vorrà dire che la compagnia va bene e ciò potrebbe far rimanere dei soci. Se altre quote saranno vendute, potranno non essere la maggioranza. Invece nel vecchio progetto la vendita era totale e lo stato era ancora parzialmente proprietario della compagnia. Senza contare che in questi 5 anni il network potrà essere potenziato e, se tutto dovesse essere redditizio, non penso che AF proporrà delle cure lacrime e sangue ad una compagnia in salute, come invece farebbe adesso.
Ma allora salta la supposizione che AF comprasse per chiudere ed assicurarsi il monopolio in Italia visto che nemmeno i francesi sono masochisti che gli piace perdere soldi!
E poi tenendo la parte sana che fa utili e scaricando la parte marcia allo Stato e ponendosi in virtuale monopolio sul mercato italiano penso che in tanti riusciremmo a creare una plus valenza.
Almeno che mettessero soldi loro e restituissero i 300 milioni del prestito ponte e si accollassero almeno buona parte dei debiti.
Così è facile fare impresa!

Fra l'altro con AZ ceduta ad AF il mercato rimaneva molto più libero che mettendo insieme AZ e AP creando un virtuale monopolio, se finisce poi ad AF si sbatte praticamente fuori LH dal mercato italiano dove invece poteva entrare con AP in competizione con AF se AF si comprava la vecchia Alitalia.

Penso che sia difficile fare una ristrutturazione che provochi lacrime e sangue più di questa!
 
Stato
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