Ipotetica fusione flotta AP+AZ


diciamo che prendendo solo gli aeromobili con età non superiore a 10 anni ( quindi entro 98) queste sarebbero le flotte miste.....

10 CRJ
12 319
31 320 (+70)
6 321
2 332 (+20)
0 358 (+24)
10 777

vecchi
17 321
10 767
14 ERJ
6 E170
5 MD11
70 MD80.....(troppo vecchi però)

totale flotta (entro 10 anni di età) (49+12 --> 61 a/m)....sinceramente un pò povera.....vedremo come andrà a finire questa storia.....
 
Ultima modifica:
Ne ho sentito parlare, sono stato sul loro libro paga e conosco personalmente MOL.

Low cost non significa nulla di quello che hai scritto. E' in primis una filosofia culturale e organizzativa aziendale. Quello che tu scrivi sono solo i dettagli che si vedono all'esterno.
per me low cost significa struttura ridotta all'osso
 
no io l'avevo già riportato che tra gli Airbus ve ne erano già qualcuno cn qualche annetto,si stava parando al tempo degli MD80....ed avevo riportato quel dato che un A320 o 321 nn ricordo era della fine anni 80 ...'88 o '89... tutto qui..poi se è entrato in AZ nuovo o no ...cmq nulla di particolare...
come ti ho già detto nessun airbus è mai stato in az prima del 94,e sono stati presi tutti nuovi
il più vecchio è del 94 i-bixa
 
Originalmente inviato da Robbyy
ragazzi sarà ben diversa....moltoooooo
via B767
via MD80
via MD11
via E145
via E170
via ATR72
via parte B777

NN è un giochetto.... :-I
peccato che non ci siano allo stato attuale delle cose molti riscontri di quanto affermi,cavoli a berlusconi toccherà convocare una conferenza stampa a reti unificate,per comunicare a tutti di aver raccontato un sacco di frottole da fine luglio in poi....:D
 
peccato che non ci siano allo stato attuale delle cose molti riscontri di quanto affermi,cavoli a berlusconi toccherà convocare una conferenza stampa a reti unificate,per comunicare a tutti di aver raccontato un sacco di frottole da fine luglio in poi....:D

AFD ...ci rinuncio...davvero...
Scusa se nn do seguito ma ho capito che nn si puo' arrivare a nulla...parole al vento....
meglio parlare d'altro...una domanda ma fai più nazionale o interanzionale in media???
fine OT

EDIT PARZIALE

Chielloduebis
per l'amministrazione
 
Ultima modifica da un moderatore:
peccato che non ci siano allo stato attuale delle cose molti riscontri di quanto affermi,cavoli a berlusconi toccherà convocare una conferenza stampa a reti unificate,per comunicare a tutti di aver raccontato un sacco di frottole da fine luglio in poi....:D
Davvero non capisco ...
Ma cosa ti aspetti dei cartelloni giganti in giro per Roma con scritto "STIAMO PER INCXXARCI ALITALIA" :D:D:D

Stanno per darvi una spuntata alla crestina che nemmeno ti immagini: credi che Passera sarà così buono e comprensivo con voi come lo sono stati Mengozzi, Schisano e, sotto sotto, pure Cimoli ?!?!
Di questo ci sono tutti i riscontri che vuoi.
Quanto a Berlusconi basta solo trovare qualcuno a cui dare la colpa e la fa pure la conferenza a reti unificate.

Come dicevo prima "la torta di riso è finita" ... "Alitalia, non avete ancora visto niente" :D:D:D

Hai la fortuna di leggere sul forum qualcosa di diverso dalla "vox pupuli" di Alitalia, magari scopri qualcosa di interessante ... tra l'altro qui più di uno ha dimostrato di prenderci.
 
AFD ...ci rinuncio...davvero...
Scusa se nn do seguito ma ho capito che nn si puo' arrivare a nulla...parole al vento....
meglio parlare d'altro...una domanda ma fai più nazionale o interanzionale in media???
Dai che tra poco vaimin ferie...18 se nn sbaglio??? :-)) fine OT
meglio i fatti delle parole
 
Stanno per darvi una spuntata alla crestina che nemmeno ti immagini: credi che Passera sarà così buono e comprensivo con voi come lo sono stati Mengozzi, Schisano e, sotto sotto, pure Cimoli ?!?!
forse erano a conoscenza che...no piloti no parti....(volutamente scritto con la i e non con la y)
 
no company...no pilots...no work...no job...no money...
SE arrivano come detto a.....davvero sai si parte da zero...nuova company,nuovi contratti...e a quel punto hai poco potere contrattuale....e nn è uno scherzo....e vale x tutti...
Si ha la sensazione che lo scontro porti allo spezzarsi della corda....bene da una parte ..ma anche triste dall'altro...anche se mi piacerebbe che tutti coloro che sono entrati in AZ nn x meriti o capcità ma per .....facesse un passo indietro ..ed il problema esuberi sarebbe risolto..
 
diciamo che prendendo solo gli aeromobili con età non superiore a 10 anni ( quindi entro 98) queste sarebbero le flotte miste.....

10 CRJ
12 319
31 320 (+70)
6 321
2 332 (+20)
0 358 (+24)
10 777

vecchi
17 321
10 767
14 ERJ
6 E170
5 MD11
70 MD80.....(troppo vecchi però)

totale flotta (entro 10 anni di età) (49+12 --> 61 a/m)....sinceramente un pò povera.....vedremo come andrà a finire questa storia.....
Gli Embraer 170 hanno più di 10 anni? E pure i 145? Wow, come vola il tempo!

Datti una guardata a questo sito, poi magari ritenta: http://www.geocities.com/azafleet/
 
esatto i 6 ERJ-170(3 di propietà e 3 in leasing) sono stati consegnati nuovi a partire dal 2004 mentre i 14 ERJ-145LR tutti di propietà sono stati consegnati nuovi a partire dal 2000
 
dunque Alitalia possiede tutti e 12 gli A 319 tutti e 11 gli A 320-200 tutti e 23 gli A 321-100 9 degli 11 767-300ER 6 dei 10 777-200ER ed 1 dei 5 MD-11oltre ai 74 Md-80 3 su 6 ERJ170 tutti i 14 ERJ145 e i 10 ATR 72 però ..lavorandoci un pò...
 
Gli Embraer 170 hanno più di 10 anni? E pure i 145? Wow, come vola il tempo!

Datti una guardata a questo sito, poi magari ritenta: http://www.geocities.com/azafleet/


calmino......

cmq pensavo che non fossero nuovi per questo....evita di attaccarmi ogni volta che faccio un errore.....:mad:

beh meglio per la nuova AZ che potrà contare su 30 aerei a corto raggio in più...........
 
Ultima modifica:
mi pare che su questo thread stiamo abbandonando un po' la realtà
777 , 787 , 747 , 350, 350XWB, A318, A340 ...se ne sentono proprio di tutti i colori
 
calmino......

cmq pensavo che non fossero nuovi per questo....evita di attaccarmi ogni volta che faccio un errore.....:mad:

beh meglio per la nuova AZ che potrà contare su 30 aerei a corto raggio in più...........

c'è da considerare che parte della flotta di proprietà è ipotecata...
 
Avere due case costruttrici sul lungo, una sul medio e 2 sul corto credo che sia la cosa migliore dal punto di vista economico, gestionale e logistico.

Sul lungo raggio i 777 vanno bene in quanto a capienza per le rotte più lunghe e i 330 in arrivo da AP andrebbero a sostituire progressivamente i 767.
Mi auguro in futuro che vengano confermati i 12 ordini (+12 opzioni) per gli A350 ma considerato che comunque nascerà una compagnia più piccola (ci si augura più sana) è probabile che non si punti così, almeno inizialmente, sul lungo raggio.
Sul medio raggio va bene l'Airbus tra 319, 320 e 321, con possibilità di trasformare qualche opzione da 320 a 319 in più.
Sul corto io terrei i CRJ e gli ATR, i due tipi di macchine più economiche. C'è poi da considerare che altre tratte vengono operate in ACMI, pensiamo all'AR7 che va a LCY e gli ATR di AirAlps.

La situazione suppostoni è un pò contorta. Verranno messi al suolo graduatamente con l'ingresso dei 320 AP? Non sarà una cosa di poco tempo, considerato che li si dovrà piazzare da qualche parte e che ci saranno da fare corsi di aggiornamento per i piloti ex-M80.

Diciamo che una situazione del genere è per me la più realistica:

10 B777
10 B767 (+12 A332 in sostituzione progressiva)
2 A332

12 A319 (+20 ipotetiche opzioni)
35 A320 (compresi quelli Volare) + 40 in ordine
23 A321

10 ATR
10 CR9

Un totale di 112 Aerei (una piccola compagnia di bandiera appunto)
Resta da capire che fine faranno i quasi 70 Md80.

In un futuro più roseo (si spera), poi, sarà lecito sognare e allora si potranno avere 10 A340, 20 A350, altri 20 A320 e qualche altra macchina regional...fino ad arrivare ad una flotta di circa 250 aerei.
E chissà magari un giorno vedere l'A380 col tricolore sulla coda :P
 
Concordo che per la parte regional di tenere 2 macchine, in particolare gli ATR72 e i CRJ-90.

Il gap tra il CR9 (90 posti) e il 319 (126 posti) è perfetto.