Malpensa chiave della nuova Alitalia, fino a 10 i voli intercontinentali


vi assicuro che il paino Intesa è stato seguito da fior di ingegneri dei trasporti, gente che ha lavorato in ambito mondiale e non dai quatro sedicenti "del settore" che hanno solo saputo perdere soldi.
Vi assicuro che gli advisor che ho visto al tavolo non erano nemmeno i secondi al mondo ... erano i primi, Intesa con quel che paga di consulenze si è permessa il meglio, che perchè pagava pantalone.
Sapete i signori cosa hanno fatto?
Hanno fatto degli scenari, hanno visto cosa sarebbe successo con il tutto MXP, col tutto FCO, col metà e metà, col tre quarti ed un quarto . ecc.. ecc...
Hanno visto che la soluzione migliore è tre quarti a MXP e un quarto a FCo, che FCO ha un gran mercato che rende bene, ma tutto nazionale senza cargo, hanno visto che Milano ha un gran mercato continentale ed intercontinentale, molto più grande e ricco di FCO, quindi la soluzione è stata ovvia, solo che stavolta non si farà l'hub finto a MXP, si sbaracca da Roma sul serio!
Non vi assicuro che nemmeno la sede legale resti a Roma.

sui PC dei consulenti i piani funzionano sempre, poi nella realtà compaiono costriction che nei fogli di lavoro dei consulenti non hanno trovato posto neppure nel peggiore degli worst scenario. Esperienza personale. E loro ciucciano soldi...
 
spesso sta ai manager (ed anche politici) che prendonoi in mano i piani fare si che i costraint spariscano ....

soprattutto se ci riferiamo ad alcuni tipi di costraint ben noti
 
spesso sta ai manager (ed anche politici) che prendonoi in mano i piani fare si che i costraint spariscano ....

soprattutto se ci riferiamo ad alcuni tipi di costraint ben noti
Per adesso Linate è rimasto il solito, si è parlato tanto ma nei fatti è cambiato poco....
Cosa vogliamo fare? riprovare a fare un HUB a MXP con LIN in casa?
 
Per adesso Linate è rimasto il solito, si è parlato tanto ma nei fatti è cambiato poco....
Cosa vogliamo fare? riprovare a fare un HUB a MXP con LIN in casa?

Scusa, dovevano ridurre Linate il 15 agosto? E dai, è chiaro che serviranno mesi (se non anni).
 
Scusa, dovevano ridurre Linate il 15 agosto
Non ho detto questo!
Reputo soltanto che fino ad adesso non si sia fatto abbastanza per aiutare MXP a svilupparsi, vediamo cosa succederà nei prossimi mesi.
Se sarò smentito meglio, ne guadagna il trasporto aereo nazionale che ha bisogno di un HUB forte a MXP!
 
Dal 15 Agosto? Mi sono perso qualcosa?

Io quello che ho letto in giro per la rete sono le due scuole di pensiero:

- "fino a che AZ non e' della partita che stia a LIN, non portiamo affollamento non utile all'hub adesso"

- "no, riduciamo subito che male non fa e taglia alla radice molti mali, e poi va a finire che non si fa come e' successo finora"

Ma di ufficiale niente, salvo riferimenti di personaggi importanti ma senza date.
 
In Deutschland si specula solo su una possibile alleanza nel futuro solo dopo che AZ sara risanata del tutto. Niente di piu. Qui si parla solo di AUA e della prossimo aquisto. Staremo a vedere.
 
Moratti & co lo sono, veramente anche ALbertin i lo era, ma non senza in cambio un vero salto di qualità per MXP
il problema sta nel fatto che alla riduzione di LIN deve corrispondere un vero impegno su MXP
 
Non ho detto questo!
Reputo soltanto che fino ad adesso non si sia fatto abbastanza per aiutare MXP a svilupparsi, vediamo cosa succederà nei prossimi mesi.
Se sarò smentito meglio, ne guadagna il trasporto aereo nazionale che ha bisogno di un HUB forte a MXP!

Io credo che a un ridimensionamento di Linate si arriverà, secondo me però ci vorranno anni... sarà che su certe cose sono pessimista di natura, così quando succede qualcosa sopra le aspettative tanto meglio.
 
Io credo che a un ridimensionamento di Linate si arriverà, secondo me però ci vorranno anni... sarà che su certe cose sono pessimista di natura, così quando succede qualcosa sopra le aspettative tanto meglio.


più che pessimista, dato che attendiamo dal 1998, direi realista. Cmq non bisogna arrendersi, per i grandi cambiamenti serve tempo e pazienza.
 
Lhfthansa ha fatto sapere che la ridimensione di Linate è la prima cosa da attuare.

E' quello che dissero anche ad alcuni sindacati,quando questi ebbero l'occasione di avere un incontro riservato con LH ai tempi della seconda gara indetta dal tesoro,quando capirono che all'epoca questa cosa non era nell'aria,ringraziarono e se ne andarono
 
E' quello che dissero anche ad alcuni sindacati,quando questi ebbero l'occasione di avere un incontro riservato con LH ai tempi della seconda gara indetta dal tesoro,quando capirono che all'epoca questa cosa non era nell'aria,ringraziarono e se ne andarono

Infatti il perché di cotanta latitanza delle compagnie straniere nel comprare Alitalia è stata dettata anche dalle fluttuanti promesse sul futuro di Linate, prova inequivocabile di ingenti perdite e nella sfera Milanese del frammentato mercato delle stessa.
 
vi assicuro che il paino Intesa è stato seguito da fior di ingegneri dei trasporti, gente che ha lavorato in ambito mondiale e non dai quatro sedicenti "del settore" che hanno solo saputo perdere soldi.
Vi assicuro che gli advisor che ho visto al tavolo non erano nemmeno i secondi al mondo ... erano i primi, Intesa con quel che paga di consulenze si è permessa il meglio, che perchè pagava pantalone.
Sapete i signori cosa hanno fatto?
Hanno fatto degli scenari, hanno visto cosa sarebbe successo con il tutto MXP, col tutto FCO, col metà e metà, col tre quarti ed un quarto . ecc.. ecc...
Hanno visto che la soluzione migliore è tre quarti a MXP e un quarto a FCo, che FCO ha un gran mercato che rende bene, ma tutto nazionale senza cargo, hanno visto che Milano ha un gran mercato continentale ed intercontinentale, molto più grande e ricco di FCO, quindi la soluzione è stata ovvia, solo che stavolta non si farà l'hub finto a MXP, si sbaracca da Roma sul serio!
Non vi assicuro che nemmeno la sede legale resti a Roma.


Scusami.

1.) MXP non e piu grande que FCO.

2.) Piu de 90% di Milanesi avevanno presso altre compania che Alitalia.


Ancora, quest'e un piano politico (o un sogno). E come se tutti hanno dimenticato i problemi del passato.

La soluzione Malpensa non funziona con Linate aperto.

Se vuole sapere perche il problemo Alitalia esiste.....guarda Malpensa.

E alla fine, tutti I milanese lascierebbero Lufthansa/Air France/Singapore per prendere Alitalia di nuovo? Qualcuno non fa i compiti corettamente.
 
Ultima modifica:
Scusami.

1.) MXP non e piu grande que FCO.

2.) Piu de 90% di Milanesi avevanno presso altre compania che Alitalia.


Ancora, quest'e un piano politico (o un sogno). E come se tutti hanno dimenticato i problemi del passato.

La soluzione Malpensa non funziona con Linate aperto.

Se vuole sapere perche il problemo Alitalia esiste.....guarda Malpensa.

E alla fine, tutti I milanese lascereberro Lufthansa/Air France/Singapore per prendere Alitalia di nuovo? Qualcuno non fa i compiti corettamente.
te lo posso garantire che le lascierebbero molto volentieri..........
 
Scusami.

1.) MXP non e piu grande que FCO.

2.) Piu de 90% di Milanesi avevanno presso altre compania che Alitalia.


Ancora, quest'e un piano politico (o un sogno). E come se tutti hanno dimenticato i problemi del passato.

La soluzione Malpensa non funziona con Linate aperto.

Se vuole sapere perche il problemo Alitalia esiste.....guarda Malpensa.

E alla fine, tutti I milanese lascereberro Lufthansa/Air France/Singapore per prendere Alitalia di nuovo? Qualcuno non fa i compiti corettamente.

Scusa, ma con tutto il rispetto: questi sono punti che, evidentemente, chi ha preparato il piano avrà trattato.

Ci sono due ipotesi:

- in Intesa sono tutti idioti e vogliono puntare su MXP per perdere i 200 mln di euro che metteranno loro e per bruciare gli 800 mln che metteranno gli altri

- oppure hanno già trattato questi punti e pensato a possibili "soluzioni" per Linate.
 
più che pessimista, dato che attendiamo dal 1998, direi realista. Cmq non bisogna arrendersi, per i grandi cambiamenti serve tempo e pazienza.

A volte i grandi cambiamenti avvengono all'improvviso e con una velocità allucinante.
Ad esempio pensa alla FIAT che tutti davano per morta tre anni fa...