Easyjet orario invernale base MXP: ecco le novità


Volare aveva pensato di aprire Bilbao!

Anche Myair. C'era pure una rotta polacca...
Parte dell'attuale operativo di easyJet è tra l'altro molto simile, per destinazioni, a quello immaginato per Volare prima del crack-Soddu.

anche perchè usando il codice di voli di AZ non avrebbe problemi di bilaterale verso la Turchia.

Sicuro sicuro? Il bilaterale sapevo fosse in bidesignazione, indipendentemente dalla destinazione. Tra l'altro SAW e IST dovrebbero far parte della stessa metro area.

DaV
 
Anche Myair. C'era pure una rotta polacca...
Parte dell'attuale operativo di easyJet è tra l'altro molto simile, per destinazioni, a quello immaginato per Volare prima del crack-Soddu.

era il piano dell'epoca Fossa, concentrazione delle attività su MXP, VCE più base a CIA.
 
BIO e IST/SAW sarebbero delle ottime rotte per VE ma per operarle, prima queste rotte dovrebbero venire chiuse da AZ, non si possono fare concorrenza interna e finora questa regola è stata rispettata...
 
C'è cosi tanto traffico da motivare un daily per Casablanca? Come va, anche se fa poco testo, il Casablanca di MyAir. Quali sono i LF?

Sulla MXP-CMN abbiamo:

AZ daily
RAM 11x week
jet4you 9x week

E' una rotta con elevato traffico sia business (Casablanca è la capitale economica del marocco) che etnico
 
:dubbio:
Ecco il riassunto dell' operativo invernale di Easyjet a MXP:

MXP-AMS 2x daily
MXP-ATH 2x daily
MXP-BCN 2x daily
MXP-BRI 3x daily
MXP-SXF 2x daily
MXP-BDS 1x daily
MXP-BRS 1x daily
MXP-BRU 2x daily
MXP-OTP 5x week
MXP-CAG 1x daily
MXP-CTA 3x daily
MXP-CPH 1x daily
MXP-EDI 1x daily
MXP-SUF 1x daily
MXP-LIS 1x daily
MXP-LGW 4x daily
MXP-MAD 2x daily
MXP-AGP 4x week
MXP-RAK 1x daily
MXP-NAP 4x daily
MXP-OLB 1x daliy
MXP-PMO 3x daily
MXP-CDG 6x daily
MXP-PRG 1x daily
MXP-SOF 3x week
MXP-ARN 1x daily

Per un totale di 26 rotte e 13 aerei basati (passeranno a 15 entro gennaio 2009), Easyjet a MXP attualmente impiega direttamente 350 persone che passeranno a 500 entro fine anno.

Ricordo che Easyjet dal mese di giungo è la prima compagnia a MXP con il 20% dei pax totali dello scalo. Alitalia è ora seconda a quota 14%.

Easyjet prevede di trasportare da e per MXP nel corso dell'anno solare 2008 circa 3,5 milioni di pax
Non ci potrebbe essere posto per un MXP -PSR 4x con orari più adeguati di quelli che ha inserito VE per l'orario estivo e che a mio avviso ha determinato un calo di pax?:dubbio:
 
Non penso che Pescara rientri nei piani di espansione di U2 sul nazionale che ha un network praticamente completo con l'unica mancanza, per ora, di Roma
 
Ultima modifica:
U2 si limita a tratte per cui l' aereo ha un consistente vantaggio, in termini di rapporto spesa/tempo, per il portafogli dei più. Da dicembre Milano-Roma in aereo sarà definitivamente insensato per il passeggero attento alla spesa.
 
Da dicembre Milano-Roma in aereo sarà definitivamente insensato per il passeggero attento alla spesa.

Invece sarà il contrario, con l'AV la prima scelta ma sarà la piu' costosa, per i pax che vogliono guadagnare tempo sarà il treno con 3 ore da centro a centro. Le low cost al contrario intensifilcheranno la presenza sulla Milano-Roma facendo diventare l'aereo l'alternativa economica al treno per chi è piu' attento ai costi e non ha il tempo contato.
 
Pensate che FR, sulle rotta in concorrenza, possa risentirne da BGY?

Credo proprio di si: i passeggeri, anche nell'area milanese, non sono comunque infiniti...

E poi sinceramente credo che ormai Ryanair, con tutti i suoi "capricci" su bagagli, check-in a pagamento, ecc. stia cominciando un pò a stufare...

Secondo me, adesso EasyJet è la nuova regina delle low-cost europee!
 
"Feederaggio indiretto"...

Direttamente no, ma per alimentare i pax dei voli di lungo raggio ci vogliono i voli feeder verso destinazioni nazionali ed europee e qui vai a scontrarti pesantemente con Easyjet....

Si ma, in ogni caso, avere MXP facilmente raggiungibile da tutta Italia a basso costo, potrebbe comunque portare dei vantaggi anche ai voli di lungo raggio, nel senso che qualcuno (per motivi suoi, diciamo di orario o mancata copertura del "suo" aeroporto da parte del feeder...) potrebbe comunque scegliere di arrivare a Malpensa con U2 per poi prendere il volo intercontinentale di un'altra compagnia (anche se così perde i vantaggi del transfert diretto...)

Lo so che è meno "lineare" di un volo feeder+long range integrati, ma non credo che sia impossibile che capiti.

Comunque, EVVIVA EASYJET e Forza Malpensa... avanti così! :)
 
Lo so che è meno "lineare" di un volo feeder+long range integrati, ma non credo che sia impossibile che capiti.
Non è impossibile che capiti, ma è molto molto rischioso per chi decide di farlo, mettiamo che il primo volo sia cancellato o subisca tot. ore di ritardo per qualsiasi causa, slot, maltempo, problemiall'aereo o altri vari, come ci arrivi all'aeroporto dove devi prendere il volo LR? Se perdi la coincidenza non ci puoi fare niete, hai perso il biglietto, non è una coincidenza garantita come se prenotassi tutto con la stessa compagnia o alleanza! Ripeto, non impossibile da fare, ma tutto a tuo rischio e pericolo!!!
 
Non è impossibile che capiti, ma è molto molto rischioso per chi decide di farlo, mettiamo che il primo volo sia cancellato o subisca tot. ore di ritardo per qualsiasi causa, slot, maltempo, problemiall'aereo o altri vari, come ci arrivi all'aeroporto dove devi prendere il volo LR? Se perdi la coincidenza non ci puoi fare niete, hai perso il biglietto, non è una coincidenza garantita come se prenotassi tutto con la stessa compagnia o alleanza! Ripeto, non impossibile da fare, ma tutto a tuo rischio e pericolo!!!



Aggiungo il problema bagagli, se uno aquistasse un NAP EZY MXP AA JFK il peso del bagaglio sarà NAP 0/20kg a pagamento MXP 2 pezzi da 23kg inclusi JFK
Il risparmio economico scompare quando durante il viaggio con la low cost dovrà pagarsi la differenza di peso, ciò non accade se si inserisce all'interno dello stesso itinerario la bretella di avvicinamento con volo di linea (AZ AP ad esempio) al volo intercontinentale che permette 2pc, lo stesso problema accade in USA con alcuni vettori che attualmente hanno ridotto o messo a pagamento i bagagli, se la tratta viene inclusa nel volo dall'italia tutte le altre tratte prenderanno i 2 pezzi se invece si acquistano a parte, varranno le normative locali...spero di essere stato chiaro
 
U2 si limita a tratte per cui l' aereo ha un consistente vantaggio, in termini di rapporto spesa/tempo, per il portafogli dei più. Da dicembre Milano-Roma in aereo sarà definitivamente insensato per il passeggero attento alla spesa.


Da dicembre forse no in quanto il tempo sulla Mi-Ro verrà limato per tutti i treni attorno alle 3h50 per cui l'aereo dovrebbe avere ancora un leggero vantaggio. Il vero cambiamento si avrà da dicembre 2009 con l'apertura della nuova Bologna-Firenze e 3h di percorrenza.


Mi aspetto molti più voli però da BGY e MXP (U2......) perchè la lotta vera sarà quella di accaparrarsi i viaggiatori per Roma che non stanno dentro Milano. Per questi ultimi l'AV sarà troppo concorrenziale in termini di tempi globali di viaggio.
 
da dicembre i Miro' no stop ci impiegheranno da Centrale a Termini 3h30, si parla di 5 coppie giornaliere, ogni 3 ore