Ipotetica fusione flotta AP+AZ


Che imprenditori come Benetton e Ligresti abbiano dato il loro avallo era prevedibile, avendo interessi in altre infrastrutture: sarei miope se non pensassi che avranno avuto garanzie su adeguate contropartite. Che il Governo si stia spendendo in immagine, credo sia per distogliere l'attenzione dalle responsabilità che lo stesso governo (ma il discorso sarebbe stato uguale con il governo precedente e, in genere, con qualunque governo) ha avuto nel contribuire a creare il disastro attuale, e non fare pensare troppo a quanto ciò costerà (ed a chi pagherà) in termini di ammortizzatori sociali.
Toto, il quale, non è un mistero (e non c'è nulla di male, per essere), ha amicizie sia a destra sia a sinistra, si è mosso in modo furbo (nel senso che ha anticipato i tempi con i primi famosi ordini di 320 - erano 40 se non ricordo male) e comunque avveduto: dopotutto, è andato via via aumentando ordini ed esercitando opzioni man mano che si delineava l'integrazione delle due compagnie, tenendosi buona la possibilità di cessione dei propri ordini che, in caso di caduta del piano, potranno essere ceduti senza troppe difficoltà.
Just my 2 cents.
 
io terrei i 10 772ER e ne aggiungerei altri 12 mentre per il lungo ad alta richiesta prenderei il meglio attualmente disponibile 773ER in almeno 10esmplari ed almeno 4 772LR per offrire anche rotte sull Oceania mentre per il cargo via gli Md 11f per i 777F in almeno 6 esemplari;AP potrebbe vendere le opzioni dei 330 e dei 350XVB e la flotta per il lungo sarà basata solo su macchine Boeing con opzioni sui 787-8 per sostituire in futuro i 772ER;per il medio ok la famiglia 320 anche se nella fascia del 319 opterei per il C series 130 mentre il CRJ900 sarebbe meglio sostituirlo con il 1000 e lasciare la fascia dei 70-90 pax all ERJ-170 e 175 mentre quella inferiore ai nuovi ATR 72-600;ricapitolando:
22 777-200ER
10 777-300ER
4 777-200LR
6 777F
20 A 321-200
70 A 320-200
30 A 319
10 CRJ1000
6 ERJ 170
12 ERJ 175
12 ATR 72-600
una flotta di circa 200 aerei bilanciata per l esigenza di 2 compagnie delle dimensioni di AZ e AP che si fondono e basata su 5 costruttori con l obbiettivo di catturare i clienti persi in questi disastrosi anni di gestione AZ facendo del feederaggio aggressivo soprattutto con le macchine dal 319 fino agli Atr


ma il 747-8I o 748F nn si potrebbero prendere in considerazione?

comunque secondo me dovrebbero avere almeno una 60 di aerei LR (inclusi cargo)

LONG HAUL (54)
10 B772ER
4 B772LR
20 A332
20 A358
10 B767 (un uscita graduale-arriva un 332, esce un 767-)
SHORT/MEDIUM HAUL (125)
15 319
20 321
90 320
SHORT HAUL (30)
15 CRJ900
15 ERJ145
CARGO (6)
6 B748F

TOTALE: 215 (209+6)
 
ragazzi sarà ben diversa....moltoooooo
via B767
via MD80
via MD11
via E145
via E170
via ATR72
via parte B777
 
Già che ci siamo, 60 A380, 52 B777 e 93 A343, poi sul medio raggio ci mettiamo 250 A321.

Torniamo con i piedi per terra... l'AZ del dopo-salvataggio volete che abbia una flotta LR di 30-40-50 aerei??
 
così invece di essere resto d'europa-30% saremo resto d'europa -60%

esatto e a sto punto aggiungo...nuova "deroga enac"...400 ore di servizio mensili,250 ore di volo,2 riposi ogni trimestre (riducibili a nessuno),ci pagheremo le divise,i biglietti per i sim,i checkrides e volendo tra 2 rinnovi contrattuali perchè no,la clausola che per andare al lavoro dobbiamo aver comprato il biglietto del volo...a fine mese invece che la busta paga ci daranno le coordinate del bonifico dove versare i soldi...però vuoi mettere stare seduti in un posto di "magnifica" a farsi venire le emorroidi,con la mattonella di nonsochè e lo champagnino ghiacciato nel crew meal.Mi viene da piangere
 
ragazzi sarà ben diversa....moltoooooo
via B767
via MD80
via MD11
via E145
via E170
via ATR72
via parte B777

Allora vieni sulle mie che già avevo votato per:

10 777-200ER
12 A330-200 (+8 opzioni)
12 A350-800XWB (+12 opzioni)

20 A321 (facendo fuori i -100 e prendendo i -200)
70 A320-200 (60 di AP + 10 di AZ facendone fuori uno per far conto tondo)
40 A319-100 (30 opzioni A320 AP convertite in A319 + 10 di AZ facendone fuori 2 sempre per far conto tondo)

6 E-170LR (aggiungendone una quindicina magari tra E170/E175)
10 CRJ900 (aggiungendone una decina, ovviamente NextGen)

sub TOT. 54 a/m lungo raggio
130 a/m medio raggio
40 a/m corto raggio

TOT. 224 a/m (comprese le opzioni)

ma pare abbastanza sana no!? Solo Airbus sul medio, Airbus quasi tutto sul lungo con qualche Boeing e misto Embraer/Bombardier sul corto, eventualmente da optare per una sola Casa per il corto.
 
che poi AF,LH,BA,IB...ma pure Zimbabwe Airlines mi sa,pagano i propri naviganti il giusto,cioè tanto e non stanno in negativo,poi guardi la buonauscita di Cimoli e scopri che ci pagavi gli stipendi di tutta AZ per 10 anni....Però si sa,il male delle compagnie sono i piloti,gli aavv e i loro sindacati
 
che poi AF,LH,BA,IB...ma pure Zimbabwe Airlines mi sa,pagano i propri naviganti il giusto,cioè tanto e non stanno in negativo,poi guardi la buonauscita di Cimoli e scopri che ci pagavi gli stipendi di tutta AZ per 10 anni....Però si sa,il male delle compagnie sono i piloti,gli aavv e i loro sindacati

senza scomodarsi con l'estero suggerisco il confronto buste paghe AZ con BV, I9 e IV. Non ricordo di vedere personale BV, I9 e IV chiedere le elemosina all'ingresso del terminal aeroportuale. E si tratta di 3 vettori Italiani che nel bene e nel male sono con bilanci in attivo.

Il mondo cambia, se chi fa il tuo stesso lavoro al 30% meno o tu ti adegui o sei out.
 
LONG HAUL (50)
6 B772ER (via 4 777)
20 A332 (12+8)
24 A358 (12+12)
SHORT/MEDIUM HAUL (125)
15 319
20 321
90 320
SHORT HAUL (22)
10 CRJ900
12 ERJ145
CARGO (6)
6 ?????

TOTALE: 203 (197+6)

così sarebbe più realistico....praticamente vengono presi tutti gli aeromobili AP e 6 777 , 319, 321 e ERJ145 da AZ.....magari da sostituire con altri CRJ90....credo che questa soluzione sia la più logica....alitalia one (lol)
 
Ultima modifica:
togli E145
togli cargo
togli qualche Airbus (12/15)
togli i B777
ecco al termine questa sarà la flotta...al termine delle consegne ovvio...
la dismissione sarà molto più rapida rispetto all'entrata di aerei nuovi
 
senza scomodarsi con l'estero suggerisco il confronto buste paghe AZ con BV, I9 e IV. Non ricordo di vedere personale BV, I9 e IV chiedere le elemosina all'ingresso del terminal aeroportuale. E si tratta di 3 vettori Italiani che nel bene e nel male sono con bilanci in attivo.

Il mondo cambia, se chi fa il tuo stesso lavoro al 30% meno o tu ti adegui o sei out.

finchè non toccano le tasche vostre tocca adeguarsi,quando l'orticello proprio è a rischio si piange,è sempre così lo so,ecco il motivo di questo tuo post.Ti potrei pure dire che poi chi fà il tuo stesso lavoro alla fine va a casa pure prima,però non sto qui a tirartela o a dirti che te ne devi fare una ragione.Pessima osservazione la tua...
 
bhe una cosa è ovvia in questo giochino che abbiamo intrapreso dove il lungo raggio pare essere il nodo da sciogliere più ostico si deve tener conto anche della disponibilità dei modelli:A 350 e 747-8 per esempio non saranno disponibili prima di qualche anno quindi nell immediato è ovvio che la flotta dovrà vedere una riduzione a scapito di modelli come gli i 767 con la loro sostituzione con quello che il mercato del leasing offre quindi o si punta sui 777 nelle varie versioni oppure sui 330 che però non offrono varietà di modelli per ad esempio il lungo raggio ad alta capacità o per il lunghissimo raggio quindi visto e considerato che AZ i 777 li ha già scegliere anche i modelli -300ER e -200LR mi pare un modo più che naturale per standardizzare la flotta del lungo raggio con in più la possibilità di scegliere il 777F per il cargo;questo non per sminuire le ottime capacità del 330 che reputo un ottima macchina !!se poi si vuole rendere standard anche il medio raggio la famiglia A 320 è l ideale mentre per il corto o si punta su tutta la famiglia Bombardier CRJ700/900/1000 oppure sulla famiglia Embraer ERJ 170/175/190 con l aggiunta degli Atr 72 della nuova versione-600 pareri??
 
Originalmente inviato da Robbyy
ragazzi sarà ben diversa....moltoooooo
via B767
via MD80
via MD11
via E145
via E170
via ATR72
via parte B777

NN è un giochetto.... :-I
 
ragazzi sarà ben diversa....moltoooooo
via B767
via MD80
via MD11
via E145
via E170
via ATR72
via parte B777

bhe una cosa è ovvia in questo giochino che abbiamo intrapreso dove il lungo raggio pare essere il nodo da sciogliere più ostico si deve tener conto anche della disponibilità dei modelli:A 350 e 747-8 per esempio non saranno disponibili prima di qualche anno quindi nell immediato è ovvio che la flotta dovrà vedere una riduzione a scapito di modelli come gli i 767 con la loro sostituzione con quello che il mercato del leasing offre quindi o si punta sui 777 nelle varie versioni oppure sui 330 che però non offrono varietà di modelli per ad esempio il lungo raggio ad alta capacità o per il lunghissimo raggio quindi visto e considerato che AZ i 777 li ha già scegliere anche i modelli -300ER e -200LR mi pare un modo più che naturale per standardizzare la flotta del lungo raggio con in più la possibilità di scegliere il 777F per il cargo;questo non per sminuire le ottime capacità del 330 che reputo un ottima macchina !!se poi si vuole rendere standard anche il medio raggio la famiglia A 320 è l ideale mentre per il corto o si punta su tutta la famiglia Bombardier CRJ700/900/1000 oppure sulla famiglia Embraer ERJ 170/175/190 con l aggiunta degli Atr 72 della nuova versione-600 pareri??


Il discorso sui 777 tuo non fa una piega, ma di controparte pure la famiglia A330/A340 (perchè A330 è solo un modello della più allargata famiglia A330/A340/A350) copre tutto quello da te detto.
Il A332 è solo il piccolo di famiglia, se ti serve più capacità pax hail il A333, se vuoi andare più lontano hai il A343 e se ti serve la regina ad alta capacità c'è il A346. Questo solo per dire che la contropartita c'è. Come AZ ha già i 777, AP ha già i 330. Cambiano solo i numeri, 10 (solo 6 di AZ) contro 2 attualmente.
 
finchè non toccano le tasche vostre tocca adeguarsi,quando l'orticello proprio è a rischio si piange,è sempre così lo so,ecco il motivo di questo tuo post.Ti potrei pure dire che poi chi fà il tuo stesso lavoro alla fine va a casa pure prima,però non sto qui a tirartela o a dirti che te ne devi fare una ragione.Pessima osservazione la tua...

tutti nel bene o nel male subiscono dei ritocchi alle proprie tasche, è la legge del mercato, può non piacere, ma se non ci si adegua si rischia di perdere quel poco che si ha.