Ultime indiscrezioni sul piano Intesa per AZ


Stato
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mi hai detto di non fare affidamento sulle notizie della carta stampata,e che la verità è diversa,e per dimostrarlo mi dici di andarmi a leggere un altro articolo di carta stampata???
ti sta dicendo che delle 10.000 cose scritte dalla carta stampata se ne saranno avverate forse, ma forse 10
 
alitalia, esuberi e governo

da corriere.it su alitalia
Il presidente del Consiglio al Tg5: «Senza esuberi, l'unica soluzione è il fallimento»

non sono un esperto del settore e non me ne frega nulla della politica. ma davvero nessuno è ancora riuscito a spiegarmi perché gli esuberi in epoca padoa schioppa e offerta air france erano il male assoluto e oggi sono invece belli.
 
Guarda che non è una news riguardo agli esuberi di AZ.... E di certo non dipende dal governo attuale e manco dal precedente. Evitiamo di cadere in discussioni partitiche che davvero se no non ci si salva più!

Gli esuberi purtroppo sono una realtà che in una fase di risanamento radicale, come quello che necessita la nostra compagnia, sono indispensabili!

Meglio un po di esuberi oggi che un tutti a casa domani, del resto penso che negli esuberi ci saranno tantissimi pre-pensionamenti!
 
cerco di essere pià chiaro: è ovvio che gli esuberi sono il male minore, che sono necessari, chiunque lo capisce. la domanda è un'altra: perché prima no e ora sì? perché quando li propose airfrance ci fu la rivoluzione e come mai oggi, con una proposta altrettando dolorosa, va tutto benissimo? qui non si parla di politica, andiamo, si parla di serietà del paese, di un minimo di coerenza... vabbè, forse sono un illuso
 
cerco di essere pià chiaro: è ovvio che gli esuberi sono il male minore, che sono necessari, chiunque lo capisce. la domanda è un'altra: perché prima no e ora sì? perché quando li propose airfrance ci fu la rivoluzione e come mai oggi, con una proposta altrettando dolorosa, va tutto benissimo? qui non si parla di politica, andiamo, si parla di serietà del paese, di un minimo di coerenza... vabbè, forse sono un illuso

berlusconi fece la rivoluzione contro af ma mica per il numero degli esuberi
 
Non cantare vittoria, non è detto che le cose vadano come pensi tu!!!! Poi ricorda il personale di Ap costa molto meno!!!
ah me adesso del contratto interessa meno,interessa più della sorte della compagnia
mi sembra di capire che tal piano non ti piace,ma ricordati che io non l'ho ne scritto ne deciso,al massimo lo subisco

chiedi al tuo padrone perchè non ha più voce in capitolo con banca intesa....e perchè non è lui che si compra az ma le banche e gli investitori che si comprano entrambi az e ap
 
berlusconi fece la rivoluzione contro af ma mica per il numero degli esuberi

Infatti non c'entra nulla ne Prodi ne Berlusconi, ambedue sapevano che gli esberi sono indispensabili.

Berlusconi sollevò un polverone contro la proposta di AF che avrebbe trasformato AZ in una compagnia non più Italiana, ecc ecc, cmq tutto sempre a favole di Parigi e di AF. Non la pensava così solo Berlusconi ma anche persone di sinistra e/o centro sinistra, solo che lo dimostravano meno a causa delle elezioni imminenti e dell'asse Prodi - AF...
Adesso se questo governo riesce a risanare AZ lasciandola Italiana lode a lui se invece andrà il carretto all'aria abbiamo perso altri soldi ecc ecc
Però stasera ho sentito le dichiarazioni al TG6 e ha detto che gli investitori ci sono ora manca un alleanza con una compagnia seria che stanno intavolando, ma li si è fermato per non dire nulla di più!
Speriamo che si faccia una cosa del tipo Spazzatura a Napoli, cioè risolbere il problema senza altri sprechi di denaro pubblico.

L'affare AF lo mandarono a quel paese i sindacati...
 
Infatti non c'entra nulla ne Prodi ne Berlusconi, ambedue sapevano che gli esberi sono indispensabili.

Berlusconi sollevò un polverone contro la proposta di AF che avrebbe trasformato AZ in una compagnia non più Italiana, ecc ecc, cmq tutto sempre a favole di Parigi e di AF. Non la pensava così solo Berlusconi ma anche persone di sinistra e/o centro sinistra, solo che lo dimostravano meno a causa delle elezioni imminenti e dell'asse Prodi - AF...
Adesso se questo governo riesce a risanare AZ lasciandola Italiana lode a lui se invece andrà il carretto all'aria abbiamo perso altri soldi ecc ecc
Però stasera ho sentito le dichiarazioni al TG6 e ha detto che gli investitori ci sono ora manca un alleanza con una compagnia seria che stanno intavolando, ma li si è fermato per non dire nulla di più!
Speriamo che si faccia una cosa del tipo Spazzatura a Napoli, cioè risolbere il problema senza altri sprechi di denaro pubblico.

L'affare AF lo mandarono a quel paese i sindacati...

...verra' lasciato solo il logo tricolore come parvenza sia nella new company che nella bad company, il passaggio e' tutto qui, alitalia sara' tale in entrambi i casi, il tanto caro tricolore di coda sara' un fallimento da una parte e un guadagno, per le banche, dall'altro, nessuno mette un centesimo se non si muovono le banche e le banche non si muovono se non controllano, quell'aereo bianco con quel logo sul timone di coda non sara' piu' alitalia, ma e' cosi chiaro.
 
...verra' lasciato solo il logo tricolore come parvenza sia nella new company che nella bad company, il passaggio e' tutto qui, alitalia sara' tale in entrambi i casi, il tanto caro tricolore di coda sara' un fallimento da una parte e un guadagno, per le banche, dall'altro, nessuno mette un centesimo se non si muovono le banche e le banche non si muovono se non controllano, quell'aereo bianco con quel logo sul timone di coda non sara' piu' alitalia, ma e' cosi chiaro.

Staremo a vedere!
 
ma davvero nessuno è ancora riuscito a spiegarmi perché gli esuberi in epoca padoa schioppa e offerta air france erano il male assoluto e oggi sono invece belli.

Riporto a caso, da questo stesso sito su cui scriviamo, frasi scritte questa settimana:

*****
"blocco diritti traffico / bilaterali
legge ad hoc per impedire che una società facesse causa (SEA e altre)
7000 di AZ service a carico dello stato...(esuberi cmq...sottolineato anche da Bonanni)
2700 esuberi da AZ fly
Nuovi aerei 3 all'anno dal 2012.....(1 LR..)...
MD80 in flotta fino al 2018...
Nessuna certezza di continuità se nel 2010 la compagnia nn cammina da sola
Azzeramento di MXP
Dismissione del cargo
Ritiro della causa SEA...
Prezzo greggio 80$....???
E' un modo per dire nn mi interessa...quindi ti formula questa proposta....se l'accetti io nn perdo nulla...anzi...
"se i conti li fate vedere solo ad AF ..."!!!

"ragiona in modo miope, sulla falsariga delle scelte di Prodi. Sbaglia a pensare che contino solo incasso ed esuberi, quel che conta invece sono le implicazioni strategiche della vendita. Vendendo a Air France si era scelto di rinunciare a servire il nord Italia con voli intercontinentali diretti, più o meno per sempre. AF pretendeva il congelamento dei bilaterali, quindi spargeva sale su Malpensa perché non vi ricrescesse più nulla.
Il danno provocato da questa scelta era certamente superiore ai 4 soldi che AF avrebbe pagato e al temporaneo minor taglio occupazionale. Che il piano AF non avesse credibilità né lungimiranza è dimostrato dalla scelta assurda di non rinnovare la flotta di MD80. Non si deve vendere a chi non intende investire.
Io non desidero che Alitalia ritorni a Malpensa, ma esigo che la si venda a qualcuno che almeno lasci crescere MXP senza pretenderne la distruzione, come intendeva AF e in parte ha pure ottenuto, senza sborsare nemmeno un euro."
*****

Come vedi, non è vero che non sia stato spiegato,
sei tu che non segui le lezioni.
Non fare questo giochetto con la maestra a settembre, che son dolori :-)
 
BERLUSCONI: SOLUZIONE ALITALIA IN AUTUNNO
(di Paolo Rubino)

ROMA - "Credo che all'inizio dell'autunno riusciremo a raggiungere il risultato che vogliamo e cioé di una nuova compagnia di bandiera che abbia i conti in attivo". Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi mostra ancora fiducia sul salvataggio di Alitalia, indica i tempi guardando a inizio autunno per la soluzione, e affronta così il delicatissimo tema degli esuberi: "Ci sarà da verificare con quante persone dovrà funzionare la nuova Alitalia ma contro questa eventualità ce ne è una sola, che è il fallimento, quindi ventimila persone che perdono il posto di lavoro".

I primi passi nella direzione che verrà indicata dall'advisor Intesa Sanpaolo verranno probabilmente fatti dopo la pausa estiva. Così anche i nomi degli imprenditori italiani disposti ad entrare in una cordata per Alitalia, che "saranno resi noti a settembre", ha indicato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti. 'Abbiamo a certezza di un piano industriale che tiene, ci sono i capitali, ci sono i soci e stiamo trattando con delle compagnie straniere'', ha indicato Berlusconi, spiegando però di doversi "fermare quà perché, essendo nella fase iniziale delle trattative, è meglio non rivelare".

Intesa Sanpaolo, che a inizio giugno ha avuto il mandato di disegnare un piano di salvataggio, sarebbe ormai pronta a chiudere il dossier. Al momento la scadenza formale resta fissata al 10 agosto, ma la presentazione ai vertici della compagnia potrebbe arrivare in tempi più brevi, prima del cda di Alitalia convocato l'8 agosto per l'esame dei conti del primo semestre: per quella scadenza la compagnia dovrà avere in mano elementi convincenti per sostenere di poter guardare avanti senza arrendersi al fallimento. La riunione dell'8 agosto potrebbe comunque slittare ad un'altra data, entro il mese".

Poi toccherà al governo intervenire per mettere il moto l'attuazione del piano garantendo strumenti adeguati alla complessità dell'operazione. E' ancora sul tavolo l'ipotesi di modifiche alla legge Marzano, la procedura prefallimentare per il salvataggio delle grandi aziende in crisi: i ritocchi necessari per affrontare la ristrutturazione di Alitalia potrebbero essere varati con un emendamento al Ddl che contiene la manovra economica o con un provvedimento ad hoc, non prima di fine agosto o dei primi giorni di settembre.

La strada del commissariamento, comunque, non piace al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, perché, a suo avviso, significherebbe pregiudicare la continuità aziendale.

Il governo potrebbe quindi intervenire con un decreto ad hoc per la gestione degli esuberi.

Sulla vicenda Alitalia il governo riferirà in Parlamento lunedì prossimo o più probabilmente martedì, con una informativa urgente alle commissioni Trasporti e Bilancio di Camera e Senato.

Quanto alle indiscrezioni sulla struttura del piano di Intesa Sanpaolo, fonti vicine all'advisor confermano che "il punto centrale" è l'integrazione dell'intera Air One con le attività operative di Alitalia, mentre è esclusa la cessione di rami d'azienda della compagnia di Carlo Toto. Circostanza che dovrà passare l'esame dell'Antitrust perché così "la nuova Alitalia" avrebbe una quota del mercato nazionale intorno al 65%. Il giudizio del garante della concorrenza, ha indicato il presidente Antonio Catricalà, "dipenderà da come la quota si colloca per le singole rotte". Potrebbe pesare la posizione di monopolio sulla Roma Milano.

La compagnia attende sull'orlo del fallimento. Segnali positivi arrivano dall'indebitamento, che a fine giugno non peggiora rispetto al mese precedente (a quota 1,115 miliardi), senza contare il prestito ponte da 300 milioni ricevuto dal governo. Mentre in cassa restano 375 milioni di liquidità. Così Alitalia, come ha ricordato un recente report di Citigroup, non può guardare oltre fine anno.
 
ma dei 2.000 esuberi AP che si verrebbero a creare con la fusione ne vogliamo parlare?! mo a rimetterci è la compagnia che bene o male rappresenta l'unica ancora di salvezza per AZ! pazzesco!
 
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"blocco diritti traffico / bilaterali
legge ad hoc per impedire che una società facesse causa (SEA e altre)
7000 di AZ service a carico dello stato...(esuberi cmq...sottolineato anche da Bonanni)
2700 esuberi da AZ fly
Nuovi aerei 3 all'anno dal 2012.....(1 LR..)...
MD80 in flotta fino al 2018...
Nessuna certezza di continuità se nel 2010 la compagnia nn cammina da sola
Azzeramento di MXP
Dismissione del cargo
Ritiro della causa SEA...
Prezzo greggio 80$....???
E' un modo per dire nn mi interessa...quindi ti formula questa proposta....se l'accetti io nn perdo nulla...anzi...
"se i conti li fate vedere solo ad AF ..."!!!

"ragiona in modo miope, sulla falsariga delle scelte di Prodi. Sbaglia a pensare che contino solo incasso ed esuberi, quel che conta invece sono le implicazioni strategiche della vendita. Vendendo a Air France si era scelto di rinunciare a servire il nord Italia con voli intercontinentali diretti, più o meno per sempre. AF pretendeva il congelamento dei bilaterali, quindi spargeva sale su Malpensa perché non vi ricrescesse più nulla.
Il danno provocato da questa scelta era certamente superiore ai 4 soldi che AF avrebbe pagato e al temporaneo minor taglio occupazionale. Che il piano AF non avesse credibilità né lungimiranza è dimostrato dalla scelta assurda di non rinnovare la flotta di MD80. Non si deve vendere a chi non intende investire.
Io non desidero che Alitalia ritorni a Malpensa, ma esigo che la si venda a qualcuno che almeno lasci crescere MXP senza pretenderne la distruzione, come intendeva AF e in parte ha pure ottenuto, senza sborsare nemmeno un euro."
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Come vedi, non è vero che non sia stato spiegato,
sei tu che non segui le lezioni.
Non fare questo giochetto con la maestra a settembre, che son dolori :-)[/QUOTE]



leggo con interesse e accetto la lezione, ma da qui a dire che sia convincente e che quanto avvenuto in passato non fosse strumentale ce ne corre. però non vado oltre, perché altrimenti sembra davvero che voglia buttarla in politica, cosa che detesto
 
Alitalia: «A inizio autunno la soluzione»

Berlusconi: «Stiamo trattando con compagnie straniere». I sindacati «Una proposta seria prima delle ferie»


- «A inizio autunno ci sarà la soluzione per la nuova Alitalia. Ci sono i capitali, ci sono i soci e stiamo trattando con compagnie straniere. Riusciremo a raggiungere il risultato che vogliamo, cioè mantenere Alitalia una compagnia di bandiera che abbia i conti in attivo». Lo ha detto giovedì sera il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi al Tg5, dopo che secondo indiscrezioni martedì aveva lasciato intendere che ci saranno 5 mila esuberi ai quali se ne aggiungeranno altri per AirOne. Sui livelli occupazionali, il capo del governo ha detto che «ci sarà da verificare con quante persone può funzionare la nuova Alitalia. Ai tagli c’è solo un’altra alternativa: far fallire Alitalia, chiuderla e mettere per strada 20 mila persone che si troverebbero senza lavoro. Cercheremo di far sì che questo numero sia il minore possibile».
SINDACATI - I sindacati chiedono di conoscere il piano del governo per Alitalia prima dell'inizio delle ferie. «Siamo fuori il tempo massimo», ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. «Spero che non rassegnino la soluzione quando tutti sono andati in ferie. Sarebbe la cosa più banale e dannosa». Lo stesso concetto è stato espresso dal segretario generale dell'Ugl, Renata Polverini, che si augura che «si evitino blitz ferragostani sul futuro di Alitalia sulla base di un piano che a oggi esiste solo sulle pagine dei giornali». Secondo il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, «la questione dirimente non saranno gli esuberi, ma quale compagnia vogliono fare».


CASINI: «PIANO BERLUSCONI È UNA BUFALA» - Una bufala. Non cerca giri di parole Pierferdinando Casini, leader dell'Udc, per chiarire il suo concetto sul piano del governo per Alitalia. «La soluzione trovata per Alitalia dal governo si sta rivelando una bufala, una voragine nera che si scarica sulle tasche della collettività. Berlusconi «intende tenere una piccola enclave positiva che si dà ai privati, che poi hanno magari anche interessi di altro tipo con il pubblico. In campagna elettorale gli italiani avevano capito una cosa diversa: che c'era una cordata che prendeva Alitalia».

corriere.it
 
me ne mancano 7000 per passare da 5000 a 12000,se aggiungiamo i 2000 esuberi in airone me ne mancano ancora 5000

E' incredibile come la trattativa con AF non vi abbia insegnato niente :diavoletto: ... e proprio a voi piloti !!!
Stessi conti senza l'oste ante piano Spinetta.

Quanto agli scioperi se "il padrone" fa capire che chi sciopera finisce in bad-company ... potrebbero essere un problema inesistente.

Il tira e molla "commissariamento sì" - "commissariamento no" come pensate che vada a finire ?
I conti peggiorano di giorno in giorno e salvo miracoli, altro che commissariamento !!!
 
Il tira e molla "commissariamento sì" - "commissariamento no" come pensate che vada a finire ?
I conti peggiorano di giorno in giorno e salvo miracoli, altro che commissariamento !!!

il commissariamento secondo me,lo fanno per dare modo al piano passera di partire
i conti mi sembrano che siano migliorati invece,almeno nel mese di giugno,la perdità è di 13 milioni nel mese,non più 3 al giorno,e l'indebitamento è sceso
tranquillo in cassa ci sono ancora 375 milioni
 
Ultima modifica:
il commissariamento secondo me,lo fanno per dare modo al piano passera di partire
i conti mi sembrano che siano migliorati invece,almeno nel mese di giugno,la perdità è di 13 milioni nel mese,non più 3 al giorno,e l'indebitamento è sceso

Quando AZ sarà in attivo anche per un solo giorno, parleremo di conti migliorati.

Ti faccio un esempio: se il tuo aereo perde quota: metti 13 piedi al secondo e poi dopo passa a 3 piedi al secondo (ma solo perché è estate e volano tutti :cool:), stai sempre per fare un grosso buco per terra, magari solo un po' più in là :clown:
 
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