AirOne cancella il collegamento Genova-Catania!!!


Sarebbe fantastico, ma Windjet si è sempre mostrata contraria ad aprire su Genova. :(

CIAO
_goa

In ogni caso mi sembra poco plausibile che per tutto l'inverno la rotta resti scoperta. Una W di Myair non sarebbe da buttare via...

Chi operava sulla GOA-Sicilia prima che AP aprisse il collegamento nel 2004?
 
Un altro PtP "Made in Italy" che se ne va.....e poi ci lamentiamo se vengono gli inglesi e gli irlandesi a fare PtP in terra italica magari facendo profitti.

Il PtP italico tra città minori (ma minori tra virgolette, perchè Genova ha 600mila abitanti) non lo sappiamo fare (a livello di "Made in Italy") sarebbe meglio metterci una pietra sopra ed iniziare a chiamare a Luton e a Dublino per chiedere W su voli domestici.
Gli inglesi e gli irlandesi vengono in Italia a far profitti con i soldi pubblici e, non trascurabili, artifici contabili. Comunque se Genova non è capace di riempire un CR9 per Palermo quando Firenze ha 2 voli giornalieri con 132 sedili e tariffe non a saldo, allora il problema di Genova è "strutturale".
 
Comunque se Genova non è capace di riempire un CR9 per Palermo quando Firenze ha 2 voli giornalieri con 132 sedili e tariffe non a saldo, allora il problema di Genova è "strutturale".
Stiamo parlando del volo per Catania. La tariffa minina tra i due aeroporti è quasi la stessa: €99,01 per un GOA-CTA e €98,65 per un FLR-CTA. Anche sotto data i prezzi sono simili, partendo mercoledi 6 costa €296 da Firenze e €265 da Genova.

C'è poi da dire che da Genova si hanno anche 10 possibilità via Roma Fiumicino con due vettori diversi, mentre da Firenze oltre al diretto c'è solo Alitalia via Roma Fiumicino.

Il motivo non è tanto strutturale, è evidente che la base del vettore su Firenze aiuta. Se il vettore fosse basato a GOA e senza piani di espansione su altri scali (nel caso preciso AP su MXP) questo collegamento sarebbe mantenuto anche nei mesi meno produttivi, perchè comunque a livello annuale il volo rende. Sui voli per la Sicilia c'è poi una concorrenza molto forte, soprattutto sul fronte prezzi, da scali vicini a GOA: Pisa (Windjet/Ryanair), Parma (Windjet), Malpensa (easyJet).

C'è poi sicuramente una parte del problema che è strutturale, c'è però da dire che se l'offerta non corrisponde alle attese dell'utenza questa reagirà negativamente. Quest'anno, ad esempio, è stato ripreso il volo di British che a giugno ha fatto una media di 88pax a volo, e parallelamente è cresciuto anche il traffico di Ryanair. Se l'offerta c'è e va incontro alle esigente il mercato risponde su tutta l'offerta. Guarda su Firenze il "caso Londra", con la sempre più forte concorrenza di Pisa, soprattutto con l'arrivo di easyJet sulla direttrice per Londra, si stanno manifestando dei seri problemi: -12% rispetto a giugno 2007 con una media pari a 81 pax a volo, meno dell'unico BA su GOA. In realtà però sappiamo benissimo che il traffico da Londra a Firenze c'è ed è forte, tuttavia l'offerta proposta da Firenze viene sempre meno accettata dall'utenza.

CIAO
_goa
 
Ultima modifica:
Questa tratta è una delle tante cedute da IG a AP. Ricordo che sebbene fosse utile soprattutto per chi doveva viaggiare per motivi di salute, ma il LF era davvero basso rispetto a altre tratte da e per catania. Se AP ha deciso di sospenderla, operando con CRJ allora IG aveva visto bene.
 
Questa tratta è una delle tante cedute da IG a AP. Ricordo che sebbene fosse utile soprattutto per chi doveva viaggiare per motivi di salute, ma il LF era davvero basso rispetto a altre tratte da e per catania. Se AP ha deciso di sospenderla, operando con CRJ allora IG aveva visto bene.
E' sbagliato quello che dici, non c'è mai stato il passaggio da Meridiana a AirOne, cosi come avvenuto a esempio su Torino. E' altresi' evidente che Meridiana non è il vettore adatto ad operare una rotta del genere, gli MD82 sono troppo capienti (soprattutto per il periodo invernale) e costosi, la struttura della compagnia non è nemmeno delle migliori. Quando fu lanciato nel 1998 il Genova-Catania di Meridiana l'esito dell'esperimento fu buono, tanto che l'anno successivo il vettore apri' anche il collegamento Genova-Palermo. Il volo fu successsivamente passato alla compagnia partner Med Airlines che operò il volo per con di Meridiana, fallito successivamente questo vettore Meridiana non riprese più ad operare la rotta. Subentrarono successivamente altri vettori quali Air Italy e Minerva, fino all'ultimo, AirOne. In questi giorni la GOA-CTA è una delle rotte con il miglior LF del network AP, ovviamente in inverno c'è un calo ma su base annuale la rotta ha un segno positivo.

Un comunicato stampa dell'epoca (20 ottobre 1999):

"Nuovo collegamento aereo di Meridiana tra Genova e Palermo
La compagnia aerea trasporta da e per la Sicilia 850 mila passeggeri l'anno

Meridiana raddoppia i suoi voli giornalieri tra Genova e la Sicilia. L'esperienza acquisita in dodici mesi è valsa a constatare le opportunità offerte da questo collegamento aereo. "L'anno scorso, quando in ottobre abbiamo avviato il servizio Genova - Catania eravamo un po' indecisi - ha spiegato il direttore marketing della compagnia aerea privata, Andrea Pietrobelli -, ma i risultati invece si sono rivelati splendidi". Meridiana ha quindi deciso di instaurare un nuovo collegamento giornaliero non-stop, questa volta tra Genova e Palermo, che sarà inaugurato il prossimo 31 ottobre. L'iniziativa è stata presentata oggi nella sala conferenze dell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

Le linee da e per la Sicilia costituiscono un mercato di primo piano per la compagnia aerea: gli 850 mila passeggeri trasportati da e per l'isola - ha confermato Pietrobelli - rappresentano quasi un terzo dei 3 milioni di passeggeri che scelgono Meridiana.
I dati relativi al solo servizio tra il capoluogo ligure e Catania indicano coefficienti di riempimento che hanno raggiunto il 60%. Per la Sicilia inoltre, il programma operativo della compagnia comprende l'attivazione di nuovi collegamenti tra Milano - Orio al Serio e la Sicilia, che saranno effettuati con due voli al giorno per Catania e altri due per Palermo."


CIAO
_goa